PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE (CICLO UNICO) in 8451 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (classe LM-13)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE (classe LM-13)

Durata:  5 anni
Indirizzo web:  http://www.difar.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI FARMACIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM) CHIM/03 10 10 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali della chimica, essenziali per affrontare gli studi successivi. In esso vengono trattati gli argomenti di base indispensabili per una corretta comprensione della materia e delle sue trasformazioni. Struttura della materia (atomi, legami, composti, nomenclatura chimica, stati di aggregazione). Elementi di termodinamica chimica. Le soluzioni. Reazioni chimiche. Equilibrio chimico. Elettrochimica. Il sistema periodico e le principali proprietà chimiche dei più importanti elementi e composti inorganici.
55402 MATEMATICA (CTF) (LM) MAT/02 8 8 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche
Scopo: fornire strumenti di matematica di base attraverso cui poter costruire "modelli" per la risoluzione di problemi. Linee del programma: richiami su strutture numeriche e algebriche di base, con un breve "viaggio nella storia". Funzioni di una variabile reale; grafici. Disequazioni e problemi collegati. Limiti. Derivate. Studio del grafico di una funzione. Risoluzione di problemi "di ottimizzazione". Integrali, calcolo di aree, equazioni differenziali del I ordine atte a modellizzare problemi di matrice fisico-chimica. Fondamenti di calcolo delle probabilità. Elementi di statistica descrittiva e inferenziale. Distribuzioni di probabilità Gaussiane:
55403 CHIMICA ANALITICA (CTF) (LM) CHIM/01 8 8 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Ha lo scopo di fornire le conoscenze di base relative ai blocchi in cui si articola il processo chimico-analitico, processo di acquisizione della informazione chimica relativa al sistema di interesse: definizione del problema, campionamento, scelta del metodo, determinazioni, elaborazione della informazione chimica. Tre punti sono trattati in dettaglio: la statistica della informazione chimica, i fondamenti chimici dei metodi cinetici e titrimetrici (acidimetria, complessometria, gravimetria), la teoria del segnale (specialmente dei segnali elettrici).
55404 FISICA (CTF) (LM) FIS/07 8 8 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche
Il corso ha lo scopo di approfondire la conoscenza della fisica classica e fornire un metodo scientifico per risolvere semplici problemi. Il corso prevede un riepilogo di meccanica con particolare riferimento ad argomenti di supporto per altri corsi, lo studio della termodinamica (I e II principio, potenziali termodinamici) e dei fluidi ideali e reali (idrostatica, tensione superficiale, viscosità, turbolenza), quindi elementi di elettricità e di magnetismo (nozioni di elettrostatica, carica e scarica di un condensatore, effetti magnetici delle correnti). Infine introduzione ai principi base delle radiazioni elettromagnetiche e corpuscolari, con particolare attenzione all’ottica geometrica e allo studio delle lenti.
64555 BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA (C.I.)(LM CTF) 10
  64553 - BIOLOGIA ANIMALE (PARTE DI C.I.)(LM CTF) BIO/13 5 5 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Gli obiettivi di questo corso sono: fornire i concetti fondamentali della biologia attraverso lo studio morfologico e funzionale degli organismi viventi e dei loro costituenti; fornire gli elementi fondamentali della genetica e della biologia molecolare; fornire le cognizioni di base della biochimica generale, applicata e macromolecolare; fornire le conoscenze fondamentali dell’organizzazione strutturale e molecolare, nonché delle funzioni di micro-organismi, procarioti ed eucarioti.
  64554 - ANATOMIA UMANA (PARTE DI C.I.)(LM CTF) BIO/16 5 5 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Il corso di Anatomia Umana, si prefigge lo studio di tutti gli Apparati, Sistemi e Organi di cui è composto il corpo umano, partendo da una descrizione macroscopica fino ad arrivare alla struttura microscopica. L’obiettivo è di fornire quelle informazioni di Anatomia funzionale che assieme allo studio delle altre discipline, presenti nel corso di studio, forniranno le conoscenze necessarie per comprendere le principali patologie umane ed il meccanismo di azione e la tossicità dei farmaci.
64558 BIOLOGIA MOLECOLARE E MICROBIOLOGIA (C.I.)(LM CTF) 8
  64556 - BIOLOGIA MOLECOLARE (PARTE DI C.I.)(LM CTF) BIO/11 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire gli elementi base per la comprensione dell’organizzazione strutturale dei geni e dei meccanismi molecolari che regolano trascrizione e traduzione con particolare attenzione al controllo dell’espressione genica. Verranno, inoltre, affrontati temi riguardanti la tecnologia del DNA ricombinante curando gli aspetti applicativi inerenti l’ingegneria genetica e le biotecnologie.
  64557 - MICROBIOLOGIA (PARTE DI C.I.)(LM CTF) MED/07 5 5 CFU DI BASE Discipline Mediche
Il corso si propone di dare informazioni sulla struttura dei microorganismi e sulla loro capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente, nonché della loro capacità di dare malattie e di tutte le strategie che mettono in opera per evadere le difese dell’ospite. Come riuscire ad identificarli, come riuscire a combattere i loro meccanismi di difesa incluso le resistenze agli antibiotici. Le principali tecniche di laboratorio che ci consentono di ottimizzare l’uso degli antibiotici. Come possono aiutarci a risolvere alcuni o molti problemi di produzione di sostanze utili.
55406 ANALISI DEI DATI MEDIANTE STRUM. INFORMATICI (LM) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Obiettivo del corso è quello di presentare l’utilizzo dei fogli elettronici per l’effettuazione delle più comuni tecniche di analisi dei dati. Particolare evidenza verrà data a quegli strumenti matematico-statistici che gli studenti dovranno applicare durante il loro corso di studio, soprattutto nelle attività di laboratorio.
55405 LINGUA INGLESE (LM) 5 5 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Contenuto: Analisi di siti web e relativi videoclip, in rapporto alle loro caratteristiche intersemiotiche, interazionali, interculturali e interdisciplinari. Letture riferite agli aspetti teorici dell’analisi testuale; riflessioni su metodi di applicazione di modelli di analisi testuale, compresa l’attività traduttiva. Obiettivi: Capacità espositiva nella lingua inglese al livello B2 QCREL nei diversi registri di comunicazione orale, scritta e multimodale; analisi metalinguistica di testi multimodali in lingua inglese in riferimento alle strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche; studi metodologici finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva, scritta e orale, dall’inglese all’italiano nelle sue articolazioni non letterarie e nelle applicazioni multimediali.

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60821 CHIMICA FISICA (LM) CHIM/02 8 8 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Si tratta di un corso fondamentale che viene tenuto nel primo semestre del 2° anno, in cui vengono fornite le nozioni base di Termodinamica, Chimica, Equilibri Chimici, Cinetica Chimica e Chimica Teorica allo scopo di far acquisire allo studente una comprensione critica dei principi e delle applicazioni della Chimica Fisica a sistemi di interesse chimico, biologico, farmaceutico.
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF) CHIM/06 8 8 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti logici e sistemici, curandone l'apprendimento, per consentire a tutti gli interessati di raggiungere una buona conoscenza di struttura, caratteristiche fisiche, reattività, azione meccanicistica, sintesi dei principali gruppi funzionali della chimica organica quale base per tutti gli studi futuri del settore e i loro approfondimenti teorici e applicativi.
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM) CHIM/06 8 8 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Approfondimento della reattività di molecole organiche tramite lo studio di composti difunzionali. Ampliamento delle reazioni di formazione del legame carbonio-carbonio con particolare attenzione alla costruzione di sistemi ciclici. Introduzione alle sostanze organiche naturali ed eterocicliche.
60829 FISIOLOGIA GENERALE (CTF)(LM) BIO/09 8 8 CFU DI BASE Discipline Biologiche
OBIETTIVI - Fornire le cognizioni relative ai principi generali ed ai meccanismi comuni che regolano le funzioni cellulari: comunicazione intercellulare; propagazione degli impulsi nervosi, trasmissione sinaptica, recettori sensoriali, contrazione muscolare. Illustrare gli aspetti fondamentali delle funzioni dei principali organi e apparati con riferimento alla vita di relazione ed alla vita vegetativa dell'uomo: circolazione sanguigna, respirazione, escrezione-osmoregolazione, alimentazione-bioenergetica; endocrinologia; riproduzione.
80520 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA (C.I.)(LM CTF) BIO/10 12
  84459 - BIOCHIMICA (PARTE DI C.I.) LM CTF BIO/10 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
L’insegnamento delle Biochimica studia, da un punto di vista strutturale e funzionale, le molecole biologiche, le loro interazioni, trasformazioni metaboliche ed i meccanismi che ne coordinano le attività. In tale ambito saranno studiati gli enzimi, il loro meccanismo di azione ed il problema relativo alla conservazione ed utilizzo della energia. Sarà inoltre oggetto di studio come l’informazione genetica è conservata, trasmessa ed espressa.
  84460 - BIOCHIMICA APPLICATA (PARTE DI C.I.) LM CTF BIO/10 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso fornisce agli studenti la descrizione delle procedure di laboratorio e degli strumenti più utilizzati in un moderno laboratorio di Biochimica, vertendo sui seguenti argomenti: tecniche per la produzione di colture cellulari; tecniche per lo studio e la manipolazione del DNA; tecniche per la purificazione e lo studio delle proteine, con particolare riferimento alle tecniche cromatografiche ed elettroforetiche.
80443 ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM CTF) CHIM/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni individuali, si prefigge di fornire le nozioni di base necessarie per la determinazione quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico. In particolare, durante le esercitazioni pratiche vengono eseguiti dosaggi quantitativi di sostanze di natura sia inorganica che organica.
80461 FARMACOGNOSIA (LM CTF) BIO/14 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Vengono descritti i principi generali della farmacognosia. Vengono descritte indi le principali droghe vegetali con particolare riferimento a quelle presenti nella Farmacopea Europea ed Italiana.

3° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
I principali obbiettivi formativi sono - costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; - applicare tali conoscenze ad alcuni alimenti di largo consumo o largamente usati come ingredienti; - favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; - valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.
64192 PATOLOGIA GENERALE (CTF)(LM) MED/04 6 6 CFU DI BASE Discipline Mediche
Obiettivi formativi specifici: conoscenze di base sui meccanismi fisiopatologici con cui le cause di malattia agiscono sulle cellule, i tessuti, l’organismo e sui principali fenomeni patologici che possono colpire l’uomo esposto ad agenti dannosi. Contenuti essenziali: Eziologia e patogenesi delle malattie. Cause fisiche e chimiche di malattia. Biotrasformazione degli xenobiotici. Principi di patologia radicalica. Fisiopatologia del danno cellulare. La trasformazione neoplastica. Risposta del tessuto al danno: infiammazione e riparo. Immunità e patologie correlate.
64193 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA (LM) CHIM/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni teoriche e la metodologia di interpretazione riguardo agli spettri infrarossi, di risonanza magnetica nucleare, di massa ed ultravioletto/visibile, al fine della loro utilizzazione nella identificazione della struttura di composti organici
64200 FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (CTF)(LM) BIO/14 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso di Farmacologia generale ha lo scopo di fornire le conoscenze riguardanti i meccanismi generali delle interazioni dei farmaci con le strutture biologiche dell’organismo e come tali interazioni portino all’insorgenza di effetti farmacologici e tossici. Il corso tratterà, da un punto di vista qualitativo e quantitativo, le interazioni dei farmaci con strutture recettoriali e non recettoriali, i meccanismi con i quali i farmaci penetrano nell’organismo, vengono distribuiti, metabolizzati ed eliminati. Il corso descriverà quali siano i principali fattori di variabilità della risposta individuale, come valutare la tossicità di un farmaco e il rischio tossicologico, quali siano i meccanismi dell’interazione fra farmaci. Il corso di Tossicologia ha lo scopo di fornire le conoscenze dei meccanismi molecolari e delle risposte funzionali indotte delle principali categorie di xenobiotici , quali tossine che agiscono nel sistema nervoso centrale, mutageni e cancerogeni,inquinanti ambientali. Attenzione sarà dedicata all’analisi del concetto di rischio, pericolo, sicurezza, alla determinazione delle dosi minime di esposizioni e della dose tossica, all’identificazioni di modelli sperimentali idonei allo studio degli eventi tossici. Si svolgeranno lezioni monografiche sulle principali droghe d’abuso e sulle vie di amplificazione e di induzione di eventi avversi cellulari.
80446 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I (LM CTF) CHIM/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della progettazione, preparazione ed utilizzazione del farmaco. Esamina poi approfonditamente le caratteristiche strutturali che condizionano la farmacocinetica e il meccansmo d’azione di una ampia gamma di composti ad attività antimicrobica topica e sistemica, antiparassitaria, antivirale e antitumorale. Dei prototipi e dei principali farmaci delle varie classi viene inoltre studiato il metodo di ottenimento per via estrattiva o sintetica. L’obiettivo del corso è di fornire allo studente gli strumenti teorici necessari ad affrontare la progettazione di un farmaco ed una ampia conoscenza dei farmaci attualmente utilizzati in terapia.
80447 BIOLOGIA VEGETALE E COSTITUENTI BIOATTIVI DELLE DROGHE VEGETALI (C.I.) BIO/15 10
  80448 - BIOLOGIA VEGETALE BIO/15 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sugli organismi vegetali, propedeutiche allo studio delle droghe di origine vegetale che verrà affrontato nella Farmacognosia. Contenuto del corso: la materia vivente e la cellula. Cellula procariotica e cellula eucariotica. La cellula eucariotica vegetale. Organizzazione degli organismi vegetali: tallo e cormo. Istologia, organografia e riproduzione. Cenni di sistematica., tassonomia ed identificazione della specie.
  80449 - COSTITUENTI BIOATTIVI DELLE DROGHE VEGETALI BIO/15 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Vengono descritte in modo sistematico le principali classi di metaboliti secondari presenti nelle droghe vegetali di interesse farmaceutico con cenni sulle principali vie metaboliche nelle piante superiori.
80445 ANALISI DEI MEDICINALI II (CON ESERC.)(LM CTF) CHIM/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Nel corso vengono trattate la separazione di miscele e la purificazione di sostanze organiche, prevalentemente d’interesse farmaceutico, mediante diverse metodiche tra cui la cromatografia, la distillazione o la cristallizzazione. Le sostanze isolate sono successivamente identificate tramite l’analisi qualitativa classica, basata sulla ricerca degli elementi e sull’identificazione dei gruppi funzionali presenti nelle molecole, seguita dalla determinazione di alcune costanti fisiche, quali punto di fusione o di ebollizione, densità, potere ottico rotatorio. Alla parte teorica sono affiancate esercitazioni pratiche.

4° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
67570 A SCELTA DELLO STUDENTE (LM CTF) 8
  37081 - PRIMO SOCCORSO (MODULO) MED/50 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso di Primo Soccorso, tenuto dai Monitori della Croce Rossa Italiana, si prefigge come obiettivo cardine l'avvicinamento di qualsiasi categoria di persone al soccorso senza alcun ausilio di presidi sanitari. Ai discenti, in primis, vengono forniti gli strumenti per effettuare una corretta chiamata telefonica di soccorso, requisito essenziale per la buona riuscita di intervento degli operatori specializzati che sopraggiungono sul luogo dell'incidente/malore. Tra i vari argomenti del programma, particolare rilevanza viene data al metodo per riconoscere ed intervenire su un arresto cardiaco, sui casi di ostruzione delle vie aeree e sulle emorragie. Al termine del corso i discenti sono in grado di intervenire su un incidente/malore in modo consapevole, senza arrecare danni e sopperire alla mancanza dei presidi utilizzando oggetti della vita quotidiana.
  37082 - FONDAMENTI DI CHIMICA NUCLEARE (MODULO) CHIM/03 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivi formativi: fornire le conoscenze di base relative ai principali processi di trasformazioni nucleari.
  37806 - TECN ELETTR E MICROSC AV IN NEURONI IN COLT (MOD) FIS/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
In questo corso si intende illustrare agli studenti le tecniche di elettrofisiologia e di microscopia in fluorescenza applicate a campioni biologici. In particolare gli studenti potranno accedere a esperimenti in laboratorio che permettono di registrare correnti su singolo neurone attivate da neurotrasmettitori e di visualizzare le variazioni di calcio intracellulare in neuroni caricati con opportune sonde fluorescenti.
  42396 - CHEMIOMETRIA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti semplici ed efficienti per l’analisi dei dati multivariati.
  52357 - PARASSITOLOGIA (MODULO) MED/04 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del corso opzionale, lo studente possiede le conoscenze di base sulla Biologia e sulle interazioni ospite-parassita di protozoi ed animali parassiti dell'uomo. In particolare, lo studente sa riconoscere morfologicamente le specie o i gruppi di maggiore interesse parassitologico, conosce le norme di profilassi igienica per contenere/eliminare infestazioni o infezioni sostenute da protozoi e animali parassiti.
  71792 - SIMMETRIE NELLA NATURA E NELL'ARTE MAT/02 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si pone essenzialmente l’obiettivo di mostrare come la Matematica possa dialogare con altre scienze e fornire linguaggio e strumenti adatti a descrivere in maniera “scientifica” aspetti della natura o dell’ingegno umano. L’argomento scelto, le simmetrie, si presta in modo particolare a tale finalità. Lo strumento matematico di base è il concetto di “gruppo”, che permette di studiare e classificare le simmetrie attraverso l’invarianza rispetto a gruppi di trasformazioni.
  80476 - CONTROLLO DI QUALITA' (MODULO A SCELTA) CHIM/01 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80477 - METODOLOGIE DELLA SPERIMENTAZIONE (MODULO A SCELTA) CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
La "Metodologia della Sperimentazione" ha come scopo la pianificazione efficiente degli esperimenti da effettuare. La sua applicazione consente di massimizzare l'informazione che si può estrarre da un insieme di esperimenti e quindi di ridurre in maniera considerevole lo sforzo sperimentale richiesto. Scopo del corso è quello di introdurre i concetti base e di presentare agli studenti le matrici sperimentali più comuni (fattoriale, Plackett-Burman, Central Composite Design), in modo tale che essi possano impostare in autonomia un piano sperimentale. E' da notare che dal 2004 la Food and Drug Administration richiede che le industrie farmaceutiche applichino tale approccio, anziché quello tradizionale che consiste nel considerare una variabile alla volta. L'apprendimento delle tecniche di experimental design costituisce quindi un notevole punto a favore nel caso gli studenti (soptrattutto CTF) si presentino per un colloquio presso un'industria farmaceutica
  80478 - STECHIOMETRIA (MODULO A SCELTA) CHIM/03 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80479 - SINTESI DEI FARMACI (MODULO A SCELTA) CHIM/08 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Apprendimento delle tecniche di base per la sintesi di composti organici d'interesse farmaceutico. Acquisizione della capacità di eseguire sintesi organiche e di trattare convenientemente la miscela finale di reazione al fine di isolare e purificare i prodotti (solidi o liquidi) attraverso le comuni procedure di laboratorio (estrazione con solventi, cromatografia su colonna, cristallizzazione, distillazione).
  80480 - CHIMICA DELLE SOSTANZE TOSSICHE (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Apprendimento delle nozioni fondamentali della chimica tossicologica. Conoscenza delle principali sostanze tossiche inorganiche, organo-metalliche, organiche di sintesi e di origine naturale, e degli eventuali antidoti per i vari veleni.
  80481 - PROGETTAZIONE RAZIONALE DEI FARMACI (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Le tematiche principali affrontate nel corso in oggetto riguardano le tecniche di chimica farmaceutica classica e di chimica computazionale comunemente impiegate nelle fasi iniziali di progettazione del farmaco, con riferimento alle problematiche inerenti gli aspetti di previsione e di ottimizzazione del profilo farmacocinetico e farmacodinamico delle molecole da sviluppare.
  80482 - CHIMICA FARMACEUTICA AVANZATA (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80488 - PREFORMULAZIONE FARMACEUTICA (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80491 - ORGANIZZAZIONE DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80492 - AGGIORNAMENTI NORMATIVI DEL SETTORE FARMACEUTICO (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80494 - ANALISI CHIMICO-CLINICHE (MODULO A SCELTA) BIO/10 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi della Biochimica Clinica la quale studia l’effetto delle malattie o dei farmaci sui processi biochimici degli organi, dei tessuti e dei fluidi biologici. Mediante tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche, la Biochimica Clinica utilizza la misura di eventuali alterazioni trovate nei materiali biologici, per supportare l’ipotesi diagnostica formulata dal clinico.
  80495 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DELLE SOSTANZE D'ABUSO (MODULO A SCELTA) BIO/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite su alcuni aspetti alla base dell’abuso di farmaci con particolare riguardo ai meccanismi d’azione delle più importanti sostanze d’abuso attive sul sistema nervoso centrale. Il corso si svolgerà secondo il programma qui sunteggiato. Meccanismi di base della tossicodipendenza. Fattori di rischio nello sviluppo delle dipendenze. Basi neurobiologiche della dipendenza. Il ruolo della dopamina. Farmacologia e tossicologia delle seguenti sostanze d’abuso: cocaina, amfetamine, ecstasy, fenciclidina, oppiacei, cannabis, nicotina, allucinogeni. Aspetti terapeutici contro le tossicodipendenze. Indicazioni delle ricerche in corso finalizzate a nuovi approcci terapeutici.
  80496 - FARMACOLOGIA PRECLINICA (MODULO A SCELTA) BIO/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80497 - NEUROFARMACOLOGIA SPERIMENTALE (MODULO A SCELTA) BIO/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite su alcune tematiche di neuropsicofarmacologia, con particolare riguardo ad alcune metodiche sperimentali a disposizione dei ricercatori impegnati nello sviluppo di nuovi farmaci attivi nel sistema nervoso centrale. Il corso si svilupperà secondo il programma qui sunteggiato. Neurotrasmettitori e tecniche sperimentali per la loro caratterizzazione (biosintesi, immagazzinamento, rilascio e meccanismi di rilascio, trasportatori, tipi e sottotipi di recettore, coesistenza di trasmettitori e loro interazioni). Studio dettagliato di alcuni neurotrasmettitori particolarmente coinvolti in importanti patologie del sistema nervoso centrale come ansia, depressione, schizofrenia, ischemia e malattia di Parkinson. Tecniche non invasive per lo studio del comportamento in animali modello di patologie del sistema nervoso.
  80498 - METODOLOGIE ANALITICHE IN FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA (MODULO A SCELTA) BIO/14 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80502 - INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO (MODULO A SCELTA) BIO/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per valutare il significato fisiologico di ogni via metabolica e della sua regolazione nel contesto dell’intero organismo. Lo studio del metabolismo speciale degli organi e dei principali tessuti e l’analisi dell’azione integrata degli ormoni su tali vie permetterà di comprendere le basi della complessa cooperazione metabolica esistente nei mammiferi. Infine saranno affrontati i meccanismi di regolazione ormonale a lungo termine della massa corporea e il ruolo dell’obesità nella sindrome metabolica e nel diabete.
  80707 - BIOENERGETICA (MODULO DI CORSO A SCELTA) BIO/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80708 - BIOCHIMICA VEGETALE (MODULO DI CORSO A SCELTA) BIO/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  86839 - RADIOFARMACI (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivi: Fornire le conoscenze di base sui farmaci usati in medicina nucleare, sia in campo diagnostico sia terapeutico. Evidenziare il ruolo del farmacista o del chimico-farmaceutico in questo campo in rapida espansione. Contenuto: Dopo un’introduzione sul meccanismo di decadimento nucleare, viene descritta la produzione dei radioisotopi più comunemente utilizzati in campo medico. Vengono poi riportati i farmaci principali usati in campo diagnostico, in particolare nella scintigrafia e nella PET (positron emission tomography). La successiva parte del corso è dedicata ai radiofarmaci usati nella terapia radiometabolica. Infine viene descritta la figura del radio farmacista nell’ambito di una farmacia ospedaliera.
  86844 - TERAPIA CELLULARE E GENICA (MODULO A SCELTA) BIO/13 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del Corso lo studente è edotto circa i principi della terapia cellulare e genica, i metodi e gli strumenti teorici e tecnici necessari per i due distinti approcci nonchè circa le problematiche relative all'efficienza e ai possibili rischi da essi derivati. Agli studenti vengono presentati numerosi e dettagliati esempi di situazioni patologiche congenite o acquisite nelle quali è stato possibile intervenire mediante ingegneria dei tessuti o terapia genica. A fine corso lo studente deve essere in grado di identificare strategie terapeutiche per possibili bersagli patologici e/o molecolari mediante approcci basati su terapia cellulare o terapia genica, valutando le caratteristiche necessarie della specifica applicazione da scegliere, il livello di innovazioneed i potenziali rischi da essa derivanti.
  90289 - CHEMIOMETRIA E CONTROLLO DI QUALITA' CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti semplici ma rigorosi ed efficienti per l'analisi multivariata dei dati. Tra le possibili applicazioni dell’analisi statistica multivariata ai dati chimici, sarà mostrata l’utilità del controllo di qualità multivariato per rilevare campioni non conformi alle specifiche di prodotto.
  94963 - FISIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE (MODULO A SCELTA) BIO/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di illustrare i meccanismi molecolari che regolano il funzionamento delle cellule e ne permettono l’integrazione nell’ambito dei tessuti e degli organi del corpo. Gli argomenti trattati riguardano: membrane cellulari, trasportatori, molecole segnale e loro recettori, meccanismi di trasduzione del segnale, regolazione del calcio intracellulare, dell’attività metabolica e della trascrizione genica.
  95139 - FARMACI BIOTECNOLOGICI (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivi: conoscenza dei principali farmaci biotecnologici in commercio e differenza con i farmaci tradizionali. Contenuti: il corso prevede la discussione dei principali farmaci biotecnologici ad oggi in commercio, facenti parte di diverse categorie terapeutiche (farmaci antitumorali, farmaci per la cura di malattie dismetaboliche ed altri); verranno affrontate le tematiche relative alla produzione ed all'immissione in commercio di tali farmaci e le differenze con i farmaci tradizionali.
 
67558 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II (LM CTF) CHIM/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Gli obiettivi dell'insegnamento sono quelli di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti le caratteristiche chimiche e chimico-fisiche, le relazioni fra struttura chimica e attività farmacologica, i meccanismi d'azione a livello molecolare e gli aspetti chimico-tossicologici di alcune classi di farmaci. In particolare lo studente dovrà essere in grado di discutere i meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività dei farmaci trattati sulla base delle caratteristiche chimiche delle molecole coinvolte. Inoltre di alcuni farmaci lo studente dovrà essere in grado di proporre una plausibile via di sintesi.
67563 FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (LM CTF) BIO/14 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso si propone di fornire le basi farmacologiche necessarie per l'uso razionale dei farmaci, attraverso la correlazione fra meccanismo di azione, aspetti farmacocinetici ed effetti collaterali. Dei farmaci, suddivisi in classi terapeutiche, si approfondiscono i seguenti aspetti: a) principali meccanismi molecolari responsabili della loro azione; b) valutazione dell'efficacia e della sicurezza in campo terapeutico e la capacita di prevenire alcune malattie o di alleviarne i sintomi; c) effetti avversi e collaterali che ne possono limitare l'impiego; d) posologia e aspetti relativi ad assorbimento, metabolizzazione, eliminazione; e) interazioni con altri farmaci.
67569 TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMAC. I (LM CTF) CHIM/09 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione ed alla formulazione delle forme farmaceutiche. Si sviluppa considerando le tecnologie della loro preparazione, i metodi per valutarne qualità e stabilità, i saggi di controllo previsti dalla Farmacopea e i progressi tecnologici del settore.
67580 IMPEGNO CONNESSO A PROVA FINALE (LM CTF) 4° ANNO 14 14 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80452 ANALISI STRUMENTALE DEI FARMACI (CON ESERC.) CHIM/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso si articola in una parte teorica e una parte pratica (esercitazioni individuali) inerenti l’analisi quali-quantitativa di sostanze ad uso medicinale, pure o contenute in preparati farmaceutici, mediante le principali metodiche analitiche strumentali (Potenziometria. Assorbimento molecolare nell’UV-visibile, Fluorometria e Fosforometria. Gascro-matografia. HPLC. Elettroforesi capillare). Per ogni metodo sono discussi i principi teorici, le applicazioni in campo farmaceutico e gli aspetti tecnici essenziali inerenti la strumentazione utilizzata. Inoltre sono fornite nozioni teorico-pratiche su nuove metodiche di estrazione dell’analita da matrici complesse (preparati farmaceutici, campioni biologici) quali estrazione in fase supercritica, estrazione su fase solida, microestrazione.
67501 PRODOTTI COSMETICI (LM FAR) CHIM/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso ha lo scopo di fornire competenze specifiche relative al settore cosmetico con particolare riferimento alla chimica degli ingredienti cosmetici ed al loro utilizzo nella formulazione dei prodotti finiti sulla base della funzionalità cosmetica e delle problematiche legislative.

5° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
67615 TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMAC. II (CON ESERC.)(LM CTF) CHIM/09 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Obiettivo del corso è quello di fornire nozioni sull’organizzazione dell’industria farmaceutica, attraverso la descrizione dei processi e delle apparecchiature impiegati nella preparazione delle diverse forme di dosaggio. Vengono illustrati anche i dispositivi di legge riguardanti i medicinali di origine industriale. Il laboratorio di Tecnologia Farmaceutica ha lo scopo di fornire agli studenti le basi chimico-fisiche e normative della preparazione e del controllo dei principali preparati magistrali e officinali. In particolare durante le esercitazioni individuali gli studenti impareranno a preparare, secondo le Norme di Buona Preparazione dei Medicinali, forme farmaceutiche solide, semisolide e liquide per uso esterno ed interno secondo una prescrizione medica o seguendo una formula officinale descritta in una Farmacopea dell’Unione Europea.
67617 CHIMICA FARMACEUTICA APPLICATA (LM) CHIM/09 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Temi Principali Ricerca e sviluppo del farmaco, progettazione di un nuovo farmaco, sua preformulazione ed ottimizzazione della stabilità e biodisponibilità, assorbimento dei farmaci, loro metabolismo, profarmaci e bioprecursori, rilascio sostenuto e direzionamento dei farmaci. Contenuto del Corso. Organizzazione e fasi della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci. Ricerca chimica, biofarmaceutica e tecnologica. Le vie per l’ottenimento di nuovi farmaci. Progettazione razionale di farmaci originali (principali metodi), le tecniche di modificazione molecolare di un composto guida. Relazioni quantitative struttura-attività (QSAR): i principali metodi. I farmaci soft. Profarmaci e bioprecursori (tipi, applicazioni). Nomenclatura chimica e ricerca bibliografica. I meccanismi di assorbimento dei farmaci. Fattori che ne influenzano la biodisponibilità. Solubilità e velocità di dissoluzione dei farmaci solidi. Gli studi di preformulazione: ottimizzazione delle proprietà chimico-fisiche del farmaco in funzione della sua biodisponibilità, polimorfismo e suo significato farmaceutico, studio della stabilità chimica e fisica del farmaco e delle sue possibili interazioni con gli eccipienti. I metodi termici d’analisi: tipi ed applicazioni farmaceutiche. Sistemi per il rilascio sostenuto e il direzionamento dei farmaci. Il metabolismo dei farmaci: fattori che lo influenzano, le reazioni metaboliche, possibili implicazioni farmacologiche secondarie.
80453 SINTESI DEI FARMACI (CON ESERC.) CHIM/08 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alle tecniche di sintesi applicate alla preparazione di farmaci. Lo studente dovrà acquisire la capacità di pianificare e mettere in atto la preparazione di alcuni farmaci applicando vie sintetiche classiche o innovative (step by step, one pot, sintesi in parallelo, ecc.); di applicare le principali metodiche di isolamento e purificazione dei prodotti finiti dalle miscele di reazione, di caratterizzare i prodotti finiti mediante comuni tecniche di analisi.
67618 IMPEGNO CONNESSO A PROVA FINALE (LM CTF) 5° ANNO 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
67539 TIROCINIO PROFESSIONALE (LM) 30 30 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55403 CHIMICA ANALITICA (CTF) (LM)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55404 FISICA (CTF) (LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64558 BIOLOGIA MOLECOLARE E MICROBIOLOGIA (C.I.)(LM CTF)
64555 BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA (C.I.)(LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64556 BIOLOGIA MOLECOLARE (PARTE DI C.I.)(LM CTF)
64555 BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA (C.I.)(LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64557 MICROBIOLOGIA (PARTE DI C.I.)(LM CTF)
64555 BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA (C.I.)(LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60821 CHIMICA FISICA (LM)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
55404 FISICA (CTF) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60829 FISIOLOGIA GENERALE (CTF)(LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
55404 FISICA (CTF) (LM)
64555 BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA (C.I.)(LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80520 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA (C.I.)(LM CTF)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80443 ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM CTF)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80461 FARMACOGNOSIA (LM CTF)
64555 BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA (C.I.)(LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64192 PATOLOGIA GENERALE (CTF)(LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
55404 FISICA (CTF) (LM)
60829 FISIOLOGIA GENERALE (CTF)(LM)
64555 BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA (C.I.)(LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64193 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA (LM)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
55404 FISICA (CTF) (LM)
60821 CHIMICA FISICA (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64200 FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (CTF)(LM)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
55404 FISICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
60829 FISIOLOGIA GENERALE (CTF)(LM)
64555 BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA (C.I.)(LM CTF)
80520 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA (C.I.)(LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80446 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I (LM CTF)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80447 BIOLOGIA VEGETALE E COSTITUENTI BIOATTIVI DELLE DROGHE VEGETALI (C.I.)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80445 ANALISI DEI MEDICINALI II (CON ESERC.)(LM CTF)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
80443 ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67558 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II (LM CTF)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
80446 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I (LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67563 FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (LM CTF)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
55404 FISICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
64555 BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA (C.I.)(LM CTF)
64200 FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (CTF)(LM)
80520 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA (C.I.)(LM CTF)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67569 TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMAC. I (LM CTF)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
55404 FISICA (CTF) (LM)
60821 CHIMICA FISICA (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
80446 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I (LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80452 ANALISI STRUMENTALE DEI FARMACI (CON ESERC.)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
55403 CHIMICA ANALITICA (CTF) (LM)
55404 FISICA (CTF) (LM)
60821 CHIMICA FISICA (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
80445 ANALISI DEI MEDICINALI II (CON ESERC.)(LM CTF)
80443 ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67501 PRODOTTI COSMETICI (LM FAR)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67615 TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMAC. II (CON ESERC.)(LM CTF)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
55404 FISICA (CTF) (LM)
60821 CHIMICA FISICA (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
80446 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I (LM CTF)
67569 TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMAC. I (LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67617 CHIMICA FARMACEUTICA APPLICATA (LM)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
55402 MATEMATICA (CTF) (LM)
55404 FISICA (CTF) (LM)
60821 CHIMICA FISICA (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
80446 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I (LM CTF)
67569 TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMAC. I (LM CTF)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80453 SINTESI DEI FARMACI (CON ESERC.)
55401 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM)
60822 CHIMICA ORGANICA I (CTF)
60828 CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM)
67558 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II (LM CTF)
80446 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I (LM CTF)