PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA in 8760 MATEMATICA (classe L-35)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE MATEMATICHE (classe L-35)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/new
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Comune ai curricula: MATEMATICA GENERALE - GE MATEMATICA APPLICATA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
52474 ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 16 Introduzione al trattamento rigoroso dell'analisi matematica, sviluppando contemporaneamente i metodi del calcolo differenziale e integrale nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale.
  52475 - ANALISI MATEMATICA I (1° MODULO) MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Introduzione al trattamento rigoroso dell'analisi matematica, sviluppando contemporaneamente i metodi del calcolo differenziale e integrale nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale.
  52476 - ANALISI MATEMATICA I (2° MODULO) MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Introduzione al trattamento rigoroso dell'analisi matematica, sviluppando contemporaneamente i metodi del calcolo differenziale e integrale nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale.
80275 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA 16 Scopo del corso è presentare agli studenti gli elementi di base dell' algebra lineare, e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e verranno utilizzati in tutti i corsi successivi. Obiettivo non secondario, inoltre, è mostrare agli studenti una teoria che è fortemente motivata da problemi concreti, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.
  80106 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA (1 MODULO) MAT/02 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Scopo del corso è presentare agli studenti gli elementi di base dell' algebra lineare, e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e verranno utilizzati in tutti i corsi successivi. Obiettivo non secondario, inoltre, è mostrare agli studenti una teoria che è fortemente motivata da problemi concreti, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.
  80107 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA (2° MODULO) MAT/03 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Scopo del corso è presentare agli studenti gli elementi di base dell' algebra lineare, e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e verranno utilizzati in tutti i corsi successivi. Obiettivo non secondario, inoltre, è mostrare agli studenti una teoria che è fortemente motivata da problemi concreti, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.
25897 ALGEBRA 1 MAT/02 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Fornire il linguaggio matematico di base. Introduzione alle nozioni algebriche astratte mediante lo studio dell'algebra degli interi, dei polinomi in una variabile a coefficienti razionali, reali, complessi o in campi finiti e dei loro quozienti. Prime nozioni di teoria dei gruppi.
26134 LINGUA INGLESE L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura di testi in lingua inglese di tipologia scientifica e a migliorare la competenza comunicativa
52473 PROGRAMMAZIONE 1 INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Informatica
Introduzione alla programmazione. Il corso di Programmazione 1 dovrà in particolare introdurre gli studenti al linguaggio di programmazione C++ (parte imperativa) attraverso la costruzione e l'implementazione di semplici algoritmi.
52480 STATISTICA DESCRITTIVA SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principali concetti e metodologie per l'analisi dei dati univariati e multivariati da un punto di vista descrittivo.

2° anno (coorte 2018/2019)

Comune ai curricula: MATEMATICA GENERALE - GE MATEMATICA APPLICATA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
25911 MECCANICA ANALITICA MAT/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
In questo corso verranno trattati i fondamenti della meccanica analitica sia lagrangiana che hamiltoniana e della teoria della stabilità.
25907 ANALISI MATEMATICA 3 MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Introduzione all'analisi matematica e al calcolo integrale per funzioni scalari e vettoriali di più variabili reali.
25905 ALGEBRA 2 MAT/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
In questo secondo corso di Algebra vengono approfonditi i principali concetti di algebra astratta che sono stati gia' introdotti in modo meno formale nel corso di Algebra 1. Verranno discusse le nozioni e principali proprieta' di gruppi e anelli ed estensioni di campi.. Uno degli obbiettivi principali sara' provare il teorema di struttura dei gruppi Abeliani finitamente generati.
66454 FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Il corso vuole offrire le nozioni matematiche e metodologiche che stanno alla base delle tecniche del calcolo scientifico. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove lo studente sperimenta e verifica la teoria fatta a lezione.
66452 FISICA GENERALE 1 (9 CFU) FIS/01 9 9 CFU DI BASE Formazione Fisica
Comprensione delle leggi fondamentali della meccanica e della termodinamica. Capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso.
25900 ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Introduzione all'analisi matematica e al calcolo differenziale per funzioni scalari e vettoriali di più variabili reali.
25909 GEOMETRIA 1 MAT/03 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Il corso si propone di introdurre lo studente ai fondamenti della Topologia Generale, con particolare attenzione alle nozioni di continuità, connessione e compattezza.
25910 GEOMETRIA 2 MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Il corso, di introduzione alla Topologia Algebrica, si propone di descrivere i primi elementi di teoria dell'omotopia, con l'obiettivo di definire il gruppo fondamentale di uno spazio topologico e calcolarlo in alcuni semplici esempi.

3° anno (coorte 2018/2019)

MATEMATICA APPLICATA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57191 FISICA GENERALE 2 FIS/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprensione, basata su considerazioni sperimentali, delle leggi fondamentali dell'elettromagnetismo e dell'ottica e del loro ruolo in altri settori della scienza e della tecnologia. Capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso.
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale.
61457 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
87081 PROBABILITA' MAT/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
Introduzione alla modellistica di fenomeni aleatori.
32618 ALTRE ATTIVITA' (1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso riprende ed approfondisce alcuni argomenti già introdotti nel corso di Fondamenti di Calcolo Numerico e ne introduce di nuovi, preparando lo studente alle varie tematiche che potrà incontrare in ambito applicativo. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove si sperimenta e si verifica la teoria fatta a lezione.
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo del corso è di fornire una prima introduzione alla teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali.
80155 OPERATIONS RESEARCH MAT/09 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il Corso introduce a modelli e metodi di ottimizzazione utilizzabili per la soluzione di problemi decisionali. Si articola nei temi fondamentali della modellazione di problemi, dello studio della trattabilità computazionale e della risoluzione tramite algoritmi implementabili su un calcolatore. Vengono considerati vari contesti applicativi e sono trattati in dettaglio alcuni "casestudy" in ambito informatico. Scopo del Corso è far acquisire le competenze che consentano di affrontare problemi applicativi, sviluppando modelli e metodi che operino in modo efficiente in presenza di risorse limitate. Agli studenti verrà insegnato a: interpretare e modellare un processo decisionale nei termini di un problema di ottimizzazione, individuando cioè le variabili decisionali, la funzione di costo da minimizzare (o la cifra di merito da massimizzare) e i vincoli; inquadrare il problema nella gamma dei problemi considerati “canonici” (lineari/non lineari, discreti/continui, deterministici/stocastici, statici/dinamici, ecc.); realizzare il "matching" tra l’algoritmo risolutivo (da scegliere tra quelli esistenti o da progettare) e un adeguato supporto software di elaborazione.
48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno.
 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
32009 ALTRE ATTIVITA' (4) 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso riprende ed approfondisce alcuni argomenti già introdotti nel corso di Fondamenti di Calcolo Numerico e ne introduce di nuovi, preparando lo studente alle varie tematiche che potrà incontrare in ambito applicativo. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove si sperimenta e si verifica la teoria fatta a lezione.
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo del corso è di fornire una prima introduzione alla teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali.
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo del corso è fornire una introduzione alla teoria delle varietà algebriche, con studio di esempi notevoli e con particolare riguardo al caso delle curve, trattando con metodi classici anche alcuni argomenti avanzati. Le conoscenze fornite sono utili sia per il proseguimento degli studi nel settore algebrico-geometrico sia per un approccio ad alcuni problemi in ambito applicativo.
34301 MATEMATICA FINANZIARIA MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Modelli matematici per la valutazione dei più comuni casi di flussi finanziari. Cenno alle più comuni tecniche numeriche utilizzate.
80155 OPERATIONS RESEARCH MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il Corso introduce a modelli e metodi di ottimizzazione utilizzabili per la soluzione di problemi decisionali. Si articola nei temi fondamentali della modellazione di problemi, dello studio della trattabilità computazionale e della risoluzione tramite algoritmi implementabili su un calcolatore. Vengono considerati vari contesti applicativi e sono trattati in dettaglio alcuni "casestudy" in ambito informatico. Scopo del Corso è far acquisire le competenze che consentano di affrontare problemi applicativi, sviluppando modelli e metodi che operino in modo efficiente in presenza di risorse limitate. Agli studenti verrà insegnato a: interpretare e modellare un processo decisionale nei termini di un problema di ottimizzazione, individuando cioè le variabili decisionali, la funzione di costo da minimizzare (o la cifra di merito da massimizzare) e i vincoli; inquadrare il problema nella gamma dei problemi considerati “canonici” (lineari/non lineari, discreti/continui, deterministici/stocastici, statici/dinamici, ecc.); realizzare il "matching" tra l’algoritmo risolutivo (da scegliere tra quelli esistenti o da progettare) e un adeguato supporto software di elaborazione.
48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno.
38737 TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Comprensione del comportamento strategico di decisori razionali mediante l’illustrazione dei concetti di gioco in forma strategica, estesa e caratteristica, e quindi dei vari concetti di soluzione e di equilibrio per giochi cooperativi, di contrattazione e non cooperativi. Fornire elementi specifici di analisi per i giochi considerati offrendo una trattazione appropriata delle varie forme di informazione, conoscenza e apprendimento
 

2 CFU tra i seguenti insegnamenti:
32618 ALTRE ATTIVITA' (1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
32622 ALTRE ATTIVITA' (2) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso riprende ed approfondisce alcuni argomenti già introdotti nel corso di Fondamenti di Calcolo Numerico e ne introduce di nuovi, preparando lo studente alle varie tematiche che potrà incontrare in ambito applicativo. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove si sperimenta e si verifica la teoria fatta a lezione.
48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno.
 

3° anno (coorte 2018/2019)

MATEMATICA GENERALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57191 FISICA GENERALE 2 FIS/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprensione, basata su considerazioni sperimentali, delle leggi fondamentali dell'elettromagnetismo e dell'ottica e del loro ruolo in altri settori della scienza e della tecnologia. Capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso.
61457 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
32621 ALTRE ATTIVITA' (3) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
87081 PROBABILITA' MAT/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
Introduzione alla modellistica di fenomeni aleatori.

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84039 ANALISI COMPLESSA MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Introduzione all'analisi complessa in una variable: serie di potenze; funzioni analitiche ed olomorfe; il teorema di Cauchy e sue conseguenze; il teorema dei residui ed applicazioni; la funzione Gamma, prolungamento, formule e comportamento asintotico.
61467 GEOMETRIA DIFFERENZIALE MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Introduzione elementare ai concetti ed ai metodi della geometria differenziale moderna.
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale.
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Lo scopo del corso è fornire una introduzione alla teoria delle varietà algebriche, con studio di esempi notevoli e con particolare riguardo al caso delle curve, trattando con metodi classici anche alcuni argomenti avanzati. Le conoscenze fornite sono utili sia per il proseguimento degli studi nel settore algebrico-geometrico sia per un approccio ad alcuni problemi in ambito applicativo.
90705 LOGICA MATEMATICA 1 MAT/01 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Studio di teorie del prim'ordine e dei loro modelli, per analizzare sia questioni semantiche, quali i teoremi di completezza e di compattezza, che questioni sintattiche, quale i teoremi di incompletezza.
 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
32009 ALTRE ATTIVITA' (4) 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
84039 ANALISI COMPLESSA MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione all'analisi complessa in una variable: serie di potenze; funzioni analitiche ed olomorfe; il teorema di Cauchy e sue conseguenze; il teorema dei residui ed applicazioni; la funzione Gamma, prolungamento, formule e comportamento asintotico.
26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso riprende ed approfondisce alcuni argomenti già introdotti nel corso di Fondamenti di Calcolo Numerico e ne introduce di nuovi, preparando lo studente alle varie tematiche che potrà incontrare in ambito applicativo. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove si sperimenta e si verifica la teoria fatta a lezione.
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo del corso è di fornire una prima introduzione alla teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali.
61467 GEOMETRIA DIFFERENZIALE MAT/03 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione elementare ai concetti ed ai metodi della geometria differenziale moderna.
90694 ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE MAT/02 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un'introduzione agli aspetti computazionali dell'algebra e alla teoria di Galois delle estensioni di campi. Il filo conduttore del corso è lo studio della risolubilità di (sistemi di) equazioni polinomiali su un campo.
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale.
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo del corso è fornire una introduzione alla teoria delle varietà algebriche, con studio di esempi notevoli e con particolare riguardo al caso delle curve, trattando con metodi classici anche alcuni argomenti avanzati. Le conoscenze fornite sono utili sia per il proseguimento degli studi nel settore algebrico-geometrico sia per un approccio ad alcuni problemi in ambito applicativo.
90705 LOGICA MATEMATICA 1 MAT/01 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Studio di teorie del prim'ordine e dei loro modelli, per analizzare sia questioni semantiche, quali i teoremi di completezza e di compattezza, che questioni sintattiche, quale i teoremi di incompletezza.
34301 MATEMATICA FINANZIARIA MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Modelli matematici per la valutazione dei più comuni casi di flussi finanziari. Cenno alle più comuni tecniche numeriche utilizzate.
80155 OPERATIONS RESEARCH MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il Corso introduce a modelli e metodi di ottimizzazione utilizzabili per la soluzione di problemi decisionali. Si articola nei temi fondamentali della modellazione di problemi, dello studio della trattabilità computazionale e della risoluzione tramite algoritmi implementabili su un calcolatore. Vengono considerati vari contesti applicativi e sono trattati in dettaglio alcuni "casestudy" in ambito informatico. Scopo del Corso è far acquisire le competenze che consentano di affrontare problemi applicativi, sviluppando modelli e metodi che operino in modo efficiente in presenza di risorse limitate. Agli studenti verrà insegnato a: interpretare e modellare un processo decisionale nei termini di un problema di ottimizzazione, individuando cioè le variabili decisionali, la funzione di costo da minimizzare (o la cifra di merito da massimizzare) e i vincoli; inquadrare il problema nella gamma dei problemi considerati “canonici” (lineari/non lineari, discreti/continui, deterministici/stocastici, statici/dinamici, ecc.); realizzare il "matching" tra l’algoritmo risolutivo (da scegliere tra quelli esistenti o da progettare) e un adeguato supporto software di elaborazione.
35288 STORIA DELLA MATEMATICA MAT/04 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.
84023 TEORIA DEI NUMERI 1 MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Scopo del corso è introdurre i concetti elementari ed analitici fondamentali, e le relative tecniche, per lo studio di problemi aritmetici, in particolare riguardanti i numeri primi. Il corso fornisce prerequisiti analitici necessari per affrontare questioni più avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.
38752 TEORIA DEI NUMERI 2 MAT/02 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Scopo del corso e' introdurre i concetti algebrici fondamentali, e le relative tecniche, utilizzati nello studio dell'aritmetica dei campi di numeri e, piu' in generale, degli anelli di Dedekind. Il corso fornisce prerequisiti algebrici necessari per affrontare questioni piu' avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.
38737 TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Comprensione del comportamento strategico di decisori razionali mediante l’illustrazione dei concetti di gioco in forma strategica, estesa e caratteristica, e quindi dei vari concetti di soluzione e di equilibrio per giochi cooperativi, di contrattazione e non cooperativi. Fornire elementi specifici di analisi per i giochi considerati offrendo una trattazione appropriata delle varie forme di informazione, conoscenza e apprendimento
 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84039 ANALISI COMPLESSA MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione all'analisi complessa in una variable: serie di potenze; funzioni analitiche ed olomorfe; il teorema di Cauchy e sue conseguenze; il teorema dei residui ed applicazioni; la funzione Gamma, prolungamento, formule e comportamento asintotico.
61467 GEOMETRIA DIFFERENZIALE MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione elementare ai concetti ed ai metodi della geometria differenziale moderna.
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale.
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo del corso è fornire una introduzione alla teoria delle varietà algebriche, con studio di esempi notevoli e con particolare riguardo al caso delle curve, trattando con metodi classici anche alcuni argomenti avanzati. Le conoscenze fornite sono utili sia per il proseguimento degli studi nel settore algebrico-geometrico sia per un approccio ad alcuni problemi in ambito applicativo.
90705 LOGICA MATEMATICA 1 MAT/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studio di teorie del prim'ordine e dei loro modelli, per analizzare sia questioni semantiche, quali i teoremi di completezza e di compattezza, che questioni sintattiche, quale i teoremi di incompletezza.
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.