PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 9282 LOGOPEDIA (classe L/SNT2)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (classe L/SNT2)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=43
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI NEUROSCENZE, RIABILITAZIONE, OFTAMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI

REQUISITI PER L'ACCESSO

Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti e, che siano in possesso di una adeguata preparazione (art. 6, comma 1, D.M. 270/04) e si trovino in posizione utile all'esame di ammissione. L'Università di Genova, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Agli studenti ammessi al corso con un livello inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 50% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi specificatamente normati nel Regolamento del corso di studio. Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative. Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il laureato, al termine del percorso formativo, deve: - aver appreso le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati con particolare riguardo a quelli coinvolti nella comunicazione e nel linguaggio, le conoscenze sull'ereditarietà e sui fenomeni fisiologici, anche in relazione alle dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia; - aver appreso le basi della fisiologia della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura; - aver appreso i principi generali di linguistica ed i principi della valutazione delle componenti del linguaggio; - aver acquisito gli strumenti concettuali ed i risultati fondamentali delle teorie del significato e della implicatura conversazionale elaborate dalla semantica e dalla pragmatica; - aver acquisito la capacità di individuare e favorire le interazioni linguistico-comunicative adeguate alle necessità delle persone e nei vari ambiti sociali in cui esse si esplicano; - aver appreso le conoscenze psicologiche rilevanti ai fini della conoscenza dello sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con le funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto; - saper pianificare la valutazione del deficit, scegliendo gli strumenti in base alla patologia, all'età ed alla cultura del soggetto; - saper eseguire autonomamente la valutazione funzionale dei disturbi della comunicazione e del linguaggio orale e scritto, della funzione comunicativa verbale fonatoria e delle altre funzioni orali (in età evolutiva, adulta e senile); - saper distinguere i disturbi neuro - psicologici, linguistici, vocali, uditivi e di articolazione verbale, sia evolutivi che acquisiti; - Saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse; - Saper individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, della entità e significatività dei sintomi; - aver acquisito la capacità di valutare le possibili ripercussioni sulla comunicazione e sul linguaggio connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali; - aver acquisito la capacità di progettare l'intervento riabilitativo individuando, in relazione alle prescrizioni e indicazioni del medico, le modalità terapeutiche più consone dimostrando competenza nella progettazione della terapia logopedica; - aver acquisito la capacità di pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità, i tempi di applicazione delle differenti tecniche riabilitative, in considerazione delle relative indicazioni e controindicazioni, nell'ottica di un approccio globale e/o analitico, comunque funzionale alla soluzione del problema; - aver acquisito la capacità di valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento logopedico; - aver acquisito la capacità di realizzare interventi di educazione alla salute rivolti alle persone sane e ai gruppi ed interventi di prevenzione/educazione terapeutica finalizzati all'autogestione della malattia, del trattamento e della riabilitazione; - aver acquisito la capacità di agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di logopedista nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; - aver acquisito la capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona, con la sua famiglia, il contesto sociale applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali; - saper prendere decisioni in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale; - saper identificare i bisogni di riabilitazione che richiedono competenze preventive e riabilitative nei singoli settori specialistici (area neurologica, foniatrica, psichiatrica, materno-infantile, area artistica); - essere in grado di riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'ospedalizzazione rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza; - essere in grado di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata; - essere in grado di contribuire ad organizzare le attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, delegando ai collaboratori le attività di competenza, assicurando continuità e qualità assistenziale; - aver appreso l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo; - aver appreso le basi della metodologia della ricerca e sviluppare programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la qualità dell'intervento logopedico; - aver acquisito la capacità didattiche orientate al servizio didattico formativo, ivi compreso il tutorato degli studenti in tirocinio, compresa la formazione permanente del personale; - saper riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe assistenziale, stabilendo relazioni collaborative; - saper interagire e collaborare attivamente con équipe interprofessionali al fine di programmare e gestire interventi riabilitativi in èquipe; - aver acquisito le nozioni fondamentali concernenti gestione e management aziendale; - aver acquisito la capacità di comprensione scritta ed orale di una lingua straniera, preferibilmente l'inglese; - aver acquisito le necessarie conoscenze in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n.187; Percorso formativo: 1° anno: finalizzato a fornire le conoscenze biologiche, biomediche e igienico-sanitarie per consolidare le conoscenze di base (con inclusione della lingua inglese,informatica e radioprotezione), le teorie dello sviluppo del linguaggio, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze logopediche di base. 2° anno: finalizzato all'approfondimento di conoscenze cliniche, psicologiche, psico-linguistiche e cognitivo - comportamentali per affrontare i disturbi comunicativi, uditivi, specifici dell'apprendimento e dello sviluppo del linguaggio nell'età infantile ed evolutiva. Sono previste diverse esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese. 3° anno: finalizzato all'approfondimento specialistico delle afasie, disfagie, dei disturbi foniatrici e correlati alle patologie degenerative dell'adulto ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica, anche a supporto dell'elaborato di tesi.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

1. All'esame finale di Laurea si è ammessi solo dopo aver frequentato i corsi indicati nel piano di studio e superati i relativi esami di profitto, completato il prescritto tirocinio professionale e superato le prove relative alla conoscenza della lingua straniera. 2. Le Commissioni per il conferimento del titolo sono composte secondo quanto stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale e dal Regolamento didattico di Ateneo e sono nominate su proposta del CCL. Il numero minimo dei componenti è pari a 7 (ivi inclusi i due rappresentanti delle Associazioni/Ordini professionali) e il numero massimo pari a 11, in funzione del numero dei laureandi. Sono componenti di diritto il Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea, o un suo Delegato, e il Coordinatore del tirocinio. 3. L’esame di Laurea si svolge nelle sessioni indicate nell’apposito decreto pubblicato annualmente, di norma due, una nei mesi di ottobre/novembre e l’altra nel mese di marzo. 4. L’esame di Laurea consiste in una dimostrazione di abilità pratica nel gestire una situazione inerente lo specifico profilo professionale (prova pratica) e nella dissertazione di un elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale (discussione della tesi). 5. A determinare il voto di Laurea contribuiscono i seguenti parametri: - la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, ivi comprese le votazioni conseguite nelle attività di tirocinio, (espressa in centesimi), - i punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0,2 punti per lode, fino ad un massimo di 2 punti), - i punti attribuiti per la durata degli studi (0,5 punti in meno per ogni annualità ripetuta, fino a un massimo di -1,5), - il punteggio conseguito nello svolgimento della prova pratica (espresso in decimi), - il punteggio attribuito dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi (espresso in decimi). La Commissione ha, pertanto, a disposizione: a. fino a un massimo di 10 punti da attribuire all’elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale; b. fino a un massimo di 10 punti per la prova pratica; c. fino a un massimo di 100 punti per il curriculum (escluso il punteggio per le lodi e la decurtazione per le annualità ripetute). Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci “a-c”, viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale ≥ 110.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Logopedista

Funzione in un contesto di lavoro

Nell'ambito della professione sanitaria del logopedista, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L’attività dei laureati in logopedia è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell'ambito delle proprie competenze, il laureato logopedista: a) elabora anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile; b) pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; c) propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia; d) svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali; e) verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Competenze associate alla funzione

Il Logopedista al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere), con particolare riferimento ai seguenti campi: 1) responsabilità professionale. Tale ambito traduce l'assunzione di responsabilità del professionista Logopedista in tutto l'agire professionale attraverso il raggiungimento delle seguenti competenze: - assumere un impegno costante verso il benessere della persona, rispettando il cittadino e la comunità, la sensibilità culturale e l'autonomia dell'individuo; - agire rispettando il profilo professionale, il codice deontologico, le norme e le leggi relative alla professione; - sviluppare specificità di competenze nei riguardi dell'individuo, della famiglia e dei care-givers; - agire nell'interesse del paziente riconoscendo le sue motivazioni, la sua autonomia e le sue abilità ed esercitare nella propria autonomia la pratica clinica nel rispetto degli interessi del paziente e delle altre figure professionali; - sviluppare e agire la capacità di valutazione degli interventi e di autovalutazione professionale utilizzando in modo appropriato i criteri relativi all'efficacia, all'appropriatezza, alla sicurezza. 2) cura e riabilitazione. Questo ambito si riferisce alle competenze che lo studente deve possedere ed aver raggiunto per assumere informazioni oggettive e soggettive attraverso l'utilizzo di strumenti standardizzati, colloqui e osservazioni per l'identificazione dei bisogni riabilitativi logopedici della persona e della collettività. Lo studente deve definire il progetto terapeutico-riabilitativo a partire dal bilancio delle capacità e risorse cognitive, cognitivo-linguistico, emozionali e funzionali del soggetto; deve saper accogliere, analizzare e interpretare i bisogni della persona assistita; deve acquisire competenze per la stesura del progetto riabilitativo, la pianificazione dell'intervento di cura e la riabilitazione logopedica; deve saper definire il programma riabilitativo individuando le modalità terapeutiche più adeguate al paziente e le strategie di cura e riabilitazione di tutte le patologie della comunicazione orale e scritta e della deglutizione in tutte le fasce di età, dei disordini del linguaggio orale e scritto, o conseguenti a deficit uditivi, a disfunzioni comunicativo-sociali, cognitive, prassiche e della deglutizione in tutte le fasce di età. Lo studente deve, inoltre, verificare la eventuale necessità di ausili per il miglioramento della vita quotidiana. Deve, inoltre sapere: a. formulare il programma riabilitativo in forma scritta con obiettivi a breve, medio e lungo termine, condividerlo con il paziente e con la famiglia; b. valutare l'outcome e le risposte dell'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni, prevenire e affrontare le situazioni critiche; c. garantire la sicurezza del paziente e l'applicazione di interventi privi di rischi, in relazione ala normativa vigente; d. sapere adattare e modificare l'intervento durante il percorso riabilitativo nel rispetto delle esigenze del paziente. 3) educazione terapeutica. Tale attività sanitaria del logopedista è tesa a sviluppare nella persona o nei gruppi, consapevolezza, responsabilità, ed abilità in riferimento al concetto di disabilità e al relativo trattamento riabilitativo. Rappresenta parte integrante del programma riabilitativo e per quest'area di apprendimento sarà necessario: a. sapere indentificare gli interventi educativi necessari al soggetto ed alla sua famiglia, contribuire alla stesura della Diagnosi Funzionale e del Profilo Dinamico Funzionale; partecipare con le altre figure professionali alla stesura ed alla verifica del Progetto Educativo Individualizzato; b. valutare il fabbisogno educativo della persona assistita e della famiglia e valutare in itinere l'aderenza al progetto educativo. 4) prevenzione. Il logopedista dovrà essere in grado di individuare i bisogni di salute e di effettuare attività di prevenzione della disabilità nei confronti dei singoli e delle collettività attraverso l'individuazione di situazioni potenzialmente a rischio attraverso screening mirati all'individuazione precoce dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, dell'udito e delle funzioni orali in tutte le fasce di età. In particolare questo ambito rappresenta una parte integrante del programma riabilitativo e vede il logopedista impegnato in attività volte all'individuazione ed al superamento di situazioni a rischio per il singolo o per la collettività, con azioni esplicate attraverso immagini, screening e follow up. 5) gestione/management. Comprende tutti gli strumenti gestionali (risorse umane/strutturali/ tecnologiche, informazioni, aspetti economici ed organizzativi) indispensabili per la corretta attuazione dell'agire quotidiano del logopedista attraverso l'adozione dell'approccio per problemi e processi in particolare attraverso le seguenti azioni: a. identificare la natura del problema, analizzare, scegliere ed intraprendere le possibili azioni correttive, verificare il risultato delle azioni intraprese, interagendo in modo multiprofessionale; b. gestire in modo corretto, in relazione alla normativa vigente ed al codice deontologico, la privacy, il rischio clinico e la sicurezza; c. sviluppare la capacità di collaborazione multiprofessionale e l'attitudine al lavoro di gruppo; d. adottare le Linee Guida, i Protocolli e le procedure per uniformare le modalità operative professionali per quanto consentito, secondo i principi dell'Evidence Based Practice. e. nella gestione del rischio clinico, identificare e segnalare le difficoltà. Sapere utilizzare i sistemi informativi e informatici per analizzare i dati. Tali aspetti sono fondamentali sia in ambito libero professionale, sia all'interno delle istituzioni e servizi nei quali il logopedista si troverà ad operare. 6) formazione/autoformazione. E' il contesto nel quale il logopedista si forma, sviluppa e consolida le proprie fondamenta culturali, attraverso le seguenti competenze: - saper identificare gli obiettivi di apprendimento e formazione nel percorso formativo con il coordinatore ed i tutor professionali; - saper valutare il raggiungimento degli obiettivi; - assumere la responsabilità della propria formazione e del proprio sviluppo professionale, autovalutare il raggiungimento degli obiettivi, riflettere e autovalutarsi nelle implementazioni delle proprie conoscenze e abilità. 7) pratica basata sulle prove di efficacia (evidence based practive, EBP)/ricerca. La comunità scientifica internazionale ed il governo sanitario in Italia (vedi per es. il Piano Sanitario Nazionale), suggerendo la Evidence Based Health Care ed il Governo Clinico (Clinical Governance), affermano la necessità che i professionisti della salute basino la loro pratica anche sulle prove di efficacia, nell'ottica di fornire un servizio efficace, utile ed economicamente sostenibile. L'EBP, definita nei riferimenti internazionali come l'integrazione della miglior ricerca valida e rilevante disponibile con l'esperienza clinica del professionista e con i valori e la condizione del paziente individuale mette in grado il professionista non solo di offrire la miglior pratica ma anche di confrontarsi con la comunità professionale internazionale. Per questo motivo si richiede al laureato in logopedia: - di avvertire il bisogno di informazione, al fine di soddisfare i gap di conoscenza emersi dall'incontro con la persona assistita; - di convertire tale bisogno in quesiti clinico-assistenziali ben definiti; - di valutare il peso decisionale di tali evidenze nella decisione clinica, tenendo conto, sia delle preferenze ed aspettative della persona assistita, sia del contesto sociale, organizzativo ed economico in cui opera. L'intervento terapeutico secondo L'EBP permetterà al laureato di trovare con la massima efficienza le migliori evidenze disponibili in letteratura e di interpretarle criticamente nella loro validità interna ed esterna. Tale apprendimento si svilupperà attraverso il raggiungimento delle seguenti competenze: - analizzare e conoscere il proprio bisogno formativo, ricercare e individuare le migliori evidenze disponibili per soddisfare tale bisogno; - valutare il peso delle informazioni raccolte rispetto ad un problema clinico assistenziale specifico. 8) comunicazione e relazione. Questo ambito definisce il sub-strato relazionale attraverso cui il Logopedista applicherà la propria pratica professionale nel contesto riabilitativo e in quello sociale e istituzionale, attraverso competenze comunicative e di relazione con l'utente, la sua famiglia e tutti i care-givers, con modalità di ascolto attivo e di gestione delle dinamiche relazionali interagendo anche con altri professionisti, coordinatori e tutor e con operatori di altre strutture. 9) percorso formativo. L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale, e a comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l'intervento riabilitativo e/o terapeutico e saranno conseguiti mediante la partecipazione a lezioni frontali ad esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate con presidi riabilitativi, seguiti dal Coordinatore del corso di laurea, dai docenti e tutor, oltre che supportati dallo studio personale. In particolare, tramite le competenze biochimiche, fisiche, statistiche, anatomiche, fisiologiche, patologiche, cliniche, chirurgiche, psicologiche e sociologiche, il laureato in Logopedia conseguirà una solida base di conoscenza degli aspetti e delle funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, della metodologia statistica per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell'uomo, dei concetti di emergenza e primo soccorso in stretta interazione con le discipline caratterizzanti il corso. Realizzerà, inoltre, il costrutto della professione anche tramite caratterizzanti competenze in scienze logopediche, linguistiche, neuropsichiatria infantile, otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria, psicologia, neurologia, scienze neuropsicologiche che consentiranno l'apprendimento dei concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, delle metodologie e tecniche logopediche nonché elementi di gestione e management professionale, utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.

Sbocchi professionali

Il logopedista trova collocazione nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale in forma di dipendenza o libero professionale. Inoltre questa figura trova sbocchi nelle strutture private accreditate e convenzionate, cliniche e centri di riabilitazione, nonché in strutture educative o enti locali.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Logopedisti - (3.2.1.2.3)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA 6
  65457 - ANATOMIA SPLANCNOLOGICA BIO/16 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65458 - NEUROANATOMIA BIO/16 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65459 - ANATOMIA DELL’APPARATO UDITIVO E VOCALE BIO/16 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65460 - ISTOLOGIA BIO/17 2 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 7
  65464 - FISIOLOGIA UMANA BIO/09 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65465 - NEUROFISIOLOGIA BIO/09 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65466 - PROPEDEUTICA BIOCHIMICA BIO/10 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65467 - BIOCHIMICA BIO/10 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65468 - FISICA ACUSTICA FIS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 6
  58082 - INFORMATICA INF/01 2 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65448 - FISICA MEDICA FIS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65451 - RADIOPROTEZIONE MED/36 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
  65461 - STATISTICA MEDICA MED/01 2 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
72717 BIOLOGIA E GENETICA 4
  65454 - GENETICA MEDICA MED/03 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65455 - ELEMENTI DI MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA MED/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  72719 - BIOLOGIA BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  72720 - GENETICA GENERALE BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
65489 INGLESE SCIENTIFICO L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
65476 LINGUISTICA E FILOSOFIA 6
  65477 - FONETICA E FONOLOGIA L-LIN/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari
  65478 - LINGUISTICA GENERALE L-LIN/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65479 - SEMANTICA E LESSICOLOGIA L-LIN/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65480 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-FIL/05 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65481 - SEMIOTICA M-FIL/05 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
65482 PROPEDEUTICA LOGOPEDICA 6
  65475 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
  65483 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (PRINCIPI DI) MED/48 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
  65484 - INFERMIERISTICA IN RIABILITAZIONE MED/45 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
  65485 - LOGOPEDIA GENERALE MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65486 - TEORIE LOGOPEDICHE MED/50 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
86637 TIROCINIO I ANNO 21
  65470 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO M-DEA/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65472 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO M-PSI/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
  65473 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO CLINICO M-PSI/08 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
  65474 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO SOCIOLOGICO SPS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65487 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO I ANNO MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
  65488 - TIROCINIO I ANNO MED/50 15 15 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
  72916 - ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBIENTE LOGOPEDICO MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65588 TIROCINIO II ANNO MED/50 21
  65533 - TIROCINIO II ANNO MED/50 20 20 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
  65587 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO II ANNO MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
65524 SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE 5
  65525 - MEDICINA INTERNA E DI PRIMO SOCCORSO MED/09 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
  65526 - GERIATRIA E GERONTOLOGIA MED/09 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico Chirurgiche
  65527 - MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO MED/10 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
  65528 - ODONTOSMATOLOGIA MED/28 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
  65530 - PEDIATRIA MED/38 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico Chirurgiche
65506 SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE I MED/50 8
  65507 - LOGOPEDIA NELLA PATOLOGIA DELLA FLUENZA VERBALE MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65508 - LOGOPEDIA NELLA PATOLOGIA DELLE FUNZIONI ORALI MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65509 - LOGOPEDIA NELLA PATOLOGIA VOCALE MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65510 - METODOLOGIE E STRUMENTI DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
65491 PATOLOGIA GENERALE E FARMACOLOGIA 4
  65492 - ELEMENTI DI FARMACOLOGIA BIO/14 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
  65493 - PATOLOGIA GENERALE MED/04 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65494 - FISIOPATOLOGIA GENERALE MED/04 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
65512 NEUROSCIENZE APPLICATE I 9
  65514 - PSICHIATRIA MED/25 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
  65515 - NEUROLOGIA I MED/26 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65516 - NEUROPSICOLOGIA I MED/26 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65518 - RIABILITAZIONE NEUROLOGICA I MED/34 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
  65519 - NEUROLOGIA PEDIATRICA MED/39 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65520 - NEUROPSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA MED/39 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
65500 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 5
  65501 - LINGUISTICA APPLICATA L-LIN/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65502 - PRAGMATICA L-LIN/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65503 - PSICOLINGUISTICA L-LIN/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65504 - SOCIOLINGUISTICA L-LIN/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65505 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SPS/08 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
65495 SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE I 4
  65496 - OTORINOLARINGOIATRIA PEDIATRICA MED/31 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65497 - OTORINOLARINGOIATRIA I (SEMEIOTICA) MED/31 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65498 - AUDIOLOGIA I (SEMIOTICA) MED/32 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65499 - FONIATRIA I (SEMIOTICA) MED/32 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia

3° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65554 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 6
  65555 - DIRITTO DEL LAVORO IUS/07 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario
  65556 - PRINCIPI DI DIRITTO PUBBLICO IUS/09 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario
  65557 - IGIENE GENERALE E APPLICATA MED/42 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
  65559 - MEDICINA DEL LAVORO MED/44 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
  65560 - ECONOMIA SANITARIA SECS-P/02 1 1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  68056 - MEDICINA LEGALE MED/43 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
65540 NEUROSCIENZE APPLICATE II 11
  65536 - SEMINARIO: RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
  65541 - NEUROLOGIA II MED/26 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65542 - NEUROPSICOLOGIA II MED/26 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65543 - RIABILITAZIONE NEUROLOGICA II MED/34 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
  65544 - LOGOPEDIA DISTURBI COGNITIVO-LINGUISTICI GEN. E DISARTRIE MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65545 - LOGOPEDIA DELL'AFASIA MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  74364 - SEMINARIO: INTERV. LOG. AD. CEREBROL. ACQ.: DIST.DEGL. ARTIC. 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
65546 SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE II 6
  65547 - CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE MED/29 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
  65548 - OTORINOLARINGOIATRIA II (CLINICA) MED/31 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65549 - AUDIOLOGIA II (CLINICA) MED/32 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65550 - FONIATRIA II (CLINICA) MED/32 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  74365 - SEMINARIO: QUADRI CLINICI FONIATRICI DI INTERESSE LOGOP. 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
65551 SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE II MED/50 4
  65552 - LOGOPEDIA DISTURBI ACQUISIZIONE E APPRENDIMENTO LINGUAGGIO MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
  65553 - LOGOPEDIA DISTURBI COMUNICATIVI LINGUISTICI CONS. SORDITA' MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia
65490 A SCELTA DELLO STUDENTE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
65590 TIROCINIO III ANNO MED/50 26
  65561 - TIROCINIO III ANNO MED/50 25 25 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
  65589 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO III ANNO MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
65562 PREPARAZIONE TESI 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65554 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
86637 TIROCINIO I ANNO
65482 PROPEDEUTICA LOGOPEDICA
65476 LINGUISTICA E FILOSOFIA
65489 INGLESE SCIENTIFICO
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65588 TIROCINIO II ANNO
65482 PROPEDEUTICA LOGOPEDICA
65476 LINGUISTICA E FILOSOFIA
65512 NEUROSCIENZE APPLICATE I
65506 SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE I
86637 TIROCINIO I ANNO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65491 PATOLOGIA GENERALE E FARMACOLOGIA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65540 NEUROSCIENZE APPLICATE II
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
65512 NEUROSCIENZE APPLICATE I
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65489 INGLESE SCIENTIFICO
65476 LINGUISTICA E FILOSOFIA
86637 TIROCINIO I ANNO
65482 PROPEDEUTICA LOGOPEDICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65546 SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE II
65495 SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE I
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65489 INGLESE SCIENTIFICO
65476 LINGUISTICA E FILOSOFIA
65482 PROPEDEUTICA LOGOPEDICA
86637 TIROCINIO I ANNO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65551 SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE II
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
65506 SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE I
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65489 INGLESE SCIENTIFICO
65476 LINGUISTICA E FILOSOFIA
65482 PROPEDEUTICA LOGOPEDICA
86637 TIROCINIO I ANNO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65590 TIROCINIO III ANNO
65512 NEUROSCIENZE APPLICATE I
65588 TIROCINIO II ANNO
65495 SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE I
86637 TIROCINIO I ANNO
65546 SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE II
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65489 INGLESE SCIENTIFICO
65476 LINGUISTICA E FILOSOFIA
65482 PROPEDEUTICA LOGOPEDICA
65540 NEUROSCIENZE APPLICATE II
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 86637 TIROCINIO I ANNO
65476 LINGUISTICA E FILOSOFIA
65482 PROPEDEUTICA LOGOPEDICA

Ulteriori propedeuticità e descrizione del percorso formativo

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65491 PATOLOGIA GENERALE E FARMACOLOGIA:
oltre a quelli indicati, tutti gli altri esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65495 SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE I:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65500 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65506 SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE I:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65512 NEUROSCIENZE APPLICATE I:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65524 SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65588 TIROCINIO II ANNO:
oltre a quelli indicati, tutti gli altri esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65540 NEUROSCIENZE APPLICATE II:
oltre a quelli indicati, tutti gli altri esami del II anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65546 SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE II:
oltre a quelli indicati, tutti gli altri esami del II anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65551 SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE II:
oltre a quelli indicati, tutti gli altri esami del II anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65554 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE:
oltre a quelli indicati, tutti gli esami del II anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65590 TIROCINIO III ANNO:
oltre a quelli indicati, tutti gli altri esami del II anno tranne 1.


Descrizione del percorso formativo:

Il Corso di Laurea si articola in 3 anni divisi in 6 semestri.
Ogni semestre prevede un periodo in cui si svolgono le attività didattiche d’aula, teorico-pratiche e di tirocinio ed uno dedicato alle prove di valutazione.
Le schede con le informazioni relative ai Corsi Integrati ed ai singoli insegnamenti sono disponibili nelle pagine del sito del Corso di Laurea, consultabile al seguente link:

http://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=43

Nelle schede relative ai singoli insegnamenti sono inoltre riportati i nominativi dei Docenti ed il link al rispettivo curriculum vitae.