MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (classe LM-89 )
NORME VARIE
Le norme che disciplinano il Corso di Studio (CdS) sono contenute nel Regolamento didattico, disponibile nel sito web del corso (https://corsi.unige.it/corsi/8467).
Ulteriori norme ed informazioni sono contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo - Parte generale (https://unige.it/regolamenti/org/index_ateneo) e nel Regolamento per gli Studenti (https://unige.it/regolamenti/area_studenti).
Si evidenziano qui di seguito alcune norme specifiche.
Ammissione al CdS
Le modalità di verifica ed i requisiti di ammissione al primo anno sono già descritti nel Regolamento didattico (art. 3) e nel sito web del CdS alla pagina https://corsi.unige.it/corsi/8467/futuri-studenti-ammissione-iscrizione e ulteriori link correlati.
Frequenza
Le lezioni non sono a frequenza obbligatoria, anche se la partecipazione è vivamente consigliata. Per le attività di laboratorio è invece normalmente richiesta ed obbligatoria la frequenza. Il CdS è erogato in modalità convenzionale, ossia interamente in presenza, ma può in casi specifici prevedere alcune attività didattiche erogate con modalità telematiche (tale informazione è riportata nelle schede di ciascun insegnamento).
Esami
Su ogni scheda insegnamento sono riportate le modalità degli esami di profitto e di eventuali altre verifiche. Inoltre, generalmente entro il mese di settembre, saranno fissate le date di tutti gli appelli ordinari dell’anno accademico.
Gli esami relativi agli insegnamenti integrati di L-ART/01, L-ART/02 e L-ART/03, composti ciascuno da due moduli (anche erogati in periodi differenti), possono essere sostenuti in appelli diversi. Tuttavia, dal momento in cui si è sostenuto l'esame di un modulo tra i due che costituiscono l'insegnamento, l'esame del secondo modulo (quello utile per la registrazione del voto finale in carriera) dovrà avvenire, necessariamente, entro e non oltre le tre sessioni successive di appelli. I docenti responsabili dei singoli moduli partecipano alla valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente. La registrazione del voto nella carriera dello studente sarà possibile solo dopo il superamento delle prove d’esame di entrambi i moduli e il voto finale corrisponderà alla media delle singole votazioni ottenute.
Gli studenti che intendono sostenere un esame devono obbligatoriamente prenotarsi entro cinque giorni prima dell'appello attraverso il portale dei servizi online per gli studenti. Solo nel caso di appelli su appuntamento la prenotazione può essere fatta avvisando il docente via mail. È obbligatorio cancellare la prenotazione dell'esame qualora si decida di non sostenerlo, possibilmente almeno 5 giorni prima dell'appello.
La valutazione della prova relativa ad un insegnamento si effettua in trentesimi, tranne la verifica della conoscenza della lingua inglese B2, i laboratori e il tirocinio, per i quali è previsto un giudizio di idoneità.
Mobilità internazionale
Il CdS incoraggia, anche con il riconoscimento di 1 CFU nell’ambito delle Altre conoscenze, la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità e scambi internazionali (Erasmus+, CINDA, ecc.) e, in particolare, promuove il programma di mobilità offerto dall’École du Louvre. Le diverse opportunità disponibili agli studenti sono pubblicate nel sito web del CdS, nella sezione “Internazionale”.
Inoltre gli studenti che avranno partecipato ad un programma di mobilità internazionale godranno di una premialità nel punteggio totale di laurea, secondo i criteri stabiliti dall'art. 10 del Regolamento didattico del Corso di Studio.
Percorso di formazione alla ricerca (PFR)
Il CdS promuove un percorso di formazione alla ricerca destinato agli studenti del secondo anno che parteciperanno a un apposito bando. Per l'illustrazione del percorso di rimanda al sito web del CdS, dove è pubblicato il regolamento. Gli studenti che avranno svolto con esito positivo tale percorso riceveranno 1 punto supplementare nell'ambito della prova finale e l’inserimento dell'attestato all'interno del Diploma Supplement.
Tesi di laurea
Per i dettagli sulle regole relative all’esame di laurea si rimanda al sito web del CdS (https://corsi.unige.it/corsi/8467) alla sezione “Laureandi”, dove è pure disponibile, tra la modulistica, il Regolamento Tesi di laurea magistrale approvato dal Consiglio di Dipartimento. Il Calendario prevede sette appelli, così distribuiti: Giugno - Luglio - Ottobre - Novembre - Dicembre - Febbraio - Marzo.
Ulteriori informazioni
I nomi dei Rappresentanti degli studenti, del Coordinatore e la composizione delle commissioni del CCS sono reperibili nel sito web del CdS nella sezione “Contatti”.
NOTE PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO
La presenza di insegnamenti opzionali in più gruppi di scelta, anche di anni diversi, consente di declinare il proprio piano di studio in base agli interessi personali, all'approfondimento di un particolare periodo storico (età medievale, moderna o contemporanea) o in ambito professionalizzante.
Per informazioni inerenti alla compilazione dei piani di studio, si veda il link: https://corsi.unige.it/corsi/8467/studenti-piano-di-studi
Coloro che, per varie ragioni, ritengono di non poter dedicare alla frequenza e allo studio le ore annue previste come standard dell’impegno, possono scegliere di iscriversi a tempo parziale. La scelta della tipologia di iscrizione avviene contestualmente alla presentazione del piano di studio, che per il tempo parziale deve prevedere attività formative inferiori o uguali a 30 CFU. La scelta ha validità per l’intero anno accademico e può essere modificata negli anni successivi. Chi sceglie il regime a tempo parziale vede aumentare gli anni di corso a fronte di una riduzione dell’importo delle tasse universitarie dell’anno. Il CdS non prevede un numero minimo di crediti acquisibile in tempi determinati dagli studenti iscritti a tempo parziale.
Il piano di studi va compilato ogni anno, fino al completamento del percorso di studi e al raggiungimento dei 120 cfu.
Lingua Inglese
Il percorso formativo prevede che gli iscritti acquisiscano una idoneità linguistica di inglese di livello B2. Per ottenerla viene offerto nel piano di studio del 1° anno l’insegnamento L-LIN/12 Lingua inglese B2. In alternativa all’esame il CdS riconosce le seguenti esenzioni:
- Possesso di una laurea di primo livello in lingue (con l’inglese come lingua di studio oppure almeno due esami di ssd L-LIN/12 a piano);
- Attestazione di un livello B2 già conseguito durante il tuo precedente corso di laurea triennale;
- Possesso di un certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori internazionali riconosciuti (Cambridge, Oxford, TOEFL, IELTS) di livello B2 o superiore.
Le tre possibili modalità di esenzione vengono attuate solo se i relativi titoli, documentabili, sono stati conseguiti entro gli ultimi quattro anni.
Insegnamenti a libera scelta
È possibile scegliere una qualsiasi attività formativa tra quelle attivate nell’Ateneo, purché coerente con il percorso formativo, inserendo a piano due insegnamenti da 6 CFU a scelta o un insegnamento da 12 CFU a scelta (la scelta può essere attuata tra tutti gli insegnamenti erogati da corsi di studio ad accesso libero dell'Ateneo, poiché gli insegnamenti erogati da 9 o da 12 CFU da CdS dell'Area Lettere prevedono partizioni interne per consentirne l’utilizzo da 6 CFU). Nel caso di discipline attivate da altri Corsi di laurea triennale o laurea magistrale, è a carico dello studente l’accertamento di eventuali condizioni (propedeuticità, frequenza ecc.) per il sostenimento del relativo esame.
In base ai propri interessi e/o in funzione degli sbocchi occupazionali perseguiti, si consiglia di utilizzare i crediti a scelta libera nei seguenti modi:
- per inserire insegnamenti curriculari che non è stato possibile opzionare tra le discipline caratterizzanti o affini
- per incrementare maggiormente competenze tratte dai settori scientifico disciplinari (ssd) storico-artistici
- per arricchire il piano di studi con insegnamenti a carattere antropo-psico-pedagogico validi per il Percorso 60 cfu
- per incrementare lo svolgimento del tirocinio curriculare (codice 73201) nel caso si desiderasse ampliarlo da 75 ore (3 CFU) a 225 ore (3 CFU + 6 CFU) fino a 250 ore complessive (3 CFU da codice 73201 + 1 CFU da codice 73205 + 6 CFU a scelta libera): in questo caso quindi solo 6 CFU dei 12 CFU a scelta libera potranno essere impiegati dallo studente. Si consiglia, nel caso fosse di interesse svolgere il tirocinio curriculare da 225 ore o da 250 ore, un inserimento a piano nel secondo anno in modo da progettare per tempo il tirocinio stesso con l'ente di accoglienza che dovrà inserire nell'apposita piattaforma progetti di durata superiore alle canoniche 75 ore.
Insegnamenti in inglese
I Corsi di studio di area Lettere hanno attivato da qualche anno anche alcuni insegnamenti in lingua inglese. Per quanto pensati principalmente per accogliere gli studenti Erasmus, la loro frequenza è aperta a tutti gli studenti, che sono incoraggiati a cogliere questa opportunità. Il CdS offre l’insegnamento di Byzantine studies, ma è possibile inserirne altri, tra gli esami a scelta libera. L’elenco degli insegnamenti di area Lettere erogati in inglese è disponibile nell’Avviso che viene pubblicato annualmente nel sito web del CdS; l'elenco di tutti gli insegnamenti dell'Ateneo erogati in inglese è disponibile al link https://corsi.unige.it/off.f/ins/index
Reiterazioni di insegnamenti
È ammessa una sola reiterazione relativa all’insegnamento nel quale lo studente intenda laurearsi, utilizzando 6 CFU dei crediti a scelta libera e concordando con il docente un programma personalizzato. La reiterazione di un insegnamento non potrà avvenire nello stesso anno accademico. Lo studente dovrà obbligatoriamente compilare un piano di studi individuale con la richiesta di iterazione inserita nelle note.
Esami extracurriculari Fuori Piano
È possibile arricchire il proprio piano di studio, solo a partire dal secondo anno, con discipline aggiuntive extracurriculari, nelle modalità disciplinate dal Regolamento Contribuzione Studentesca e Benefici Universitari. Le eventuali materie inserite Fuori Piano non concorrono al calcolo della media dei voti ai fini dell’attribuzione del punteggio finale. La richiesta sarà sottoposta alla valutazione del CdS, che si riserva la facoltà di approvare o meno l’inserimento, a seconda dello stato di avanzamento della carriera dello studente.
Elenco dei Laboratori attivati nell'a.a. 2024/2025, riconosciuti nell'ambito delle Altre conoscenze (cod. 73205):
- Laboratorio di applicazioni diagnostiche per i beni culturali (1 CFU)
- Autoimprenditorialità e creazione d’impresa culturale (1 CFU)
- Pratiche espositive e strategie di mercato per l’arte contemporanea (1 CFU)
- Architettura a Genova tra XVI e XXI secolo (1 CFU)
- Laboratorio di Catalogazione scientifica ICCD (2 CFU)
La scheda dettagliata di ciascun laboratorio viene pubblicata entro l'estate nel sito web del CdS alla pagina https://corsi.unige.it/corsi/8467/studenti-laboratori
CALENDARIO DIDATTICO
Periodi di svolgimento delle lezioni e delle sessioni d’esame:
Periodo | Inizio | Fine | Sospensioni |
Primo semestre | 16/09/2024 | 10/01/2025 | Durante la sessione esami di dicembre Vacanze di Natale: come da calendario scolastico regionale |
Esami dicembre (1 appello) Esami sessione invernale (2 appelli) | 16/12/2024 13/01/2025 | 20/12/2024 14/02/2025 |
|
Secondo semestre | 17/02/2025 | 23/05/2025 | Vacanze di Pasqua: come da calendario scolastico regionale |
Esami maggio* (solo per laureandi della sessione estiva Esami sessione estiva (3 appelli) Esami settembre (1 appello) | 05/05/2025 26/05/2025 01/09/2025 | 09/05/2025 25/07/2025 12/09/2025 |
|
* Per gli insegnamenti obbligatori del 1° anno è inoltre previsto un preappello alla sessione estiva, dal 12 al 23 maggio, che potrà riguardare, in via opzionale a discrezione dei singoli docenti, anche gli altri insegnamenti.
Le lezioni inoltre saranno sospese nei giorni e periodi di vacanza indicati nel Calendario Accademico (https://www.studenti.unige.it/servizi/calendario/ ).
Il Calendario delle sessioni di laurea e relative scadenze è pubblicato sul sito web del Corso di Studio al link https://corsi.unige.it/corsi/8467/laureandi-calendario-sessioni