PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8747 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA (classe LM-67)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE (classe LM-67)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://scienzemotorie.medicina.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57756 ASPETTI FISIOPATOLOGICI DELL'INVECCHIAMENTO 11 Approfondire le conoscenze relative ai processi fisiologici dell’invecchiamento, momento propedeutico all’analisi dei problemi correlati alla senescenza; in particolare vengono acquisite conoscenze in tema di metabolismo muscolare, endocrino, di omeostasi, con particolare riferimento agli aspetti adattativi in diverse condizioni fisiologiche. Approfondire le competenze circa i processi fisiopatologici della senescenza, come momento propedeutico all’analisi dei problemi della terza età, in riferimento ai principali apparati, con particolare riferimento agli apparati cardiovascolare, neuromotorio, endocrino. Gli obiettivi formativi del corso suindicato consistono nell’acquisizione di conoscenze di base relative ai principali problemi clinici dell’età geriatria, sviluppando le conoscenze sui grandi temi della geriatria, dalle problematiche del sistema neurologico e del sistema motorio,a quelle metaboliche e internistiche
  57757 - FISIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO BIO/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Approfondire le conoscenze relative ai processi fisiologici dell’invecchiamento, momento propedeutico all’analisi dei problemi correlati alla senescenza; in particolare vengono acquisite conoscenze in tema di metabolismo muscolare, endocrino, di omeostasi, con particolare riferimento agli aspetti adattativi in diverse condizioni fisiologiche.
  57758 - FISIOPATOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO MED/04 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Approfondire le competenze circa i processi fisiopatologici della senescenza, come momento propedeutico all’analisi dei problemi della terza età, in riferimento ai principali apparati, con particolare riferimento agli apparati cardiovascolare, neuromotorio, endocrino.
  57759 - GERIATRIA MED/09 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Gli obiettivi formativi del corso suindicato consistono nell’acquisizione di conoscenze di base relative ai principali problemi clinici dell’età geriatria, sviluppando le conoscenze sui grandi temi della geriatria, dalle problematiche del sistema neurologico e del sistema motorio,a quelle metaboliche e internistiche.
57760 LE ATTIVITA' MOTORIE NELL'ANZIANO 18 L’insegnamento suddetto si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze in tema di epidemiologia delle principali malattie dell’anziano, attraverso un’analisi dell’impatto sociale delle principali patologie dell’età geriatrica (diabete, osteoporosi, artrosi,etc), della loro rilevanza sociale in tema di prevenzione e cura, di analisi dell’afficacia terapeutica ospedaliera e del territorio Approfondire le competenze cliniche delle principali processi patologici dell’età della senescenza, alla luce delle conoscenze di base in tale ambito, con un’analisi specialistica delle malattie dell’apparato locomotore sia di elezione che traumatiche, dei loro postumi disabilitanti, della gestione medico- chirurgica delle problematiche stesse. Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante la senescenza, correlandole a: -lo stato parafisiologico di fragilità dei soggetti anziani, -residui funzionali postraumatici, -abilità motorie residue post-malattie (neurologiche, motorie, dismetaboliche), - capacità cognitive e di apprendimento dei soggetti stessi, - disegnare il percorso motorio possibile per ogni categoria di disabilità degli anziani. Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante la senescenza, correlandole a: -lo stato parafisiologico di fragilità dei soggetti anziani, -residui funzionali postraumatici, -abilità motorie residue post-malattie (neurologiche, motorie, dismetaboliche), - capacità cognitive e di apprendimento dei soggetti stessi, - disegnare il percorso motorio possibile per ogni categoria di disabilità degli anziani Il corso di Psicologia Clinica si propone come obiettivo primario di approfondire il percorso di conoscenze in tema di Psicologia applicata alle varie situazioni cliniche nell’età geriatrica, sviluppando le conoscenze di tale settore acquisite nel corso di studi precedente e puntualizzando gli aspetti relazionali, cognitivi, comportamentali del soggetto anziano. Gli obiettivi formativi mirano a far acquisire conoscenze sulle problematiche della traumatologia dell’anziano e delle implicazioni sullo stato di salute generale dello stesso., con particolare riferimento a: - traumnatologia generale dell’arto inferiore –traumatologia della colonna vertebrale, - traumatologia delle fragilità, -principi di trattamento medico- chirurgico dei traumi della senescenza, - risvolti socio-sanitari dei traumi stessi.
  57761 - ASPETTI EPIDEMIOLOGICI DELLE PATOLOGIE NELL'ANZIANO MED/42 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
L’insegnamento suddetto si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze in tema di epidemiologia delle principali malattie dell’anziano, attraverso un’analisi dell’impatto sociale delle principali patologie dell’età geriatrica (diabete, osteoporosi, artrosi,etc), della loro rilevanza sociale in tema di prevenzione e cura, di analisi dell’afficacia terapeutica ospedaliera e del territorio.
  57762 - PATOLOGIE ORTOPEDICHE NELLA TERZA ETA' MED/33 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Approfondire le competenze cliniche delle principali processi patologici dell’età della senescenza, alla luce delle conoscenze di base in tale ambito, con un’analisi specialistica delle malattie dell’apparato locomotore sia di elezione che traumatiche, dei loro postumi disabilitanti, della gestione medico-chirurgica delle problematiche stesse.
  57763 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA MED/34 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante la senescenza, correlandole a: -lo stato parafisiologico di fragilità dei soggetti anziani, -residui funzionali postraumatici, -abilità motorie residue post-malattie (neurologiche, motorie, dismetaboliche), -capacità cognitive e di apprendimento dei soggetti stessi, - disegnare il percorso motorio possibile per ogni categoria di disabilità degli anziani.
  57764 - T.T. ATTIVITA' MOTORIA NELL'ANZIANO M-EDF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante la senescenza, correlandole a: -lo stato parafisiologico di fragilità dei soggetti anziani, -residui funzionali postraumatici, -abilità motorie residue post-malattie (neurologiche, motorie, dismetaboliche), -capacità cognitive e di apprendimento dei soggetti stessi, - disegnare il percorso motorio possibile per ogni categoria di disabilità degli anziani.
  57765 - PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso di Psicologia Clinica si propone come obiettivo primario di approfondire il percorso di conoscenze in tema di Psicologia applicata alle varie situazioni cliniche nell’età geriatrica, sviluppando le conoscenze di tale settore acquisite nel corso di studi precedente e puntualizzando gli aspetti relazionali, cognitivi, comportamentali del soggetto anziano.
  57766 - TRAUMATOLOGIA NELLA TERZA ETA' MED/33 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Gli obiettivi formativi mirano a far acquisire conoscenze sulle problematiche della traumatologia dell’anziano e delle implicazioni sullo stato di salute generale dello stesso., con particolare riferimento a: -traumnatologia generale dell’arto inferiore –traumatologia della colonna vertebrale, -traumatologia delle fragilità, -principi di trattamento medico-chirurgico dei traumi della senescenza, -risvolti socio-sanitari dei traumi stessi.
57768 SOCIOLOGIA 5 L’insegnamento di Sociologia dell’ambiente si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze sugli aspetti sociologici generali e delle realtà ambientali che caratterizzano lo scenario di attività del professionista delle scienze e teniche delle attività compensative e adattate. Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire il percorso di conoscenze sociologiche suiglui aspetti culturali e della comunicazione che caratterizzano l’attività professionale del futuro laureato in Scienze e T. A.M.P.e Adattate
  57769 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE SPS/10 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Sociologico
L’insegnamento di Sociologia dell’ambiente si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze sugli aspetti sociologici generali e delle realtà ambientali che caratterizzano lo scenario di attività del professionista delle scienze e teniche delle attività compensative e adattate.
  57770 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/08 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Sociologico
Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire il percorso di conoscenze sociologiche suiglui aspetti culturali e della comunicazione che caratterizzano l’attività professionale del futuro laureato in Scienze e T. A.M.P.e Adattate.
72248 LE ATTIVITA' MOTORIE NELL'ETA' EVOLUTIVA 12 Obiettivo formativo del modulo didattico è quello di approfondire le conoscenze nel campo della biomeccanica del movimento, momento propedeutico all’analisi dei problemi di ogni età; conoscere le caratteristiche meccaniche e cinematiche delle articolazioni e del movimento nella sua complessità; analizzare le modificazioni del movimento in rapporto alle varie tappe dello sviluppo psicosomatico. Il Corso si propone di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante il periodo dell’accrescimento dell’individuo; di conoscere i risultati dell’attività motoria attraverso la conoscenza della letteratura sull’argomento; di correlare il percorso motorio alle problematiche peculiari delle varie tappe dello sviluppo. L’insegnamento suddetto si pone l’obiettivo di: -approfondire le conoscenze sulle principali condizioni patologiche dell’età dell’accrescimento, -classificare le problematiche sia dal punto di vista dell’eziologia (malattie congenite, connatali e acquisite), che dal punto di vista dell’età (prima infanzia, seconda infanzia, adolescenza), -evidenziare di ogni problematica le caratteristiche di maggiore aderenza al profilo professionale dello studente, alla luce delle conoscenze generali sin qui acquisite. Gli obiettivi formativi del corso suindicato consistono nell’acquisizione di conoscenze di base relative ai principi psicologici che sottendono lo sviluppo dell’individuo e il suo percorso educativo.
  57753 - BIOMECCANICA E BIOINGEGNERIA DEL MOVIMENTO ING-INF/06 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo formativo del modulo didattico è quello di approfondire le conoscenze nel campo della biomeccanica del movimento, momento propedeutico all’analisi dei problemi di ogni età; conoscere le caratteristiche meccaniche e cinematiche delle articolazioni e del movimento nella sua complessità; analizzare le modificazioni del movimento in rapporto alle varie tappe dello sviluppo psicosomatico.
  57754 - T.T. ATTIVITA' MOTORIE NELL'ETA' EVOLUTIVA M-EDF/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Il Corso si propone di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante il periodo dell’accrescimento dell’individuo; di conoscere i risultati dell’attività motoria attraverso la conoscenza della letteratura sull’argomento; di correlare il percorso motorio alle problematiche peculiari delle varie tappe dello sviluppo.
  57755 - PATOLOGIA ORTOPEDICA DELL'ETA' EVOLUTIVA MED/33 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
L’insegnamento suddetto si pone l’obiettivo di: -approfondire le conoscenze sulle principali condizioni patologiche dell’età dell’accrescimento, -classificare le problematiche sia dal punto di vista dell’eziologia (malattie congenite, connatali e acquisite), che dal punto di vista dell’età (prima infanzia, seconda infanzia, adolescenza), -evidenziare di ogni problematica le caratteristiche di maggiore aderenza al profilo professionale dello studente, alla luce delle conoscenze generali sin qui acquisite.
  72249 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Psicologico Pedagogico
Gli obiettivi formativi del corso suindicato consistono nell’acquisizione di conoscenze di base relative ai principi psicologici che sottendono lo sviluppo dell’individuo e il suo percorso educativo.
57772 TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI 10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I Tirocinii formativi e professionalizzanti vengono svolti presso Istituti, Enti, Aziende sportive convenzionate realizzando un progetto formativo concordato, sotto la guida di un Docente Tutor che ne guida lo svolgimento e ne certifica la frequenza.
57771 A SCELTA 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento delle conoscenze attraverso la frequentazione di laboratori di ricerca, reparti clinici, strutture non universitarie convenzionate con l’Ateneo o la partecipazione a seminari o corsi monografici.

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
67123 ATTIVITÀ FISICHE ADATTATE A PATOLOGIE NEUROL E NEUROPSIC 12 L’insegnamento di Neurologia si pone l’obiettivo formativo di dare allo studente conoscenze sulle principali patologie della sfera neurologica dell’età adulto- geriatrica, correlandole alle implicazioni in tema di motricità.L’insegnamento di Neuropsichiatria Infantile nell’approfondire aspetti peculiari delle malattie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, si pone l’obiettivo formativo di fornire le basi per impostare un possibile percorso motorio che contribuisca alla stabilizzazione o al miglioramento del quadro clinico generale. Tale modulo didattico di Medicina Fisica e Riabilitazione si propone di creare conoscenze specifiche in tema di riabilitazione delle principali malattie dell’apparato locomotore e neurologiche, fornendo allo studente conoscenze sui percorsi di rieducazione motoria post-acuzie, sui limiti terapeutici dei percorsi riabilitativi stessi, sulle residue capacità motorie che verranno sviluppate dal laureato in scienze motorie. Il modulo didattico A.F.A. si prefigge lo scopo di preparare dal punto di vista teorico e metodologico lo studente ad un corretto approccio motorio a soggetti affetti da patologie neurologiche e neuropsichiatriche, attraverso: -l’analisi del correlato motorio delle principali malattie, - l’efficacia della risposta motoria sulle malattie stesse, -il recupero di migliori performance fisiche ottenuto con percorsi motori appropriati ad ogni categoria di pazienti. L’insegnamento di Psichiatria nell’approfondire aspetti peculiari delle malattie mentali nelle varie età, si prefigge lo scopo primario di sottolineare le implicazioni sui processi motori e sulle disabilità secondarie derivate
  67126 - NEUROLOGIA MED/26 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
L’insegnamento di Neurologia si pone l’obiettivo formativo di dare allo studente conoscenze sulle principali patologie della sfera neurologica dell’età adulto-geriatrica, correlandole alle implicazioni in tema di motricità.
  67127 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MED/39 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di Neuropsichiatria Infantile nell’approfondire aspetti peculiari delle malattie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, si pone l’obiettivo formativo di fornire le basi per impostare un possibile percorso motorio che contribuisca alla stabilizzazione o al miglioramento del quadro clinico generale.
  67128 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA MED/34 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Tale modulo didattico di Medicina Fisica e Riabilitazione si propone di creare conoscenze specifiche in tema di riabilitazione delle principali malattie dell’apparato locomotore e neurologiche, fornendo allo studente conoscenze sui percorsi di rieducazione motoria post-acuzie, sui limiti terapeutici dei percorsi riabilitativi stessi, sulle residue capacità motorie che verranno sviluppate dal laureato in scienze motorie.
  67130 - ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE ADATTATE M-EDF/01 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Il modulo didattico A.F.A. si prefigge lo scopo di preparare dal punto di vista teorico e metodologico lo studente ad un corretto approccio motorio a soggetti affetti da patologie neurologiche e neuropsichiatriche, attraverso: -l’analisi del correlato motorio delle principali malattie, - l’efficacia della risposta motoria sulle malattie stesse, -il recupero di migliori performance fisiche ottenuto con percorsi motori appropriati ad ogni categoria di pazienti.
  67131 - PSICHIATRIA MED/25 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di Psichiatria nell’approfondire aspetti peculiari delle malattie mentali nelle varie età, si prefigge lo scopo primario di sottolineare le implicazioni sui processi motori e sulle disabilità secondarie derivate.
67135 LE ATTIVITÀ FISICHE ADATTATE A PATOLOGIE INTERNISTICHE 16 Obiettivi formativi: conoscenza delle principali patologie cardiologiche – approfondimento degli aspetti di disabilità secondaria – acquisizione di una competenza di approccio metodologico a questi pazienti. Obiettivi formativi: conoscere e rafforzare la preparazione di base degli studenti sulle principali malattie dell’apparato respiratorio, - approfondire il collegamento fra la disabilità respiratoria e l’attività motoria, - indicazioni e limiti del movimento nei soggetti affetti da patologia dell’apparato respiratorio. Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti riabilitativi delle principali patologie internistiche, con particolare riguardo a: - le malattie dell’apparato cardiovascolare, - le malattie dell’apparato respiratorio, - le malattie del metabolismo, puntualizzando per ogni settore di patologia il percorso riabilitativo, i limiti di efficacia, i criteri di stabilizzazione riabilitativa delle varie affezioni. Il modulo didattico A.F.A. si prefigge lo scopo di preparare dal punto di vista teorico e metodologico lo studente ad un corretto approccio motorio nel vasto ambito delle malattie internistiche, attraverso: -l’analisi del correlato motorio delle principali malattie, - l’efficacia della risposta motoria sulle malattie stesse, -il recupero di migliori performance fisiche ottenuto con percorsi motori appropriati d ogni categoria di pazienti Il modulo didattico di Reumatologia fornisce competenze specialistiche sulle principali patologie di interesse reumatologico con una particolare attenzione alle componenti di disabilità motorie secondarie.
  67136 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE MED/11 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivi formativi: conoscenza delle principali patologie cardiologiche – approfondimento degli aspetti di disabilità secondaria – acquisizione di una competenza di approccio metodologico a questi pazienti.
  67137 - MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO MED/10 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivi formativi: conoscere e rafforzare la preparazione di base degli studenti sulle principali malattie dell’apparato respiratorio, - approfondire il collegamento fra la disabilità respiratoria e l’attività motoria, -indicazioni e limiti del movimento nei soggetti affetti da patologia dell’apparato respiratorio.
  67138 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA MED/34 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti riabilitativi delle principali patologie internistiche, con particolare riguardo a: - le malattie dell’apparato cardiovascolare, - le malattie dell’apparato respiratorio, - le malattie del metabolismo, puntualizzando per ogni settore di patologia il percorso riabilitativo, i limiti di efficacia, i criteri di stabilizzazione riabilitativa delle varie affezioni.
  67139 - ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE ADATTATE M-EDF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Il modulo didattico A.F.A. si prefigge lo scopo di preparare dal punto di vista teorico e metodologico lo studente ad un corretto approccio motorio nel vasto ambito delle malattie internistiche, attraverso: -l’analisi del correlato motorio delle principali malattie, -l’efficacia della risposta motoria sulle malattie stesse, -il recupero di migliori performance fisiche ottenuto con percorsi motori appropriati d ogni categoria di pazienti.
  67140 - REUMATOLOGIA MED/16 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo didattico di Reumatologia fornisce competenze specialistiche sulle principali patologie di interesse reumatologico con una particolare attenzione alle componenti di disabilità motorie secondarie.
67143 LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I DIVERSABILI M-EDF/01 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’insegnamento monodisciplinare di pone come obiettivo formativo l’approfondimento dei contenuti teorici e pratici dell’attività motoria adattata alle diversabilità soprattutto motorie e neurologiche, suddividendo i campi di applicazione per le macroaree di interesse clinico ed approfondendone gli aspetti metodologici in relazione alle varie età della vita.
72250 PEDAGOGIA SPECIALE DELLE ATTIVITA' MOTORIE ADATTATE M-PED/03 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Psicologico Pedagogico
L’insegnamento monodisciplinare di Pedagogia speciale si prefigge l’obiettivo formativo di fornire allo studente della laurea magistrale conoscenze sugli aspetti pedagogici dell’attività professionale delle scienze motorie.
67144 TIROCINI FORMATIVI 12 12 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I Tirocinii formativi e professionalizzanti vengono svolti presso Istituti, Enti, Aziende sportive convenzionate realizzando un progetto formativo concordato, sotto la guida di un Docente Tutor che ne guida lo svolgimento e ne certifica la frequenza.
67146 A SCELTA 2 ANNO 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento delle conoscenze attraverso la frequentazione di laboratori di ricerca, reparti clinici, strutture non universitarie convenzionate con l’Ateneo o la partecipazione a seminari o corsi monografici.
67147 PROVA FINALE 8 8 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.

Ulteriori informazioni

Le schede con le informazioni dettagliate relative ai Corsi Integrati previsti nel piano di studi sono disponibili  nella Guida dello Studente “online”, consultabile al seguente link:
http://www.medicina.unige.it/ScienzeMotorie/index.php?option=com_content&view=article&id=12&Itemid=5

Nelle schede relative ai singoli Corsi Integrati sono inoltre riportati i nominativi dei Docenti.
 
Il “Curriculum Vitae” dei singoli Docenti è disponibile “online” nei siti dei Dipartimenti afferenti alla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e consultabile ai seguenti link:

DIMES (Dipartimento di Medicina Sperimentale):
http://www.dimes.unige.it/?page_id=93

DIMI (Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche):
http://www.dimi.unige.it/Docenti.aspx

DINOGMI (Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili):
http://www.dinogmi.unige.it/index.php?option=com_content&view=article&id=338&Itemid=163

DISC (Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate):
http://www.disc.unige.it/docenti.html  

DISSAL (Dipartimento di Scienze della Salute):
http://www.dissal.unige.it/jm/index.php/organizzazione/docenti

Per il “Curriculum Vitae” di Docenti di Ateneo appartenenti a Dipartimenti di altre Scuole, occorre fare riferimento ai seguenti link:

DIEC (Dipartimento di Economia):
http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale

DIFI (Dipartimento di Fisica):
http://www.fisica.unige.it/index.php?option=com_peoplebook&Itemid=136

DISFOR (Dipartimento di Scienze della Formazione):
http://www.disfor.unige.it/index.php/it/