MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9018 SCIENZE CHIMICHE (classe LM-54 )
Norme Varie
Gli obiettivi formativi specifici del corso di studio e dei suoi insegnamenti sono contenuti nei Regolamenti didattici delle coorti 2022/2023 (per il primo anno) e 2021/2022 (per il secondo anno), reperibili su http://www.chimica.unige.it/didattica/regol_SC. Si fa notare che non vi sono propedeuticità per entrambe le coorti.
Ulteriori norme ed informazioni sono contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo e nel Regolamento per gli Studenti (https://unige.it/regolamenti/area_studenti).
Si riportano qui di seguito alcune norme specifiche aggiuntive.
Periodi di svolgimento delle lezioni.
Periodo | Inizio | Fine |
Primo semestre | 17 ottobre 2022 | 27 gennaio 2023 |
Secondo semestre | 27 febbraio 2023 | 9 giugno 2023 |
Le lezioni inoltre saranno sospese nei giorni e periodi di vacanza, stabiliti dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.
Requisiti di ammissione. Per iscriversi alla laurea magistrale è necessario avere conseguito una laurea in Italia (laurea triennale ex DM 509 o 270; laurea specialistica o magistrale a ciclo unico ex DM 509 o 270; laurea di 4, 5 o 6 anni del vecchio ordinamento; diploma universitario triennale) o un titolo estero considerato idoneo. Anche chi si laurea dopo la data di inizio delle lezioni può iscriversi, purché la laurea venga comunque conseguita entro il 31 marzo 2023 e purché, entro il 14 ottobre 2022, lo studente abbia acquisito tutti i CFU previsti dal suo piano degli studi tranne non più di 17. Da questo conteggio vanno esclusi i CFU relativi ad insegnamenti non curriculari, quelli relativi alla prova finale e quelli relativi ad eventuali attività di tirocinio già effettuate per almeno il 50% (anche se la verifica che garantisce l'acquisizione formale dei CFU relativi non avesse ancora avuto luogo). Nel caso di attività di tirocinio svolta per meno del 50%, solo la parte di tirocinio non ancora svolta contribuirà al conteggio dei CFU residui da acquisire. In tal caso la domanda dovrà perciò specificare la valorizzazione in CFU della parte già frequentata. Il CCS controllerà d'ufficio la veridicità delle dichiarazioni dello studente.
Per essere ammessi, sarà inoltre necessario dimostrare il possesso dei requisiti curriculari elencati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio (http://www.chimica.unige.it/didattica/regol_SC).
Soddisfano automaticamente i requisiti curriculari le seguenti lauree triennali ottenute presso l'Università di Genova: Chimica e Tecnologie Chimiche, Chimica, Chimica Industriale, Scienza dei Materiali.
Inoltre gli studenti stranieri, con titolo di studio conseguito all'estero, devono possedere un livello di conoscenza della Lingua Italiana pari al livello B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), eccetto gli studenti cinesi del progetto Marco Polo, i quali devono possedere un livello di conoscenza della Lingua Italiana pari a B1. Per ulteriori dettagli consultare il sito dell’Ateneo (https://unige.it/usg/it/test-lingua-italiana)
Infine, per essere ammessi bisognerà superare una verifica delle conoscenze individuali, effettuata da una commissione ad hoc formata da 4 docenti e nominata dal CCS. Per i laureati nella classe L-27 (ex DM 270) o nella classe 21 (ex DM 509) con voto di laurea uguale o superiore a 95, le conoscenze individuali saranno considerate automaticamente sufficienti ed essi saranno pertanto ammessi senza dover sostenere alcuna verifica. I laureati nelle classi L-27 e 21 con votazione inferiore a 95, i laureati in altre classi ed i laureati all'estero, indipendentemente dal voto di laurea, dovranno sostenere un colloquio che verterà sulle seguenti discipline: Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Organica.
Ulteriori dettagli sulle modalità di ammissione e sulle scadenze per la presentazione della domanda di ammissione sono riportati sul sito https://chimica.unige.it/didattica/accesso_SC e nel Manuale per l'Ammissione alle Lauree Magistrali della Scuola di Scienze MFN, pubblicato sul sito http://www.scienze.unige.it/didattica/accesso-lauree-magistrali
Insegnamenti affini e integrativi. Gli insegnamenti affini devono essere scelti fra quelli previsti nei due elenchi appositi predisposti per ogni curriculum. Il primo elenco contiene 4 insegnamenti da 4 CFU e lo studente deve sceglierne almeno 2, da inserire al primo o al secondo anno, a sua scelta. Il secondo elenco contiene 10 insegnamenti da 4 CFU e lo studente ne può scegliere fino a 2, da inserire al primo o al secondo anno, a sua scelta.
Insegnamenti a libera scelta. Gli insegnamenti a libera scelta possono essere scelti tra tutti quelli attivati presso l'Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo. Gli studenti possono liberamente suddividere i 12 CFU tra i due anni di corso. La parte tabellare del Manifesto riporta in fondo ad ogni curriculum alcuni insegnamenti attivati nel 2022/2023 dal Corso di Studi. Si ricorda però che tutti gli insegnamenti possono essere scelti dagli studenti di qualsiasi curriculum. Il CCS si riserva di non attivare gli insegnamenti di tale elenco qualora il numero di studenti iscritti (compresi quelli di altri corsi di studio) sia inferiore a 3. Verrà garantita la non sovrapposizione degli orari solo all'interno degli insegnamenti attivati dal CdS.
Insegnamento di Lingua Inglese Livello B2. L'insegnamento di Lingua Inglese, annuale da 6 CFU, prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni ed esercitazioni. Sono esentati da tale obbligo gli studenti in possesso di certificato B2 o equivalente, che dovrà essere presentato al docente del corso.
Insegnamenti tenuti in lingua inglese su richiesta. Alcuni insegnamenti potranno essere tenuti in lingua inglese su richiesta. L'elenco è reperibile su http://www.chimica.unige.it/didattica/AttForm_SC.
Esami. Su ogni scheda insegnamento sono riportate le modalità degli esami di profitto e di eventuali altre verifiche. Inoltre, entro il 30 settembre 2022, verranno fissate le date di tutti gli appelli ordinari del 2023.
Gli studenti che intendono sostenere un esame devono obbligatoriamente prenotarsi entro due giorni prima sui servizi online per gli studenti. Nel caso di appelli (straordinari e/o su appuntamento) la prenotazione può essere fatta avvisando il docente con altre modalità. La valutazione della prova relativa ad un insegnamento o a un’attività si effettua in trentesimi, tranne la verifica della conoscenza della lingua inglese, per la quale è previsto un giudizio di idoneità.
Gli appelli potranno essere fissati: il 3-4-5/1/2023, tra il 30/1 e il 24/2/2023, dal 12 al 14/4/2023, tra il 12/6 e il 31/7/2023, tra il 1/9 e il 13/10/2023. Possono essere previsti appelli ulteriori durante il periodo delle lezioni soltanto per gli studenti che abbiano già frequentato tutti gli insegnamenti presenti nel piano di studi.
Ulteriori informazioni.
Per i dettagli sulle regole relative alla prova finale si rimanda al Regolamento Tesi di Laurea, reperibile sul sito web del corso di laurea (http://www.chimica.unige.it/didattica/tesi_SC).
Il corso di laurea incoraggia gli studenti a compiere parte degli studi all'estero, specialmente nel quadro di convenzioni internazionali (Erasmus+). Gli studenti interessati devono attenersi al Regolamento Erasmus, riportato alla pagina http://www.chimica.unige.it/didattica/erasmus. Gli studenti che avranno acquisito almeno 12 crediti all'estero godranno di una premialità nel punteggio totale di laurea: i dettagli sono riportati sul Regolamento Tesi di Laurea.
I nomi dei rappresentanti degli studenti, dei delegati del coordinatore e la composizione delle commissioni del CCS sono reperibili al seguente link: http://www.chimica.unige.it/didattica/Chi_SC.
Per informazioni inerenti alla compilazione dei piani di studio, si veda il link:
https://scienze.unige.it/node/174