PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA in 8757 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE (classe L-27)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE (classe L-27)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.chimica.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Comune ai curricula: CHIMICA - GE TECNOLOGIE CHIMICHE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU) MAT/03 14
  72565 - ELEMENTI DI MATEMATICA MAT/03 7 7 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Informatiche e Fisiche
Fornire strumenti e contenuti da utilizzare nei corsi successivi di carattere chimico e fisico: studio di funzioni in una variabile, calcolo differenziale e integrale, numeri complessi, sistemi lineari e matrici
  72566 - ELEMENTI DI MATEMATICA 2 MAT/03 7 7 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Informatiche e Fisiche
Fornire strumenti e contenuti da utilizzare nei corsi successivi di carattere chimico e fisico: equazioni differenziali a variabili separabili, lineari del I ordine, lineari del II ordine a coefficienti costanti. Serie numeriche. Funzioni in due variabili. Integrali doppi.
65100 CHIMICA ORGANICA 1(8 CFU) CHIM/06 8 8 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Saranno fornite agli studenti le conoscenze basilari sulla chimica organica. Saranno dapprima richiamati concetti fondamentali quali orbitali atomici e molecolari, legami chimici, (in particolare i legami covalenti e come essi determinano la forma delle molecole), acidi e basi. Saranno quindi trattate struttura, nomenclatura, sintesi e reattività delle principali classi di composti organici (idrocarburi alifatici e aromatici, alogenoderivati alchilici e arilici, alcoli e fenoli, eteri, tioli, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e loro derivati funzionali, ioni enolato), non trascurandone, quando appropriato, agli aspetti riguardanti la stereochimica.
57017 CHIMICA ANALITICA 1 CHIM/01 7 7 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Conoscenza di base degli equilibri e delle procedure analitiche classiche basate sulla volumetria. Sviluppo della capacità di effettuare esperimenti in un laboratorio chimico e di elaborare e presentare i dati che ne derivano .
65096 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (13 CFU) CHIM/03 13
  65097 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (1° MODULO) CHIM/03 7 7 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso di chimica generale ed inorganica si propone di fornire allo studente le conoscenze di base della struttura della materia, del legame chimico e dei principi che regolano l’equilibrio chimico in sistemi omogenei ed eterogenei con particolare attenzione alle reazioni che avvengono in solvente acquoso. Vengono fornite inoltre le conoscenze di base relative alle proprietà chimiche dei principali elementi del sistema periodico e dei loro composti più importanti.
  65098 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (2° MODULO) CHIM/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso di laboratorio si propone di introdurre gli studenti alla pratica di laboratorio, consentendo loro di apprendere le modalità per il corretto svolgimento delle operazioni più comuni (manipolazione dei reagenti chimici, preparazione di soluzioni, cristallizzazione, filtrazione, ecc.), e di proporre un approccio concreto ai concetti appresi nella parte teorica del corso. Il corso si propone inoltre di sviluppare capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
65186 FISICA GENERALE CON LABORATORIO FIS/01 12
  65664 - FISICA GENERALE CON LABORATORIO (1° MODULO - 7 CFU) FIS/01 7 7 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Informatiche e Fisiche
Fornire agli studenti una conoscenza di base delle leggi della meccanica classica, dell’elettromagnetismo e dell’ottica.
  65665 - FISICA GENERALE CON LABORATORIO (2° MODULO - 5 CFU) FIS/01 5 5 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Informatiche e Fisiche
Sviluppare l’abilità nel risolvere semplici problemi ed esperimenti fisici. Fornire agli studenti la metodologia necessaria per analizzare e trattare i dati sperimentali.
25648 LINGUA INGLESE L-LIN/12 4 4 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura di testi in lingua inglese di tipologia scientifico e a migliorare la competenza comunicativa.

2° anno (coorte 2017/2018)

Comune ai curricula: CHIMICA - GE TECNOLOGIE CHIMICHE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
65188 CHIMICA INORGANICA 1 CON LABORATORIO CHIM/03 11 11 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Conoscenza del comportamento chimico degli elementi, in particolare di quelli dei blocchi s e p della tavola periodica. Caratteristiche fondamentali degli elementi dei blocchi d ed f, con particolare attenzione alla loro chimica di coordinazione. Conoscenza delle operazioni di sintesi per alcuni composti di coordinazione e caratterizzazione dei prodotti ottenuti. Sviluppare capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
65111 LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA CHIM/06 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche e Biochimiche
Capacità di eseguire le principali operazioni che caratterizzano un laboratorio di chimica organica. Capacità di lavorare in gruppo e di stilare una relazione di laboratorio
65113 CHIMICA ORGANICA 2 CHIM/06 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche e Biochimiche
Capacità di identificare le strutture di molecole organiche attraverso tecniche spettroscopiche.
57022 CHIMICA FISICA 1 CON LABORATORIO CHIM/02 11 11 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Fornire gli strumenti per lo studio della Termodinamica Chimica attraverso l’impiego dei potenziali termodinamici e del potenziale chimico.
65118 CHIMICA ANALITICA 2 (12 CFU) CHIM/01 12 Conoscenza delle tecniche di trattamento del campione per la riduzione delle interferenze e per la preconcentrazione. Conoscenza delle tecniche cromatografiche, spettrofotometriche, elettroanalitiche e di spettrometria di massa. Tecniche accoppiate. Conoscenza pratica della preparazione dei campioni e della loro analisi mediante tecniche spettroscopiche, elettrochimiche e cromatografiche. Sviluppare capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
  65119 - CHIMICA ANALITICA 2 (1° MODULO) CHIM/01 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Conoscenza teorica di base delle principali tecniche spettroscopiche ed elettrochimiche. Conoscenza pratica della preparazione dei campioni e della loro analisi mediante tecniche spettroscopiche ed elettrochimiche. Sviluppo della capacità di condurre un metodo analitico, effettuare esperimenti in gruppo e scrivere relazioni sui risultati ottenuti.
  65121 - CHIMICA ANALITICA 2 (2° MODULO) CHIM/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Conoscenza teorica di base delle principali tecniche spettroscopiche ed elettrochimiche. Conoscenza pratica della preparazione dei campioni e della loro analisi mediante tecniche spettroscopiche ed elettrochimiche. Sviluppo della capacità di condurre un metodo analitico, effettuare esperimenti in gruppo e scrivere relazioni sui risultati ottenuti.
57046 PRINCIPI DI CHIMICA INDUSTRIALE CHIM/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i criteri generali per la realizzazione razionale dei diversi tipi di processi chimici industriali , basati su principi chimico-fisici e tecnologici e su considerazioni economiche, con riferimento agli aspetti di inquinamento e di sicurezza
80277 CHIMICA FISICA 3 CON LABORATORIO CHIM/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L' insegnamento, in relazione all'acquisizione delle conoscenze relative all'ambito chimico-fisico, intende fornire gli strumenti base della meccanica quantistica e delle sue applicazioni in ambito chimico ( ad esempio nella spettroscopia molecolare ) . Saranno forniti gli strumenti metodologici ed il linguaggio di base della chimica quantistica, che metteranno lo studente in grado di comprendere e reinterpretare, in modo formale, le conoscenze chimiche di base (legame chimico, funzione d'onda, interazione radiazione/materia, ecc...).Inoltre l'insegnamento si prefigge di sviluppare le abilità e competenze dello studente, mettendolo in grado di elaborare collegamenti tra i concetti acquisiti con le conoscenze di base in ambito chimico, e la capacità di affrontare problemi usando gli strumenti formali della meccanica quantistica.

3° anno (coorte 2017/2018)

CHIMICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
25727 CHIMICA BIOLOGICA BIO/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti un'ampia conoscenza generale dei principi della biochimica e della biologia molecolare. Allo stesso tempo il corso offre esempi di applicazioni biochimiche e tecnologiche in vari campi.
65156 CHIMICA FISICA 2 (6 CFU) CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L'insegnamento,in relazione all'acquisizione delle conoscenze relative all'ambito chimico-fisico, intende fornire gli strumenti base della meccanica quantistica e delle sue applicazioni in ambito chimico ( ad esempio nella spettroscopia molecolare ) . Saranno forniti gli strumenti metodologici ed il linguaggio di base della chimica quantistica, che metteranno lo studente in grado di comprendere e reinterpretare, in modo formale, le conoscenze chimiche di base (legame chimico, funzione d'onda, interazione radiazione/materia, ecc...).Inoltre l'insegnamento si prefigge di sviluppare le abilità e competenze dello studente, mettendolo in grado di elaborare collegamenti tra i concetti acqusiti con le conoscenze di base in ambito chimico, e la capacità di affrontare problemi usando gli strumenti formali della meccanica quantistica.
65157 CHIMICA INORGANICA 2 (5 CFU) CHIM/03 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza della chimica strutturale dei solidi inorganici, delle principali tecniche di caratterizzazione strutturale (raggi X), microstrutturale (microscopia ottica, SEM con microsonda), calorimetriche (calorimetria differenziale a scansione, DTA, termogravimetria) di materiali inorganici. Percorso formativo finalizzato allo sviluppo di capacità di analisi critica dei risultati sperimentali ottenuti.
65158 CHIMICA ORGANICA 3 (6 CFU) CHIM/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche e Biochimiche
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi per una corretta progettazione della preparazione di molecole organiche, attraverso la conoscenza dei principi essenziali della sintesi e della retrosintesi."
65159 CHIMICA ANALITICA 3 (7 CFU) CHIM/01 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Conoscenza delle tecniche analitiche strumentali per lo studio della speciazione elementare e l’analisi di miscele complesse. Conoscenza dei principali e più utilizzati metodi analitici (dal campionamento alla determinazione strumentale) per l’analisi di diverse matrici: acque, alimenti, reperti forensi. Sviluppo della capacità di scegliere e condurre un metodo analitico, effettuare esperimenti in gruppo e scrivere relazioni sui risultati ottenuti.
61414 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
27995 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (8) 8 8 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire la capacità di affrontare problemi pratici, di comprenderli e di realizzare soluzioni (sotto la guida di una persona esperta). Sviluppare capacità di lavorare in gruppo anche in ambito aziendale e di comprendere i protocolli di lavoro in regime di sicurezza e qualità. Sviluppare la capacità di approfondire le tematiche del tirocinio attraverso ricerche bibliografiche anche con l'ausilio di database. Sviluppare la capacità di scrivere una relazione scientifica sul proprio lavoro e di esporla oralmente.
65286 CALCOLO NUMERICO E PROGRAMMAZIONE (6 CFU) MAT/08 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Teoria degli errori. Metodi di base per risolvere sistemi lineari. Approssimazione di dati: metodo dei minimi quadrati e interpolazione. Introduzione al linguaggio MatLab per risolvere problemi matematici di base e per disegnare un diagramma o un grafico di una funzione.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
34001 CHIMICA BIOORGANICA CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire un'idea generale di vari aspetti della chimica organica correlati con la biologia, in particolare riguardanti la struttura ed il funzionamento delle proteine (enzimi, recettori, canali ionici) e degli oligosaccaridi e le loro interazioni con potenziali farmaci.
28083 CHIMICA DEI MATERIALI CHIM/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo principale è descrivere le caratteristiche e le proprietà dei materiali inorganici, sulla base della correlazione tra microstruttura e proprietà chimico-fisico-meccaniche e fornire i fondamenti della correlazione esistente tra la costituzione dei materiali ed il loro comportamento nelle diverse condizioni di lavorazione e di impiego.
34000 CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Panoramica delle principali vie del metabolismo secondario e dei meccanismi biologici caratterizzanti
61420 CHIMICA FISICA DELLO STATO SOLIDO CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si prefigge di fornire allo studente le basi molecolari per una comprensione dal punto di vista statistico delle tre leggi della termodinamica. Secondo obiettivo è la comprensione dei fenomeni che definiscono il comportamento elettrico ed elettronico dei solidi.
34767 CHIMICA ORGANICA APPLICATA CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si pone l'obiettivo di famigliarizzare lo studente con alcune classi di composti organici sintetizzati su scala industriale e usati largamente nella vita di tutti i giorni.
28078 RADIOCHIMICA CHIM/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire una conoscenza di base sulle proprietà nucleari, la radioattività e le leggi del decadimento radioattivo. Far comprendere come le radiazioni interagiscono con la materia e quindi come possono essere rivelate. Far conoscere i meccanismi che regolano le principali reazioni nucleari tra cui la fissione e i metodi principali di produzione dei radionuclidi.
 

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61410 FONDAMENTI DI FISIOLOGIA E FARMACOLOGIA 8
  62140 - FONDAMENTI DI FISIOLOGIA BIO/09 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza delle principali funzioni cellulari e della fisiologia di vari apparati. Fornire informazioni sul metabolismo dei nutrienti e sulle diete. Mettere in evidenza l'importanza della relazione tra patologie e cibo.
  62141 - FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA BIO/14 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza delle proprietà farmacocinetiche (tempo-azione) dei farmaci, incluse le velocità di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione. Conoscenza dei principi farmacodinamici dell'azione dei farmaci tra cui: recettori, curve dose-risposta, effetti biochimici e fisiologici dei farmaci ed i meccanismi molecolari con cui tali effetti sono prodotti. Esplorare i concetti farmacologici e gli effetti/effetti collaterali di alcune classi di farmaci.
72563 METALLURGIA 1 (8 CFU) ING-IND/21 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza di base della struttura e delle proprietà dei materiali metallici, della loro produzione e dei processi di trasformazione, trattamenti termici e comportamento in esercizio. Conoscenza dei principi per selezionare e fabbricare materiali metallici in relazione al loro differente impiego industriale. Conoscenza delle principali tecniche di indagine metallografica. Abilità nel riconoscere le microstrutture di acciai e leghe metalliche nei vari stadi di produzione e trasformazione industriale e di collegarle alle proprietà in esercizio.
 

3° anno (coorte 2017/2018)

TECNOLOGIE CHIMICHE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprendere i concetti di base dell'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti antropiche. In particolare verrà discusso l'impatto dei rifiuti civili ed industriali, l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, i processi di trattamento delle acque di scarto e le tecnologie di decontaminazione.
62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI (6 CFU) CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principi di base della scienza e della tecnologia dei polimeri finalizzata alla comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici.
61428 PROCESSI CHIMICI E TECNOLOGIE PULITE (4 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso è focalizzato sulle strategie di prevenzione (piuttosto che trattamento) dell’inquinamento, con particolare attenzione ai principi della Green Chemistry. Vengono inoltre forniti gli strumenti di analisi fondamentali per valutare l’impatto ambientale di un prodotto o di un processo in tutto il suo ciclo di vita. Attraverso alcuni case study si esemplifica come le procedure acquisite possono essere applicate per migliorare le prestazioni ambientali.
25727 CHIMICA BIOLOGICA BIO/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti un'ampia conoscenza generale dei principi della biochimica e della biologia molecolare. Allo stesso tempo il corso offre esempi di applicazioni biochimiche e tecnologiche in vari campi.
65156 CHIMICA FISICA 2 (6 CFU) CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L'insegnamento,in relazione all'acquisizione delle conoscenze relative all'ambito chimico-fisico, intende fornire gli strumenti base della meccanica quantistica e delle sue applicazioni in ambito chimico ( ad esempio nella spettroscopia molecolare ) . Saranno forniti gli strumenti metodologici ed il linguaggio di base della chimica quantistica, che metteranno lo studente in grado di comprendere e reinterpretare, in modo formale, le conoscenze chimiche di base (legame chimico, funzione d'onda, interazione radiazione/materia, ecc...).Inoltre l'insegnamento si prefigge di sviluppare le abilità e competenze dello studente, mettendolo in grado di elaborare collegamenti tra i concetti acqusiti con le conoscenze di base in ambito chimico, e la capacità di affrontare problemi usando gli strumenti formali della meccanica quantistica.
61414 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
27995 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (8) 8 8 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire la capacità di affrontare problemi pratici, di comprenderli e di realizzare soluzioni (sotto la guida di una persona esperta). Sviluppare capacità di lavorare in gruppo anche in ambito aziendale e di comprendere i protocolli di lavoro in regime di sicurezza e qualità. Sviluppare la capacità di approfondire le tematiche del tirocinio attraverso ricerche bibliografiche anche con l'ausilio di database. Sviluppare la capacità di scrivere una relazione scientifica sul proprio lavoro e di esporla oralmente.
61417 COLLOIDI ED INTERFASI (4 CFU) CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende fornire le conoscenza di base che permettono di comprendere i più importanti fenomeni interfacciali ed il comportamento dei sistemi colloidali, attraverso una esposizione semplificata delle teorie accreditate, un primo approccio alle tecniche strumentali di indagine e una descrizione elementare di alcune applicazioni industriali.
65160 CHIMICA FISICA INDUSTRIALE (5 CFU) CHIM/02 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Fornire una conoscenza di base dei principi e dei metodi chimico-fisici che possono essere usati come strumenti per comprendere ed investigare i processi chimici industriali. Verranno pertanto presentate potenzialita’ applicative delle leggi che regolano la termodinamica tecnica, la fluodinamica e la trasmissione del calore.
65182 FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIMICHE INDUSTRIA E AMB. (10CFU) 10
  65183 - FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIM INDUSTRIA AMBIENTE (1° MOD.) ING-IND/25 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornirà le conoscenze di base necessarie per la comprensione del funzionamento delle principali apparecchiature di separazione (umidificazione, assorbimento, essicamento, distillazione, ecc.) e di reazione (reattori per la conduzione di reazioni chimiche omogene, catalitiche - omogenee ed eterogenee). Inoltre fornirà le basi teoriche sul moto e il trasporto dei fluidi accompagnate da esempi ed applicazioni pratiche. Sviluppare capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
  65185 - FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIM INDUSTRIA AMBIENTE (2° MOD.) CHIM/04 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornirà le conoscenze di base necessarie per la comprensione del funzionamento delle principali apparecchiature di separazione (umidificazione, assorbimento, essicamento, distillazione, ecc.) e di reazione (reattori per la conduzione di reazioni chimiche omogene, catalitiche - omogenee ed eterogenee). Inoltre fornirà le basi teoriche sul moto e il trasporto dei fluidi accompagnate da esempi ed applicazioni pratiche. Sviluppare capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
43062 RECUPERO E RICICLAGGIO DEI MATERIALI POLIMER (4 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisizione di conoscenze sulle problematiche di uno sviluppo sostenibile e della salvaguardia dell’ ecosistema , in riferimento a produzione, uso, recupero e riciclo di materie platiche , sintetizzate da materie prime derivanti da fonti non- rinnovabili
61426 ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE ( 4 CFU) ING-IND/25 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base che consentono di comprendere i concetti di energia e di sviluppo sostenibile. Verranno forniti gli strumenti per la valutazione qualitativa/quantitativa in termini termodinamici, tecnologici, economici, ambientali e sociali. Saranno sinteticamente discusse sia le tecnologie disponibili sia quelle emergenti per il prossimo futuro.

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65100 CHIMICA ORGANICA 1(8 CFU)
65096 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (13 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57017 CHIMICA ANALITICA 1
65096 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (13 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65188 CHIMICA INORGANICA 1 CON LABORATORIO
65096 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (13 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65111 LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
65100 CHIMICA ORGANICA 1(8 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65113 CHIMICA ORGANICA 2
65100 CHIMICA ORGANICA 1(8 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65119 CHIMICA ANALITICA 2 (1° MODULO)
57017 CHIMICA ANALITICA 1
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65121 CHIMICA ANALITICA 2 (2° MODULO)
57017 CHIMICA ANALITICA 1
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57046 PRINCIPI DI CHIMICA INDUSTRIALE
57022 CHIMICA FISICA 1 CON LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80277 CHIMICA FISICA 3 CON LABORATORIO
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
57022 CHIMICA FISICA 1 CON LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI (6 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 61428 PROCESSI CHIMICI E TECNOLOGIE PULITE (4 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 72563 METALLURGIA 1 (8 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 25727 CHIMICA BIOLOGICA
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
65100 CHIMICA ORGANICA 1(8 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 28078 RADIOCHIMICA
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
65188 CHIMICA INORGANICA 1 CON LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 28083 CHIMICA DEI MATERIALI
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 34000 CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
65111 LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
65113 CHIMICA ORGANICA 2
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 34001 CHIMICA BIOORGANICA
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
65111 LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
65113 CHIMICA ORGANICA 2
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 34767 CHIMICA ORGANICA APPLICATA
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
65111 LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
65113 CHIMICA ORGANICA 2
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 61420 CHIMICA FISICA DELLO STATO SOLIDO
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
65156 CHIMICA FISICA 2 (6 CFU)
57022 CHIMICA FISICA 1 CON LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65156 CHIMICA FISICA 2 (6 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65157 CHIMICA INORGANICA 2 (5 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
65188 CHIMICA INORGANICA 1 CON LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65158 CHIMICA ORGANICA 3 (6 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65159 CHIMICA ANALITICA 3 (7 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
65118 CHIMICA ANALITICA 2 (12 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65286 CALCOLO NUMERICO E PROGRAMMAZIONE (6 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 62140 FONDAMENTI DI FISIOLOGIA
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 62141 FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 61417 COLLOIDI ED INTERFASI (4 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 43062 RECUPERO E RICICLAGGIO DEI MATERIALI POLIMER (4 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 61426 ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE ( 4 CFU)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
57046 PRINCIPI DI CHIMICA INDUSTRIALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65183 FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIM INDUSTRIA AMBIENTE (1° MOD.)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
57046 PRINCIPI DI CHIMICA INDUSTRIALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65185 FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIM INDUSTRIA AMBIENTE (2° MOD.)
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE (14 CFU)
57046 PRINCIPI DI CHIMICA INDUSTRIALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57911 CHIMICA FISICA 1
65096 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (13 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57912 CHIMICA FISICA 1 E LABORATORIO
65096 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (13 CFU)

Ammissione ad anni successivi al primo

Gli studenti che, entro la scadenza prevista per la presentazione del Piano degli Studi abbiano acquisito meno di 30 CFU in totale, non potranno inserire nel Piano degli Studi insegnamenti di anni superiori al primo. Gli studenti che, entro la scadenza prevista per la presentazione del Piano degli Studi abbiano acquisito meno di 60 CFU in totale, non potranno inserire nel Piano degli Studi insegnamenti di anni superiori al secondo.