MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9020 CHIMICA INDUSTRIALE (classe LM-71 )
Norme Didattiche
PIANI DI STUDIO
Per informazioni inerenti alla compilazione dei piani di studio, si veda il link:
https://scienze.unige.it/node/174
- Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 17/10/2022 e termineranno il 27/01/2023, con le interruzioni previste dal calendario accademico.
- Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 27/02/2023 e termineranno il 09/06/2023, con le interruzioni previste dal calendario accademico.
- Le lezioni degli insegnamenti mutuati da altri corsi di studio seguiranno il calendario previsto da tali corsi di studio. Gli studenti sono quindi pregati di prestare particolare attenzione all’inizio lezioni degli insegnamenti Proprietà di Polimeri e Compositi a Matrice Polimerica, Polymers for Electronics and Energy Harvesting, Economia dei Processi Produttivi, Modellizzazione della Risposta Ottica di Film Polimerici e Coatings Industriali, Modellizzazione e Simulazione Numerica del Comportamento dei Materiali dell’Industria di Processo.
- In deroga a quanto sopra riportato, viste le peculiarità delle attività svolte, le lezioni dell’insegnamento di Laboratorio di Chimica Industriale avranno inizio il 4 ottobre 2022 mentre quelle dell’insegnamento Polymers For Electronics And Energy Harvesting nelle date previste dal curriculum internazionale della Laurea Magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali.
- L'acquisizione dei crediti previsti per ogni insegnamento o attività comporta l'aver superato una prova di esame o altra forma di verifica. Le commissioni di esame sono costituite da almeno due membri e sono presiedute di norma dal docente che ha la responsabilità didattica dell’insegnamento. È fatto espressamente divieto di svolgere esami con un solo componente in commissione.
- Durante il periodo delle lezioni, potranno essere stabilite sessioni straordinarie di esame soltanto per gli studenti che abbiano soddisfatto tutti gli obblighi di frequenza previsti dal proprio piano di studi.
RICONOSCIMENTO CFU EXTRACURRICULARI
Dall’anno accademico 2020-2021 è possibile il riconoscimento di un credito extracurricolare per gli studenti che abbiano partecipato attivamente ad almeno 15 seminari di Chimica Industriale (obiettivo 4, sez. 4 RCR2021) organizzati e gestiti dalla Commissione di orientamento agli studi (https://corsi.unige.it/9020/p/commissioni-e-referenti, orientamento_chim_ind@unige.it). L’elenco di questi seminari è pubblicato al seguente indirizzo: https://sites.google.com/view/orientamentochimicaindustriale/home-page.
MOBILITA' E STUDI COMPIUTI ALL'ESTERO
Il corso di laurea incoraggia gli studenti a compiere parte degli studi all'estero, specialmente nel quadro di convenzioni internazionali (Erasmus+, CINDA e i diversi accordi di collaborazione scientifico-didattica stipulati dall’Ateneo e di cui i docenti del CCS sono responsabili). Condizione necessaria per il riconoscimento di studi compiuti all’estero è UNA DELIBERA PREVENTIVA del CCS, formulata sulla base della presentazione di una documentazione che sia in grado di comprovare le caratteristiche delle attività formative previste. Al termine del periodo di permanenza all’estero e sulla base delle certificazioni esibite il CCS si esprime sulla possibilità di riconoscere le attività formative svolte, totalmente o in parte.
ESAMI ED ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO
All’avvio di ogni attività formativa della quale sia responsabile, il docente indica le modalità dell’esame finale e di eventuali altre verifiche intermedie. Queste informazioni sono riportate sulla scheda insegnamento consultabile dal Manifesto degli Studi al link http://corsi.unige.it/9020, previa selezione dell’anno accademico di interesse e del titolo dell’insegnamento. Il calendario degli esami di tutti gli appelli ufficiali è riportato sul portale Easy Academy https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/. Eventuali variazioni di data dovute a cause di forza maggiore saranno segnalate sul sito sopracitato oppure comunicate direttamente agli studenti dal docente.
L'acquisizione dei crediti previsti per ogni insegnamento o attività comporta l'aver superato una prova di esame o altra forma di verifica. Le commissioni di esame sono costituite da almeno due membri e sono presiedute di norma dal docente che ha la responsabilità didattica dell’insegnamento. È fatto espressamente divieto di svolgere esami con un solo componente in commissione.
La valutazione della prova relativa ad un insegnamento o ad un’attività si effettua in trentesimi, fatta eccezione per la verifica della padronanza della lingua inglese e dell'attività seminariale, per le quali è previsto solamente un giudizio di idoneità.
Durante ciascun anno accademico, sono stabiliti almeno cinque appelli ufficiali per gli insegnamenti che prevedono prove scritte o di laboratorio e almeno sette appelli ufficiali per quelli che prevedono solo prove orali. L'intervallo tra due appelli successivi deve essere di almeno tredici giorni. Il numero di sessioni all’interno del singolo appello è a discrezione del docente responsabile dell’insegnamento.
Gli appelli saranno fissati nelle seguenti finestre temporali: 30/1-24/02 2023, 12/06-31/07 2023, 01/09-13/10 2023. Potranno essere fissati appelli straordinari nella settimana successiva alla domenica di Pasqua a discrezione dei docenti. Gli appelli dovranno essere fissati in orari che non interferiscano con le lezioni.
Durante il periodo delle lezioni, potranno essere stabilite sessioni straordinarie di esame soltanto per gli studenti che abbiano soddisfatto tutti gli obblighi di frequenza previsti dal proprio piano di studi.
Gli studenti che intendono sostenere un esame devono obbligatoriamente prenotarsi per tempo sul portale studenti https://servizionline.unige.it/studenti/prenotazione.
TUTORATO
Il CCS nomina una Commissione Tutorato, composta da almeno due docenti di ruolo appartenenti al Consiglio medesimo (https://corsi.unige.it/9020/p/commissioni-e-referenti), per lo svolgimento dei seguenti compiti: a) informazione generale sull’organizzazione dell’Università e sugli strumenti di diritto allo studio; b) informazioni sui contenuti e sugli obiettivi formativi del corso di Laurea Magistrale; c) assistenza all’elaborazione del piano di studi; d) guida alla proficua frequenza dei corsi; e) orientamento alle attività post-laurea e al mondo del lavoro.
Il CCS nomina altresì una Commissione responsabile dell'orientamento al mondo del lavoro che svolge più specificatamente attività di orientamento post-laurea e per l’ingresso nel mondo del lavoro (https://corsi.unige.it/9020/p/commissioni-e-referenti).
Requisiti di ammissione
Per l’ammissione alla Laurea Magistrale è richiesto il possesso di una laurea ritenuta idonea (del nuovo o vecchio ordinamento) o di altro titolo accademico, conseguito eventualmente all’estero, cui sia accordata l’equipollenza. È possibile l'iscrizione con riserva, purché la laurea venga comunque conseguita entro il 31 Marzo 2023 e purché, entro il 22 ottobre 2022, lo studente abbia già acquisito i CFU previsti dal suo piano degli studi tranne non più di 17. Da questo conteggio vanno esclusi i CFU relativi ad insegnamenti extra-curriculari, quelli relativi alla prova finale e quelli relativi ad eventuali attività di tirocinio già effettuate e certificate (anche se la verifica che garantisce l'acquisizione formale dei CFU relativi non avesse ancora avuto luogo). Nel caso di attività di tirocinio svolta parzialmente, sarà richiesto un certificato di frequenza per specificare la frazione di CFU già acquisita; solo la parte di tirocinio non ancora effettuata contribuirà al conteggio dei CFU residui da acquisire.
Per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale sarà inoltre necessario dimostrare il possesso dei seguenti requisiti:
- requisiti curriculari;
- requisiti relativi all’adeguatezza della preparazione personale.
REQUISITI CURRICULARI
È necessario aver acquisito i crediti nei settori scientifico-disciplinari sotto riportati:
- CHIM/01-12 e/o ING-IND/21-27: almeno 54 CFU complessivi;
- MAT/01-09, FIS/01-08 e INF/01-08: almeno 19 CFU complessivi di cui almeno 8 CFU in MAT/01-09 e almeno 8 CFU in FIS/01-08.
Per l'ammissione è richiesta la conoscenza della lingua inglese ad un livello B1 o equivalente.
REQUISITI RELATIVI ALL’ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
L'adeguatezza della preparazione personale è automaticamente verificata per coloro che hanno conseguito una laurea nella classe L-27 (ex DM 270) o nella classe 21 (ex DM 509 - precedente al DM 240) con voto di laurea uguale o superiore a 90/110.
L’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale dei laureati nelle classi L-27 e L-21 (ex DM 509) con votazione inferiore a 90/110, dei laureati in altre classi, indipendentemente dal voto di laurea, e dei laureati all’estero (bachelor), indipendentemente dal voto di laurea, è subordinata alla valutazione preliminare da parte della Commissione per le ammissioni alla laurea magistrale (https://corsi.unige.it/9020/p/commissioni-e-referenti) che verificherà, eventualmente tramite un colloquio, il possesso delle conoscenze e competenze richieste nelle seguenti discipline: chimica generale ed inorganica, chimica organica, chimica fisica, chimica analitica, matematica e fisica.
Per quanto attiene alle discipline chimiche, sarà anche richiesto un sufficiente grado di esperienza pratica, acquisito nel corso della documentata frequentazione di insegnamenti che prevedano esercitazioni in laboratorio.
Gli studenti con titolo di studio conseguito all'estero devono avere una conoscenza della lingua italiana di livello B2 o equivalente. In caso contrario, saranno loro assegnate attività formative integrative specifiche (https://unige.it/usg/it/test-lingua-italiana). Sono esclusi da tale norma gli studenti cinesi appartenenti al progetto Marco Polo. Ad essi è richiesta una conoscenza di livello B1 o equivalente. In caso contrario, dovranno sostenere un test di accertamento della conoscenza della lingua italiana il cui mancato superamento comporta l’assegnazione di attività formative integrative specifiche (https://unige.it/usg/it/test-lingua-italiana).
Ulteriori dettagli sulle modalità di ammissione sono riportati nel Manuale per l'Ammissione alle Lauree Magistrali della Scuola di Scienze MFN, pubblicato all’indirizzo: https://scienze.unige.it/didattica/accesso-lauree-magistrali e sul sito http://www.chimica.unige.it/node/469.
Periodi di svolgimento delle lezioni
Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 17/10/2022 e termineranno il 27/01/2023, con le interruzioni previste dal calendario accademico. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 27/02/2023 e termineranno il 09/06/2023, con le interruzioni previste dal calendario accademico. Le lezioni degli insegnamenti mutuati da altri corsi di studio seguiranno il calendario previsto da tali corsi di studio. Gli studenti sono quindi pregati di prestare particolare attenzione all’inizio lezioni degli insegnamenti Proprietà di Polimeri e Compositi a Matrice Polimerica, Polymers for Electronics and Energy Harvesting, Economia dei Processi Produttivi, Modellizzazione della Risposta Ottica di Film Polimerici e Coatings Industriali, Modellizzazione e Simulazione Numerica del Comportamento dei Materiali dell’Industria di Processo.
In deroga a quanto sopra riportato, viste le peculiarità delle attività svolte, le lezioni dell’insegnamento di Laboratorio di Chimica Industriale avranno inizio il 3 ottobre 2022 mentre quelle dell’insegnamento Polymers For Electronics And Energy Harvesting nelle date previste dal curriculum internazionale della Laurea Magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali.