PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (classe L/SNT2)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (classe L/SNT2)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=42
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE

REQUISITI PER L'ACCESSO

Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti e, che siano in possesso di una adeguata preparazione (art. 6, comma 1, D.M. 270/04) e si trovino in posizione utile all'esame di ammissione. L'Università di Genova, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Agli studenti ammessi al corso con un livello inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 50% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi specificatamente normati nel Regolamento del corso di studio. Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative. Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di: • Identificare bisogni fisici, psicologici,sociali e valoriali e definire le necessità d'aiuto di soggetti in difficoltà nelle diverse età della vita, in diversi ambiti culturali e sociali e, integrando le conoscenze teoriche e pratiche, aiutare a soddisfare detti bisogni; • Analizzare i problemi di salute della comunità e dei gruppi e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni dei cittadini; • Avere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e apparati del corpo umano, anche in relazione alle dinamiche psicologiche, sociali ed ambientali che possono generare disagio e malattia; • Identificare i bisogni educativi della persona, dei gruppi e della collettività e formulare i relativi obiettivi da conseguire e, tenendo conto delle risorse disponibili, saper pianificare, programmare, applicare e valutare gli opportuni interventi; • Conoscere i principi fondamentali delle dinamiche sociali, che, anche in funzione dei processi culturali e comunicativi, tenuto conto dell'ambiente e del territorio, dell'economia e del mondo del lavoro ad essa correlato, permettano di saper identificare situazioni di disagio; • Conoscere e saper applicare i principi fondamentali della psicologia e delle dinamiche che influenzano i rapporti interpersonali nella dimensione famigliare e sociale, sapendo altresì riconoscere le patologie psichiatriche e valutare il livello psicointellettivo, con particolare riguardo ai bambini e agli anziani; • Conoscere e saper applicare i principi fondamentali della Pedagogia generale, sociale, sperimentale,clinica e speciale, con particolare riferimento alle metodologie educative utili per i soggetti in difficoltà; • Conoscere la morfologia di organi, apparati e sistemi del corpo umano, anche dal punto di vista microscopico e metabolico; • Conoscere il funzionamento di organi, apparati e sistemi del corpo umano; • Conoscere le principali patologie umane e i metodi e gli strumenti per riconoscerle e curarle, con particolare riferimento alle patologie mentali, alla genetica medica e alla medicina fisica e riabilitativa; • Conoscere i metodi utili a: osservare e descrivere le malattie ovvero lo stato di buona salute delle popolazioni; confrontarne il comportamento nel tempo e nello spazio; ipotizzarne le cause e, attraverso gli opportuni strumenti, convalidare le ipotesi formulate; • Saper valutare l'impatto dei provvedimenti di Sanità Pubblica, in rapporto ai bisogni delle popolazioni; • Conoscere e saper applicare le metodologie della medicina preventiva e della promozione della salute allo scopo di favorire scelte libere, consapevoli e responsabili dell'individuo per evitare le malattie e per potenziare il suo benessere e quello della collettività, con particolare riferimento all'educazione sanitaria e all'educazione alla salute; • Agire in modo coerente con i principi del diritto, con quelli disciplinari, etici e deontologici della professione di Educatore Professionale nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo ed in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; • Acquisire capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita e con la sua famiglia, applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali; • Riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'istituzionalizzazione, rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura e alla religione d'appartenenza; • Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe assistenziale, stabilendo relazioni collaborative; • Interagire e collaborare attivamente con équipe interprofessionali e/o interistituzionali al fine di programmare e gestire interventi di educazione complessi; • Pianificare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà; • Organizzare e verificare le proprie attività, anche alla luce dei principi di qualità, accreditamento ed evidenza in sanità, all'interno di servizi socio-sanitari, come residenze per soggetti portatori di handicap, residenze per anziani, comunità per tossicodipendenti, comunità terapeutiche, carceri, riformatori ed ambiente famigliare con problemi di disagio (demenza senile, malati terminali, ecc); • Realizzare interventi di educazione alla salute rivolti alle persone sane e ai gruppi affinché possano essere promossi stili di vita per il potenziamento della salute ed interventi di educazione sanitaria utili anche per interventi finalizzati all'autogestione, trattamento e riabilitazione dal disagio; • Applicare i risultati di ricerche per migliorare la qualità dell'assistenza. Il percorso formativo è articolato nei tre anni. Al primo anno vengono affrontate le discipline propedeutiche e le scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, compreso l'inglese e l'informatica; si prevede, inoltre, l'acquisizione di elementi di primo soccorso, promozione della salute e sicurezza professionale compresa la radioprotezione. Il secondo anno è finalizzato alla conoscenza specifica delle metodologie proprie del profilo professionale anche allo scopo di acquisire conoscenze nell'ambito delle alterazioni funzionali relative al settore di competenza. Il terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico, ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale e la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti e l'acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione tesi.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

. All'esame finale di Laurea si è ammessi solo dopo aver frequentato i corsi indicati nel piano di studio e superati i relativi esami di profitto, completato il prescritto tirocinio professionale e superato le prove relative alla conoscenza della lingua straniera. 2. Le Commissioni per il conferimento del titolo sono composte secondo quanto stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale e dal Regolamento didattico di Ateneo e sono nominate su proposta del CCL. Il numero minimo dei componenti è pari a 7 (ivi inclusi i due rappresentanti delle Associazioni/Ordini professionali) e il numero massimo pari a 11, , in funzione del numero dei laureandi. Sono componenti di diritto il Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea, o un suo Delegato, e il Coordinatore del tirocinio. 3. L’esame di Laurea si svolge nelle sessioni indicate nell’apposito decreto pubblicato annualmente, di norma due, una nei mesi di ottobre/novembre e l’altra nel mese di marzo. 4. L’esame di Laurea consiste in una dimostrazione di abilità pratica nel gestire una situazione inerente lo specifico profilo professionale (prova pratica) e nella dissertazione di un elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale (discussione della tesi). 5. A determinare il voto di Laurea contribuiscono i seguenti parametri: - la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, ivi comprese le votazioni conseguite nelle attività di tirocinio, (espressa in centesimi), - i punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0,2 punti per lode, fino ad un massimo di 2 punti), - i punti attribuiti per la durata degli studi (0,5 punti in meno per ogni annualità ripetuta, fino a un massimo di -1,5), - il punteggio conseguito nello svolgimento della prova pratica (espresso in decimi), - il punteggio attribuito dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi (espresso in decimi). La Commissione ha, pertanto, a disposizione: a. fino a un massimo di 10 punti da attribuire all’elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale; b. fino a un massimo di 10 punti per la prova pratica; c. fino a un massimo di 100 punti per il curriculum (escluso il punteggio per le lodi e la decurtazione per le annualità ripetute). Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci “a-c”, viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale ≥ 110.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Educatore professionale

Funzione in un contesto di lavoro

Nell'ambito della professione sanitaria dell'educatore professionale sanitario, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 8 ottobre 1998, n. 520 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero attuano specifici progetti educativi e riabilitativi, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'équipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; curano il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.

Competenze associate alla funzione

I laureati in educazione
 professionale programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia; contribuiscono a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato; programmano, organizzano, gestiscono e verificano le loro attività professionali all'interno di servizi socio-sanitari e strutture socio sanitarie - riabilitative e socio educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie, dei gruppi, della collettività; operano sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti,
allo scopo di favorire il reinserimento nella comunità; partecipano ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati; contribuiscono alla formazione degli studenti e del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e all'educazione alla salute; svolgono la loro attività professionale, nell'ambito delle loro competenze, in strutture e servizi socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, nelle strutture residenziali e semiresidenziali in regime di dipendenza o libero professionale.

Sbocchi professionali

I laureati in Educazione Professionale appartenenti all'area della riabilitazione, svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e relazionali che sia conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Il laureato in Educazione Professionale svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. Il laureato in Educazione Professionale opera sia in ambito sanitario sia in ambito socio-educativo. La sua attività è rivolta a soggetti in condizioni di disagio sia per problemi fisici, sia psichici sia sociali. Rientrano quindi, nelle loro competenze prendersi cura di soggetti con handicap, malattie psichiatriche, sofferenza psichica, difficoltà familiari e sociali.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Educatori professionali - (3.2.1.2.7)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA 6
  65457 - ANATOMIA SPLANCNOLOGICA BIO/16 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65460 - ISTOLOGIA BIO/17 2 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
  66567 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA: RUOLO DELL'EDUCATORE MED/48 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 8
  65464 - FISIOLOGIA UMANA BIO/09 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65465 - NEUROFISIOLOGIA BIO/09 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65466 - PROPEDEUTICA BIOCHIMICA BIO/10 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65467 - BIOCHIMICA BIO/10 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  66575 - PATOLOGIA GENERALE MED/04 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
66582 SCIENZE SOCIOLOGICHE 4
  66583 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/08 2 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  66584 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO SPS/10 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
66588 SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE 7
  66589 - FARMACOLOGIA BIO/14 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
  66590 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA MED/38 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico Chirurgiche
  66591 - MEDICINA INTERNA MED/09 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
  66592 - MEDICINA INTERNA MED/09 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico Chirurgiche
  66593 - CHIRURGIA GENERALE MED/18 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
  66594 - OSSERVAZIONE RIABILITAZIONE NELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE MED/48 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 6
  58082 - INFORMATICA INF/01 2 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65448 - FISICA MEDICA FIS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65451 - RADIOPROTEZIONE MED/36 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
  65461 - STATISTICA MEDICA MED/01 2 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
72717 BIOLOGIA E GENETICA 4
  65454 - GENETICA MEDICA MED/03 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65455 - ELEMENTI DI MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA MED/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  72719 - BIOLOGIA BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  72720 - GENETICA GENERALE BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
65489 INGLESE SCIENTIFICO L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
87048 TIROCINIO I ANNO 21
  65470 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO M-DEA/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65472 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO M-PSI/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65473 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO CLINICO M-PSI/08 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65474 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO SOCIOLOGICO SPS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  66604 - LABORATORIO: RIABILITAZIONE ED EDUCAZIONE INTERCULTURALE MED/48 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
  66607 - TIROCINIO I ANNO MED/48 15 15 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
  73127 - ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBITO EDUCATIVO PROFESSIONALE MED/48 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
66745 SCIENZE PEDAGOGICHE II 7
  66746 - FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  66747 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-FIL/05 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
  66748 - PEDAGIA GENERALE E SOCIALE 2 M-PED/01 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  66749 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA M-STO/05 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari
66750 SCIENZE PSICOLOGICHE I 7
  66751 - PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
  66752 - PSICOLOGIA SVILUPPO E EDUCAZIONE1 M-PSI/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  66753 - RIABILITAZIONE PSICHIATRICA MED/48 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
66602 TIROCINIO II ANNO MED/48 21
  66605 - LABORATORIO: IL LAVORO DI EQUIPE E DI RETE MED/48 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
  66608 - TIROCINIO II ANNO MED/48 20 20 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
66636 SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE 9
  66610 - LABORATORIO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
  66637 - EDUC. PROF: RUOLO EDUCATORE IN UN PROGETTO RIABILITATIVO MED/48 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  66638 - TECNICHE E METODI DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE MED/48 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  66640 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
66618 SCIENZE MEDICHE APPLICATE 7
  66619 - ONCOLOGIA MEDICA MED/06 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
  66621 - MALATTIE INFETTIVE MED/17 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
  66622 - EDUCAZIONE PROFESSIONALE E RIABILITAZIONE NELLE DIPENDENZE MED/48 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  66623 - PSICHIATRIA MED/25 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
  66624 - EDUCAZIONE PROFESSIONALE: ELEMENTI DI NEUROLOGIA MED/48 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
66740 SCIENZE PEDAGOGICHE I 7
  66741 - METODI E DIDATTICHE ATTIVITÀ MOTORIE M-EDF/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari
  66742 - PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
  66743 - PEDAGIA GENERALE E SOCIALE 1 M-PED/01 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  66744 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICODINAMICA ETÀ PEDIATRICA MED/48 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  74411 - LABORATORIO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
66627 SCIENZE DELLA SANITÀ PUBBLICA 6
  66629 - IGIENE GENERALE ED APPLICATA MED/42 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  66630 - MEDICINA LEGALE MED/43 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
  66632 - EDUCAZIONE PROF. E RIABILITAZIONE: LEGISLAZIONE E NORMATIVE MED/48 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria

3° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65554 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 7
  65555 - DIRITTO DEL LAVORO IUS/07 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario
  65556 - PRINCIPI DI DIRITTO PUBBLICO IUS/09 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario
  65559 - MEDICINA DEL LAVORO MED/44 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
  65560 - ECONOMIA SANITARIA SECS-P/02 1 1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  68056 - MEDICINA LEGALE MED/43 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
  69842 - IGIENE GENERALE E APPLICATA MED/42 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
  74412 - LABORATORIO DI IGIENE GENERALE E APPLICATA 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
66754 SCIENZE PSICOLOGICHE II 7
  66755 - PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  66756 - PSICOLOGIA SVILUPPO E EDUCAZIONE 2 M-PSI/04 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
  66757 - PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
  66758 - PSICOMETRIA M-PSI/03 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
66759 SCIENZE MEDICO-LEGALI E DEL LAVORO 5
  66760 - MEDICINA LEGALE MED/43 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
  66761 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario
  66762 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SPS/09 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario
  66763 - DEONTOLOGIA PROF. NELLE DISCIPLINE DELLA RIABILITAZIONE MED/48 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Educazione Professionale Sanitaria
66611 A SCELTA DELLO STUDENTE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
66603 TIROCINIO III ANNO MED/48 26
  66606 - LABORATORIO: UTILITÀ SUPERVISIONE PER LA PROF. DI EDUC.PROF. MED/48 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
  66609 - TIROCINIO III ANNO MED/48 25 25 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
66765 PREPARAZIONE TESI 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65554 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE
66745 SCIENZE PEDAGOGICHE II
87048 TIROCINIO I ANNO
65489 INGLESE SCIENTIFICO
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
66588 SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
66582 SCIENZE SOCIOLOGICHE
66750 SCIENZE PSICOLOGICHE I
66602 TIROCINIO II ANNO
66636 SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE
66618 SCIENZE MEDICHE APPLICATE
66740 SCIENZE PEDAGOGICHE I
66627 SCIENZE DELLA SANITÀ PUBBLICA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66745 SCIENZE PEDAGOGICHE II
66740 SCIENZE PEDAGOGICHE I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66602 TIROCINIO II ANNO
87048 TIROCINIO I ANNO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66754 SCIENZE PSICOLOGICHE II
66745 SCIENZE PEDAGOGICHE II
66750 SCIENZE PSICOLOGICHE I
66602 TIROCINIO II ANNO
66636 SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE
66618 SCIENZE MEDICHE APPLICATE
66740 SCIENZE PEDAGOGICHE I
66627 SCIENZE DELLA SANITÀ PUBBLICA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
66582 SCIENZE SOCIOLOGICHE
66588 SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65489 INGLESE SCIENTIFICO
87048 TIROCINIO I ANNO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66759 SCIENZE MEDICO-LEGALI E DEL LAVORO
66745 SCIENZE PEDAGOGICHE II
87048 TIROCINIO I ANNO
65489 INGLESE SCIENTIFICO
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
66588 SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
66582 SCIENZE SOCIOLOGICHE
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
66627 SCIENZE DELLA SANITÀ PUBBLICA
66740 SCIENZE PEDAGOGICHE I
66618 SCIENZE MEDICHE APPLICATE
66636 SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE
66602 TIROCINIO II ANNO
66750 SCIENZE PSICOLOGICHE I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66603 TIROCINIO III ANNO
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
66588 SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
66582 SCIENZE SOCIOLOGICHE
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
66627 SCIENZE DELLA SANITÀ PUBBLICA
66740 SCIENZE PEDAGOGICHE I
66618 SCIENZE MEDICHE APPLICATE
66636 SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE
66602 TIROCINIO II ANNO
66750 SCIENZE PSICOLOGICHE I
66745 SCIENZE PEDAGOGICHE II
87048 TIROCINIO I ANNO
65489 INGLESE SCIENTIFICO

Ulteriori propedeuticità e descrizione del percorso formativo

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66602 TIROCINIO II ANNO:
oltre a quelli indicati, tutti gli altri esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66618 SCIENZE MEDICHE APPLICATE:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66627 SCIENZE DELLA SANITÀ PUBBLICA:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66636 SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66740 SCIENZE PEDAGOGICHE I:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66745 SCIENZE PEDAGOGICHE II:
oltre a quelli indicati, tutti gli altri esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66750 SCIENZE PSICOLOGICHE I:
tutti gli esami del I anno tranne 1.


Descrizione del percorso formativo:

Il Corso di Laurea si articola in 3 anni divisi in 6 semestri.
Ogni semestre prevede un periodo in cui si svolgono le attività didattiche d’aula, teorico-pratiche e di tirocinio ed uno dedicato alle prove di valutazione.
Le schede con le informazioni relative ai Corsi Integrati ed ai singoli insegnamenti sono disponibili nelle pagine del sito del Corso di Laurea, consultabile al seguente link:

http://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=42

Nelle schede relative ai singoli insegnamenti sono inoltre riportati i nominativi dei Docenti ed il link al rispettivo curriculum vitae.