PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA in 8719 INGEGNERIA INFORMATICA (classe L-8)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE (classe L-8)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.ingegneriainformatica.dibris.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  SEZIONE INTERSCUOLA POLITECNICA DEL DIBRIS

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è quello corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa. L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione.

-

66270 RETI LOGICHE ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso introduce le categorie e le metodologie per lo studio ed il progetto di sistemi digitali. Contenuti: algebra di Boole, descrizione, sintesi e ottimizzazione di reti combinatorie, progettazione di macchine a stati finiti asincrone e sincrone, analisi e sintesi di sottosistemi complessi (contatori, sommatori, unità aritmetiche, memorie,..). Per la descrizione dei sistemi digitali verrà insegnato e utilizzato il linguaggio VHDL.

-

80103 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Richiami su insiemi, numeri complessi e polinomi; sistemi lineari; matrici; spazi vettoriali; autovalori e autovettori.

-

80147 ANALISI MATEMATICA 12

-

  80176 - ANALISI MATEMATICA - MODULO 1 MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Insiemi di numeri. Induzione. Successioni e serie numeriche. Calcolo differenziale di funzioni di una variabile. Formula e serie di Taylor. Integrazione in una variabile. Zeri di funzione.

-

  80177 - ANALISI MATEMATICA - MODULO 2 MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Calcolo differenziale di funzioni di piu' variabili. Operatori differenziali. Integrazione di funzioni di piu' variabili. Equazioni differenziali ordinarie.

-

66054 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Obiettivi: fornire metodologie di progettazione software secondo il paradigma procedurale e il paradigma orientato agli oggetti. Contenuti. Architettura di un calcolatore, strutture dati, analisi di problemi, loro risoluzione algoritmica, prestazioni degli algoritmi, programmazione procedurale strutturata e orientata agli oggetti col C++.

-

86815 FISICA GENERALE 12 Fornire una conoscenza di base dei principi della fisica classica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo). Studio dei fondamenti di cinematica e dinamica del punto materiale, dinamica dei sistemi di punti materiali, termodinamica, elettrostatica, elettrodinamica, magnetostatica ed induzione elettromagnetica. Applicazioni del metodo scientifico all’analisi e risoluzione di problemi di fisica.

-

  86816 - FISICA GENERALE - MOD.1 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Fornire una conoscenza di base dei principi della fisica classica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo). Studio dei fondamenti di cinematica e dinamica del punto materiale, dinamica dei sistemi di punti materiali, termodinamica, elettrostatica, elettrodinamica, magnetostatica ed induzione elettromagnetica. Applicazioni del metodo scientifico all’analisi e risoluzione di problemi di fisica.

-

  86817 - FISICA GENERALE - MOD.2 FIS/03 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Fornire una conoscenza di base dei principi della fisica classica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo). Studio dei fondamenti di cinematica e dinamica del punto materiale, dinamica dei sistemi di punti materiali, termodinamica, elettrostatica, elettrodinamica, magnetostatica ed induzione elettromagnetica. Applicazioni del metodo scientifico all’analisi e risoluzione di problemi di fisica.

-

94975 TEORIA DEI CIRCUITI ING-IND/31 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nozioni fondamentali di teoria dei circuiti elettrici. Analisi di circuiti lineari in regime stazionario, in regime sinusoidale e in transitorio. Gli argomenti trattati vengono proposti agli studenti in modo da far acquisire loro familiarità con strumenti della matematica, della fisica e della geometria indispensabili all'analisi di circuiti.

-

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80150 TEORIA DEI SISTEMI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Il corso riguarda principalmente l'analisi del comportamento di sistemi dinamici lineari, stazionari. In particolare lo studio delle proprietà è svolto sia nel dominio del tempo sia in relazione alle matrici di trasferimento. Verranno anche trattati in modo semplificato i sistemi non lineari.

-

80149 FISICA MATEMATICA MAT/07 12 12 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Calcolo integrale in più variabili. Serie di Fourier e applicazioni a segnali periodici. Distribuzioni di probabilità. Funzioni di variabile complessa. Meccanica dei sistemi materiali. Meccanica analitica.

-

65938 CALCOLATORI ELETTRONICI ING-INF/05 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Il corso nella prima parte presenta l'architettura di un calcolatore elettronico, le funzioni delle unit? hardware che lo compongono e le interazioni fra di loro; nella seconda parte descrive la struttura dei sistemi operativi, le funzioni dei moduli in cui sono organizzati, gli algoritmi e le strutture software che utilizzano.

-

65959 COMUNICAZIONI ELETTRICHE ING-INF/03 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria delle Telecomunicazioni
Rappresentazione ed elaborazione dell'informazione, analisi dei segnali (continui e discreti) nel tempo e in frequenza, sistemi lineari, campionamento, trasmissione in banda base. Probabilit?, variabili e processi aleatori. Modulazioni analogiche e loro prestazioni (banda, potenza, fedelt?), effetti del rumore. Sistemi di trasmissione PAM e PCM.

-

65920 BASI DI DATI ING-INF/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Introduzione a Basi di Dati e loro ciclo di vita, strumenti per la progettazione, linguaggi per la creazione-interrogazione-manipolazione di basi dati centralizzate, basi dati relazionali.

-

86755 INFORMATICA E COMPUTAZIONE ING-INF/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Il corso introduce, nella prima parte, concetti relativi a logica proposizionale e induzione. Poi, nella seconda parte, vengono presentati i principali modelli di computazione per l'informatica: Automi, grammatiche, macchine di Turing. Parallemente a questi argomenti è svolta una parte pratica nella quale, dopo una introduzione al linguaggio JAVA, i modelli e le metodologie studiate vengono mostrati attraverso applicazioni.

-

3° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65896 PROGETTAZIONE E ANALISI DI ALGORITMI ING-INF/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Il corso introduce le principali strategie di progettazione di algoritmi e gli strumenti per valutarne la correttezza e le prestazioni. L'obiettivo è lo sviluppo della capacità di formalizzare e risolvere problemi per via algoritmica, e della capacità di analisi e valutazione delle soluzioni.

-

65997 DISPOSITIVI E CIRCUITI ELETTRONICI ING-INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Introduzione alla fisica dei semiconduttori. Struttura e funzionamento componenti elettronici: diodi, transistori bipolari e FET. Tecniche di analisi dei circuiti elettronici in regime statico e dinamico. Struttura e funzionamento di circuiti analogici discreti e integrati: amplificatori, specchi di corrente, carichi attivi, amplificatori differenziali. Amplificatori operazionali: struttura, funzionamento, uso circuitale. Struttura e funzionamento di circuiti digitali in tecnologia CMOS.

-

66153 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E ANALISI DI ALGORITMI ING-INF/05 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Il corso si propone di introdurre le basi della programmazione di applicazioni mobili su piattaforma Android. L'obiettivo è di acquisire le tecniche e le metodologie di sviluppo che permettano di sviluppare applicazioni Android in maniera autonoma

-

66296 SISTEMI A EVENTI DISCRETI ING-INF/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Il corso ha innanzitutto l'obiettivo di fornire le conoscenze metodologiche necessarie per la rappresentazione di sistemi tecnologici di varia natura (sistemi di produzione, sistemi di trasporto, sistemi e reti informatiche e di servizi) come sistemi dinamici ad eventi discreti. Verranno esaminate le possibili classi di modelli ad eventi discreti (logici e temporizzati, deterministici e stocastici) e verranno trattate le tecniche per l'analisi delle proprietà strutturali e per la valutazione delle prestazioni. Verranno inoltre forniti gli strumenti per la progettazione di controllori di tipo supervisivo. Il programma include inoltre lo studio e l'applicazione dei concetti fondamentali e di strumenti informatici relativi alla simulazione ad eventi discreti.

-

56893 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

80152 STRUMENTI SOFTWARE PER AUTOMATICA ING-INF/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Il corso ha lo scopo di far acquisire competenze relative all'uso di software specifici per la soluzione di problemi di Automatica. Accanto ad una esposizione degli strumenti, verranno proposti problemi trattati analiticamente nei corsi di Automatica che verranno risolti attraverso l'uso degli strumenti stessi.

-

80102 CONTROLLI AUTOMATICI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Il corso ha l'obiettivo di fornire all'allievo gli strumenti concettuali e metodologici di base per affrontare problemi di analisi e sintesi relativi al controllo di sistemi dinamici caratterizzanti impianti e processi fisici di natura ingegneristica.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65940 CAMPI ELETTROMAGNETICI ING-INF/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Scopo del corso è quello di fornire agli allievi ingegneri informatici le conoscenze di base per affrontare l'analisi di sistemi che operano in presenza di campi elettromagnetici

-

65946 CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire una cultura chimica di base indispensabile per descrivere la struttura e il comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici

-

86801 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende fornire le nozioni basilari relative al funzionamento delle aziende. Attenzione viene dedicata alla formalizzazione dei concetti e delle metodologie per la progettazione organizzativa, la gestione dei processi decisionali, l’economia aziendale e la contabilità industriale.

-

80454 RETI DI CALCOLATORI ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Architetture di rete,Livelli,Protocolli,Interfacce,Commutazione,Modello ISO-OSI,Livello Fisico,Analisi dei segnali,Topologie,Linee,Baud e bit rate,Sincronizzazione,Codici di linea,Livello Data Link, Framing,Controllo di errore e di flusso,Livello MAC,Ethernet,PPP. Livello Network,Routing,TCP/IP,IP,ARP,DHCP,TCP,UDP,protocolli di livello applicativo

-

60221 SISTEMI ENERGETICI ING-IND/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire strumenti metodologici di tipo tecnico ed economico per affrontare lo studio del controllo e della gestione ottimizzata di sistemi energetici azionati da motori termici, analizzando il comportamento dei diversi tipi di impianto in condizioni nominali, fuori progetto, dinamiche e il loro impatto locale e globale.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65704 SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso introduce la parte "applicativa" della rete Internet, intesa come l'insieme di tecniche e metodi per la costruzione di applicazioni web dinamiche, che sono quelle su cui si basa la totalità degli odierni servizi offerti sul web. Verranno presentati: HTML, CSS, XML, JavaScript, PHP, Ajax.

-

80249 TEORIA DELL'INFORMAZIONE E INFERENZA INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Imparare a estrarre informazione e inferire conoscenza da dati mediante l'applicazione di concetti e tecniche di base della teoria della probabilità e della statistica

-