PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9008 DESIGN NAVALE E NAUTICO (classe LM-12)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SP
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in DESIGN (classe LM-12)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.unispezia.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
67396 COSTRUZIONI NAVALI A ING-IND/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo del corso è fornire la conoscenza delle tipologie di imbarcazioni e dei relativi schemi strutturali imposti dalle loro caratteristiche funzionali e dal materiale impiegato nella costruzione. Conferisce la capacità di rappresentare i dettagli strutturali, di leggere, interpretare e sviluppare i disegni costruttivi di una imbarcazione.
65419 LABORATORIO DI DESIGN 2 12 Il Laboratorio è formato dai moduli: Disegno industriale 2 e Organizzazione industriale
  61222 - DISEGNO INDUSTRIALE 2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il laboratorio sviluppa aspetti della progettazione di imbarcazioni a vela e motore con l'analisi dell'evoluzione del design e della tecnologia. Studio della forma, nello sviluppo industriale della produzione in serie e one off, stampi e sformi. Studio dei volumi tecnici - sala macchine, studio degli ambienti abitabili coperti e scoperti - piani interni e piani di coperta. Problematiche delle imbarcazioni di medio-grande dimensioni La parte di economia e organizzazione industriale mira ad offrire agli studenti le fondamentali nozioni e i principi di fondo del marketing e della comunicazione al fine di consentire l'assunzione di corrette decisioni in materia. L'obiettivo formativo finale consiste nello sviluppare un'adeguata capacità di problem solving, facendo leva su tecniche e strumentazioni appropriate.
  65420 - ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane, Sociali, Psicologiche ed Economiche
L’organizzazione industriale mira ad offrire agli studenti le fondamentali nozioni legate all’approvvigionamento dei materiali, ai processi costruttivi, e alla commercializzazione del prodotto. L’obiettivo formativo finale consiste nello sviluppare un’adeguata capacità di problem solving, facendo leva su tecniche e strumentazioni appropriate.
86570 LABORATORIO DI DESIGN 1 ICAR/13 18 Il Laboratorio è formato dai moduli: Disegno industriale 1, Disegno industriale 1-2 e Architettura degli interni
  61179 - DISEGNO INDUSTRIALE 1 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il corso prevede l’insegnamento delle caratteristiche tecniche, tecnologiche e compositive tipiche del prodotto nautico con attenzione particolare alle imbarcazioni a vela ed alle unità storiche. Il corso introduce alle problematiche connesse il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela del patrimonio nautico storico con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti verso questa particolare categoria di imbarcazioni esistenti caratterizzate da problematiche molto diverse dalla progettazione ex-novo. L’obbiettivo finale consiste nell’ottenimento della consapevolezza di progetto che il futuro designer deve acquisire al fine di poter controllare il progetto di qualsiasi prodotto nautico, configurandolo in risposta agli specifici requisiti caratterizzanti le aspettative del prodotto stesso.
  65418 - DISEGNO INDUSTRIALE 1-2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il corso prevede l’insegnamento delle caratteristiche tecniche, tecnologiche e compositive tipiche del prodotto nautico con attenzione particolare alle imbarcazioni a vela ed alle unità storiche. In particolare verranno approfonditi i seguenti temi: la composizione, le principali caratteristiche tecnico-costruttive (materiali e tecnologiche), le caratteristiche ergonomiche. Gli studenti dovranno dimostrare l’apprendimento di strumenti del progetto quali: ricerca ed analisi; ideazione; elaborazione e redazione di elaborati grafici, schizzi, disegni tecnici, modelli; comunicazione ovvero capacità di visualizzare concetti, soluzioni, pensieri e strategie, con chiarezza e coerenza; sintesi ovvero sensibilità alla selezione e all’elaborazione pratica per la presentazione dei progetti; processo ovvero assimilazione del metodo. L’obiettivo finale consiste nel raggiungimento della consapevolezza di progetto che il futuro designer deve acquisire al fine di poter controllare il progetto di qualsiasi prodotto nautico, configurando in risposta agli specifici requisiti caratterizzanti le aspettative del prodotto stesso.
  86568 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il modulo illustra i principi di architettura degli interni e si articola nella preparazione di una serie di supporti teorici ed esercitativi e nella elaborazione di una serie di casi-studio di progetto di media/alta complessità.
65425 DIMENSIONAMENTO STRUTTURE ING-IND/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è far comprendere agli studenti le potenzialità offerte dalle moderne strutture, con particolare attenzione alle costruzioni in materiale composito, e i vincoli derivanti dai requisiti strutturali, di cui tener conto nella progettazione di un’imbarcazione da diporto. Durante il corso viene presentata una metodologia di progetto strutturale, che, partendo dai carichi agenti sulle strutture, attraverso l’analisi degli sforzi presenti e il confronto con le sollecitazioni ammissibili, conduce al dimensionamento delle strutture primarie, nel rispetto delle normative vigenti per le imbarcazioni da diporto.
61225 STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA M-STO/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è fornire allo studente un bagaglio di conoscenze sulla costruzione navale dalle origini ai giorni nostri con particolare attenzione allo sviluppo dell'Art du navire e la Scientia navalis.
81013 MODELLAZIONE-ARCHITETTURA NAVALE 12 Il corso integrato è formato dai moduli: Modellazione tridimensionale e Motor Yacht Design
  61218 - MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il modulo ha l’obiettivo di far raggiungere agli studenti una conoscenza avanzata nell’utilizzazione dei software C.A.D. (Computer Aided Design), con il fine da un lato di fornire loro i concetti teorici e pratici della modellazione per superfici in ambiente informatico e dall’altro di essere in grado, attraverso esercitazioni pratiche svolte durante il corso, di costruire i propri modelli tridimensionali digitali.
  66244 - MOTOR YACHT DESIGN ING-IND/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è mirato all’acquisizione dei principi fondamentali e di base relativi alla resistenza al moto e alla propulsione delle carene. Il corso sarà svolto (principalmente) in lingua inglese.

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
61220 AEROIDRODINAMICA DELLA VELA ING-IND/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il corso ha come scopo lo studio della propulsione a vela in ambito nautico. Si svolge con lezioni teoriche e prove pratiche anche di tipo laboratoriale. Studia i principi generali della fisica e dell'aerodinamica con ricadute nell'ambito dei materiali e delle tecniche di costruzione delle vele.
65426 STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane, Sociali, Psicologiche ed Economiche
Il corso intende analizzare la relazione stretta tra progetto ed arte nella storia con particolare attenzione alle vicende del Novecento: l’incontro/scontro tra arte-architettura-industria, a partire dall’esperienza del Bauhaus fino alle problematiche contemporanee del rapporto tra artedesign-pubblicità. Ai momenti di lezione dei docenti si affiancheranno momenti seminariali di indagine guidata sulle problematiche proposte.
68793 PRATICA PROFESSIONALE 13 Il corso integrato è formato dai moduli: Altre attività e Tirocini formativi e di orientamento.
  68794 - TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 9 9 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il tirocinio può essere svolto sia all'interno del dipartimento che presso un'azienda o un ente esterno. Il tirocinio svolto presso azienda o ente esterno dovrà essere documentato attraverso un registro presenze e una scheda di valutazione a cura di un tutor aziendale.
  68795 - ALTRE ATTIVITÀ 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le altre attività formative sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, nonché capacità volte ad agevolare le scelte professionali o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, cui il titolo di studio può dare accesso.
65421 LABORATORIO DI DESIGN 3 ICAR/13 18 Il Laboratorio è formato dai moduli: Disegno industriale 3-1, Disegno industriale 3-2 e Progettazione intensiva
  65422 - DISEGNO INDUSTRIALE 3-1 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il laboratorio ha lo scopo di mettere a sistema le esperienze maturate nei precedenti anni di studio e, per questa esperienza di ultimo anno, si sviluppa il tema dell'imbarcazione oltre i 24 metri, classificata dalle norme CE come NAVE DA DIPORTO. Un'imbarcazione di taglia adeguata progettata secondo i requisiti più aggiornati in termini di ergonomia, impianti, materiali, sostenibiltà. In particolare il modulo mette a fuoco gli esterni e il linguaggio stilistico.
  65423 - INDUSTRIAL DESIGN 3-2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il laboratorio ha lo scopo di mettere a sistema le esperienze maturate nei precedenti anni di studio e, per questa esperienza di ultimo anno, si sviluppa il tema dell'imbarcazione oltre i 24 metri, classificata dalle norme CE come NAVE DA DIPORTO. In particolare il modulo mette a fuoco gli interni e la compartimentazione.
  65424 - PROGETTAZIONE INTENSIVA ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Obiettivo del corso è simulare una performance di progettazione professionale svolta in un team di lavoro. Attraverso la discussione e il confronto viene messa a punto una proposta progettuale contestualizzata a bordo di un'imbarcazione o di una nave da crociera.
45980 ELABORATO FINALE 9 9 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, tendente ad accertare la preparazione tecnico scientifica e professionale del candidato.

Lo studente deve conseguire anche 8 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65420 ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE
86570 LABORATORIO DI DESIGN 1
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 61222 DISEGNO INDUSTRIALE 2
86570 LABORATORIO DI DESIGN 1
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65421 LABORATORIO DI DESIGN 3
65419 LABORATORIO DI DESIGN 2
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65422 DISEGNO INDUSTRIALE 3-1
65419 LABORATORIO DI DESIGN 2
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65423 INDUSTRIAL DESIGN 3-2
65419 LABORATORIO DI DESIGN 2
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65424 PROGETTAZIONE INTENSIVA
65419 LABORATORIO DI DESIGN 2