MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9017 SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI (classe LM-53 )
NORME DIDATTICHE
Note al manifesto degli studi
Premessa.
Tutta una serie di norme ed informazioni di carattere generale sono contenute nel:
- Regolamento Didattico di Ateneo
Le informazioni relative all’A.A. 2021-2022, in particolare relativamente ai requisiti di ammissione, sono consultabili sul sito del CdS al link:
https://corsi.unige.it/9017/p/futuri-studenti-ammissione-iscrizione
Nella parte finale di questo testo sono riportate norme operative per accedere all'immatricolazione. (*)
Il presente Manifesto integra le norme contenute nel Regolamento del corso di studio
(vedi i link in fondo alla pagina web del CdS: https://corsi.unige.it/9017 )
Vengono di seguito riportate ulteriori informazioni specifiche per questo corso di Laurea Magistrale.
Le informazioni relative al Curriculum Internazionale sono riassunte di seguito. Informazioni dettagliate sono disponibili al sito: www.master-serp.eu
Il corso di Laurea si articola in due curricula:
Curriculum ordinario (con insegnamenti prevalentemente in lingua italiana)
Curriculum internazionale SERP+ (con insegnamenti integralmente in lingua inglese).
CURRICULUM ORDINARIO
Informazioni disponibili al sito: https://corsi.unige.it/9017
Il percorso formativo prevede le seguenti attività
ATTIVITA’ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AF Caratterizzanti (discipline Chimiche e Fisiche) 36 CFU tra I e II anno
I gruppo: comprende insegnamenti dei settori della Fisica per complessivi 18 CFU di cui 6 obbligatoriamente in Fisica dei Solidi (al I anno) ed i rimanenti 12 tra gli insegnamenti della tabella “Insegnamenti opzionali della Fisica” (al I o al II anno).
Gli studenti che non abbiano nella loro carriera precedente un corso di base di almeno 6 CFU di Fisica dei Solidi dovranno sostenere l’insegnamento “Introduction to Solid State”. Gli altri dovranno sostenere l’insegnamento di Fisica dei Solidi Avanzata.
II gruppo: comprende insegnamenti dei settori della Chimica per complessivi 18 CFU di cui 12 obbligatori (Chimica Fisica e Proprietà di Polimeri e compositi a matrice polimerica, al I anno) e 6 tra gli insegnamenti della tabella “Insegnamenti opzionali della Chimica” (al I o al II anno).
Comunque venga effettuata la scelta degli insegnamenti opzionali della chimica e della fisica, il PdS dovrà contenere almeno un insegnamento scelto tra i seguenti:
Chimica e tecnologia della catalisi + Laboratorio.
Laboratorio di Biofisica
Laboratorio di Fisica della Materia
Laboratorio di Materiali polimerici
AF Caratterizzanti delle discipline dell’Ingegneria: 12 CFU tra I e II anno
I Piani di Studio non possono contenere entrambi i seguenti insegnamenti:
Materiali funzionali e strutturali inorganici
Inorganic functional materials
ATTIVITA’ FORMATIVE AFFINI:
I gruppo: 6 CFU di un insegnamento di SSD non caratterizzanti (al I anno)
II gruppo: 12 CFU di insegnamenti (Attività affini) che comprende sia SSD caratterizzanti che SSD non caratterizzanti (al I o al II anno).
ATTIVITA’ FORMATIVE A SCELTA:
Sono inclusi tra gli insegnamenti a scelta anche tutti gli insegnamenti caratterizzanti o affini non ancora inseriti nel piano di studi e qualunque insegnamento attivato presso l’Università di Genova purché pertinente rispetto agli obiettivi formativi del corso di studi.
ALTRE ATTIVITA’ FORMATIVE:
E’ obbligatorio il superamento della prova di Lingua Inglese per 6 CFU. Tale attività potrà essere riconosciuta agli studenti che siano in possesso o acquisiscano prima della prova finale la certificazione di conoscenza della Lingua Inglese a livello B2 o superiore.
* NOTE OPERATIVE PER L'IMMATRICOLAZIONE
Requisiti di ammissione. Modalità di verifica.
E’ possibile pre-immatricolarsi e frequentare gli insegnamenti del I semestre purché la laurea venga conseguita entro il 31 marzo 2022 e purché, entro il 12 ottobre 2021 lo studente abbia già acquisito tutti i CFU previsti dal suo piano degli studi tranne al più 18 crediti di insegnamenti. La prova finale ed il Tirocinio, e tutte le attività classificate come “altre” sono escluse ai fini del calcolo dei 18 cfu. E’ necessario tuttavia che l’attività di tirocinio, qualora non sia ancora completata, non precluda la frequenza degli insegnamenti.
I laureati in Italia nelle classi delle lauree in Scienze e tecnologie Fisiche, Scienze e tecnologie Chimiche, Ingegneria Industriale hanno una carriera degli studi che di norma soddisfa i requisiti curricolari minimi, tuttavia sarà necessario effettuare la verifica caso per caso.
L'adeguatezza della preparazione individuale è automaticamente verificata per i laureati in Italia nelle classi delle lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche, Scienze e Tecnologie Chimiche, Ingegneria Industriale con una votazione finale di almeno 99 centodecimi.
Negli altri casi l’accertamento dell’adeguatezza della preparazione individuale verrà effettuato da una Commissione appositamente nominata, che terrà conto di:
curriculum vitae e studiorum pregresso;
votazioni conseguite negli esami delle discipline di interesse (vedi requisiti curricolari);
eventuale prova orale che verterà sulle conoscenze di base nelle discipline matematiche, fisiche, chimiche e tecnologiche che possono essere tipicamente acquisite con una laurea di primo livello di tipo scientifico-tecnologico.
L’esito della verifica potrà essere uno dei seguenti:
ammesso alla LM (si può iscrivere una volta conseguito il titolo di laurea);
non ammesso (con l’indicazione di carenze specifiche che devono essere colmate prima di ottenere l’ammissione);
La verifica verrà effettuata in date concordate con i candidati mediante scambio di e-mail con il Coordinatore. Qualora non superata, potrà essere nuovamente sostenuta una sola volta a distanza di almeno 30 giorni dalla prima verifica.
E' facoltà del CCS suggerire agli studenti che hanno superato la verifica piani di studi personalizzati che tengano conto della loro specifica preparazione, eventualmente utilizzando una parte dei 6 crediti destinati alle altre attività formative.
In casi eccezionali la domanda di ammissione potrà essere consegnata o inviata (per posta o fax) alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (e-mail segstud at chimica.unige.it )
Obiettivi formativi e ambiti occupazionali
I laureati magistrali che intendono proseguire nella alta formazione secondo i più elevati standard europei possono proseguire gli studi nel Dottorato di ricerca in Italia o all’estero.
Il laureato magistrale può accedere all’esame di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere (sez. Ingegneria Industriale).
Piani degli studi.
LA PROCEDURA DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO SARÀ ATTIVA DAL 1 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2021
STUDENTI ISCRITTI A CORSI DI LAUREA TRIENNALE AL PRIMO ANNO:
Agli studenti del primo anno delle lauree triennali verrà inserito d’ufficio il piano standard, pertanto le matricole NON dovranno compilare il piano di studi standard né il piano di studi individuale; gli studenti del primo anno che desiderano iscriversi a TEMPO PARZIALE devono inviare all’indirizzo studenti.scienze@unige.it il modulo di richiesta allegato entro la stessa scadenza prevista per la presentazione dei piani di studio. In caso di OFA (obbligo formativo aggiuntivo) nel primo anno, il piano di studio, anche se compilato, risulterà bloccato fino a quando il debito non è stato superato
Agli studenti che dopo l’ultimo appello T.E.S.E.O. (20 dicembre 2021) non avranno superato il debito OFA verranno inseriti d’ufficio soltanto gli insegnamenti prioritari stabiliti dal proprio corso di studi. Una volta superati i 12 CFU necessari all’assolvimento del debito OFA, lo studente dovrà contattare lo Sportello Unico Studenti per caricare il piano completo.
STUDENTI ISCRITTI A CORSI DI LAUREA TRIENNALE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO E STUDENTI ISCRITTI A CORSI DI LAUREA MAGISTRALE:
L’ACCESSO AVVIENE TRAMITE IL PORTALE DEI SERVIZI ON-LINE AGLI STUDENTI: https://servizionline.unige.it/studenti/inserimentopianidistudio, con l’inserimento delle proprie credenziali.
Per compilare il piano di studi occorre essere iscritti all’a.a. in corso. Il piano di studi va compilato online e NON deve essere consegnato; verrà automaticamente inserito nella
carriera dopo l’approvazione del Consiglio di Corso di studio.
Gli studenti che, si dovessero iscrivere ad un corso di laurea triennale o magistrale, successivamente alla scadenza indicata per la presentazione dei piani di studio, avranno una proroga per la compilazione del piano fino a 15 giorni successivi la data di iscrizione. La proroga è automatica in caso di compilazione di un PIANO STANDARD, mentre per la compilazione di un PIANO INDIVIDUALE deve essere richiesta scrivendo a studenti.scienze@unige.it
1) PIANO STANDARD: conforme al Manifesto degli Studi, cioè aderente a quanto proposto dal Corso di Studio per ogni anno di iscrizione ed è automaticamente approvato.
2) PIANO INDIVIDUALE (CAMPUSONE): Da compilare SOLO nei seguenti casi:
-iscrizione a tempo parziale,
-riconoscimento carriera precedente, (gli insegnamenti convalidati, e gli eventuali esami da sostenere come integrazione di insegnamenti che sono stati riconosciuti non devono essere inseriti in piano, l’inserimento avverrà in automatico a cura dello Sportello Unico Studenti),
-modifica del curriculum,
-modifica di insegnamenti inseriti negli anni precedenti,
-inserimento come esame a scelta libera di un insegnamento erogato da un Corso di studio ad accesso programmato,
-presentazione di un piano di studio che si discosta da quanto previsto dal Manifesto, ma conforme all’ordinamento didattico del Corso di studio. Indicare nelle note, le motivazioni della scelta,
-qualora, il programma non permetta la compilazione del piano Standard.
Non possono essere approvati piani di studio difformi dall’ordinamento didattico. I Manifesti specifici dei singoli CdS possono prevedere un numero minimo di CFU da acquisire per essere ammessi all'anno successivo. Se tali limiti non sono soddisfatti, lo studente potrà iscriversi come ripetente, ma non potrà indicare nel Piano insegnamenti dell'anno successivo.
NON E’ POSSIBILE COMPILARE IL PIANO DI STUDIO nei seguenti casi:
In caso di obbligo formativo non assolto (per coloro che non hanno superato la verifica d’ingresso) è previsto il blocco dell’inserimento del piano di studi del secondo anno.
In caso di mancata compilazione del questionario di valutazione annuale della didattica dell’a.a. precedente, obbligatoria per gli studenti iscritti in corso, è previsto il blocco dell’inserimento del piano di studio; Senza la regolare iscrizione all’a.a. di riferimento.
Si chiede inoltre di compilare entro il 31 luglio 2021 un modulo di pre-iscrizione agli insegnamenti che intendono frequentare durante l'anno accademico. Le informazioni così raccolte consentiranno un migliore coordinamento delle attività didattiche.
Come previsto dal regolamento Didattico, il Piano degli studi per gli studenti che seguono il curriculum internazionale Serp+, approvato congiuntamente dalle sedi e disponibile all’indirizzo: www.master-serp.eu, è automaticamente riconosciuto dal CCS e approvato.
Non è garantita l’attivazione degli insegnamenti che non risultino frequentati da almeno tre iscritti all’insegnamento.
Periodi di svolgimento delle lezioni
La didattica di ciascun anno di corso è articolata in semestri separati da un periodo di circa un mese dedicato allo svolgimento degli esami o di prove parziali.
Il calendario delle lezioni dell’A.A. 2021-2022 è il seguente:
Primo semestre
Inizio lezioni: 20/9/2021 per il curriculum ordinario,13 settembre 2021 per il curriculum internazionale;
fine lezioni: 21/1/2022 per il curriculum ordinario, 17/12/2021 per il curriculum internazionale.
Le lezioni del I anno I semestre per gli studenti del curriculum internazionale si tengono secondo il calendario fissato dall’Università di Paris-Saclay (vedi http://www.master-serp.eu/ )
Secondo semestre:
Inizio lezioni: 21/2/2022; fine lezioni: entro l’10/6/2022 per il curriculum ordinario, entro il 27/5/2022 per il curriculum internazionale.
Le lezioni sono sospese per la pausa pasquale dal 14 al 19 aprile 2022.
Esami ed altre verifiche di profitto.
Da luglio 2021, sulla scheda insegnamento, saranno riportate le modalità dell’esame finale e di eventuali altre verifiche. Inoltre, entro il mese di settembre 2021, verranno fissate le date di tutti gli appelli ordinari del 2022. Queste informazioni verranno pubblicate sul sito web del corso di laurea .
Gli appelli potranno essere fissati tra il giorno 24/1/2022 ed il 18/2/2022, tra il 13/6/2021 (o il giorno di fine delle lezioni del II semestre per il curriculum Serp+) ed il 29/7/2021 e tra l’ 1/9/2022 ed il 23/9/2022 (o comunque entro la data di inizio delle lezioni per gli studenti che nel piano di studio non abbiano insegnamenti previsti nello stesso periodo).
Possono essere previsti appelli durante il periodo delle lezioni soltanto per gli studenti che abbiano già frequentato tutti gli insegnamenti necessari per laurearsi.
Tesi di Laurea
La Tesi deve essere caricata nel Repository https://servizionline.unige.it/web-studenti2/it/#/v2/indice (voce Upload PDF Tesi) ed inviata al Coordinatore entro e non oltre il 15° giorno precedente l’esame di Laurea.
Il voto finale è ottenuto dalla media pesata delle votazioni ottenute nelle diverse attività formative inclusa l’attività di Tesi Laurea Magistrale. Tale voto può essere incrementato dalla Commissione di una quantità determinata da apposito regolamento, approvato dal CCS (vedi Regolamento didattico del CdS).
Mobilità e studi compiuti all’estero
Si veda il link: https://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/
Il CCS incoraggia gli studenti a compiere parte degli studi all’estero, in particolare nel quadro di convenzioni internazionali (Erasmus+ and Erasmus placement).
Orientamento e tutorato.
Al fine di rendere matura e consapevole la scelta per gli studi universitari, per favorire la continuità del percorso formativo e per l'inserimento nel mondo del lavoro, è stata istituita la Commissione Orientamento e Tutorato, che collabora con la commissione orientamento della Scuola e con gli altri soggetti interessati. Per l’organizzazione del tutorato, il CCS entro la fine di settembre 2021 conferma i docenti precedentemente preposti o procede a nuova nomina.
La Commissione Tutorato dovrà convocare periodicamente gli studenti ad essa affidati, assistendoli nella risoluzione delle loro problematiche.
In particolare i compiti della Commissione Orientamento e tutorato sono i seguenti:
a) informazioni sui contenuti e sugli obiettivi formativi del corso di Laurea Magistrale;
b) assistenza all’elaborazione del piano di studi;
c) orientamento alle attività post-laurea e al mondo del lavoro.
Altre informazioni
I nomi dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Corso di Studio e la composizione delle Commissioni del CCS sono reperibili sul sito del CCS.
CURRICULUM INTERNAZIONALE SERP+
Detailed information is available at the official website: www.master-serp.eu
Admission criteria
The Master course is open to European and non-European excellent students. The main criterion is to have a Bachelor’s in Chemistry, in Physics with elements of chemistry, or in Materials Science, corresponding to 180 ECTS. In addition, the candidate will have to prove good proficiency in written and spoken English.
In order to encourage lifelong learning, applications to follow the whole programme are also welcome from candidates with professional experience. The selection of these candidates will be processed with the criteria mentioned below. The respective weights of the criteria will be the following:
· 50%: academic (and professional when relevant) workloads (including appropriateness of the curriculum, grades)
· 20%: recommendation letter
· 10%: English
· 10%: motivation letter
· 10%: involvement in associations, networks or any other extra-curricular activities showing personal leadership and dynamic abilities.
Application
The information regarding the application and selection procedure will be communicated to applicants through the SERP+ website (www.master-serp.eu). An email address (master.serp@u-psud.fr) will also be available for the applicants to ask questions regarding the application procedure.
The application procedure will be processed online, allowing the students to upload their documents and to follow the status of their application. The prospective students will submit the following documents:
· copy of passport
· CV
· personal statement of motivation
· copy of highest degree obtained
· copy of Bachelor transcript of records (including an explanation of the grading system)
· proof of English level
- Paper Based Test: 550 or higher
- Computer Based Test: 213 or higher
- Internet Based Test: 82 or higher
· IELTS: 6.0 points or higher
· Cambridge Certificates: Cambridge English First (FCE), Cambridge English Advanced (CAE) and Cambridge English Proficiency (CPE).
(see http://www.master-serp.eu/apply/apply.php )
· recommendation letter & contact of a referee
Selection
The selection of the students will be jointly processed by the Selection board. The Selection board is composed of one professor of each Partner Institution.
Professors will have access to the files and give their evaluation online using the common online platform. Each application will be examined by at least two professors of different Partner Institutions. The results will be registered on the platform and discussed in a face-to-face meeting. A list of the selected students and a reserve list will be established. The selection board will ensure that gender balance is respected and that no group of citizens of the European Union or Third-Country nationals will be excluded or disadvantaged. The results of the joint selection will be rapidly communicated to the applicants by email.
During the duration of the SERP+ project, our objective is to recruit 104 students including 59 Erasmus Mundus scholarship holders.
Registration
All the students must be registered at the universities they will study at in order to receive the diploma of these institutions.
Documents necessary for registration are listed on the website and the list will be sent to the students before the start of the semester. Payment of the tuition fees must be done prior to the registration.
Mobility scheme and content
Students enrolled in the two-year programme will attend lectures in at least two different countries of their choice.
First year
Semester 1 in France “Fundamentals and methods for chemistry and physical-chemistry” (30ECTS)
Semester 2: in Italy “Physical chemistry of composite materials and catalysis”; in Poland “Physical chemistry and photochemistry of molecules and biomolecules”, or in Portugal “Physical chemistry of interfacial, condensed and energetic Systems”(30ECTS)
A summer school will be held at the end of the first year. The aim of this intensive programme is to develop students’ entrepreneurial skills. It focuses on communication, project management, economy management, NTIC, European patent law, risk capital and funding, technology valorization, and preparation of a personal professional project. The summer school is credited with 5 ECTS (2 ECTS for the semester 1 and 3 ECTS for the semester 2).
Second year:
The semester 3 can take place in any of the Partner Institutions (30 ECTS):
- in France: specialization 1: “Medical applications, nanomedicine and renewable energies”,
- in Poland: specialization 2: “Luminescence spectroscopy and green photochemistry”,
- in Portugal: specialization 3: “Functional material and interfaces for sustainable chemistry”,
- in Italy: specialization 4: “Nanostructuring and Energy Harvesting at surfaces”.
Semester 4: the student will perform a 6-month internship (master thesis). During the third semester, the student must propose 3 possible subjects of study, including the names of potential supervisors and hosting laboratories, based on career objectives and pedagogical consistency curriculum. If the student performs an internship in an academic lab, it must be hosted by one of the Partner Institutions or associated Partner Institutions. The student must find a co-referee, professor or industrialist, in his/her native country, if possible in a field close to the topic chosen for the internship. The co-referee will be asked to take part in the evaluation of the report.
Exams and grading system
All the Partner Institutions use the ECTS system and each Partner Institution will provide information on its national grading system which will be used for translation of marks.
To obtain the multiple diplomas, the student must succeed at each semester and pass all the courses. The evaluation rules depend on the rules of the hosting institution (see below).
There is no compensation between the semesters. In addition, the summer school cannot compensate any failed academic course. The master thesis (semester 4) cannot compensate the academic semesters. The grading system of each institution is depicted below.
Grading system at the University Paris-Saclay: Scale: 0-20
Grading system at the University of Genoa: Scale: 0-30
Grading system at the Adam Mickiewicz University: Scale: 2 - 5
Grading system at the University of Porto: Scale: 0-20
For a better appreciation of the students’ grades, a common grade conversion table will be used.
The table is reported in the link available at SUA.
To obtain a multiple diploma, the student must succeed at each semester and pass all the courses. The evaluation rules depend on the rules of the hosting institution. There is no compensation between the semesters. In addition, the summer school cannot compensate any failed academic course. The master thesis (semester 4) cannot compensate the academic semesters. Examinations are fully recognized by all the Partner Institutions. Marks of the students are communicated to the secretary of the master in due time.
The completion of the curriculum is awarded by a double or multiple diploma following the mobility path chosen by the student. The students will obtain the diplomas of all the universities they studied at (except semester 4). The diplomas are awarded by the academic authorities empowered to do so, on the basis of the results the student has obtained at the different hosting institutions and according to the defined study programme.
Diplomas awarded:
· Master de Chimie - Applications industrielles et médicales des radiations, Université Paris-Saclay
· Master in Chemistry - Uniwersytet Adama Mickiewicza
· Laurea Magistrale in Scienza ed Ingegneria dei Materiali - Università di Genova
· Master in Chemistry - Universidade do Porto
According to the “arrêt d’accréditation” received on 10/07/2015, the University Paris-Saclay, a community of nineteen founding members including the University Paris-Sus, is now entitled to deliver the “Master de Chimie” on behalf of its members. As a consequence, the University Paris-Saclay will deliver the French master degree corresponding to the SERP+ programme, whereas the University Paris-Sud will remain the operating party concerning all the other aspects of the master
(Annexe 4).
Obligations of Serp+ students.
1) Participation of the student is mandatory in all the activities organized within the master:
- academic courses detailed in the study programme,
- Summer school,
- visits (including industrial sites),
- outreach activities training,
- meeting with local coordinators,
- seminars and conferences.
Students must arrive on time to the lectures and must be present at the host university site for the whole semester, with the only exception of the official academic vacation periods communicated by the local coordinator.
In case of absence due to health problems, the student may be requested to provide a medical certificate to the local coordinator. This holds true in particular for the exams, the calendar of which will be announced at least two weeks in advance.
The student will have to inform the local coordinator in case he/she is not in a position to attend the foreseen activities.
More generally, the student must keep the local coordinator of the hosting institution informed about possible difficulties he/she might encounter.
2) The Consortium requires the student to participate in the evaluation and the quality assessment exercises (surveys/evaluations) in which he/she will make his/her opinion known with regards to all aspects of the programme during and at the end of each semester.
3) The student must acknowledge the Erasmus +: Erasmus Mundus programme in all the documents (presentations, publications,…) produced during the master and up to one year after its completion.
4) The consortium also strongly encourages the students to join the Erasmus Mundus Students and Alumni Association (EMA, see http://www.em-a.eu/ )
5) The student engages to behave with ethics during his/her studies. He/she will commit no fraudulent act and will specially avoid cheating, falsification or plagiarism of any academic work. In addition, following conducts are prohibited:
academic misconduct, endangering behaviors, use of mobile phone during courses and exams, destruction of property, dishonest conduct and hazing. Moreover, he/she will not abuse or misuse the access to equipment and installations and will not perform any unauthorized access or violation of departmental, school or university rules. Moreover, the university rules of each hosting university have to be respected by the student.
6) The student commits itself to strengthen the SERP+ network during and after the master course (alumni) and to answer the surveys and to inform about his/her professional progress.
Any incident against this compromise will be treated by the Pedagogical Council of the host institution and by the Consortium board. It may cause the exclusion of the student from the SERP+ Master.
In case the student receives a scholarship, the latter will be immediately stopped.