MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9012 FISICA (classe LM-17 )
Norme Didattiche
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica ex DM 270/2004 è regolato dalla seguente normativa:
- Ordinamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale (ODCLM);
- Regolamento Didattico di Ateneo (RDA);
- Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale (RDCLM).
Il presente Manifesto integra e specifica le norme contenute negli ODCLM e RDCLM della Laurea Magistrale e nella parte comune del manifesto degli studi dei corsi della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Si rimanda integralmente ai suddetti documenti per quanto non previsto dal presente Manifesto.
Percorsi
Per l’AA 2023/2024 sono attivati i seguenti percorsi formativi (RDCLM):
- Fisica Della Materia;
- Fisica Delle Interazioni Fondamentali;
- Fisica Teorica;
- Fisica Applicata;
- Astrofisica e Cosmologia
nel seguito denominati percorsi tradizionali, e
- Percorso internazionale con rilascio di doppio titolo con l’Università di Aix-Marseille
L’articolazione dei percorsi e i corsi sono riportati nel RDCLM.
L’ammissione al percorso internazionale è limitata a cinque studenti per coorte ed è soggetta ad una proceduta di selezione le cui caratteristiche sono riportate nell’appendice C del presente Manifesto.
Ogni percorso, ad eccezione di quello internazionale, ha due referenti il cui compito è coordinare l’organizzazione didattica del percorso e fornire consulenza agli studenti nella scelta degli insegnamenti.
Per l’AA 2023/2024 i referenti sono:
- Fisica della Materia: proff. Daniele Marré e Giulia Rossi
- Fisica delle Interazioni Fondamentali: proff. Francesco Di Bello, Sergio Di Domizio
- Fisica Teorica: proff. Andrea Amoretti, Giovanni Ridolfi
- Fisica Applicata: proff. Alessandra Pesce, Paolo Prati
- Astrofica e Cosmologia: proff. Enzo Branchini, Silvano Tosi
Piano di Studio (PdS)
La presente sezione integra e specifica quanto previsto dall’Art. 5 del RDCLM.
È facoltà dello studente presentare un PdS individuale, con l'indicazione dei corsi che intende scegliere, secondo quanto indicato nel presente Manifesto degli Studi e quanto deliberato dal CCS.
Un PdS deve essere anche presentato da chi sia in possesso di una Laurea di una classe diversa dalla classe L-30. Tale PdS comprenderà eventuali debiti per carenze in attività formative abitualmente svolte nei corsi della classe L-
30.
Per i percorsi tradizionali, lo studente può di norma inserire nel PdS:
- 5 insegnamenti opzionali al primo anno più tre al secondo anno;
- o 6 insegnamenti opzionali al primo anno più due al secondo anno.
Per il percorso internazionale, è obbligatorio inserire in PdS 30 CFU per semestre.
I corsi opzionali della Laurea Magistrale potranno essere inseriti nel PdS indifferentemente al primo o al secondo
anno, a meno che l’anno di frequenza sia esplicitamente stabilito dal Manifesto. L’ammontare complessivo annuale di CFU indicati nel PdS non può comunque superare i 75 CFU.
Scelta e attivazione dei corsi opzionali
Percorsi tradizionali:
Ad eccezione delle altre attività formative (vedi tabelle in RDCLT), non saranno di norma attivati corsi opzionali scelti da un numero di studenti inferiore a cinque. Deroghe a questa norma saranno discusse ed attivate in accordo con i referenti di ciascun percorso.
A tal fine farà fede l’informazione ricavata dai PdS presentati al Presidente del CCS, secondo le modalità in seguito descritte e/o in base a quanto deliberato dal CCS.
In aggiunta alla presentazione del PdS ufficiale alle Segreterie, nei modi e tempi previsti, tutti gli studenti dovranno inderogabilmente trasmettere il loro PdS al Presidente del CCS, entro la data del 15 luglio, attraverso le procedure che saranno predisposte ed attivate a tempo debito (prima iterazione). Gli studenti, in questa prima fase,
potranno scegliere liberamente tra tutti i corsi opzionali. Gli studenti che, al termine di questa prima fase, avranno
optato per corsi opzionali scelti complessivamente da meno di cinque studenti avranno due opzioni, da trasmettere al Presidente del CCS, inderogabilmente, entro la data del 1 settembre (seconda iterazione):
- sostituire i corsi scelti complessivamente da meno di cinque studenti con un qualunque altro corso, già scelto da almeno cinque studenti alla prima iterazione;
- accordarsi preventivamente con altri studenti in modo da garantire che il corso desiderato risulti - con assoluta certezza - scelto da almeno cinque studenti al termine della seconda iterazione; in questo caso gli studenti dovranno indicare anche i nomi degli studenti con cui si sono accordati.
Gli studenti che, al termine della seconda iterazione, avessero ancora nel PdS corsi opzionali non attivabili dovranno necessariamente sostituirli con corsi attivati.
In nessun caso lo studente, che abbia scelto un corso attivato, potrà poi sostituirlo con qualunque altro corso.
Nella scelta dei corsi opzionali della Laurea Magistrale gli studenti non possono includere corsi previsti per la Laurea Triennale, a meno che tali corsi non siano esplicitamente riportati nel Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale.
Percorso internazionale:
Per quanto riguarda gli insegnamenti erogati a Genova valgono le stesse regole dei percorsi tradizionali sul numero minimo di studenti per l’attivazione e sulle modalità di iterazione con il Coordinamento del CS.
In più, nel proprio Piano di Studi, lo studente che chiede di essere ammesso alla selezione per prendere parte al percorso internazionale dovrà inserire gli esami da superare presso l’Università partner specificando il semestre o i semestri che intende passare all’estero.
Per gli insegnamenti erogati presso l’Università partner non valgono i criteri di attivazione specificati sopra.
Lo studente che chiede di essere ammesso al percorso internazionale dovrà altresì presentare contestualmente un piano di studi tradizionale da considerarsi alternativo a quello internazionale e che diventerà effettivo in caso di mancata selezione.
Per informazioni inerenti alla compilazione dei piani di studio, si veda il link:
https://scienze.unige.it/node/174