PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8731 INGEGNERIA ELETTRICA (classe LM-28)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA ELETTRICA (classe LM-28)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://elettrica.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
56558 COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA ING-IND/31 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Il corso ha come finalità l'apprendimento dei metodi fondamentali dell'analisi di campi elettromagnetici rapidamente variabili con approccio differenziale, per poi passare all'acquisizione delle tematiche connesse alla compatibilità elettromagnetica industriale con riferimento alla progettazione ed alle problematiche relative ai metodi di misura.
56639 CONTROLLI PER AZIONAMENTI ELETTRICI ING-IND/32 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Vengono sviluppate le parti essenziali della teoria moderna dei controlli automatici per applicazioni ambiziose con l'aiuto dei mezzi offerti dall'attuale tecnologia elettronica ed informatica. Tali nozioni vengono utilizzate per studio e sviluppo di sistemi di controllo avanzati per convertitori elettronici di potenza e per azionamenti elettrici.
56646 DINAMICA DELLE MACCHINE ELETTRICHE ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Il corso fornisce una trattazione generale delle macchine elettriche per studi transitori, dinamici ed armonici. Vengono proposte le metodologie modellistiche e sviluppati aspetti applicativi per fornire gli strumenti adeguati per l'analisi di problematiche di regolazione e di guasto in ottica di definizione di sistemi di controllo e protezione.
56732 GESTIONE, CONTROLLO E PROT. DEI SISTEMI ELETTRICI ING-IND/33 12
  56733 - GESTIONE E CONTROLLO DEI SISTEMI ELETTRICI ING-IND/33 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Il corso si propone di presentare gli aspetti metodologici e tecnologici per il controllo, la gestione e la protezione dei sistemi elettrici per l’energia. A partire dalle condizioni poste dal libero mercato dell’energia elettrica si affrontano problemi relativi alla definizione del punto di lavoro, alla continuità di funzionamento (prevenzione dei blackout) e ad aspetti di controllo in condizioni normali, di allerta ed emergenza.
  56734 - PROTEZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI ING-IND/33 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Nel corso si affrontano aspetti di corretta progettazione dei sistemi di protezione. Si trattano aspetti di integrazione tra protezione e controllo, di telecomunicazioni anche alla luce della diffusione della generazione distribuita tradizionale e rinnovabile e dell’evoluzione dei sistemi elettrici di distribuzione ed industriali.
72348 ELETTRONICA DI POTENZA PER LE ENERGIE RINNOVABILI ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Capacità operative in merito allo sviluppo di modelli di sistemi elettrici di potenza contenenti convertitori elettronici di potenza, secondo l'utilizzo di linguaggi di programmazione e software di simulazione circuitale. Attenzione mirata sarà prestata ai sistemi di allacciamento alla rete elettrica della generazione da fonti rinnovabili.
94677 AFFIDABILITA', SICUREZZA E QUALITA' DEI SISTEMI 12
  94678 - AFFIDABILITA' E SICUREZZA DEI SISTEMI ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
L'insegnamento si propone di fornire all'allievo le conoscenze e le procedure operative necessarie per effettuare l'analisi predittiva delle caratteristiche di affidabilità e sicurezza di un sistema o processo
  94679 - QUALITA' DEI SISTEMI ING-IND/17 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso presenta le principali tematiche della qualità applicata alle produzioni industriali con particolare riferimento alle norme della serie ISO 9000 ed ISO 14000. Sono quindi presentati sia gli aspetti statistici dello SPC sia gli aspetti più direttamente organizzativi con particolare riferimento anche alle implicazioni verso la sicurezza dei sistemi.

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60157 MISURE INDUSTRIALI ING-INF/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Le misure nel contesto dell'automazione industriale. Misure elettriche e di processo. Strumentazione e attuatori. Architettura dei sistemi di acquisizione dati e di automazione. Programmazione di PLC. Comunicazione industriale: fieldbus. Norme di riferimento. Sicurezza funzionale. Aree con pericolo di esplosione.
72559 VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI E MOBILITA' SOSTENIBILE ING-IND/32 12
  72560 - SISTEMI DI TRASPORTO E MOBILITA' SOSTENIBILE ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Introduzione ai sistemi di trasporto e alle politiche pianificatorie nell’ambito dei trasporti su scala europea e nazionale. Classificazione dei sistemi di trasporto. Il trasporto delle merci e la logistica. Principi di gestione delle scorte. City logistics. L’intermodalità. Energia e trasporti. Analisi dei costi esterni dei trasporti. Principi di teoria della locomozione. Strumenti di analisi economica dei sistemi di trasporto.
  72561 - VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Principali tipologie di azionamenti elettrici impiegati nel settore. sistemi di alimentazione per veicoli su gomma, su rotaia e per natanti (accumulatori e celle a combustibile, sottostazioni di conversione, catenarie, motogeneratori).
60482 TIROCINIO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Tirocinio per corso di laurea magistrale.
60195 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Redigere e discutere un elaborato scritto, tendente ad accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale dello studente.
84396 FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornisce una visione unitaria delle principali tematiche del settore delle telecomunicazioni: rappresentazione e analisi dei segnali, trasmissione di segnali sui canali di telecomunicazione, invio di informazione attraverso le reti di telecomunicazione. Verranno brevemente richiamati i principi teorici alla base di tali tematiche e presentate le principali tecniche su cui si basano i moderni dispositivi e gli apparati di telecomunicazione.
86832 SISTEMI ELETTRICI INDUSTRIALI ING-IND/33 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Si approfondiscono le metodiche di analisi e progettazione di sistemi elettrici in ambito industriale, con particolare riguardo alle peculiarità realizzative, al dettato normativo di riferimento ed alle soluzioni per la gestione ottimale delle eventuali risorse di autoproduzione.
86833 COSTRUZIONE E DIAGNOSTICA DEI COMPONENTI ELETTROMECCANICI ING-IND/32 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Il corso si propone di studiare le soluzioni diagnostiche da adottare per i componenti elettromeccanici piu’ diffusi in funzione delle caratteristiche costruttive adottate. Accanto alle misure piu’ convenzionali verranno forniti elementi relativi a metodi diagnostici innovativi in particolare basati su misure di scariche parziali. Verranno inoltre forniti elementi per l’analisi del guasto dei componenti elettrici. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio nelle quali gli studenti avranno la possibilita’ di applicare a diversi componenti elettrici le tecniche diagnostiche studiate.
84394 IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PER LA SMART CITY ING-IND/33 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso esplora soluzioni di tipo illuminazione intelligente (“smart lighting”) in cui le soluzioni tecniche per la luce hanno un ruolo significativo nella gestione di molteplici servizi che vanno oltre la stessa illuminazione dell’ambiente esterno e interno.

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.