PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 10376 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (classe LM-22)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA CHIMICA (classe LM-22)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.ingegneriachimica.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
56534 INDUSTRIAL CHEMISTRY ING-IND/27 10

-

  98731 - INDUSTRIAL CHEMICAL PRODUCTS ING-IND/27 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
The main properties and characteristics of the most prominent families of industrial chemical products as well as their manufacturing processes will be described and discussed. In particular, polymeric materials, lubricants and plasticizers, surfactants and detergents, dyes and pigments, solvents, pest control agents and other fine chemicals, will be considered. Procedures for calculating mass balances in complex chemical processes will also be discussed, with practical exercises

-

  98732 - REFINERY AND PETROCHEMISTRY ING-IND/27 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
L’insegnamento si prefigge di fornire una approfondita conoscenza e un’analisi critica dei principali processi della petrolchimica e della raffineria, oltreché dei trattamenti industriali dei gas naturali, del carbone e delle biomasse. Si realizzerà un’ analisi critica delle motivazioni delle soluzioni utilizzate nei processi di produzione dei principali intermedi chimici, e dei criteri per un corretto approccio alla progettazione di un processo chimico industriale in termini di economicità, produttività, sicurezza e rispetto dell’ambiente. Si enfatizzeranno le relazioni tra gli aspetti cinetici e termodinamici e la progettazione e ottimizzazione dei processi.

-

56572 AFFIDABILITA', SICUREZZA E GESTIONE DEL RISCHIO ING-IND/25 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire le metodologie formali per la valutazione della affidabilità e sicurezza in impianti di processo e nel trasporto, approfondendo il ruolo del fattore umano e le tecniche per l'analisi quantitativa e la gestione integrata del rischio industriale ed ambientale.

-

56764 INGEGNERIA PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE ICAR/03 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo illustra le metodologie e gli strumenti progettuali concernente i processi e i sistemi di trattamento degli inquinanti di origine antropica. In particolare: inquinamento e depurazione degli scarichi idrici civili e industriali; bonifica dei siti e sedimenti contaminati.

-

72479 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA 2 ING-IND/24 10 Vedi obiettivi formativi dei moduli.

-

  72480 - FENOMENI DI TRASPORTO A LIVELLO LOCALE ING-IND/24 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il modulo intende fornire gli strumenti logico formali necessari allo studio dei processi di trasformazione. Principalmente sono presentate le equazioni di bilancio locale di materia e di energia, dedicando particolare attenzione ad esempi applicativi su temi di interesse dell’ingegneria chimica.

-

  72481 - TERMODINAMICA CHIMICA IN SISTEMI NON IDEALI ING-IND/24 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Finalità del modulo è quella di fornire gli strumenti per la stima delle proprietà termodinamiche a partire da dati volumetrici per il calcolo dell’equilibrio chimico di fase e di reazione per sistemi non ideali.

-

72403 IMPIANTI CHIMICI E DI PROCESSO 2 ING-IND/25 10 Vedi obiettivi formativi dei moduli.

-

  72404 - SEPARATION COLUMNS ING-IND/25 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il modulo ha finalità riconducibili all'acquisizione di strumenti teorici di base per affrontare la progettazione di un impianto dell'industria di processo, a partire dallo sviluppo teorico fino alla realizzazione in campo. Verranno inoltre affrontati i criteri di scelta, progettazione ed esercizio di alcune tipiche unità impiantistiche.

-

  72405 - IMPIANTI DI SEPARAZIONE G/S E DI SCAMBIO TERMICO ING-IND/25 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il modulo si propone di fornire i principali criteri per la scelta, il dimensionamento e l’esercizio delle varie unità impiantistiche affrontate nel corso, con specifico riferimento alle apparecchiature per la separazione G/S e di scambio termico, sulla base di una solida preparazione teorico-concettuale. L’obiettivo si configura nello sviluppo delle capacità dell'allievo nell’affrontare il dimensionamento delle apparecchiature e il loro corretto inserimento nel contesto di una linea impiantistica.

-

90486 IMPIANTI E PROCESSI DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE ING-IND/25 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
L'insegnamento si propone di fornire agli allievi le nozioni relative ai processi, alle tecnologie e agli impianti dell'industria alimentare approfondendo le relative unit operations. Il corso fornisce inoltre gli elementi per la gestione dei processi e degli impianti alimentari con particolare riferimento alla qualità e alla sicurezza del prodotto.

-

98733 ELECTROCHEMICAL MATERIALS AND TECHNOLOGIES ING-IND/22 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Fornire una cultura elettrochimica di base e applicata essenziale per descrivere il comportamento dei materiali e dei sistemi elettrochimici utilizzati in campo energetico, ambientale e di processo (batterie, celle a combustibile e elettrolisi).

-

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72309 BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI CHIM/11 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si prefigge di fornire i concetti necessari per una buona conoscenza dei processi e degli impianti biotecnologici, con specifico riferimento alle applicazioni industriali. Particolare attenzione viene posta ai principi ed agli aspetti tecnologici delle nuove applicazioni biotecnologiche.

-

60196 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
L'elaborato finale ha l'obiettivo di evidenziare una significativa attività svolta autonomamente dallo studente sia nell'approfondimento della materia e degli strumenti modellistico - sperimentali ad essa associati, sia nello sviluppo autonomo di risultati tecnici e/o pratici.

-

60483 TIROCINIO 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Capacità di sviluppare un lavoro autonomo atto all’approfondimento di problematiche teoriche o applicative o di sviluppo progettuale o nell’ambito di un tirocinio aziendale

-

80366 TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI 2 ING-IND/26 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Si prefigge lo sviluppo di metodologie che consentano di individuare il migliore schema di processo chimico selezionando le unità di processo e le loro interconnessioni nonché le condizioni ottimali di progetto.

-

95986 CHEMICAL REACTION ENGINEERING ING-IND/24 10

-

  56896 - CHEMICAL REACTORS AND APPLIED KINETICS ING-IND/24 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
On successful completion, students will be expected to be able to: 1. Explain and apply proficiently the kinetic rate laws for sizing different types of reactors. 2. Formulate and apply algorithms to design isothermal and non-isothermal reactors for simple and multiple reactions. 3. Understand the principles of heterogeneous reaction engineering

-

  80384 - DINAMICA E CONTROLLO DEI REATTORI CHIMICI ING-IND/24 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il modulo fornisce strumenti e metodi per la modellazione del comportamento e il controllo dei reattori chimici, con particolare riferimento alla conduzione in sicurezza e all'analisi delle fasi di start-up e shut-down. -Modelli dinamici deterministici, meccanicistici, stocastici, metodi per l'analisi dei dati di processo, gross errors detection e filtri, stima dei tempi di risposta delle apparecchiature di processo. - Stati stazionari, oscillazioni e dinamica non lineare delle reazioni e dei reattori chimici, runaway termico, controllo dei reattori chimici, controllo adattativo, start-up e shut-down, on-line fault diagnosis. (Analisi di una serie temporale di dati reali e identificazione comportamento anomalo). - Attività sperimentale su acquisizione, trasmissione dati di processo e regolazione di variabili su reattori a scala di laboratorio.

-

98245 SOFT SKILLS FOR ENGINEERING PROFESSIONALS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
The main objective of the teaching is to provide the fundamental knowledge to succeed in business, technical skills being equal: emotional intelligence, sustained focus and productive collaborations.

-

98734 COMPUTATIONAL CHEMICAL ENGINEERING 10

-

  90518 - MULTISCALE ANALYSIS AND COMPUTER SIMULATION OF CHEMICAL PROCESSES ING-IND/24 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Obiettivo del modulo è l’analisi e la simulazione numerica a diverse scale di processi chimici.

-

  98735 - BASIS OF COMPUTATIONAL TECHNIQUES ING-IND/06 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo del modulo è quello di fornire agli studenti le tecniche numeriche di base per risolvere equazioni parziali, iperboliche ed ellittiche alle derivate parziali, in modo che gli studenti siano in grado di risolvere problemi rilevanti per il loro campo di interesse

-


10 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65943 CERAMIC MATERIALS ING-IND/22 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Crystal structure of ceramic.Phase diagrams for ceramist. Sintering.Synthesis of highly dispersed ceramic materials.Dense ceramic materials.Structural, electronic and thermal properties. Defects and thermodynamic control of vacancy concentration.Functional properties (electric, magnetic and environmental).Ceramic process and industrial applications.

-

84348 COMPOSITE MATERIALS FOR BIOAPPLICATIONS ING-IND/22 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti strumenti conoscitivi atti a interpretare ed applicare i materiali compositi alle bioapplicazioni.

-

91042 FLUID MECHANICS FOR TRANSPORT PROCESSES ICAR/01 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The objective of the teaching is to provide the basic knowledge of fluid mechanics with a particular attention to mass transport processes. Examples of practical problems are formulated and solved during the lessons.

-

80444 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento intende fornire le nozioni basilari relative al funzionamento delle aziende. Attenzione viene dedicata alla formalizzazione dei concetti e delle metodologie per l'analisi della strategia aziendale, la progettazione organizzativa, la gestione dei processi decisionali e l'economia aziendale.

-

24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza il corso è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti.

-