MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA in 8766 STATISTICA MATEMATICA E TRATTAMENTO INFORMATICO DEI DATI (classe L-35 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE MATEMATICHE (classe L-35)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8766
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
25897 ALGEBRA 1
(1° Semestre)
MAT/02 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
CONCA ALDO
DE STEFANI ALESSANDRO
LEZ: 60
ESE: 36
80275 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
16 16 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
  80106 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
(1° Semestre)
MAT/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
ROSSI MARIA EVELINA
VENEZIANO FRANCESCO
PEREGO ARVID
LEZ: 48
ESE: 44
LAB: 16
  80107 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
(2° Semestre)
MAT/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
PEREGO ARVID
ROSSI MARIA EVELINA
ROMANO ELEONORA ANNA
LEZ: 48
ESE: 20
LAB: 4
52474 ANALISI MATEMATICA 1
MAT/05 16
  52475 - ANALISI MATEMATICA I (1° MODULO)
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
BARONTI MARCO
DE MARI CASARETO DAL VERME FILIPPO
SANTACESARIA MATTEO
LEZ: 48
ESE: 24
LAB: 12
  52476 - ANALISI MATEMATICA I (2° MODULO)
(2° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
BARONTI MARCO
ALBERTI GIOVANNI
DE VITO ERNESTO
LEZ: 36
ESE: 24
LAB: 12
102406 LINGUA INGLESE 1
(1° Semestre)
L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
BAGLI MARCO
LEZ: 30
ALT: 30
52473 PROGRAMMAZIONE 1
(2° Semestre)
INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Informatica
MAGILLO PAOLA
NOCETI NICOLETTA
DELL'AMICO MATTEO
LEZ: 36
LAB: 36
52480 STATISTICA DESCRITTIVA
(2° Semestre)
SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
PORRO FRANCESCO
SORRENTINO ALBERTO
LEZ: 56
LAB: 24

2° anno (coorte 2021/2022)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
57048 ANALISI MATEMATICA 2
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
MOLINARI CESARE
ASTENGO FRANCESCA
LEZ: 48
ESE: 24
87081 PROBABILITA'
(1° Semestre)
MAT/06 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
UMANITA' VERONICA
SASSO EMANUELA
LEZ: 48
ESE: 34
52500 LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE PER LA STATISTICA
(1° Semestre)
SECS-S/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
SOMMARIVA SARA
PARODI ANDREA
PETRATCHENKO DMITRI
LEZ: 10
LAB: 48
48382 PROGRAMMAZIONE 2
(1° Semestre)
INF/01 7 7 CFU DI BASE Formazione Informatica
MAGILLO PAOLA
LEZ: 56
48384 STATISTICA INFERENZIALE
(2° Semestre)
SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
SOMMARIVA SARA
RICCOMAGNO EVA
LEZ: 40
ESE: 24
LAB: 8
108582 STATISTICA APPLICATA 1
(2° Semestre)
MAT/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
RICCOMAGNO EVA
PORRO FRANCESCO
LEZ: 32
LAB: 16
25880 BASI DI DATI
(2° Semestre)
INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Informatica
CATANIA BARBARA
GUERRINI GIOVANNA
LEZ: 64
52501 FISICA GENERALE 1
(2° Semestre)
FIS/01 9 9 CFU DI BASE Formazione Fisica
VATTUONE LUCA
LEZ: 72

3° anno (coorte 2020/2021)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
57320 PROCESSI STOCASTICI
(1° Semestre)
MAT/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
UMANITA' VERONICA
LEZ: 36
ESE: 16
52503 STATISTICA MATEMATICA
(Annuale)
MAT/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
RICCOMAGNO EVA
LEZ: 40
ESE: 12
101515 MODELLI LINEARI
(1° Semestre)
SECS-S/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
RAPALLO FABIO
SOMMARIVA SARA
RICCOMAGNO EVA
LEZ: 34
ESE: 10
LAB: 8
80675 METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA
(1° Semestre)
MAT/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
TANFANI ELENA
LEZ: 48
34343 METODI STATISTICI IN BIOMEDICINA
(2° Semestre)
SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CAMPI CRISTINA
SIRI GIACOMO
FONTANA VINCENZO
LEZ: 64

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90692 DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO
MAT/04 12 12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  42924 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(2° Semestre)
MAT/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ROBOTTI ELISABETTA
MORSELLI FRANCESCA
LEZ: 40
  66446 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(1° Semestre)
MAT/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MORSELLI FRANCESCA
LEZ: 52
98795 MACHINE LEARNING
(2° Semestre)
MAT/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
VILLA SILVIA
MOLINARI CESARE
ROSASCO LORENZO
LEZ: 38
LAB: 14
86798 MACHINE LEARNING AND DATA ANALYSIS
(1° Semestre)
ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ANGUITA DAVIDE
ROLI FABIO
ONETO LUCA
LEZ: 48
102299 METODI PREDITTIVI PER L'AZIENDA
(2° Semestre)
SECS-S/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MALFANTI FABRIZIO
OTTAVIANI ENNIO
LEZ: 48
106922 METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LE SCIENZE DELLA TERRA
(2° Semestre)
GEO/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ELTER FRANCO
BRIGUGLIO ANTONINO
CRISPINI LAURA
FACCINI FRANCESCO
CABELLA ROBERTO
LEZ: 48
52509 STATISTICA APPLICATA 2
(2° Semestre)
SECS-S/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CHIORRI CARLO
RICCOMAGNO EVA
LEZ: 48
 
81219 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
(2° Semestre)
10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
34567 PROVA FINALE
6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

Manifesto normativo


Verifica della preparazione iniziale

La verifica della preparazione iniziale avviene attraverso un test di autovalutazione chiamato TE.L.E.MA.CO, un TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale. La partecipazione al test è obbligatoria per gli studenti che non sono esentati, pena l'applicazione di restrizioni sulla compilazione dei piani di studio. Le informazioni sulle modalità di svolgimento, le esenzioni, le modalità di recupero sono disponibili ai link https://corsi.unige.it/8760/p/futuri-studenti-verifica-preparazione-iniziale 


Calendario delle lezioni 

I primi due anni sono suddivisi in due periodi didattici. Il terzo anno è suddiviso in due periodi didattici ed il secondo periodo didattico è suddiviso in due parti. Gli insegnamenti dei primi due anni, salvo quelli mutuati o riconosciuti da altri CdS, seguiranno il seguente calendario.


Primo e secondo anno:
primo periodo:   

 
lezioni:    tra il 26 settembre e il 23 dicembre (13 settimane)
esami/prove intermedie: tra il 9 gennaio e il 17 febbraio (6 settimane)
festività: martedì 1° novembre, giovedì 8 dicembre, 24 dicembre/6 gennaio
secondo periodo: 
lezioni:    tra il 20 febbraio e il 26 maggio (13 settimane)
esami:    da lunedì 5 giugno  
festività:  6-12 aprile, martedì 25 aprile, lunedì 1° maggio, venerdì 2 e lunedì 24 giugno


Terzo anno:
primo periodo:
 


lezioni:    tra il 26 settembre e il 16 dicembre (12 settimane)
esami:    tra il 19  dicembre e il 17 febbraio (8 settimane)
festività: martedì 1° novembre,    giovedì 8 dicembre, 24 dicembre/6 gennaio 
secondo periodo: 
lezioni:    tra il 20 febbraio e il 12 maggio (11 settimane) 
esami: dal 15 maggio (lunedì) 
festività festività 6-12 aprile, martedì 25 aprile, lunedì 1° maggio, venerdì 2 e lunedì 24 giugno, 
tirocinio:  a partire da giugno (indicativamente)


Specificità all’interno della classe di laurea 

Il corso di laurea in SMID si caratterizza, rispetto al corso di laurea in “Matematica”, per privilegiare sin dall’inizio del percorso formativo gli aspetti applicativi della disciplina, in particolare nell’ambito della statistica matematica e della probabilità. Questo al fine di fornire ai laureati, già alla fine del percorso triennale, competenze e professionalità richieste nel mondo del lavoro. Il corso è caratterizzato da tre componenti interagenti: matematica, statistica e informatica. La statistica è una disciplina che sta assumendo un ruolo sempre più importante in quanto il trattamento scientifico dell’informazione e l’estrapolazione rigorosa di indicazioni dai dati sono indispensabili per affrontare il mercato e le sfide della società moderna e sono un’importantissima garanzia di qualità. L’analisi consapevole dei dati e la costruzione di validi modelli interpretativi della realtà richiedono oggi, oltre ai metodi classici della statistica, anche strumenti propri della matematica e dell’informatica.

Il corso di laurea in SMID si allinea a quanto avviene all'estero dove sia la ricerca in Statistica che il suo insegnamento sono fortemente integrati nell'ambito della ricerca e dell'insegnamento in Matematica. Costituisce una peculiarità in Italia nell'ambito delle lauree a carattere statistico e matematico in quanto è un corso di studi della classe di lauree triennali in Matematica in una Facoltà/Scuola di Scienze matematiche fisiche e naturali.


Nota importante

- Le attività formative “a scelta dello studente” devono essere precisate nel piano di studio. Alcune possibili attività formative “a scelta dello studente” sono indicate nelle tabelle precedenti.

- Le attività formative Metodi predittivi per l’azienda e Statistica applicata 2, avendo un carattere prevalentemente seminariale e prevedendo anche docenti esterni, sono rivolte a quegli studenti che possono frequentare regolarmente le lezioni. Coloro che fossero interessati, ma impossibilitati ad una frequenza regolare, devono concordare con i docenti le modalità di partecipazione prima di inserire tali attività nel piano degli studi.

- Per ulteriori informazioni consultare i siti web del corso degli studi, la versione dettagliata del manifesto degli studi al Link 

https://www.dima.unige.it/SMID/manifestoSMID2022_23.pdf, contattare il coordinatore, i vice-coordinatori e i componenti della Commissione Carriere degli studenti, la cui composizione è consultabile alla pagina web https://www.dima.unige.it/didattica/matematica/docpdf/Commissioni_CCS.pdf 

Per informazioni inerenti alla compilazione dei piani di studio, si veda il link:

https://scienze.unige.it/node/174