PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA in 8722 INGEGNERIA NAVALE (classe L-9)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.navale.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è quello corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa. L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione.
56590 ANALISI MATEMATICA I MAT/05 12
  56591 - ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce i fondamenti del calcolo integro - differenziale per le funzioni di una e piu' variabili e i primi elementi di studio per equazioni differenziali ordinarie.
  56592 - ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce i fondamenti del calcolo integro - differenziale per le funzioni di una e piu' variabili e i primi elementi di studio per equazioni differenziali ordinarie.
56718 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire strumenti di calcolo algebrico e conoscenze di geometria analitica del piano e dello spazio avanzato.
56755 INFORMATICA ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Conoscenza di nozioni di base dell'informatica con riferimento specifico a procedure usate nella Progettazione Navale (Es. Regressioni Polinomiali, Formule di Quadratura approssimata etc).
73223 FISICA GENERALE FIS/01 12
  73224 - FISICA GENERALE MODULO 1 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Esposizione ed analisi dei concetti e delle leggi fondamentali della meccanica e dell’elettromagnetismo nel vuoto. Comprensione dell’utilità e delle limitazioni connesse all’uso di schematizzazioni e modelli allo scopo di: • utilizzare correttamente il linguaggio e il formalismo scientifico • riconoscere l’applicabilità di schematizzazioni e modelli in situazioni concrete • impostare e risolvere esercizi e problemi nell’ambito dei contenuti proposti e di valutarne criticamente i risultati
  73225 - FISICA GENERALE MODULO 2 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Esposizione ed analisi dei concetti e delle leggi fondamentali della meccanica e dell’elettromagnetismo nel vuoto. Comprensione dell’utilità e delle limitazioni connesse all’uso di schematizzazioni e modelli allo scopo di: • utilizzare correttamente il linguaggio e il formalismo scientifico • riconoscere l’applicabilità di schematizzazioni e modelli in situazioni concrete • impostare e risolvere esercizi e problemi nell’ambito dei contenuti proposti e di valutarne criticamente i risultati
72686 CHIMICA GENERALE ED APPLICATA CHIM/07 9 9 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il modulo di insegnamento si propone di far acquisire all'allievo Ingegnere la capacità di affrontare in maniera critica alcune problematiche di base. Il corso ha inoltre la finalità di costituire una base formativa in grado di permettere allo studente un'accurata scelta dei materiali accanto ad una valutazione del relativo impatto ambientale.
90569 DISEGNO NAVALE 12
  90570 - DISEGNO TECNICO NAVALE ING-IND/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Il corso, articolato in 12 settimane di lezioni teoriche e relative esercitazioni, si propone di trasmettere le competenze necessarie per la realizzazione di semplici rappresentazioni tecniche, nel rispetto della normativa UNI, nonché di fornire le conoscenze indispensabili all’esecuzione di un disegno tecnico nel settore dell’Ingegneria Navale. Il programma è redatto con riferimento alle normative vigenti.
  90571 - GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Acquisizione degli elementi atti alla rappresentazione ed alla caratterizzazione della geometria dello scafo e dell'elica di unità navali

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
66281 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E IDRODINAMICA 12
  66282 - IDRODINAMICA ICAR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire allo studente conoscenze di base sul moto dei fluidi, necessarie per affrontare i problemi in forma globale e per il progetto e la verifica di semplici impianti idraulici.
  66283 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Trave elastica: calcolo delle caratteristiche di sollecitazione. Distribuzione delle tensioni nei diversi casi di sollecitazione. Calcolo degli spostamenti elastici delle strutture. Calcolo delle aste compresse.
60143 MECCANICA RAZIONALE MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base della Meccanica Razionale, con particolare riferimento alla meccanica del corpo rigido ed alle sue applicazioni all'Ingegneria Navale.
60361 FISICA TECNICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Conoscenze di base relative alla termodinamica applicata; diagrammi termodinamici per i gas e per i vapori ed il loro utilizzo pratico; studio elementare dei principali cicli termodinamici diretti e inversi; rudimenti di trasmissione del calore con particolare riguardo alla conduzione termica.
84414 MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE ING-IND/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Fondamenti sui metodi di analisi cinematica e cineto-statica di macchine trasmettitrici. Analisi delle forze in trasmissioni in presenza di attrito. Elementi di lubrificazione. Analisi dinamica di trasmissioni attraverso modelli elementari a uno e più gradi di libertà. Componenti costituenti le trasmissioni navali: cuscinetti a strisciamento e a rotolamento, ruote dentate e rotismi, cinghie, catene, funi metalliche, camme, giunti, innesti, freni.
84415 STATICA DELLA NAVE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Conoscenza delle nozioni e delle problematiche riguardanti la galleggiabilità, l'equilibrio e la stabilità di un corpo galleggiante.
86966 ANALISI MATEMATICA II E GEOMETRIA 2 MAT/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali su Integrazione numerica, Integrazione di funzioni di più variabili, Integrazione su curve e superfici, Campi vettoriali. Fornire strumenti di calcolo algebrico e conoscenze di geometria analitica del piano e dello spazio.
90572 COSTRUZIONI NAVALI I ING-IND/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Scopo del corso è quello di illustrare agli studenti i fondamenti della costruzione navale, utilizzando metodi e linguaggi appropriati per la descrizione dello scafo e dei suoi componenti. Sono descritte in dettaglio le diverse tipologie di costruzioni navali, dall’impostazione del lay-out strutturale generale alle diverse soluzioni dei dettagli strutturali più ricorrenti per ognuna di esse, inclusi i principali componenti di allestimento di scafo. Il corso si propone inoltre di evidenziare la funzione dei diversi elementi che compongono lo scafo, con una visione dapprima globale e poi particolare, facendo riferimento ai concetti più elementari della robustezza strutturale.
66015 ELETTROTECNICA ING-IND/31 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti indispensabili per lo studio e l’analisi dei circuiti elettrici in corrente continua ed in corrente alternata monofase e trifase; vengono inoltre forniti elementi di base relativi allo studio delle macchine elettriche e dei sistemi elettrici per l’energia.

3° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
65915 ARCHITETTURA NAVALE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Acquisizione dei principi fondamentali e di base relativi alla resistenza al moto delle carene e alla loro propulsione.
66255 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Progetto di massima di una nave mediante lavoro di gruppo guidato dai docenti.
84323 MACCHINE ING-IND/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'obiettivo formativo del corso e quello di fornire le nozioni per la conoscenza e la comprensione dei principi di funzionamento delle macchine motrici ed operatrici e dei relativi impianti, con particolare riguardo per le tipologie impiegate a bordo delle navi. Completano il corso alcune nozioni inerenti l'impiego dell'idrogeno quale combustibile alternativo mediante le celle a combustibile.
84416 IMPIANTI NAVALI ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
L’insegnamento ha lo scopo di insegnare le basi del progetto e della gestione degli impianti di propulsione e degli impianti ausiliari per le più comuni tipologie di Navi.
66048 FONDAMENTI DI AUTOMATICA PER L'INGEGNERIA NAVALE ING-INF/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti i fondamenti teorici dei controlli ed esempi di sistemi di automazione nel settore navale.
66380 TIROCINIO O ALTRE ATTIVITA FORMATIVE 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il tirocinio curriculare ha l'obiettivo di inserire lo studente in una realtà lavorativa specifica dell'ingegneria navale.
90573 COSTRUZIONI NAVALI II ING-IND/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Scopo del corso è quello di illustrare i criteri per la verifica di resistenza degli elementi strutturali della nave, fornendo all’allievo i mezzi necessari per eseguire il loro dimensionamento sia con calcoli diretti approssimati sia in accordo con i regolamenti degli istituti di classifica. Sono descritti concetti e procedure per la definizione delle principali azioni che sollecitano le strutture di uno scafo, per la definizione della robustezza strutturale globale e locale nonché per le verifiche di stato limite globali e locali generalmente adottate nella pratica progettuale.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
41245 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE IUS/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
66118 IMPIANTI ELETTRICI NAVALI ING-IND/33 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Vengono illustrati i principi di progettazione dei sistemi elettrici di bordo, con particolare attenzione alla scelta dello schema, dei livelli di tensione, al dimensionamento delle condutture e alla scelta dei sistemi di protezione.
90574 MEZZI NAVALI OFFSHORE ING-IND/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento tratta argomenti inerenti il progetto e l’esercizio dei mezzi navali offshore tipo Supplyvessel e piattaforme mobili.
66243 MONITORAGGIO AMBIENTALE MARINO BIO/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Studio dell'ambiente marino costiero e del largo in relazione alle diverse direttive europee, nazionali e locali. Studio della strumentazione e dei metodi d'analisi necessari per affrontare il monitoraggio dell'ambiente marino Analisi dei programmi nazionali di monitoraggio e dei metodi di trattamento dei dati.
60168 NAVI MILITARI ING-IND/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di illustrare le principali tipologie di unità militari di superficie e subacquee. Vengono trattate le principali problematiche ingegneristiche connesse alle costruzioni militari: galleggiabilità, stabilità, scelta della propulsione, dimensionamento di impianti, dimensionamento di strutture.
 

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66281 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E IDRODINAMICA
56590 ANALISI MATEMATICA I
56718 GEOMETRIA
73223 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60143 MECCANICA RAZIONALE
56590 ANALISI MATEMATICA I
56718 GEOMETRIA
73223 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60361 FISICA TECNICA
56590 ANALISI MATEMATICA I
56718 GEOMETRIA
73223 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84414 MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
56718 GEOMETRIA
73223 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84415 STATICA DELLA NAVE
56718 GEOMETRIA
73223 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 86966 ANALISI MATEMATICA II E GEOMETRIA 2
56590 ANALISI MATEMATICA I
56718 GEOMETRIA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90572 COSTRUZIONI NAVALI I
56590 ANALISI MATEMATICA I
73223 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84323 MACCHINE
60361 FISICA TECNICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84416 IMPIANTI NAVALI
66281 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E IDRODINAMICA
60361 FISICA TECNICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66048 FONDAMENTI DI AUTOMATICA PER L'INGEGNERIA NAVALE
56590 ANALISI MATEMATICA I
86966 ANALISI MATEMATICA II E GEOMETRIA 2
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90573 COSTRUZIONI NAVALI II
86966 ANALISI MATEMATICA II E GEOMETRIA 2
90572 COSTRUZIONI NAVALI I