Il C.L. in Ingegneria informatica ha come finalità assicurare agli studenti una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nell'ambito disciplinare dell'Ingegneria informatica. La relativa formazione è pertanto orientata alla creazione di figure professionali in possesso sia di una cultura tecnico-scientifica di base su cui costruire eventuali successive possibilità di sviluppo per il laureato che intenda proseguire nella laurea Magistrale, sia di competenze professionali e tecnologiche specifiche, in modo da generare figure in grado di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro. A tal fine la parte iniziale del percorso formativo (I e parte del II anno) è fortemente orientata a una preparazione di base e interdisciplinare, in cui lo studente acquisisce gli elementi essenziali delle discipline scientifiche che costituiscono le fondamenta indispensabili degli studi in ingegneria dell'informazione. Tale caratteristica si evince dalla formazione del piano di studi che presenta nel I anno e in parte del II, la maggioranza dei CFU di base e specifici delle attività ingegneristiche trasversali della classe L8. Nella parte conclusiva del corso (parte del II e III anno) vengono invece forniti agli studenti gli strumenti e i metodi per progettare, sviluppare e gestire tecnologie hardware e software nell'ambito dei diversi settori applicativi in cui il laureato in ingegneria informatica si troverà a operare. A questo scopo nella parte finale del percorso formativo sono presenti la maggioranza dei CFU dei settori caratterizzanti l'ingegneria informatica.
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Ingegneria Informatica possiedono:
- Una solida formazione scientifica di base relativamente ai contenuti caratteristici dell'analisi matematica, della fisica, architettura di un calcolatore, strutture dati, analisi di problemi, loro risoluzione algoritmica, prestazioni degli algoritmi, programmazione procedurale strutturata e orientata agli oggetti col C++.
- Inoltre verrà acquisita una solida formazione ingegneristica di base relativamente a meccanica razionale, circuiti elettrici, campi elettromagnetici e sistemi energentici.
- Una solida formazione di base su materie ICT affini a quelle di informatica/automatica relativamente a teoria e pratica delle comunicazioni elettriche, teoria dei sistemi, principali dispositivi elettronici, reti logiche e dei calcolatori, progettazione di base di dati, linguaggi ed applicazioni web principali metodi di progettazione e soluzioni di problemi tramire algoritmi, implementazione di algoritmi.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono conseguiti sono le lezioni frontali, lo studio individuale, le esercitazioni, le attività di tutoraggio, se previste per lo specifico insegnamento. La verifica dei risultati avviene nei colloqui periodici tra docenti e studenti, nel tutoraggio (ove questo sia previsto), nelle verifiche intermedie e nelle prove d'esame scritte e orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Ingegneria Informatica sono in grado di formulare e risolvere problemi complessi sia di natura matematica che informatica. Sono, inoltre, in grado di applicare i concetti appresi a esempi concreti, mostrando un approccio critico al lavoro e la capacità di saper utilizzare il metodo più idoneo a seconda della tipologia di problematica riscontrata. Le attività connesse con la tesi di laurea portano lo studente a saper utilizzare ed implementare l'algoritmo più adatto a risolvere un determinato problema complesso. Tali competenze vengono acquisite mediante lezioni frontali, progetti individuali e progetti di gruppo i cui risultati vengono periodicamente verificati sia in corso d'opera sia in sede di valutazione finale. Vengono sviluppate anche le competenze linguistiche e pragmatiche in lingua inglese attraverso un corso di lingua inglese e l'adozione, in molti contesti, di materiale didattico in inglese. In tale modo, lo studente svilupperà una competenza di comunicazione fluida in lingua straniera, utile anche al proseguimento degli studi in eventuali lauree internazionali.
Autonomia di giudizio
I laureati in Ingegneria informatica saranno in grado di individuare ed isolare correttamente i termini reali dei problemi professionali che affronteranno nella loro carriera e sapranno selezionare, elaborare e giudicare le nozioni necessarie alla risoluzione degli stessi sapendone trarre le debite conclusioni. A tal fine sono previste attività progettuali nei moduli didattici e la possibilità di svolgere tirocini. Tali attività progettuali sono frequentemente impostate e assegnate a gruppi di studenti numericamente ridotti (da 2 a 4). L'organizzazione in gruppi consente agli studenti un proficuo e dinamico confronto delle proprie capacità di giudizio con quelle dei colleghi. L'effettiva autonomia di giudizio è infine verificata singolarmente attraverso gli esami di profitto e l'esame finale di laurea, in cui verranno illustrati i risultati delle attività di progetto e/o di tirocinio.
Abilità comunicative
I laureati in Ingegneria informatica saranno in grado di comunicare in modo efficiente ed efficace, in forma scritta e orale, conoscenze ed informazioni di natura tecnica sia ad interlocutori specialisti che a non specialisti. Sapranno anche predisporre relazioni tecniche sulle attività svolte e di presentarle efficacemente mediante strumenti tecnologicamente evoluti.
Al fine di preparare gli studenti a tali risultati, il C.L. prevede attività formative che richiedano la presentazione di una relazione svolta singolarmente dallo studente o all'interno di progetti di gruppo. Le abiltà comunciative degli studenti sono pure testate nelle prove di accertamento del profitto, basate su elaborati scritti e/o su colloqui orali. Infine la prova finale prevede la predisposizione di un elaborato e di una presentazione sintetica da illustrare pubblicamente in seduta di laurea.
Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di proseguire gli studi a livello avanzato, nonché di procedere autonomamente nell'aggiornamento professionale essendo in grado di rinnovare ed adattare continuamente le proprie conoscenze.
Questo obiettivo è perseguito mediante le attività di tutto il percorso formativo, ma in particolar modo nei i corsi di insegnamento di natura metodologica e di base nei quali lo studente è spinto a sviluppare un ragionamento logico-scientifico che sia il fondamento della sua capacità di apprendimento. La capacità di apprendimento così acquisita verrà testata e verificata particolarmente negli insegnanti avanzati del corso di studi, quando verranno proposti case studies originali in cui lo studente si troverà di fronte e a problemi relativi alla gestione delle informazioni del mondo reale. Nell'affrontare questi problemi, lo studente verrà stimolato ad aggiornare ed integrare le informazioni e le metodologie apprese durante i singoli insegnamenti, consolidando in questo modo la propria capacità di apprendimento. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento degli studenti è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso di studi.