94851
|
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA E GOVERNANCE MULTILIVELLO
|
|
12
|
|
Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti conoscenze approfondite in tema di elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche dell’Unione europea nonché dei processi di decentramento territoriale negli Stati membri
|
|
94852 - LE POLITICHE PUBBLICHE NEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA – MOD. A
|
IUS/14
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
|
Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti conoscenze approfondite in tema di elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche dell’Unione europea, consentendo la migliore comprensione sia degli strumenti e degli ambiti di intervento dell’UE, sia delle ricadute sui processi decisionali a livello statale e territoriale.
|
|
95283 - AUTONOMIE TERRITORIALI IN EUROPA – MOD. B
|
IUS/21
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
|
Obiettivo formativo del corso è fornire un’approfondita conoscenza dei processi di decentramento territoriale negli Stati dell’Unione europea, della relativa distribuzione di competenze e delle forme di cooperazione tra i diversi livelli di governo, consentendo una migliore comprensione delle modalità di partecipazione delle autonomie regionali e locali all’elaborazione e attuazione delle politiche pubbliche dell’UE.
|
94853
|
MANAGEMENT PUBBLICO E PRIVATO
|
|
12
|
|
Il corso fornisce conoscenze approfondite connesse alla gestione e direzione di aziende pubbliche e partecipate nonché di imprese volte al conseguimento del massimo profitto: l’obiettivo è sviluppare negli studenti la capacità di comprensione dei processi di ibridazione del management pubblico e privato nelle amministrazioni contemporanee e applicare abilità di problem solving in situazioni specifiche. Il corso, inoltre, mira a far acquisire agli studenti le conoscenze e le capacità per assumere responsabilità manageriali nelle amministrazioni e nei servizi pubblici ai diversi livelli o in enti non profit che operano in stretto contatto con il settore pubblico.
|
|
94854 - MANAGEMENT PUBBLICO – MOD. A
|
SPS/04
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Processi Decisionali ed Organizzativi
|
Il corso fornisce conoscenze approfondite relative al management pubblico con particolare riferimento alle società partecipate. L’obiettivo è sviluppare negli studenti la capacità di comprensione dell’affermazione progressiva del New Public Management e di applicare abilità di problem solving in situazioni specifiche.
Il Corso, inoltre, insegna a conoscere i processi di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, capire le esigenze delle aziende e dei cittadini, ragionare per progetti e per obiettivi, riconoscere e superare le trappole tipiche delle organizzazioni burocratiche, utilizzare gli strumenti che l’innovazione tecnologica mette a disposizione dell’azione amministrativa e della comunicazione con gli utenti.
|
|
95284 - MANAGEMENT PRIVATO – MOD. B
|
SECS-P/08
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Economico-Organizzativo
|
Il corso fornisce conoscenze approfondite relative al management privato con particolare riferimento alle aziende che producono servizi. L’obiettivo èsviluppare negli studenti le abilità di problem solving in situazioni specifiche.
|
6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
94815
|
LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES I
|
L-LIN/12
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Study of the English language (phonology, morphology, syntax, vocabulary, semantics) as the expression of both a homogeneous culture and a lingua franca of international communication. Analysis of historical and institutional
components.
|
94816
|
LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II
|
L-LIN/12
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Consolidation of the skills acquired in the previous exam and introduction to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics).
|
94813
|
LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES I
|
L-LIN/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Ce cours a pour objectif l’étude systématique de la langue française au niveau phonologique, morphologique, syntaxique et lexical. Il vise en outre à développer les compétences orales et écrites des étudiants en apportant une attention particulière à la langue du monde politique, économique et juridique.
|
94814
|
LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II
|
L-LIN/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Le cours vise à affiner les compétences linguistiques et les stratégies communicatives des étudiants. Son objectif est l’approfondissement des langues de spécialité du monde politique, économique et juridique à travers une approche essentiellement culturelle. Le niveau B1 du Cadre européen de référence pour les langues est requis pour pouvoir se présenter à l’examen.
|
94809
|
LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I
|
L-LIN/07
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
El objetivo del curso es el estudio de las principales estructuras y funciones comunicativas del español con particular atención al lenguaje de la política a través del análisis de los momentos más significativos de la historia contemporánea de España y América Latina.
|
94811
|
LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II
|
L-LIN/07
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
El objetivo del curso es profundizar en el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional de España y América Latina, con particular atención al tema de las variedades diatópicas, diacrónicas y diastráticas del español. Para afrontar el examen es necesario haber alcanzado el nivel B1 del Marco de Referencia Europeo de las lenguas
|
|
8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
28039
|
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
|
|
8
|
8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Approfondimento tematico (attraverso seminari) a scelta dei singoli studenti, in armonia con le proprie vocazioni e aspettative professionali.
|
95140
|
DIRITTI E LIBERTA' FONDAMENTALI
|
IUS/21
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Il corso si propone di fornire agli studenti un panorama comparato dei più importanti diritti e libertà fondamentali, anche in chiave evolutiva. Particolare attenzione sarà dedicata alla libertà di manifestazione del pensiero, alla libertà di comunicazione e ai nuovi diritti legati all’evoluzione tecnologica (internet, privacy, etc.). Obiettivo del corso è quello di dare agli studenti i riferimenti giuridici essenziali per comprendere portata e limiti dei diritti studiati, anche nella prospettiva di sbocchi professionali nel mondo del giornalismo e dell’editoria.
|
|
6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
|
72982
|
ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
|
M-DEA/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.
|
94855
|
DEVELOPING COUNTRIES AND CONSTITUTIONAL LAW
|
IUS/08
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Although democratic institutions spread in many countries after the end of the “cold war”, the differences in the economic, social and cultural background between developed and developing countries brought about important changes in both significance and working of such institutions. The lectures will examine: the main liberal-democratic juridical principles and institutions (for instance, separation of powers, rule of law, independence of the judges, electoral principles and systems, review of the constitution, and so on), the difficulties they run into and the changes they were forced to in their implantation in developing countries; as well as some forms of adaptation of traditional institutions in the light of the process of democratisation. The lectures will pay a particular attention to the following areas: Arab countries, Sub-Saharan Africa, Latin America, but some interesting experiences will be considered also from Southern and South-Eastern Asia and Oceania.
|
55597
|
DIRITTO INTERNAZIONALE PROGREDITO
|
IUS/13
|
6
|
|
Il corso, articolato in due moduli, rappresenta un approfondimento del programma svolto nell’ambito del corso di Diritto internazionale.
In particolare, gli argomenti esaminati nell’ambito dei moduli sono i seguenti:
Modulo 1: La famiglia nella prospettiva delle libertà e dei diritti fondamentali
Modulo 2: La famiglia nel diritto internazionale privato e processuale
|
|
84266 - LA FAMIGLIA NELLA PROSPETTIVA DELLE LIBERTA' E DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
|
IUS/13
|
3
|
3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Modulo 1: La famiglia nella prospettiva delle libertà e dei diritti fondamentali
Nell’ambito della parte sarà analizzata l’evoluzione della politica comunitaria e dell'Unione europea in materia di diritto di famiglia, prendendo in considerazione gli interventi “diretti” ed “indiretti” delle istituzioni nonché la giurisprudenza nazionale e della Corte di giustizia.
Questi, in particolare, gli argomenti trattati: (i) le tecniche e le basi giuridiche utilizzate dall’Unione europea per l’azione in materia di diritto di famiglia; (ii) la libertà di circolazione del cittadino comunitario ed extracomunitario con particolare riferimento al diritto al ricongiungimento familiare; (iii) i diritti fondamentali nella prospettiva della tutela della famiglia tra Unione europea e CEDU.
|
|
84268 - LA FAMIGLIA NEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE EUROPEO
|
IUS/13
|
3
|
3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Modulo 2: La famiglia nel diritto internazionale privato e processuale
Nell’ambito della parte saranno trattati i profili inerenti il diritto internazionale privato e processuale della famiglia con riferimento tanto alla disciplina europea, quanto alla disciplina nazionale. In particolare verranno presi in considerazione i seguenti temi: (i) lo scioglimento del vincolo coniugale; (ii) la responsabilità genitoriale; (iii) le obbligazioni alimentari.
|
90591
|
NAZIONALISMI, IMPERIALISMI ED INTERNAZIONALISMI
|
SPS/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il corso si propone di offrire agli studenti l’opportunità di approfondire i significati impliciti nella variegata e complessa galassia che sfocia nelle teorie e posizioni concernenti i nazionalismi, gli imperialismi e gli internazionalismi, che hanno concorso e in alcuni casi ancora concorrono a definire sia le relazioni internazionali sia i ruoli e gli obblighi degli attori politici internazionali. Attraverso un approccio storico, il corso è focalizzato sul tentativo di gettare luce sull’intreccio, le opposizioni o la possibile convergenza tra visioni politiche che hanno svolto un ruolo determinante nell’ambito dell’interpretazione dei contesti politici internazionali.
|
88483
|
STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLE INTEGRAZIONI REGIONALI
|
SPS/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il corso ha l'obiettivo di far comprendere agli studenti lo sviluppo dell'interdipendenza globale a partire dalla rivoluzione industriale, la nascita delle organizzazioni internazionali, delle integrazioni regionali e della globalizzazione nel secolo XX, le mutazioni avvenute nel sistema internazionale e nella sua unità costitutiva, lo Stato sovrano.
Gli studenti dovranno sviluppare la capacità critica per orientarsi in alcuni dei problemi di politica mondiale relativi alla governance internazionale, allo sviluppo del regionalismo, al ruolo delle integrazioni regionali e ai rapporti tra le organizzazioni internazionali universali e quelle regionali.
|
65757
|
STORIA ECONOMICA DELL'ETA' CONTEMPORANEA
|
SECS-P/12
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Le conoscenze storiche acquisite dagli studenti sui testi e nel corso delle lezioni mirano soprattutto a renderli più capaci di riflettere in maniera attenta ed informata sulle attuali problematiche economiche, demografiche e ambientali. Tale obiettivo si riverbera sia negli argomenti sia nel modo in cui sono analizzati. L'insegnamento si propone inoltre di rendere gli studenti più vigili e consapevoli nella disamina della documentazione storica, della cronologia storica e delle interrelazioni fra diversi aspetti della realtà.
|
90581
|
SVILUPPO SOSTENIBILE E DINAMICHE TERRITORIALI
|
M-GGR/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il corso si prefigge di fornire agli studenti l’inquadramento teorico indispensabile per comprendere le te tematiche connesse alla sostenibilità dello sviluppo. Tali nozioni verranno poi correlati ai principi analitici messi a punto dalle discipline geografiche per comprendere e spiegare i processi dinamici dei fenomeni di territorializzazione e deterritorializzazione. Da un punto di vista epistemologico le considerazioni sviluppate nell’ambito del corso s’inquadrano nell’alveo delle applicazioni geografiche della teoria dei sistemi complessi
|
|
6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
|
75394
|
COMPARATIVE POLITICS
|
SPS/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
The course will examines the following topics: 1) the comparative method; 2) the comparative study of contemporary democracies; 3) the comparative analysis of recent democratizations.
|
94695
|
DISEGUAGLIANZE SOCIALI E POLITICHE DI WELFARE
|
SPS/09
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il corso propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano le diseguaglianze sociali e sistemi di protezione sociale contemporanei. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti del corso di psicologia gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e istituzionale nel quale si troveranno ad operare. Nello specifico il corso si articolerà in due parti specifiche.
1. La prima parte si concentrerà sull’analisi delle principali trasformazioni che interessano le società contemporanee. In particolare si approfondiranno le trasformazioni demografiche, quelle lavorative e quelle legate alla famiglia e alle modalità di convivenza.
2. La seconda parte si concentrerà invece sull’analisi dei concetti e delle dinamiche che definiscono l’architettura dei moderni sistemi di welfare state, sviluppando in particolare le specificità e le criticità del caso italiano.
|
83953
|
PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI
|
M-PSI/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Saranno indagate le diverse concezioni epistemologiche di organizzazione e le connesse categorie di analisi organizzativa.
Si analizzerà la specificità delle dimensioni delle organizzazioni di servizio.
Si approfondiranno le diverse forme di consulenza organizzativa e il contributo della psicosociologia
|
61520
|
SOCIOLOGIA DELL'OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
|
SPS/11
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti: le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti nonché le conoscenze di base per l’analisi della comunicazione istituzionale; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.
|
90585
|
SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION
|
SPS/07
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Globalization processes are developing at different levels and in different institutional frames, creating new forms of interconnection and interdependence in the economic as well as in the political and cultural spheres.
In a first part, the course deals with the main sociological theories of globalization and with its history. In a second part, it focuses on migration as an important component of globalization, paying specific attention to the main theories of migration and to the transformations of societies that these processes have contributed to cause.
|
87065
|
THE POLITICAL SYSTEM OF THE EUROPEAN UNION
|
SPS/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
The module aims at illustrating the governance of the EU governance in the post-Lisbon era. Institutions, actors, decision-making process are the main issues of the course, which devotes specific attention to the Common Foreign and Security Policy of the EU. In addition, the module provides practical skills for students interested in career opportunities within the European Union.
|
|