Per l'accesso alla laurea triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione occorre essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, è necessario che abbiano conseguito le opportune integrazioni previste dalla normativa vigente. Nello specifico le conoscenze richieste in accesso sono: conoscenza e padronanza della lingua italiana parlata e scritta, cultura generale, capacità ragionamento logico e di comprensione del testo. Per iscriversi al corso di laurea è necessario superare una prova di ammissione selettiva a numero programmato composta da domande a scelta multipla relative ad aree culturali definite ogni anno dal bando. Qualora la posizione occupata in graduatoria rientri nel numero programmato con un punteggio inferiore ai 30/100simi del punteggio complessivo della prova (escluso voto di maturità), ferma restando la possibilità di immatricolarsi, lo studente dovrà frequentare delle attività formative aggiuntive di recupero sulla base delle indicazioni del Consiglio di Corso di laurea come indicato nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, considerata la sua prova. Tutti gli studenti stranieri con diploma di scuola secondaria superiore conseguito all'estero, saranno sottoposti ad una specifica prova di conoscenza di lingua italiana. Il mancato superamento comporta l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi.
La modalità di ammissione al Corso di studi di Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19, a partire dall’A.A. 2021/22 e successivi, si svolgerà tramite TOLC-SU (Studi Umanistici) realizzato dal Consorzio CISIA. Potranno accedere alla graduatoria utile per l’accesso al Corso di Studi tutti gli studenti che abbiano superato il TOLC nell’anno solare in cui intendono iscriversi purché svolto nel periodo indicato dal Bando. Il TOLC organizzato dal DISFOR si svolgerà ogni anno in una o più date concordata dal CCS e dal Consorzio CISIA nel mese di luglio: gli studenti interessati potranno iscriversi alla/e sessione/i organizzata/e dal DISFOR, previa pubblicazione del Bando da parte di UNIGE. Il Consorzio CISIA predispone due modalità di erogazione: TOLC@CASA e TOLC all’università. Ogni anno il CCS valuterà l’opportunità di avviare una sola o entrambe le due opzioni. Per l’anno in corso sarà realizzata nella modalità TOLC@CASA. Tuttavia, coloro che fossero oggettivamente impossibilitati a svolgere il test a distanza, potranno richiedere di poterlo fare in presenza presso la sede del DISFOR secondo modalità che verranno indicate. Il test Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico (si veda esplicitazione del Syllabus). Sono inoltre previsti 30 questi di Inglese, il cui esito non sarà tenuto in considerazione ai fini della graduatoria. La prova ha una durata complessiva di 115 minuti: 100 minuti per i 50 quesiti del TOLC-SU e 15 minuti per i 30 quesiti di inglese. l risultato di ogni TOLC-SU, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Il CCS stabilisce infine di NON pesare l’esito del TOLC con il voto di maturità. I candidati risultati nelle posizioni della graduatoria previste dal numero programmato possono perfezionare la loro iscrizione nei tempi e con le modalità riportate nel bando. Nel caso rimanessero vacanti dei posti in graduatoria, potranno accedervi – previa istanza di recupero dalla graduatoria – gli studenti in posizione utile fino al raggiungimento del numero massimo di posti previsto. Gli studenti che nel TOLC – SU conseguiranno un punteggio totale inferiore ai 30/100simi del punteggio complessivo ossia inferiore a 15/50 (non sarà considerato il punteggio inerente i quesiti di lingua inglese) non rientreranno in graduatoria. Coloro che conseguiranno un punteggio compreso tra 15/50 e 24,9/50 (non sarà considerato il punteggio inerente i quesiti di lingua inglese), inizieranno il loro percorso con un debito formativo, per colmare il quale il Corso di Studi prevede alcuni Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). La Commissione AQ stabilisce per gli studenti con OFA un percorso di recupero da svolgere in autonomia, in modalità telematica tramite la piattaforma Aulaweb, dopo il perfezionamento dell’iscrizione e prima dell’inizio delle lezioni del I semestre dell’Anno accademico. Al completamento del percorso, i docenti responsabili della attività previste nel percorso si recupero comunicheranno al Coordinatore se il debito è stato colmato. Se gli esiti delle attività svolte non risultassero adeguate in alcuni o tutti gli ambiti disciplinari, la Commissione AQ valuterà se richiedere allo studente di svolgere nuovamente il percorso o se indicargli ulteriori attività di recupero (studio personale, frequenza ad alcune attività didattiche specifiche e/o ordinarie, etc.). In caso invece di mancato o parziale svolgimento del percorso di recupero, verrà data allo studente la possibilità di svolgerlo entro il termine delle lezioni del I semestre o, in caso di ripetute inadempienze, a scadenze successive. Se lo studente concludesse l’Anno accademico senza aver svolto il percorso di recupero stabilito dovrà iscriversi nuovamente al primo anno come ripetente. Tutti gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero saranno sottoposti ad una specifica prova di conoscenza di lingua italiana. Il mancato superamento comporterà l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi, specificamente inerenti la competenza linguistica. A richiesta e dopo la presentazione della documentazione certificativa al Referente per l’Inclusione da parte degli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento (DSA), saranno previste specifiche modalità di verifica che tengano conto delle esigenze di tali studenti.