PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8753 PSICOLOGIA (classe LM-51)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in PSICOLOGIA (classe LM-51)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://unige.it/off.f/2018/cds/8753.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
67312 PSICHIATRIA MED/25 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principi dell’analisi del comportamento della persona. Riconoscimento delle principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi. Valutazione critica e approccio clinico alle turbe del comportamento, indirizzi preventivi e riabilitativi
67323 PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI M-PSI/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Obiettivo del corso è di approfondire i principali costrutti che indirizzano lo studio, la ricerca e l'intervento nell'approccio psicosociale alle relazioni familiari. Alla luce dei più importanti modelli teorici presenti in letteratura, saranno analizzati gli aspetti salienti della vita di coppia, familiare e la dimensione genitoriale al fine di comprenderne risorse e fragilità.
67326 METODI SPERIMENTALI E STATISTICI IN PSICOLOGIA M-PSI/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai principali disegni di ricerca utilizzati in psicologia, e in particolare quelli sperimentali, quasi-sperimentali e correlazionali. Attenzione specifica sarà rivolta ai metodi di analisi dei dati appropriati per questo tipo di ricerche, sia di tipo parametrico che non parametrico, e all’uso del software dedicato.
56053 UTILIZZO DI SOFTWARE PER L'ANALISI STATISTICA 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio ha l’obiettivo di introdurre all’uso del pacchetto SPSS, uno dei più diffusi software per l’analisi dei dati. Dopo una premessa sulla gestione e organizzazione dei dati tramite Excel, si passerà alla descrizione delle principali funzionalità di SPSS (inserimento, ricodifica e visualizzazione dei dati, statistiche descrittive, tavole di contingenza, correlazioni, confronto fra medie e i test non parametrici, analisi statistiche multivariate)
56054 METODI PROIETTIVI 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della psicologia
56055 ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli aspetti etici e deontologici della professione di psicologo
72808 STAGE O LABORATORI ESTERNI I ANNO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario
84147 PSICOLOGIA E CLINICA DELL'ADOLESCENZA 12 Approfondire le tematiche connesse all’adolescenza negli aspetti relativi allo sviluppo tipico e alla psicopatologia
  67317 - MODULO 1: PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Il corso è finalizzato a formare professionisti psicologi che potranno lavorare nell’area dell’età evolutiva. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali alla base dello sviluppo adolescenziale, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie di sviluppo nell’adolescenza; c) familiarizzare lo studente con alcuni strumenti di valutazione applicabili nell’adolescenza.
  84152 - MODULO 2: PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA M-PSI/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
Il corso offre allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicopatologia dell’adolescenza, evidenziando le difficoltà diagnostiche legate a questa specifica fase del ciclo di vita nel quale è difficile discriminare i comportamenti tipici e atipici. Vengono quindi affrontate le finalità e le procedure della valutazione e del trattamento. Gli obiettivi del corso sono connessi al profilo di professionisti psicologi che potranno lavorare nell’area dell’età evolutiva. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali della psicopatologia, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie evolutive. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di riconoscere il quadro clinico delle sindromi psicopatologiche più frequenti in adolescenza effettuando una diagnosi differenziale.
67343 PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI (CON LABORATORIO) M-PSI/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Il corso intende esplorare il concetto di salute, analizzandone l'evoluzione a livello teorico e fornendo una chiave di lettura critica dei processi psicologici e sociali implicati nella sua costruzione. Il tema viene approfondito esplorando linee di azione, contesti e metodologie di intervento propri della disciplina. Il corso viene integrato da una proposta laboratoriale declinata sui temi della prevenzione e della promozione della salute nei contesti educativi, sanitari, di comunità.
84167 METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI GRUPPO M-PSI/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono comprendere e far acquisire le teorie, i metodi e i valori della psicologia dei gruppi. Far riconoscere i processi e gli aspetti che caratterizzano le dinamiche di gruppo e fornire competenze per la lettura e la gestione dei gruppi. Analizzare il gruppo come strumento di lavoro e presentare i diversi contesti applicativi e metodologie d'intervento.
84166 LAB. DI STRUMENTI DI INTERVENTO SULLE RELAZIONI FAMILIARI 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio mira a fornire le competenze necessarie per l’intervento sulla famiglia attraverso strumenti quali: l’Enrichment familiare, i Gruppi di parola per figli di genitori separati, le buone pratiche per la valutazione della genitorialità e della sua recuperabilità.

1° anno (coorte 2018/2019)

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
56040 SVILUPPO DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI M-PSI/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Il corso è volto ad approfondire le tematiche inerenti lo sviluppo psicologico delle differenze individuali, con particolare riferimento al costrutto dell’autoregolazione, inteso come l’insieme dei processi di controllo volti alla regolazione del comportamento, il cui sviluppo risulta dall’accresciuta capacità di controllo degli impulsi, dell’attenzione e delle emozioni
67323 PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI M-PSI/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Obiettivo del corso è di approfondire i principali costrutti che indirizzano lo studio, la ricerca e l'intervento nell'approccio psicosociale alle relazioni familiari. Alla luce dei più importanti modelli teorici presenti in letteratura, saranno analizzati gli aspetti salienti della vita di coppia, familiare e la dimensione genitoriale al fine di comprenderne risorse e fragilità.
67326 METODI SPERIMENTALI E STATISTICI IN PSICOLOGIA M-PSI/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai principali disegni di ricerca utilizzati in psicologia, e in particolare quelli sperimentali, quasi-sperimentali e correlazionali. Attenzione specifica sarà rivolta ai metodi di analisi dei dati appropriati per questo tipo di ricerche, sia di tipo parametrico che non parametrico, e all’uso del software dedicato.
67328 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO (CON LABORATORIO) M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Il corso fornisce anzitutto un quadro epistemologico e concettuale del dibattito sullo sviluppo cognitivo e una sintetica panoramica delle conoscenze fattuali attualmente disponibili. Si approfondiscono in particolare le teorie neopiagetiane. Il laboratorio riferito al corso si propone di fare acquisire una conoscenza, in parte anche pratica, di tecniche di valutazione dello sviluppo cognitivo usate nella ricerca e nella pratica professionale.
56053 UTILIZZO DI SOFTWARE PER L'ANALISI STATISTICA 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio ha l’obiettivo di introdurre all’uso del pacchetto SPSS, uno dei più diffusi software per l’analisi dei dati. Dopo una premessa sulla gestione e organizzazione dei dati tramite Excel, si passerà alla descrizione delle principali funzionalità di SPSS (inserimento, ricodifica e visualizzazione dei dati, statistiche descrittive, tavole di contingenza, correlazioni, confronto fra medie e i test non parametrici, analisi statistiche multivariate)
56054 METODI PROIETTIVI 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della psicologia
56055 ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli aspetti etici e deontologici della professione di psicologo
72808 STAGE O LABORATORI ESTERNI I ANNO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario
84147 PSICOLOGIA E CLINICA DELL'ADOLESCENZA 12 Approfondire le tematiche connesse all’adolescenza negli aspetti relativi allo sviluppo tipico e alla psicopatologia
  67317 - MODULO 1: PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Il corso è finalizzato a formare professionisti psicologi che potranno lavorare nell’area dell’età evolutiva. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali alla base dello sviluppo adolescenziale, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie di sviluppo nell’adolescenza; c) familiarizzare lo studente con alcuni strumenti di valutazione applicabili nell’adolescenza.
  84152 - MODULO 2: PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA M-PSI/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
Il corso offre allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicopatologia dell’adolescenza, evidenziando le difficoltà diagnostiche legate a questa specifica fase del ciclo di vita nel quale è difficile discriminare i comportamenti tipici e atipici. Vengono quindi affrontate le finalità e le procedure della valutazione e del trattamento. Gli obiettivi del corso sono connessi al profilo di professionisti psicologi che potranno lavorare nell’area dell’età evolutiva. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali della psicopatologia, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie evolutive. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di riconoscere il quadro clinico delle sindromi psicopatologiche più frequenti in adolescenza effettuando una diagnosi differenziale.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94695 DISEGUAGLIANZE SOCIALI E POLITICHE DI WELFARE SPS/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano le diseguaglianze sociali e sistemi di protezione sociale contemporanei. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti del corso di psicologia gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e istituzionale nel quale si troveranno ad operare. Nello specifico il corso si articolerà in due parti specifiche. 1. La prima parte si concentrerà sull’analisi delle principali trasformazioni che interessano le società contemporanee. In particolare si approfondiranno le trasformazioni demografiche, quelle lavorative e quelle legate alla famiglia e alle modalità di convivenza. 2. La seconda parte si concentrerà invece sull’analisi dei concetti e delle dinamiche che definiscono l’architettura dei moderni sistemi di welfare state, sviluppando in particolare le specificità e le criticità del caso italiano.
80667 PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA M-PED/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende fornire strumenti concettuali e operativi a partire dall’identità della pedagogia della devianza e della marginalità, rilevando le principali connessioni con la pedagogia generale e la didattica, analizzando le problematiche emergenti nella società contemporanea che predispongono alla marginalità sociale e a comportamenti devianti, elaborando conseguenti ipotesi di intervento.
67312 PSICHIATRIA MED/25 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principi dell’analisi del comportamento della persona. Riconoscimento delle principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi. Valutazione critica e approccio clinico alle turbe del comportamento, indirizzi preventivi e riabilitativi
 

2° anno (coorte 2018/2019)

PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
42550 PROVA FINALE 16 16 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Stesura di un elaborato che può consistere nella presentazione di una ricerca svolta dal/la candidato/a o nell'analisi critica della letteratura relativa a un aspetto teorico o empirico particolare inerente alle tematiche che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia e/o il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche
72112 LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio intende fornire la conoscenza di diversi approcci al colloquio, soprattutto di valutazione, all’interno del modello psicoanalitico. Durante la discussione seminariale dei materiali verranno presentate alcune esemplificazioni cliniche.
72809 STAGE O LABORATORI ESTERNI II ANNO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario
56077 PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO ORGANIZZATIVO M-PSI/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Arricchire i quadri di riferimento concettuale e i riferimenti metodologici sui processi di intervento nelle organizzazioni produttive di beni e di servizi. Promuovere competenze ad accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale nei contesti organizzativi. Sviluppare capacità di analisi della domanda negli interventi organizzativi
84190 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI IN COMUNITA' 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Attraverso il laboratorio si intende offrire agli studenti un percorso di formazione/apprendimento che li metta nella condizione di poter formulare e valutare progetti di intervento, con particolare attenzione all’analisi dei bisogni e agli interventi di rete.
84189 TECNICHE DIAGNOSTICHE E DI INTERVENTO IN PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO M-PSI/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
Il corso, dopo un inquadramento generale dei problemi associati all'invecchiamento, si propone di illustrare le principali tecniche diagnostiche utilizzabili per individuare patologie cognitive, a matrice neurodegenerativa, e psicologiche, quali le forme depressive. Verranno inoltre considerate le possibili forme di intervento a carattere preventivo/riabilitativo/conservativo sia in ambito cognitivo sia in ambito psicosociale in un'ottica di conservazione del livello di autosufficienza della persona anziana.
56076 PSICOPATOLOGIA DELL'ADULTO M-PSI/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
Obiettivo del corso è quello di mettere in relazione le nozioni fondamentali della psicopatologia degli adulti con i principali quadri diagnostici, integrando l'approccio della psicopatologia descrittiva sintomatica con la psicopatologia strutturale di matrice psicodinamica.
56074 METODI E TECNICHE DI PSICOLOGIA DI COMUNITA' M-PSI/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Il corso intende promuovere la formazione dello psicologo nei contesti socioculturali, organizzativi e territoriali in funzione del benessere della persona, dei gruppi e della comunità. In particolare si intende formare alla capacità di proporre interventi multilivello, di leggere i contesti in ottica preventiva, approfondendo il lavoro di comunità all’interno dei servizi socio-sanitari e del privato sociale.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72085 CRIMINOLOGIA MED/43 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza della natura interdisciplinare della criminologia e della sua etero-definizione; conoscenza dei principali approcci (psicologico e sociologico) al settore, nonché della loro evoluzione a partire dall’origine della disciplina; conoscenza dei principali problemi della prevenzione e del trattamento criminologico.
94695 DISEGUAGLIANZE SOCIALI E POLITICHE DI WELFARE SPS/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano le diseguaglianze sociali e sistemi di protezione sociale contemporanei. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti del corso di psicologia gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e istituzionale nel quale si troveranno ad operare. Nello specifico il corso si articolerà in due parti specifiche. 1. La prima parte si concentrerà sull’analisi delle principali trasformazioni che interessano le società contemporanee. In particolare si approfondiranno le trasformazioni demografiche, quelle lavorative e quelle legate alla famiglia e alle modalità di convivenza. 2. La seconda parte si concentrerà invece sull’analisi dei concetti e delle dinamiche che definiscono l’architettura dei moderni sistemi di welfare state, sviluppando in particolare le specificità e le criticità del caso italiano.
84184 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MED/39 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze nell'ambito della neurologia e della psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare riferimento alle patologie che richiedono un supporto psicologico in un'ottica di rete e multidisciplinarietà.
 

Lo studente deve conseguire anche 8 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2018/2019)

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
59860 PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO M-PSI/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
ll corso ha come obiettivi principali: 1) fornire una solida preparazione sullo sviluppo tipico delle competenze scolastiche nell'area linguistica e matematica e sui disturbi evolutivi associati (ad es. dislessia, disortografia, discalculia, disturbo non-verbale); 2) fornire indicazioni di base per la diagnosi e l'intervento nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento; 3) migliorare le capacità di ragionamento clinico e di scelta degli strumenti diagnostici
56068 METODI E STRUMENTI IN PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO M-PSI/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Presentare l'evoluzione della disciplina e l'attuale modello di orientamento multidisciplinare e integrato. Analizzare i processi sottesi alle diverse transizioni del ciclo di vita individuale e connessi alle strategie decisionali in ambito scolastico e lavorativo, focalizzando l'attenzione su interventi di aiuto alla scelta e di sostegno alla persona sia a livello individuale sia di gruppo.
42550 PROVA FINALE 16 16 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Stesura di un elaborato che può consistere nella presentazione di una ricerca svolta dal/la candidato/a o nell'analisi critica della letteratura relativa a un aspetto teorico o empirico particolare inerente alle tematiche che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia e/o il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche
56069 LABORATORIO DI TECNICHE DI INTERVENTO PER LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio intende fornire le conoscenze indispensabili relative ai principali strumenti di valutazione degli apprendimenti scolastici e ai criteri diagnostici per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Particolare attenzione verrà dedicata alla parte esperienziale nell’ambito della valutazione di casi e dell'interpretazione di una cartella clinica
72112 LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio intende fornire la conoscenza di diversi approcci al colloquio, soprattutto di valutazione, all’interno del modello psicoanalitico. Durante la discussione seminariale dei materiali verranno presentate alcune esemplificazioni cliniche.
72809 STAGE O LABORATORI ESTERNI II ANNO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario
84182 PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI NEI CONTESTI EDUCATIVI M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Il corso si pone come obiettivo l'acquisizione di conoscenze su come gli individui costruiscono e gestiscono le relazioni nei contesti educativi e sul ruolo fondante che hanno per lo sviluppo e la consapevolezza di se' e di se' in relazione all'altro. In particolare, si pone i seguenti obiettivi conoscitivi: - acquisire conoscenze relative alla neurobiologia interpersonale; - acquisire conoscenze sulle teorie che spiegano il perche' e il modo in cui gli individui stanno dentro le relazioni, dalla teoria dell'attaccamento ai sistemi motivazionali interni.
84187 LABORATORIO DI TECNICHE DI OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO ATIPICO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Conoscenza delle caratteristiche dei Disturbi dello Sviluppo. Conoscenza e utilizzo degli strumenti di osservazione e delle tecniche di valutazione dei disturbi dello sviluppo

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72085 CRIMINOLOGIA MED/43 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza della natura interdisciplinare della criminologia e della sua etero-definizione; conoscenza dei principali approcci (psicologico e sociologico) al settore, nonché della loro evoluzione a partire dall’origine della disciplina; conoscenza dei principali problemi della prevenzione e del trattamento criminologico.
84184 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MED/39 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze nell'ambito della neurologia e della psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare riferimento alle patologie che richiedono un supporto psicologico in un'ottica di rete e multidisciplinarietà.
 

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80523 PSICOLOGIA COGNITIVA AVANZATA (LM) M-PSI/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
Il corso si propone di approfondire la preparazione riguardante i processi cognitivi. Sarà dato particolare rilievo ai fondamenti sperimentali, agli aspetti interdisciplinari, ai modelli simulativi (sistemi cognitivi) e agli aspetti applicativi. Si prevede l’analisi e discussione di lavori sperimentali, sia presenti in letteratura che sviluppati nel nostro laboratorio. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi dei rapporti tra conoscenza e contesti lavorativi e tecnologici (analisi dei compiti, trasferimento dell’apprendimento, innovazione, ecc.)
56058 PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI E DELLA MOTIVAZIONE M-PSI/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
Il corso intende fornire un quadro aggiornato della ricerca sulla psicologia delle emozioni e della motivazione, con particolare riferimento agli aspetti applicativi per quanto riguarda la relazione di aiuto e la consulenza motivazionale in ambito scolastico e professionale.
 

Lo studente deve conseguire anche 8 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.