La prova finale per il conseguimento della Laurea consiste nello svolgimento e nella discussione di una dissertazione scritta sperimentale svolta su un tema precedentemente concordato col professore della materia.
Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve provvedere, nell'ordine ai seguenti adempimenti:
-presentare alla Segreteria studenti entro i termini indicati dagli appositi avvisi agli Albi e sul sito internet dell'U.C. il modulo fornito dalla Segreteria studenti o stampato dalla pagina web di ciascuna Facoltà per ottenere l'approvazione dell'argomento prescelto per la dissertazione scritta;
-lo studente deve far firmare il modulo dal professore sotto la cui direzione intende svolgere il lavoro.
Le Commissioni di Laurea sono nominate dal Preside di Facoltà o dal Presidente del Consiglio di Corso di Laurea/Area Didattica, se delegato.
Le Commissioni per gli esami di Laurea dispongono di 110 punti. L'esame di Laurea si intende superato con una votazione minima di 66/110. Qualora il candidato ottenga il massimo dei voti, può essere attribuita all'unanimità la lode. Gli esami di Laurea sono pubblici.
Alla prova finale di Laurea si è ammessi dopo aver frequentato tutti i corsi indicati nel piano di studio, dopo aver conseguito tutti i CFU previsti dall' Ordinamento Didattico del corso e dopo aver superato le prove relative alla conoscenza della lingua straniera e di nozioni basilari d'informatica.
La prova finale per il conseguimento della laurea consiste in una dissertazione scritta in italiano o inglese, su un argomento assegnato al candidato con il suo consenso, in una disciplina da lui scelta tra quelle presenti nel Corso di Laurea.
Il Relatore è un Docente di Ruolo o Fuori Ruolo o Ricercatore confermato; il correlatore della tesi può non essere un Docente di Ruolo o Fuori Ruolo o Ricercatore confermato.
Le Commissioni per il conferimento del titolo sono composte da almeno 5 componenti, compreso il Presidente e sono nominate dal Direttore di Dipartimento, o sua delega, dal Coordinatore dei Corsi di Studio. La maggioranza dei componenti deve essere costituita da Professori di Ruolo e Ricercatori.
Le Commissioni dispongono di 110 punti e, qualora il voto finale sia 110, può essere concessa all'unanimità la lode; la prova è superata se lo studente ha ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti. Agli studenti che si laureano in corso con una media degli esami corrispondente ad un punteggio uguale o superiore a 105/110, la Commissione può conferire un riconoscimento per l'eccellenza del percorso degli studi attraverso l'attribuzione di una medaglia di merito della Scuola. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica.
La prova finale di Laurea si svolge nelle sessioni indicate per legge, di norma tre: sessione estiva: mese di luglio; sessione autunnale: mesi di ottobre; sessione straordinaria: mese di dicembre e marzo.
I crediti relativi alla conoscenza di una lingua dell'UE diversa dall'italiano sono acquisiti dallo studente attraverso un'idonea prova, ovvero attraverso il riconoscimento di certificazioni rilasciate da strutture specificamente competenti per ognuna delle lingue medesime.
Le procedure per la tesi di laurea sono le seguenti:
a) la richiesta della tesi di Laurea va fatta a cura dello studente:
• all'inizio del 2° anno di studi (completati gli esami del 1°);
• completati gli esami del 2° anno (studente non in corso) almeno 6 mesi prima dell'ipotetica seduta di laurea scelta dallo stesso studente.
b) la domanda di tesi va fatta al/ai docente/i propone l'argomento di suo interesse, discutendone i contenuti e le modalità operative. Qualora la domanda venisse accolta dal docente, verrà scelto l'argomento di tesi che potrà essere come qui di seguito specificato:
ARGOMENTO DI TESI/DOCENTE
materia di base (anatomia, fisiologia, ecc): docente della materia
clinico (ortopedia, riabilitazione,neurologia, ecc): docente della materia
tecnico (sport di squadra, sport individuali, ecc): docente della materia
ibrido (clinico-motorio, psicologico-motorio, ecc): due docenti, uno per ciascun ambito
(evitando così che un argomento clinico sia svolto soltanto dal docente di area tecnica, così come un argomento di carattere tecnico- motorio sia soltanto da un docente di altro settore)
c) La domanda deve essere compilata on line a cura dello studente seguendo le modalità e le scadenze per la compilazione della domanda di esame finale di Laurea determinate per ogni sessione e comunicate sul sito web per ogni anno accademico.
d) Lo studente completati gli esami, verificato che essi siano stati registrati presso gli uffici centrali, svolti regolarmente i tirocini e le ADE (attestati sui programmi informatizzati e/o documentalmente e sul libretto elettronico) presenterà domanda di iscrizione alla specifica seduta di laurea dichiarando il nome del/dei relatore/i. Qualora sia in debito di qualche CFU deve espressamente indicarlo nella domanda di laurea e deve acquisirlo in carriera almeno 20 giorni prima della seudta di laurea.
e) Lo studente per la seduta di laurea preparerà una copia di tesi in cartaceo da presentare alla Commissione e presenterà i contenuti della tesi stessa ai commissari e ai presenti alla seduta utilizzando una serie di slides, focalizzando i contenuti delle slides sui concetti fondamentali della tesi tralasciando le premesse e le considerazioni generali leggibili sulla copia cartacea. La presentazione con slides dovrà essere visionata preventivamente dal Relatore. La Commissione potrà discutere l'elaborato dello studente ponendo domande allo stesso.
f) Per l'attribuzione dei punti per la prova finale verrà seguito il seguente schema:
- voto del curriculum preparato dagli Organi centrali di Ateneo;
- 2 punti aggiuntivi per gli studenti laureati in corso;
- voto all'elaborato finale da parte della Commissione fino ad un massimo di 7 punti.
- punti per lo svolgimento di periodi di studio all'estero riconosciuti dallo stesso corso di studio attribuendo a tali periodi n. 1 punto, incrementabile di ulteriori 0,5 punto in caso di prolungamento dei periodi, per un punteggio massimo pari a 1,5 punti.