I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere una cultura sistemica di ambiente e una buona pratica del metodo scientifico per l'analisi di componenti e fattori di processi, sistemi e problemi riguardanti l'ambiente e le sue componenti, viventi e non viventi, sia allo stato naturale sia modificate dagli esseri umani;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, operare con definiti gradi di autonomia e inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- possedere gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Le professionalita dei laureati della classe potranno essere definite in base sia a una preparazione che punti maggiormente su aspetti metodologici e conoscenze di base - al fine di evitare una rapida obsolescenza delle competenze acquisite - che, senza impedire un accesso diretto al mondo del lavoro, privilegi l'accesso a successivi percorsi di studio; sia a una preparazione meglio definita in base a specifici ambiti applicativi, con percorsi curriculari differenziati e una elevata interazione con il mondo del lavoro attraverso tirocini e quant'altro possa favorire il collegamento stesso.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono attivita professionali in diversi settori, quali:
- il rilevamento, la classificazione, l'analisi, il ripristino e la conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri; i parchi e le riserve naturali, i musei scientifici e i centri didattici;
- l'analisi e il monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dagli esseri umani, nella prospettiva della sostenibilita e della prevenzione, ai fini della promozione della qualita dell'ambiente; la localizzazione, la diagnostica, la tutela e il recupero dei beni ambientali e culturali.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- potranno essere piu orientati alle scienze della natura, maggiormente caratterizzati, pertanto, da attivita didattiche relative ai settori delle scienze della Terra e delle scienze biologiche, ovvero piu orientati verso l'analisi e la gestione di realta ambientali complesse, prevedendo cosi l'interazione fra un ampio spettro di discipline di base, metodologiche e di processo, nonche di scienze economiche, giuridiche e sociali;
- devono prevedere in ogni caso, tra le attivita formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio e attivita sul campo, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati;
- possono prevedere, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attivita esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre Universita italiane, europee ed extraeuropee, anche nel quadro di accordi internazionali;
- possono prevedere percorsi con caratteristiche piu applicative e spiccatamente orientate verso il rapido inserimento nel mondo del lavoro.
In coerenza con gli obiettivi formativi qualificanti della Classe L-32, gli obiettivi specifici del corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali sono quelli di fornire le basi scientifiche, metodologiche e culturali per ottenere una comprensione globale del sistema ambiente, delle sue componenti e del loro divenire storico e per poter svolgere professioni nei campi naturalistici e ambientali quali supporto alla ricerca scientifica, controllo, gestione, recupero e pianificazione dei sistemi ambientali naturali e antropizzati, divulgazione e comunicazione scientifica.
Il laureato dovra possedere le basi non solo del metodo scientifico, ma anche delle tecniche per attivita di censimento, monitoraggio, conservazione e valorizzazione dei beni naturali (faunistici, floristici, vegetazionali, geo-mineralogici e paleontologici), nonche per attivita di didattica e comunicazione naturalistica. Parimenti dovra aver acquisito la capacita di contribuire alla gestione di sistemi ambientali in un quadro di sviluppo sostenibile.
Il corso, oltre a fornire al laureato la preparazione di base indispensabile per ulteriori approfondimenti in studi specialistici, consente l?inserimento in attivita lavorative che richiedono proprieta di linguaggio, padronanza di metodo scientifico e capacita di utilizzo di metodologie innovative e attrezzature complesse.
Le attivita formative sono organizzate in modo che il laureato possa acquisire una solida formazione integrata di base nelle discipline scientifiche matematiche-informatiche, fisiche, chimiche, biologiche, ecologiche, di scienze della Terra, economico-giuridiche, per individuare i fattori dei sistemi e dei processi ambientali nelle loro componenti biotiche e abiotiche, evidenziare e approfondire le correlazioni fra i viventi e il substrato sul quale i processi morfogenetici modellano le forme di paesaggio, individuare le problematiche specifiche di ambienti sia naturali sia antropici.
Il conseguimento degli obiettivi formativi e attuato in gran parte attraverso un percorso didattico comune a tutti gli studenti tale da garantire un'ampia e approfondita preparazione di base su contenuti fondamentali delle varie aree delle Scienze della Vita, delle Scienze della Terra e delle Scienze Ambientali mediante un approccio multidisciplinare integrato che tenga in debita considerazione l'evolversi delle conoscenze. Sono previsti insegnamenti e attivita che consentono di scegliere tra una opzione rivolta all'analisi e gestione delle realta complesse dell'ambiente marino oppure di quelle dell?ambiente terrestre. In quest'ottica gli insegnamenti opzionali sono erogati utilizzando il massimo dei CFU proposti, in modo da consentire allo studente di personalizzare la propria formazione ai fini del suo inserimento nel mondo del lavoro. Le attivita didattiche sono di norma organizzate in una parte di esercitazione di laboratorio e sul campo. Le esercitazioni sono svolte dagli studenti suddivisi in piccoli gruppi sotto la guida dei docenti. La verifica dell'apprendimento si basa su esami orali e/o prove scritte. Attivita caratterizzante del corso di studi e la partecipazione attiva a una campagna naturalistica o a una campagna oceanografica di studio multidisciplinare della durata di piu giorni che prevede una relazione scritta individuale.
Sono previsti tirocini presso enti esterni, quali Enti per la pianificazione e la gestione ambientale e laboratori di analisi e di monitoraggio ambientale, per acquisire competenze al fine di coordinare attivita di campionamento e analizzare la qualita dei sistemi ambientali. Sono previsti inoltre periodi di studio o di tirocinio presso universita estere, nel quadro di accordi internazionali, in particolare all'interno della Comunita europea.
Gli studenti del corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali conseguono le conoscenze, capacita e abilita sotto descritte.