MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA in 11866 LETTERE (classe L-10 R )
CALENDARIO DIDATTICO
Periodi di svolgimento delle lezioni e delle sessioni d’esame:
Periodo | Inizio | Fine | Sospensioni |
Primo semestre | 15/09/2025 | 12/12/2025 | Le lezioni inoltre saranno sospese nei giorni e periodi di vacanza indicati nel Calendario Accademico |
Esami dicembre (1 appello) Esami sessione invernale (2 appelli) | 15/12/2025 07/01/2026 | 19/12/2025 06/02/2026 |
Secondo semestre | 09/02/2026 | 22/05/2026 |
Esami sessione estiva (3 appelli) Esami settembre (1 appello) | 25/05/2026 01/09/2026 | 24/07/2026 14/09/2026 |
Appelli straordinari:
- Per i laureandi della sessione estiva è previsto un appello straordinario a fine aprile (dal 20 aprile al 24 aprile 2026). Qualora l’appello non risultasse nel portale di prenotazione online occorre farne richiesta contattando la/il docente via email
- In via opzionale, a discrezione dei singoli docenti, può essere previsto un preappello alla sessione estiva, dall'11 al 22 maggio 2026.
Il Calendario delle sessioni di laurea e relative scadenze è pubblicato sul sito web del Corso di Studio al link https://corsi.unige.it/corsi/11866/laureandi-calendario-sessioni
NORME VARIE
Ti raccomandiamo di documentarti sulle norme che disciplinano il Corso di Studio (CdS) con la visione del Regolamento didattico del corso di studi in Lettere: https://corsi.unige.it/corsi/11866.
Ulteriori norme ed informazioni sono contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo - Parte generale (https://unige.it/regolamenti/org/index_ateneo) e nel Regolamento per gli Studenti (https://unige.it/regolamenti/area_studenti).
Si evidenziano qui di seguito alcune norme specifiche.
Immatricolazione
I requisiti di ammissione, le modalità di iscrizione e la verifica della preparazione iniziale sono descritti nel Regolamento didattico del CdS (art. 3) e nel sito web del CdS alla pagina https://corsi.unige.it/corsi/11866/futuri-studenti-ammissione-iscrizione e ulteriori link correlati.
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Se ti sono stati attribuiti degli OFA in seguito allo svolgimento della verifica d’accesso (TE.L.E.MA.CO.), puoi comunque iscriverti e seguire le lezioni, ma dovrai recuperarli entro il primo anno di corso. Per sapere come recuperare gli OFA, visita la sezione dedicata della pagina TELEMACO https://unige.it/studenti/telemaco#OFATELEMACO. Per il recupero degli OFA di greco e/o latino il CdS eroga nel corso del 1° semestre specifici lettorati, con verifica finale analoga alla prova di accesso.
In caso di mancato superamento della prova di recupero TE.S.E.O. (e, per il curriculum classico, delle verifiche finali dei lettorati di greco e/o latino), per assolvere gli OFA dovrai sostenere prioritariamente alcuni esami, per un totale di almeno 12 CFU, tra i seguenti insegnamenti:
Curriculum classico
- Letteratura italiana (64901), Letteratura latina (64883), Glottologia (64912)
Curriculum moderno
- Letteratura italiana (64901), Storia della lingua italiana (64908), Filologia romanza (64895)
Curriculum musica e spettacolo
- Letteratura italiana (64901), Storia moderna (64929)
Il tuo piano di studi all’inizio sarà quindi parzialmente oscurato e potrai sostenere soltanto gli esami degli insegnamenti prioritari indicati per il tuo curriculum. Con l’assolvimento degli OFA il piano di studi sarà completamente sbloccato e potrai sostenere qualsiasi esame previsto.
Gli OFA devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Se non assolvi gli OFA entro il termine stabilito per la presentazione del piano di studi del secondo anno, dovrai iscriverti come ripetente e non potrai inserire gli insegnamenti del secondo anno.
Prova di conoscenza della lingua straniera
Il percorso formativo prevede che tutti gli iscritti al CdS acquisiscano una idoneità linguistica di livello B1 in una delle seguenti lingue straniere a tua scelta: inglese, francese, spagnolo, tedesco. La prova di conoscenza della lingua straniera da 3 CFU è inserita nel piano di studio del 1° anno. Per acquisire i 3 CFU previsti ci sono 2 modalità:
- Sostenere a inizio anno l’Assessment Test (AT) di lingua inglese - livello B1, calendarizzato nelle stesse sessioni di TELEMACO o in sessioni appositamente dedicate per chi fosse esonerato da TELEMACO o, nel caso delle altre lingue, superare un test di livello B1 calendarizzato dalle/dai docenti responsabili in 4 sessioni annuali;
- Essere in possesso di una certificazione di livello B1 (o superiore) di lingua inglese/francese/spagnola/tedesca riconosciuta e valida.
Per ulteriori informazioni sulle date e le modalità di iscrizione e di svolgimento dell’AT di lingua inglese, sulle modalità di caricamento delle certificazioni di lingua inglese e sulle modalità di recupero nei casi di non superamento del test si rimanda al sito web del Settore Sviluppo Competenze Linguistiche: https://clat.unige.it/progettoinglese e link correlati.
Per ulteriori informazioni sulle date e le modalità di iscrizione e di svolgimento della prova di conoscenza di lingua francese/spagnola/tedesca, nonché sulle modalità di presentazione delle certificazioni, si rimanda alle schede delle rispettive attività didattiche (francese cod. 53395; spagnolo cod. 53397; tedesco cod. 53399).
Riconoscimento CFU
I criteri di riconoscimento dei crediti acquisiti in corsi di studio della stessa classe o di classe diversa, sia dell’Ateneo che di altra Università, italiana o straniera, nonché i criteri di riconoscimento delle conoscenze e abilità extrauniversitarie sono descritti nel Regolamento didattico del CdS (artt. 9 e 10).
Frequenza
Le lezioni non sono a frequenza obbligatoria, anche se la partecipazione è vivamente consigliata. Per le attività di laboratorio è invece obbligatoria la frequenza. Il CdS è erogato in modalità convenzionale, ossia interamente in presenza, ma può in casi specifici prevedere alcune attività didattiche erogate anche con modalità telematiche (l’informazione sulle modalità didattiche adottata è riportata nella scheda di ciascun insegnamento).
Esami
Su ogni scheda insegnamento sono riportate le modalità degli esami di profitto e di eventuali altre verifiche. Inoltre, generalmente entro il mese di settembre, saranno fissate le date di tutti gli appelli ordinari dell’anno accademico. Quando intendi sostenere un esame devi obbligatoriamente prenotarti tramite il portale dei Servizi online per gli studenti almeno cinque giorni prima dell’appello (o altro termine precedente stabilito dal docente responsabile dell’insegnamento). Solo nel caso di appelli “su appuntamento” la prenotazione può essere fatta avvisando il docente via mail.
È obbligatorio cancellare la prenotazione dell'esame qualora si decida di non sostenerlo, possibilmente almeno 5 giorni prima dell'appello.
Per conoscere l’aula in cui si svolgeranno gli esami occorre consultare il portale Easyacademy qualche giorno prima della data prevista per l’appello (https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/).
La valutazione della prova relativa ad un insegnamento si effettua in trentesimi, tranne la verifica della conoscenza della lingua straniera, le altre attività e le attività laboratoriali, per le quali è previsto un giudizio di idoneità.
Prova finale
Per i dettagli sulle regole relative all’esame di laurea si rimanda al sito web del CdS (https://corsi.unige.it/corsi/11866) alla sezione “Laureandi”, dove è pure disponibile, tra la modulistica, il Regolamento tesi di laurea triennale approvato dal Consiglio di Dipartimento.
Il Calendario prevede sette appelli, così distribuiti: Giugno - Luglio - Ottobre - Novembre - Dicembre - Febbraio - Marzo.
Mobilità internazionale
Il Corso di studio promuove e incoraggia, anche con il riconoscimento del soggiorno all’estero nell’ambito dei crediti altri (cfr. art. 10 del Regolamento), la partecipazione ai programmi di mobilità e di scambi internazionali (Erasmus, Cinda, ecc. ...). Viene inoltre attribuita una premialità nel calcolo del voto di laurea, in base ai criteri stabiliti dall'art. 13 del Regolamento didattico del CdS.
Ulteriori informazioni
I nomi dei Rappresentanti degli studenti, del Coordinatore e la composizione delle commissioni del CCS sono reperibili nel sito web del CdS nella sezione “Qualità del Corso”.
NOTE PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO
Per informazioni inerenti alla compilazione dei piani di studio, si veda il sito web del CdS al link: https://corsi.unige.it/corsi/11866/studenti-piano-di-studi
Il piano di studi va compilato online ogni anno fino al completamento del percorso di studi e al raggiungimento dei 180 cfu.
Se sei iscritta/o fuori corso puoi presentare il piano di studio solo se intendi sostituire insegnamenti inseriti in anni accademici precedenti e non ancora sostenuti, purché risulti regolarmente iscritta/o al nuovo anno accademico e non intenda, quindi, laurearti entro il marzo successivo.
Se, per varie ragioni, ritieni di non poter dedicare alla frequenza e allo studio le ore annue previste come standard dell’impegno, puoi scegliere di iscriverti a tempo parziale. La scelta della tipologia di iscrizione viene effettuata al momento della compilazione del piano di studio, che per il tempo parziale deve prevedere attività formative inferiori o uguali a 30 CFU. La scelta ha validità per l’intero anno accademico e può essere modificata l’anno successivo. Se scegli il regime a tempo parziale vedrai aumentare gli anni di corso a fronte di una riduzione dell’importo delle tasse universitarie relativamente ad ogni anno di iscrizione a tempo parziale Il CdS non prevede un numero minimo di crediti acquisibile in tempi determinati dalle studentesse e dagli studenti iscritte/i a tempo parziale.
NOTA BENE:
- Non potrai compilare il piano di studi se non hai svolto la verifica d’accesso;
- Se la verifica d’accesso è stata svolta ma non superata, il piano di studi è parzialmente oscurato e sarà possibile sostenere solo gli esami degli insegnamenti individuati come prioritari dal CdS, fino ad assolvimento degli O.F.A.);
- Se ti sei immatricolato l’anno precedente ma non hai recuperato l’O.F.A. entro settembre, potrai iscriverti per la seconda volta, ma come "ripetente" del primo anno. Quindi non sarà possibile inserire in piano insegnamenti del secondo anno. Resta il vincolo di dare per primi esami per almeno 12 CFU all'interno di quelli definiti prioritari;
- Non potrai compilare il piano di studi se la tua iscrizione non è regolare;
- nel caso in cui lo stesso insegnamento sia attivato su più corsi di laurea è obbligatorio inserire nel piano di studio gli insegnamenti appositamente attivati nel corso di laurea in Lettere;
- nel curriculum Classico e in quello Moderno, tra le discipline Affini del terzo anno non è possibile scegliere l’insegnamento già sostenuto al secondo anno.
Insegnamenti a libera scelta
Tra le attività formative “a scelta libera” (12 CFU previsti al 3° anno del piano standard) puoi indicare uno o più insegnamenti tra tutti quelli attivati da Corsi di laurea triennale o a ciclo unico del nostro Ateneo (generalmente non è possibile inserire insegnamenti attivati nelle lauree magistrali), purché coerenti con il percorso formativo. Tutti gli insegnamenti da 9 e 12 CFU erogati da Lettere, Filosofia, Storia e Conservazione dei beni culturali prevedono delle partizioni interne per consentirne l’utilizzo come esami a scelta libera da 6 CFU. L’inserimento di insegnamenti erogati da corsi di studio a numero programmato può essere approvato solo a condizione di presentare, assieme alla proposta di piano di studio, il nulla osta rilasciato dallo Sportello Studenti di riferimento per il Corso di laurea che eroga l’insegnamento.
Per chi fosse interessata/o ad accedere ad un CdS magistrale diverso da quello previsto come sbocco principale, può essere utile inserire esami validi per i Requisiti di ammissione.
Per chi fosse interessata/o all'insegnamento nelle scuole, può essere utile inserire esami validi per i requisiti di accesso all'insegnamento stesso (vedi https://classiconcorso.flcgil.it/home).
Reiterazioni di insegnamenti
In genere è ammessa una sola reiterazione, utilizzando i crediti a scelta libera e concordando con la/il docente un programma personalizzato. La reiterazione di un insegnamento non può avvenire nello stesso anno accademico.
Esami extracurriculari Fuori Piano
Se lo desideri puoi arricchire il piano di studio (non prima del secondo o, preferibilmente, del terzo anno), con discipline aggiuntive extracurriculari, nelle modalità disciplinate dal Regolamento Contribuzione Studentesca e Benefici Universitari. Non occorre l’approvazione da parte del CCS. Le eventuali materie inserite Fuori Piano non concorrono al calcolo della media dei voti ai fini dell’attribuzione del punteggio finale.
Elenco dei LABORATORI erogati nell'a.a. 2025/2026
[riconosciuti nell'ambito delle Altre attività e delle Attività laboratoriali]
- Lettura e produzione dello spettacolo operistico (in collaborazione con il Teatro Carlo Felice) 1 cfu
- "Ascoltare le immagini, vedere i suoni": un percorso fra poesia per musica, suoni e immagini in movimento 1 cfu
- Linguaggi, figure professionali e meccanismi produttivi della canzone 1 cfu
- I festival cinematografici e le sfide dell’era digitale 1 cfu
- Laboratorio di critica cinematografica 1 cfu
- Laboratorio di analisi dello spettacolo teatrale 1 cfu
- Laboratorio di Costruzione scenica 1 cfu
- Laboratorio di Teatro sociale “Anna Solaro” (Teatro dell’Ortica-Fondazione Auxilium) 2 cfu
- Laboratorio di promozione e comunicazione dello spettacolo dal vivo 1 cfu
- Nell’officina dello storico (antico e moderno) 1 cfu
- Laboratorio di guida alla tesi di laurea 1 cfu
- I ferri del mestiere. Laboratorio di filologia italiana 1 cfu
- Laboratorio di neogreco 1 cfu
- Laboratorio di lingua sanscrita 1 cfu
Nell’ambito del progetto “Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città”:
- Genova del mondo. Laboratorio di produzione visiva e audiovisiva 1 cfu
- Genova della letteratura 2 cfu
- Laboratorio di progettazione didattica 1 cfu
La scheda dettagliata di ciascun laboratorio sarà disponibile nel sito web del CdS alla pagina https://corsi.unige.it/corsi/11866/studenti-laboratori
Elenco dei LETTORATI erogati nell'a.a. 2025/2026
[riconosciuti nell'ambito delle Altre attività (eccetto quelli di recupero OFA per gli iscritti al curriculum classico)]
- Lettorato avanzato di traduzione dal latino 1 cfu
- Lettorato per recupero OFA lingua latina 1 CFU
- Lettorato di recupero OFA lingua greca 1 cfu
- Lettorato avanzato di traduzione dal greco 1 cfu
- Lettorato di italiano scritto 1 cfu
La scheda dettagliata di ciascun LETTORATO sarà disponibile nel sito web del CdS alla pagina https://corsi.unige.it/corsi/11866/studenti-lettorati