MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA in 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (classe L-1 )
NORME VARIE
Le norme che disciplinano il Corso di Studio (CdS) sono contenute nel Regolamento didattico, disponibile nel sito web del corso (https://corsi.unige.it/corsi/8453).
Ulteriori norme ed informazioni sono contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo e nel Regolamento per gli Studenti (https://unige.it/regolamenti/area_studenti).
Si evidenziano qui di seguito alcune norme specifiche.
Periodi di svolgimento delle lezioni e delle sessioni d’esame:
Periodo | Inizio | Fine | Sospensioni |
Primo semestre | 18/09/2023 | 12/01/2024 | Durante la sessione esami di dicembre Vacanze di Natale: come da calendario scolastico regionale |
Esami dicembre (1 appello) Esami sessione invernale (2 appelli) | 18/12/2023 15/01/2024 | 22/12/2023 16/02/2024 |
|
Secondo semestre | 19/02/2024 | 24/05/2024 | Vacanze di Pasqua: come da calendario scolastico regionale |
Esami maggio (solo per laureandi della SOLA sessione estiva e fuori calendario, a richiesta) Esami sessione estiva (3 appelli) Esami settembre (1 appello) | 06/05/2024
27/05/2024 02/09/2024 | 10/05/2024 26/07/2024 13/09/2024 |
|
Le lezioni inoltre saranno sospese nei giorni e periodi di vacanza indicati nel Calendario Accademico (https://www.studenti.unige.it/servizi/calendario/)
Frequenza
Le lezioni non sono a frequenza obbligatoria, anche se la partecipazione è vivamente consigliata. Per le attività di laboratorio è invece normalmente richiesta ed obbligatoria la frequenza. Il CdS è erogato in modalità convenzionale, ossia interamente in presenza, ma può in casi specifici prevedere alcune attività didattiche erogate con modalità telematiche (tale informazione è riportata nelle schede di ciascun insegnamento).
Immatricolazione
I requisiti di ammissione, le modalità di iscrizione e la verifica della preparazione iniziale sono descritti nel Regolamento didattico del CdS (art. 3) e nel sito web alla pagina https://corsi.unige.it/corsi/8453/futuri-studenti-ammissione-iscrizione e ulteriori link correlati.
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Si tratta di attività supplementari finalizzate al recupero delle carenze emerse nella verifica della preparazione iniziale (TE.L.E.MA.CO.). Se ti sono stati attribuiti degli OFA puoi comunque iscriverti e seguire le lezioni, ma dovrai recuperarli entro il primo anno di corso. Per sapere come recuperare gli OFA visita la sezione dedicata della pagina TELEMACO https://unige.it/studenti/telemaco#OFATELEMACO
In caso di non superamento della prova di recupero TE.S.E.O. dovrai sostenere prioritariamente alcuni esami, per un totale di almeno 12 CFU, tra i seguenti insegnamenti:
Curriculum dei Beni Archeologici
- Letteratura italiana (65444), Preistoria e protostoria (65093), Metodologie della ricerca archeologica (65089)
Curriculum dei Beni Archivistici e Librari
- Letteratura italiana (65444), Documentazione e archivistica (65090)
Curriculum dei Beni Storico-Artistici
- Letteratura italiana (65444), Storia dell'arte medievale (65084)
Il tuo piano di studi all’inizio sarà quindi parzialmente oscurato e potrai sostenere soltanto gli esami degli insegnamenti prioritari indicati per il tuo curriculum. Con l’assolvimento degli OFA il piano di studi sarà completamente sbloccato e potrai sostenere qualsiasi esame previsto.
Gli OFA devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Se non assolvi gli OFA entro il termine stabilito per la presentazione del piano di studi del secondo anno, dovrai iscriverti come ripetente e non potrai inserire gli insegnamenti del secondo anno.
Esami
Su ogni scheda insegnamento sono riportate le modalità degli esami di profitto e di eventuali altre verifiche. Inoltre, generalmente entro il mese di settembre, saranno fissate le date di tutti gli appelli ordinari dell’anno accademico.
Quando intendi sostenere un esame devi obbligatoriamente prenotarti entro cinque giorni prima dell’appello tramite il portale dei Servizi online per gli studenti. Solo nel caso di appelli su appuntamento la prenotazione può essere fatta avvisando il docente via mail. È buona pratica cancellare la prenotazione dell'esame qualora si decida di non sostenerlo.
Per conoscere l’aula in cui si svolgeranno gli esami occorre consultare il portale Easyacademy qualche giorno prima della data prevista per l’appello (https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/).
La valutazione della prova relativa ad un insegnamento si effettua in trentesimi, tranne la verifica della conoscenza della lingua inglese, i laboratori e il tirocinio, per i quali è previsto un giudizio di idoneità.
Prova finale
Per i dettagli sulle regole relative all’esame di laurea si rimanda al sito web del CdS (https://corsi.unige.it/corsi/8453) alla sezione “Laureandi”, dove è pure disponibile, tra la modulistica, il Regolamento tesi di laurea triennale approvato dal Consiglio di Dipartimento.
Il Calendario prevede sette appelli, così distribuiti: Giugno - Luglio - Ottobre - Novembre - Dicembre - Febbraio – Marzo.
Mobilità internazionale
Il Corso di studio promuove e incoraggia, anche con il riconoscimento nell’ambito dei crediti altri (cfr. art. 9 del Regolamento), la partecipazione ai programmi di mobilità e di scambi internazionali (Erasmus, Cinda, ecc. ...). Se hai partecipato allo scambio Erasmus ed hai superato esami durante il soggiorno presso l’Università straniera, acquisendo non meno di 12 cfu curriculari per un periodo di studio pari a un semestre e almeno 18 cfu curriculari per un periodo di studio pari a due semestri consecutivi (periodo ERASMUS+: settembre-luglio), ti verrà inoltre riconosciuto 1 punto aggiuntivo, che andrà a sommarsi al voto attribuito in sede di prova finale. Il Consiglio può decidere di attribuire tale punto aggiuntivo anche nel caso tu abbia partecipato ad altri programmi di mobilità proposti dall’Ateneo, previa presentazione di documentata istanza che evidenzi il tuo proficuo impegno durante l’esperienza all’estero.
Ulteriori informazioni
I nomi dei/delle Rappresentanti degli/delle studenti, del Coordinatore e la composizione delle commissioni del CCS sono reperibili nel sito web del CdS nella sezione “Contatti”.
NOTE PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO
Per informazioni inerenti alla compilazione dei piani di studio, si veda il link: https://corsi.unige.it/corsi/8453/studenti-piano-di-studi
Il piano di studi va compilato online ogni anno, in autunno, fino al completamento del percorso di studi e al raggiungimento dei 180 cfu.
Se sei iscritto/a fuori corso puoi presentare il piano di studio solo se intendi sostituire insegnamenti inseriti in anni accademici precedenti e non ancora sostenuti, purché risulti regolarmente iscritto/a al nuovo anno accademico e non intenda, quindi, laurearti entro il marzo successivo.
Se, per varie ragioni, ritieni di non poter dedicare alla frequenza e allo studio le ore annue previste come standard dell’impegno, puoi scegliere di iscriverti a tempo parziale. La scelta della tipologia di iscrizione viene effettuata al momento della compilazione del piano di studio, che per il tempo parziale deve prevedere attività formative inferiori o uguali a 30 CFU. La scelta ha validità per l’intero anno accademico e può essere modificata negli anni successivi. Se scegli il regime a tempo parziale vedrai aumentare gli anni di corso a fronte di una riduzione dell’importo delle tasse universitarie relativamente ad ogni anno di iscrizione a tempo parziale. Il Corso di Studio non prevede un numero minimo di crediti acquisibile in tempi determinati.
NOTA BENE
Se sei una matricola e:
- non hai svolto la verifica d’accesso TELEMACO, non potrai compilare il piano di studio (è previsto un blocco informatico). Potrai presentarlo solo dopo aver effettuato la verifica; se i termini sono scaduti, dovrai metterti in contatto con lo Sportello Studenti, scrivendo a sportello.lettere@unige.it. Per questo motivo è fortemente consigliato partecipare ad una delle prime due edizioni di TELEMACO, nel mese di settembre, a meno che tu non abbia diritto all’esenzione dalla verifica;
- non hai superato la verifica d'accesso TELEMACO, ti verrà parzialmente oscurato il piano di studio (potrai sostenere solo gli esami degli insegnamenti individuati come prioritari dal CdS, fino ad assolvimento degli OFA. Con l’assolvimento degli OFA il piano di studi sarà completamente sbloccato e potrai sostenere qualsiasi esame previsto);
Una volta finita la sessione degli esami autunnale (in genere a fine settembre), se non avrai ancora assolto gli OFA potrai iscriverti per la seconda volta, ma come "ripetente" del primo anno. Quindi non potrai mettere in piano insegnamenti del secondo anno. Se eri iscritto al primo anno a tempo parziale, potrai completare il piano del primo anno. Resta comunque il vincolo di dare per primi esami per almeno 12 CFU all'interno di quelli definiti prioritari;
Per tutti: in assenza di regolare iscrizione al nuovo anno accademico è previsto il blocco della compilazione del piano di studi.
Prova di conoscenza della lingua inglese
Il percorso formativo prevede che tutti gli/le studenti acquisiscano una idoneità linguistica di inglese di livello B1. Per ottenerla è inserito nel piano di studio del 1° anno l’attività formativa cod. 53394 Prova di conoscenza della lingua inglese. Per acquisire i 3 CFU previsti ci sono 2 modalità:
- Sostenere a inizio anno l’Assessment Test (AT) di lingua inglese - livello B1, calendarizzato nelle stesse sessioni di TELEMACO o in sessioni appositamente dedicate per chi fosse esonerato da TELEMACO;
- Essere in possesso di una certificazione di livello B1 (o superiore) di lingua inglese riconosciuta e valida. Dovrai caricarla nell’apposita sezione del portale Aulaweb. Se la certificazione verrà validata dalla docente referente per la lingua inglese, non dovrai sostenere l'AT.
In caso di superamento dell’AT o in caso di certificazione riconosciuta e valida, ti verranno automaticamente registrati, generalmente entro il mese di febbraio, i 3 CFU del cod. 53394 corrispondente alla Prova di conoscenza della lingua inglese.
Per ulteriori informazioni sulle date e le modalità di iscrizione e di svolgimento dell’AT, sulle modalità di caricamento delle certificazioni e sulle modalità di recupero nei casi di non superamento del test si rimanda al sito web del Settore Sviluppo Competenze Linguistiche: https://clat.unige.it/progettoinglese e link correlati.
Insegnamenti a libera scelta
Tra le attività formative “a scelta” (12 CFU previsti al 3° anno del piano standard) puoi indicare un insegnamento da 12 CFU o due insegnamenti da 6 CFU tra tutti quelli attivati da Corsi di laurea triennale o a ciclo unico del nostro Ateneo (non è invece possibile inserire insegnamenti attivati nelle lauree magistrali), purché coerenti con il percorso formativo. Tutti gli insegnamenti da 9 e 12 CFU erogati da Lettere, Filosofia, Storia e Conservazione dei beni culturali prevedono delle partizioni interne per consentirne l’utilizzo come esami a scelta libera da 6 CFU.
L’inserimento di insegnamenti erogati da corsi di studio a numero programmato può essere approvato solo a condizione di presentare, assieme alla proposta di piano di studio (compilata con modalità campus-one), il nulla osta rilasciato dallo Sportello Studenti di riferimento per il Corso di laurea che eroga l’insegnamento.
Se scegli una o più discipline attivate da un altro Corso di laurea, è a tuo carico l’accertamento di eventuali condizioni (propedeuticità, frequenza ecc.) per il sostenimento del relativo esame.
All'interno di questa vasta scelta si ricorda che:
- può essere utile selezionare gli insegnamenti opzionali del proprio curriculum che non è stato possibile inserire in precedenza, per un approfondimento delle aree di specifico interesse (es. per il curriculum archivistico e librario si può inserire tra gli insegnamenti a scelta Storia del libro e dell’editoria oppure Storia della scrittura latina, che sono tra loro in alternativa al terzo anno);
- può essere utile selezionare insegnamenti di altri curricula del corso o di altri corsi di laurea che abbiano elementi di interesse. In particolare:
- per il curriculum dei beni archeologici: Antropologia dei beni culturali cod. 98608, Divulgazione scientifica e didattica per il patrimonio artistico cod. 104292, Islamic Art cod. 108665, Storia del vicino Oriente antico cod. 68961 (da Storia), Archeologia e storia del Vicino Oriente antico cod. 66891 (da Lingue), Estetica cod. 65155 (da Filosofia), Legislazione del diritto d'autore cod. 106762 (da Lettere)
- per il curriculum dei beni archivistici e librari: Archeologia del paesaggio cod. 106724, Antropologia dei beni culturali cod. 98608, Divulgazione scientifica e didattica per il patrimonio artistico cod. 104292, Estetica cod. 65155 (da Filosofia), Legislazione del diritto d'autore cod. 106762 (da Lettere)
- per il curriculum dei beni storico-artistici: Archeologia del paesaggio cod. 106724, Storia del libro e dell'editoria cod. 86910, Estetica cod. 65155 (da Filosofia), Legislazione del diritto d'autore cod. 106762 (da Lettere) - per chi è interessato all'insegnamento nelle scuole, può essere utile selezionare gli esami riconosciuti dall'ateneo come validi per i requisiti di accesso all'insegnamento stesso, all'interno e all'esterno del corso di laurea (vedi https://classiconcorso.flcgil.it/home).
Insegnamenti in inglese
I Corsi di studio di area Lettere hanno attivato da qualche anno anche alcuni insegnamenti in lingua inglese. Per quanto pensati principalmente per accogliere gli/le studenti Erasmus, la loro frequenza è aperta a tutti, per cui ti incoraggiamo a cogliere quest’opportunità. Il CdS offre gli insegnamenti di Museum Studies e Islamic Art, ma è possibile scegliere anche tra quelli attivati da altri Corsi di studio, inserendoli come esami a scelta libera. L’elenco degli insegnamenti erogati in inglese è disponibile nell’Avviso che viene pubblicato annualmente nel sito web del CdS.
Reiterazioni di esami
In genere non è ammessa più di una reiterazione e questa non può avvenire mai nello stesso anno accademico. L’esame deve essere inserito tra i crediti a scelta libera, concordando con il docente un programma personalizzato.
Esami extracurriculari Fuori Piano
Se lo desideri puoi arricchire il piano di studio con discipline aggiuntive extracurriculari, nelle modalità disciplinate dal Regolamento Contribuzione Studentesca e Benefici Universitari. Le eventuali materie inserite Fuori Piano non concorrono al calcolo della media dei voti ai fini dell’attribuzione del punteggio finale.
Elenco dei Laboratori erogati nell'a.a. 2023/2024, riconosciuti nell'ambito delle Altre conoscenze:
Area trasversale
- Laboratorio di Sistemi informativi per la gestione dei beni culturali (1 CFU)
- Laboratorio di Autoimprenditorialità e creazione d'impresa culturale (1 CFU)
- Laboratorio di Antropologia dell'immagine: la rappresentazione del corpo, il corpo degli dèi (1 CFU)
- Laboratorio di Storia della letteratura latina (1 CFU)
- AstraLab - Laboratorio di Archeologia e Storia rurali e del paesaggio (1 CFU)
- SemPer - Seminario permanente di storia locale (1-2 CFU)
Ambito archeologico
- Laboratorio di Fotogrammetria applicata all'archeologia (1 CFU)
- Laboratorio di Paletnologia (1 CFU)
- Laboratorio di Archeologia classica (1 CFU)
- Laboratorio di Archeologia cristiana e medievale (2 CFU)
- Laboratorio di Post-scavo (1 CFU)
Ambito archivistico
- Laboratorio di Analisi e lettura delle fonti documentarie medievali (2 CFU)
- Laboratorio di Ordinamento e descrizione di archivi storici contemporanei (2 CFU)
Ambito storico-artistico
- Laboratorio Conoscere Conservare Valorizzare: il Sito UNESCO "Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli" come laboratorio didattico (1 CFU)
- Laboratorio Cultura d’immagine e iconografia nelle arti dell’Asia Orientale: figure di parola e di pensiero, forme e simboli (1 CFU)
La scheda dettagliata di ciascun laboratorio sarà disponibile nel sito web del CdS alla pagina https://corsi.unige.it/corsi/8453/studenti-laboratori