PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA in 8762 SCIENZE BIOLOGICHE (classe L-13)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE BIOLOGICHE (classe L-13)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.biologia.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE MAT/02 6 6 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche e Informatiche
Lo studente sarà in grado di padroneggiare le regole di base del calcolo, vale a dire: derivate, integrali, sistemi lineari. Potrà inoltre sarà elaborare e studiare il grafico di una funzione assegnata, per valutare alcuni integrali semplici e risolvere sistemi lineari di equazioni.
65513 CITOLOGIA ED ISTOLOGIA E LABORATORIO (9 CFU) BIO/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Botaniche, Zoologiche, Ecologiche
Il corso consiste di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Lo scopo principale è quello di fornire le conoscenze di base della cellula eucariotica a livello morfo-funzionale e molecolare, e capire come le cellule sono organizzate in diversi tessuti di vertebrati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i campioni istologici al microscopio ottico.
65521 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA E LABORATORIO CHIM/03 8 8 CFU DI BASE Discipline Chimiche
La chimica generale ed inorganica rappresenta, per uno studente di biologia, un corso di formazione di base. Fornisce allo studente le conoscenze utili a comprendere i processi, anche se molto complessi, che si verificano in alcuni campi specifici come: biochimica, biologia molecolare, genetica, fisiologia, ecc. Inoltre, fornisce informazioni su alcuni principi, sui metodi chimico-fisici e analitici, fondamentali per frequentare con profitto corsi come ad es. la chimica organica e la biochimica.
65517 ZOOLOGIA E LABORATORIO BIO/05 10 10 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Il corso intende illustrare i differenti piani organizzativi degli animali ed evidenziare la relazione tra struttura - funzione ed ambiente. Mostrare come la diversità dei viventi è interpretabile attraverso una visione evolutiva- filogenetica. Il laboratorio ha lo scopo di integrare e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali attraverso l’osservazione della morfologia esterna e degli apparati di organismi appartenenti ad alcuni phyla.
80813 BOTANICA E LABORATORIO 10 l corso fornisce l’acquisizione di nozioni fondamentali sulla cellula, sui tessuti e sugli organi, nonché sui meccanismi di sviluppo e sulle diverse modalità di propagazione e riproduzione degli organismi vegetali in particolare delle piante superiori. Acquisizione delle principali conoscenze su linee evolutive, regole di nomenclatura botanica, gruppi tassonomici, comprensive dei caratteri delle principali famiglie della Flora italiana e dell'uso di chiavi analitiche per la loro identificazione. Comprensione del significato e del valore della biodiversità.
  70044 - BOTANICA E LABORATORIO (1° MODULO) BIO/01 5 5 CFU DI BASE Discipline Biologiche
I vegetali nell'economia della natura. La cellula vegetale. I tessuti e le strutture anatomiche nei vari gruppi. La riproduzione nelle Angiosperme. Organizzazione dei vegetali. Inquadramento tassonomico dei principali gruppi.
  80812 - BOTANICA E LABORATORIO (2° MODULO) BIO/02 5 5 CFU DI BASE Discipline Biologiche
I vegetali nell'economia della natura. La cellula vegetale. I tessuti e le strutture anatomiche nei vari gruppi. La riproduzione nelle Angiosperme. Organizzazione dei vegetali. Inquadramento tassonomico dei principali gruppi.
65511 FISICA E LABORATORIO DI MISURE FISICHE (8 CFU) FIS/07 8 8 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche e Informatiche
Il corso si propone di fornire agli studenti i principi ed i metodi della fisica classica, concentrandosi su concetti biologici correlati: meccanica del punto materiale, fluidi, termodinamica, elettromagnetismo, ottica geometrica e fisica. L'attività pratica è finalizzata a fornire le competenze per eseguire misure in un laboratorio e per analizzare i dati sperimentali ottenuti con metodi statistici. Corso (B). Il corso fornisce i fondamenti di statistica e di analisi della teoria degli errori che permettono agli studenti di confrontare i risultati tra due esperimenti diversi e tra il risultato di un esperimento e la sua previsione teorica. Attraverso la pratica in laboratorio, gli studenti impareranno a riconoscere le caratteristiche fisiche, a distinguere gli ordini di grandezza, a sviluppare il ragionamento induttivo.
65523 EMBRIOLOGIA ANATOMIA COMPARATA E LABORATORIO BIO/06 9 9 CFU DI BASE Discipline Biologiche
La prima parte del corso si propone di far conoscere gli elementi di Embriologia descrittiva che permettono di comprendere come gli organismi da una sola cellula indifferenziata (zigote) raggiungono la pluricellularità e la morfologia tipica della loro specie. La fase successiva del corso si propone di far conoscere le strutture anatomiche dei Vertebrati, le loro affinità e differenze in relazione ad evoluzione ed aspetti funzionali. Con la frequenza alle attività di laboratorio lo studente potrà apprendere le basi teoriche e pratiche per analizzare l'anatomia di organi e tessuti dei Vertebrati.

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57279 INFORMATICA INF/01 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Il corso si propone di introdurre lo studente all’utilizzo efficace e consapevole degli strumenti informatici più comuni
65535 BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO (6 CFU) BIO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Botaniche, Zoologiche, Ecologiche
Il corso fornisce una solida preparazione di base nelle conoscenze sullo sviluppo embrionale e sullo svolgimento del ciclo vitale di organismi modello, compresi i saggi biologici che nel corso dell’ultimo decennio hanno posto le basi per la comprensione dei meccanismi che tale sviluppo guidano e regolano. Il corso fornisce inoltre gli elementi per la conoscenza delle possibili interazione tra l’ambiente e le sue alterazioni e gli organismi in sviluppo, fornendo gli elementi che guidano verso un comportamento etico e orientato alla responsabilità sociale
62264 IGIENE GENERALE MED/42 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornisce informazioni sui metodi e le tecniche usate nella prevenzione analizzando i fattori idonei alla tutela della salute.
65529 CHIMICA ORGANICA E LABORATORIO CHIM/06 8 8 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base in chimica organica per una migliore comprensione, dal punto di vista chimico, delle proprietà dei principali composti che possiedono attività biologica.
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO (9 CFU) BIO/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biomolecolari
Al termine del corso, lo studente conosce: - i processi biologici a livello molecolare; - i rapporti struttura-funzione delle biomolecole; - il metabolismo energetico; - una visione integrata di signalling e metabolismi principali; - le basi di biochimica strutturale e di enzimologia.
67081 ECOLOGIA BIO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Botaniche, Zoologiche, Ecologiche
Il corso fornisce la conoscenza della classificazione e distribuzione degli ecosistemi, dell’ecologia dei cicli biologici, dei problemi relativi all’associazione tra organismi e delle fluttuazioni, con particolare attenzione alla diversità, stabilità ed instabilità delle comunità. Sono, inoltre, approfonditi gli aspetti funzionali e produttivi dell’ecosistema marino, con particolare riferimento allo sfruttamento e la protezione
57288 FISIOLOGIA VEGETALE BIO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biomolecolari
Il corso fornisce la conoscenza dei meccanismi fisiologici alla base della vita delle piante, dal livello cellulare a quello di organismo intero. Il corso si propone di evidenziare le analogie e differenze tra i meccanismi fisiologici e metabolici adottati dalle piante e dagli animali, e sottolineare come siano necessari approcci multidisciplinari per chiarire problemi biologici complessi. In particolare ha lo scopo di fornire le basi per la comprensione delle innumerevoli potenzialità delle piante, come opportuni modelli per la ricerca biologica, come fonti di alimenti essenziali, di sostanze di interesse farmaceutico, di interesse industriale agroalimentare, di interpretazione delle condizioni ambientali
57278 INGLESE L-LIN/12 4 4 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso intende fornire allo studente gli elementi necessari per leggere e comprendere un testo in inglese pertinente al corso di laurea e tradurlo in italiano

12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
25565 ANATOMIA UMANA BIO/16 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso permette la comprensione della struttura e funzione del corpo umano, dell'istologia e dell'organizzazione del sistema nervoso.Verranno inoltre trattati il sistema muscolare e scheletrico ed i principali apparati.
80670 BIOLOGIA MARINA 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
La Biologia Marina descrive le relazioni tra l'ambiente mare e gli organismi che lo popolano. Il corso sintetico tratta gli strumenti e metodi di campionamento e di studio, indirizzati rispettivamente a plancton, necton e benthos, esamina i principali fattori ambientali, abiotici e biotici, gli adattamenti specifici sviluppati dagli organismi (esempio: luce in mare, visione, colorazioni, produzione di luce biologica e suoi usi), descrive le comunità di organismi marini, con particolare riferimento agli ambienti mediterranei.
88651 DIVULGAZIONE NATURALISTICA BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornirà gli elementi basilari per una adeguata divulgazione degli studi scientifici con particolare riferimento all'ambiente naturale. Saranno descritti diversi casi concreti di divulgazione con l'ausilio degli attuali mezzi di comunicazione di massa.
26114 ETOLOGIA BIO/05 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso di Etologia si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base sul comportamento animale considerato come insieme di caratteri fenotipici sottoposti a selezione naturale (e sessuale) e, in quanto tali, adattati all’ambiente di vita. I numerosi esempi (alcuni dei quali trattati in modo estremamente approfondito sia nei loro risvolti attuali, sia in chiave evolutiva) dovrebbero consentire agli studenti lo sviluppo di capacità critiche ed analitiche, utili a futuri approfondimenti e ricerche personali.
25575 FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE BIO/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza della fisiologia della funzione digestiva dell'uomo e dei sistemi che la regolano in condizioni fisiologiche; conoscenza dell'omeostasi alimentare, della regolazione del metabolismo e del fabbisogno nutrizionale
61767 HABITAT MARINI ARTIFICIALI BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce gli elementi conoscitivi di base per interventi nella fisica marina costiera ai fini del ripopolamento ittico e della protezione della biodiversità attraverso la costruzione di habitat artificiali. Questi interventi rappresentano un utile contributo alla gestione integrata della fisica costiera dove si concentrano varie attività antropiche talora in forte competizione.
84462 MICOLOGIA BIO/03 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire gli elementi di base della micologia (biologia, ecologia, sistematica); di illustrare l’importanza dei funghi nell’economia della natura, dell’uomo, nelle biodegradazioni e nelle biotecnologie. Saranno affrontate anche le tematiche nel campo della micopatologia considerando vari aspetti della micologia umana e animale, nonché della patologia vegetale.
 

3° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57289 FARMACOLOGIA BIO/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire adeguate conoscenze di base sulle interazioni di molecole esogene (farmaci etc.) e molecole endogene (enzimi, recettori etc.) presenti a livello di sistemi biologici. Gli obiettivi comprendono conoscenze di base sulle variazioni funzionali conseguenti alle sopraddette interazioni.
67060 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (10CFU) BIO/09 10 Il corso si propone di fornire i fondamenti di Fisiologia cellulare e generale per poter affrontare lo studio dei sistemi e degli apparati degli animali conoscendo le leggi e i meccanismi con cui i singoli componenti cellulari esercitano la loro funzione. Il laboratorio ha lo scopo di integrare i contenuti delle lezioni frontali con lo studio dei modelli sperimentali che costituiscono la rappresentazione concreta dei concetti e con l’apprendimento delle metodiche di valutazione dei parametri fisiologici.
  67061 - FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (1° MODULO) BIO/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Fisiologiche e Biomediche
Il corso si propone di fornire i fondamenti di Fisiologia cellulare e generale per poter affrontare lo studio dei sistemi e degli apparati degli animali conoscendo le leggi e i meccanismi con cui i singoli componenti cellulari esercitano la loro funzione. Il laboratorio ha lo scopo di integrare i contenuti delle lezioni frontali con lo studio dei modelli sperimentali che costituiscono la rappresentazione concreta dei concetti e con l’apprendimento delle metodiche di valutazione dei parametri fisiologici
  67062 - FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (2° MODULO) BIO/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Fisiologiche e Biomediche
Il corso si propone di fornire i fondamenti di Fisiologia cellulare e generale per poter affrontare lo studio dei sistemi e degli apparati degli animali conoscendo le leggi e i meccanismi con cui i singoli componenti cellulari esercitano la loro funzione. Il laboratorio ha lo scopo di integrare i contenuti delle lezioni frontali con lo studio dei modelli sperimentali che costituiscono la rappresentazione concreta dei concetti e con l’apprendimento delle metodiche di valutazione dei parametri fisiologici
61614 GENETICA BIO/18 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biomolecolari
Acquisizione di conoscenze relative alle basi della genetica formale e molecolare: modalità di trasmissione e di espressione dell’informazione genetica; relazioni tra costituzione genotipica ed espressione fenotipica; fonti di variazione dell’informazione genetica; genetica dei caratteri quantitativi.
61617 PATOLOGIA GENERALE IMMUNOLOGIA E LABORATORIO MED/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze di base, molecolari, genetiche e cellulari per interpretare i meccanismi fondamentali di risposta al danno cellulare.In particolare verranno studiati i meccanismi di difesa che si verificano in seguito a uno stimolo "stressogeno" e che possono determinare un'alterazione morfo-funzionale. Si approfondiranno i meccanismi di difesa associati alla risposta infiammatoria e a quella immunologica, tra loro strettamente correlate. Particolare attenzione verrà data all'organizzazione del sistema immunitario, alle diverse cellule implicate, ai meccanismi di riconoscimento dell'antigene, al differenziamento e attivazione dei linfociti B e T, allo sviluppo della risposta effettrice. Verranno approfonditi i meccanismi naturali e acquisiti del processo infiammatorio e immunitario contro gli agenti patogeni batterici e virali, i meccanismi alla base della tolleranza verso i costituenti propri e i principali meccanismi immunitari di rilevanza patologica
65534 BIOLOGIA MOLECOLARE E LABORATORIO BIO/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biomolecolari
Lo studente acquisisce la consapevolezza che: a.a) le principali molecole che partecipano alle migliaia di reazioni chimiche, che avvengono contemporaneamente in un vivente, sono in realtà poche decine; a.b) tutti i processi biologici hanno una base molecolare, la cui conoscenza consente di formulare modelli comprensibili e riproducibili di valenza universale con l’impiego determinante delle moderne tecnologie informatiche
65537 MICROBIOLOGIA E LABORATORIO (8 CFU) BIO/19 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biomolecolari
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze di base del mondo dei microrganismi relativamente all’organizzazione cellulare, metabolismo, genetica e ruolo in natura. Gli studenti acquisiranno le nozioni indispensabili sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, sugli strumenti a disposizione per il loro controllo e su diversi aspetti applicativi della microbiologia in campo industriale e ambientale. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e pratiche di laboratorio queste ultime destinate a facilitare l'apprendimento e conseguire l’abilità di base nelle tecniche microbiologiche generali
29898 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80717 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 8 8 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento

12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
25565 ANATOMIA UMANA BIO/16 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso permette la comprensione della struttura e funzione del corpo umano, dell'istologia e dell'organizzazione del sistema nervoso.Verranno inoltre trattati il sistema muscolare e scheletrico ed i principali apparati.
80670 BIOLOGIA MARINA 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
La Biologia Marina descrive le relazioni tra l'ambiente mare e gli organismi che lo popolano. Il corso sintetico tratta gli strumenti e metodi di campionamento e di studio, indirizzati rispettivamente a plancton, necton e benthos, esamina i principali fattori ambientali, abiotici e biotici, gli adattamenti specifici sviluppati dagli organismi (esempio: luce in mare, visione, colorazioni, produzione di luce biologica e suoi usi), descrive le comunità di organismi marini, con particolare riferimento agli ambienti mediterranei.
98861 COLTURE CELLULARI E LABORATORIO BIO/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire agli studenti un adeguato approfondimento delle tecniche utilizzate per la crescita e la manipolazione di cellule "in vitro" e sull'utilizzo dei diversi tipi di coltura cellulare. Il corso si propone di descrivere i principi di base delle colture cellulari e del loro utilizzo in molti campi della sperimentazione e della diagnostica. Prevede una parte teorica che illustra l'utilizzo dei tipi di cellule che si possono coltivare in un laboratorio, la composizione dei mezzi di coltura, le metodiche di sterilizzazione e l’architettura di un laboratorio di colture, e una parte pratica dove i singoli partecipanti potranno sperimentare il lavoro in sterilità ed sviluppare protocolli di base per la determinazione della vitalità cellulare, la rimarginazione della ferita.
25575 FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE BIO/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza della fisiologia della funzione digestiva dell'uomo e dei sistemi che la regolano in condizioni fisiologiche; conoscenza dell'omeostasi alimentare, della regolazione del metabolismo e del fabbisogno nutrizionale
61766 FISIOLOGIA MOLECOLARE BIO/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Le tematiche della Fisiologia Molecolare si fondano sullo studio dei rapporti struttura/funzione dei biopolimeri e sulla loro regolazione nei sistemi biologici. Il corso si propone di approfondire la conoscenza dei meccanismi molecolari che regolano il funzionamento delle cellule e la loro integrazione all'interno dei tessuti. Obiettivi formativi del corso sono l’acquisizione di solide conoscenze dei meccanismi molecolari che le cellule attivano nelle risposte fisiologiche, mettendo in risalto le basi chimico/fisiche, le metodologie sperimentali ed i modelli quantitativi sottesi ad alcune di esse.
84462 MICOLOGIA BIO/03 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire gli elementi di base della micologia (biologia, ecologia, sistematica); di illustrare l’importanza dei funghi nell’economia della natura, dell’uomo, nelle biodegradazioni e nelle biotecnologie. Saranno affrontate anche le tematiche nel campo della micopatologia considerando vari aspetti della micologia umana e animale, nonché della patologia vegetale.
 

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57279 INFORMATICA
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65535 BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO (6 CFU)
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65513 CITOLOGIA ED ISTOLOGIA E LABORATORIO (9 CFU)
65517 ZOOLOGIA E LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 62264 IGIENE GENERALE
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65529 CHIMICA ORGANICA E LABORATORIO
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65513 CITOLOGIA ED ISTOLOGIA E LABORATORIO (9 CFU)
65521 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA E LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO (9 CFU)
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65529 CHIMICA ORGANICA E LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67081 ECOLOGIA
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65517 ZOOLOGIA E LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57288 FISIOLOGIA VEGETALE
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO (9 CFU)
80813 BOTANICA E LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 25565 ANATOMIA UMANA
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65513 CITOLOGIA ED ISTOLOGIA E LABORATORIO (9 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 25575 FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
67060 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (10CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80670 BIOLOGIA MARINA
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65517 ZOOLOGIA E LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84462 MICOLOGIA
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
67060 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (10CFU)
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO (9 CFU)
80813 BOTANICA E LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 26114 ETOLOGIA
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 61767 HABITAT MARINI ARTIFICIALI
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65517 ZOOLOGIA E LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 88651 DIVULGAZIONE NATURALISTICA
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57289 FARMACOLOGIA
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
67060 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (10CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67060 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (10CFU)
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO (9 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 61614 GENETICA
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 61617 PATOLOGIA GENERALE IMMUNOLOGIA E LABORATORIO
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
67060 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (10CFU)
65535 BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO (6 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65534 BIOLOGIA MOLECOLARE E LABORATORIO
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO (9 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65537 MICROBIOLOGIA E LABORATORIO (8 CFU)
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 61766 FISIOLOGIA MOLECOLARE
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
67060 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (10CFU)
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO (9 CFU)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67061 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (1° MODULO)
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO (9 CFU)
65523 EMBRIOLOGIA ANATOMIA COMPARATA E LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67062 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (2° MODULO)
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO (9 CFU)
65523 EMBRIOLOGIA ANATOMIA COMPARATA E LABORATORIO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65539 COLTURE CELLULARI E LABORATORIO
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
67060 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO (10CFU)
65513 CITOLOGIA ED ISTOLOGIA E LABORATORIO (9 CFU)