PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9018 SCIENZE CHIMICHE (classe LM-54)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE CHIMICHE (classe LM-54)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.chimica.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

CHIMICA ANALITICA PER LO STUDIO DELL'AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
61897 CHIMICA FISICA AMBIENTALE CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per una modellizzazione degli ecosistemi e la determinazione degli indicatori di sostenibilità ambientale attraverso una valutazione dei parametri energetici ed entropici che influenzano i processi chimici di non equilibrio. Verranno sviluppate capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
39601 LINGUA INGLESE 2 L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere diversi testi di ascolto e di lettura, di comunicare e partecipare attivamente a una discussione, e di scrivere un testo chiaro e ben strutturato in uno stile appropriato.
39612 COMPLEMENTI DI CHIMICA INORGANICA CHIM/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Il corso si propone di approfondire alcuni settori della Chimica Inorganica mettendone in evidenza i temi più innovativi. In particolare saranno trattati alcuni aspetti della chimica di coordinazione, della chimica metallorganica e della chimica bioinorganica. Verranno sviluppate le capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
39613 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA CHIM/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
Ampliare ed approfondire le conoscenze sui principi di base, la strumentazione e le applicazioni dei principali metodi spettroscopici nel campo della Chimica Organica
39615 CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CHIM/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Conoscenza teorica dei metodi spettroscopici per analisi elementare e delle tecniche di spettrometria di massa.
61891 OCEANOGRAFIA CHIMICA CHIM/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Il corso si propone di fornire una visione aggiornata delle conoscenze relative alla composizione chimica dell'acqua di mare e dei processi che avvengono nell'ecosistema marino che modificano la distribuzione delle principali specie chimiche (nutrienti, elementi in tracce) e dei gas disciolti con particolare riferimento a O2 e CO2. Nel corso saranno anche trattati l’uso di traccianti chimici (CFC, 3H, He,) per lo studio di ventilazione oceanica, la speciazione dei metalli in tracce in diverse matrici (acqua, sedimenti e organismi).
80283 CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE (6 CFU) CHIM/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
"Conoscenza di metodi analitici tipici e innovativi per l'analisi di diverse matrici ambientali, quali aria, suoli, organismi, e interpretazione dei dati nel contesto dei cicli biogeochimici e/o di problematiche relative all'inquinamento. Sviluppo della capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni e/o di esporre oralmente i risultati dell'attività di laboratorio. "

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.
61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Vi è un crescente e diffuso riconoscimento dell’importanza delle indagini chimiche e chimico-fisiche nello studio delle opere d’arte come nelle varie operazioni di restauro e, in generale, nella loro conservazione, valorizzazione e fruizione. Negli ultimi trent’anni il numero delle pubblicazioni da parte degli operatori del settore, indicati con il termine di conservation scientists ,è andato progressivamente aumentando, così pure la nascita di riviste scientifiche specificatamente dedicate a questi temi. Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti nelle discipline chimiche le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico e nello stesso tempo di sensibilizzarli alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio.
80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"Principale obiettivo formativo del corso di Economia dei Processi Produttivi èl’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economiae dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futuravita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandolenell’ambito del sistema produttivo industriale. "
61898 FONDAMENTI DI OTTICA (4 CFU) FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le basi dell'Ottica propedeutiche alle discipline chimiche avanzate. Verranno trattate: le proprietà della radiazione luminosa da sorgente termica, laser e LED; i principali fenomeni di interferenza e diffrazione; la definizione dei vari stati di polarizzazione di una radiazione.
61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprendere i concetti di base dell'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti antropiche. In particolare verrà discusso l'impatto dei rifiuti civili ed industriali, l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, i processi di trattamento delle acque di scarto e le tecnologie di decontaminazione.
98800 STRUCTURAL BIOLOGY AND NANOTECHNOLOGY (WITH LABORATORY) BIO/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende fornire le basi per la comprensione della struttura tridimensionale di macromolecole di interesse biochimico e biotecnologico quali proteine ed acidi nucleici, correlando, attraverso diversi esempi di letteratura, gli aspetti funzionali a quelli strutturali.
61908 TECNICHE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze minime per l’utilizzo di metodi ottici non distruttivi per lo studio delle proprietà di polimeri, della catalisi e dei processi industriali. In particolare, saranno evidenziate le tecniche di rivelazione ottica in remoto negli intervalli spettrali del UV-Vis, NIR e MIR.
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende essere al tempo stesso un complemento (nella scelta delle tematiche) e di approfondimento ai corsi di chimica fisica, e si propone di fornire allo studente le conoscenze minime per lo studio della materia allo stato solido. Ogni argomento trattato nel corso ha una sua corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, e sovente è tracciato un parallelo fra meccanica classica e quantistica.
98758 METODI STATISTICI IN CHIMICA ANALITICA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza teorica e applicativa delle principali tecniche di analisi dei dati scientifici, con particolare riferimento ai dati analitici. Capacità di utilizzare strumenti statistici per il trattamento dei dati e la validazione di metodi analitici.
61428 PROCESSI CHIMICI E TECNOLOGIE PULITE (4 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso è focalizzato sulle strategie di prevenzione (piuttosto che trattamento) dell’inquinamento, con particolare attenzione ai principi della Green Chemistry. Vengono inoltre forniti gli strumenti di analisi fondamentali per valutare l’impatto ambientale di un prodotto o di un processo in tutto il suo ciclo di vita. Attraverso alcuni case study si esemplifica come le procedure acquisite possono essere applicate per migliorare le prestazioni ambientali.
39618 SCIENZA DEI METALLI ING-IND/21 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisire conoscenza dei principi di base che determinano i fenomeni chimico-fisici e metallurgici coinvolti nella progettazione e gestione dei materiali metallici.
62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI (6 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire i principi di base della scienza e della tecnologia dei polimeri finalizzata alla comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici.
 

1° anno (coorte 2018/2019)

CHIMICA DELLO STATO SOLIDO APPLICATA AI MATERIALI E ALL'ENERGIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
39601 LINGUA INGLESE 2 L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere diversi testi di ascolto e di lettura, di comunicare e partecipare attivamente a una discussione, e di scrivere un testo chiaro e ben strutturato in uno stile appropriato.
39612 COMPLEMENTI DI CHIMICA INORGANICA CHIM/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Il corso si propone di approfondire alcuni settori della Chimica Inorganica mettendone in evidenza i temi più innovativi. In particolare saranno trattati alcuni aspetti della chimica di coordinazione, della chimica metallorganica e della chimica bioinorganica. Verranno sviluppate le capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
39613 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA CHIM/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
Ampliare ed approfondire le conoscenze sui principi di base, la strumentazione e le applicazioni dei principali metodi spettroscopici nel campo della Chimica Organica
39615 CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CHIM/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Conoscenza teorica dei metodi spettroscopici per analisi elementare e delle tecniche di spettrometria di massa.

24 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61897 CHIMICA FISICA AMBIENTALE CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per una modellizzazione degli ecosistemi e la determinazione degli indicatori di sostenibilità ambientale attraverso una valutazione dei parametri energetici ed entropici che influenzano i processi chimici di non equilibrio. Verranno sviluppate capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
80280 CHIMICA FISICA 4 (6 CFU) CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Il corso si prefigge lo scopo di portare lo studente alla conoscenza del comportamento di sistemi chimico-fisici sottoposti a campi magnetici. Sarà studiato l’effetto di un campo magnetico su un gas, su un liquido o soluzione, su un solido organico o inorganico. Saranno esaminati i principali materiali e composti che presentano attualmente una particolare rilevanza tecnologica e industriale: magneti permanenti, registrazione magnetica, acciai magnetici.
65191 CHIMICA INORGANICA DELLO STATO SOLIDO(6CFU) CHIM/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Acquisizione di conoscenze nel campo della struttura cristallina dei solidi (riconoscimento di elementi di simmetria, individuazione del gruppo spaziale di una struttura, uso delle Tabelle Internazionali di Cristallografia, ecc.) ed della correlazione tra struttura cristallina e tipologia di legame. Acquisizione di conoscenze nel campo della stabilità termodinamica dei solidi, anche in relazione alla loro struttura (modellizzazione termodinamica delle fasi in sistemi sia mono- che multi-componenti) e capacità di impiego di pacchetti software per il calcolo termodinamico di equilibri di fase e diagrammi di stato in materiali complessi.
65193 MATERIALI FUNZIONALI E STRUTTURALI INORGANICI CHIM/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L’insegnamento proposto intende fornire allo studente una panoramica aggiornata nel campo dei materiali funzionali inorganici con particolare riferimento alle tecniche di sintesi e processo, alle tecniche per la modifica controllata di materiali ed alle loro applicazioni più attuali. Introduction to processes for the preparation and modification of functional inorganic materials. Properties of the synthesized materials and their applications.
80281 STRUTTURISTICA CHIMICA (6 CFU) CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le conoscenze di base sui principi teorici della diffrazione; conoscere le principali tecniche sperimentali ed il loro possibile utilizzo; essere in grado di capire ed interpretare dati di diffrazione, risolvere semplici problemi cristallografici.
 

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"Principale obiettivo formativo del corso di Economia dei Processi Produttivi èl’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economiae dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futuravita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandolenell’ambito del sistema produttivo industriale. "
61898 FONDAMENTI DI OTTICA (4 CFU) FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le basi dell'Ottica propedeutiche alle discipline chimiche avanzate. Verranno trattate: le proprietà della radiazione luminosa da sorgente termica, laser e LED; i principali fenomeni di interferenza e diffrazione; la definizione dei vari stati di polarizzazione di una radiazione.
94817 METALLURGIA 2 (6 CFU) ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di consolidare le conoscenze di base sugli acciai e fornire elementi sui metalli non ferrosi a base rame e a base alluminio.
39618 SCIENZA DEI METALLI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire conoscenza dei principi di base che determinano i fenomeni chimico-fisici e metallurgici coinvolti nella progettazione e gestione dei materiali metallici.
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39621 CHIMICA FISICA DEI MATERIALI INNOVATIVI CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento, in relazione all’acquisizione delle conoscenze relative all’ambito chimico-fisico, intende fornire gli strumenti affinché lo studente possa acquisire una approfondita conoscenza delle proprietà chimiche e fisiche dei materiali organici coniugati e dei sistemi ibrido/organici. Poiché quest’ultimi costituiscono una classe di materiali dal crescente interesse applicativo/tecnologico per il loro utilizzo nel campo della fotonica, dell’optoelettronica e dell’elettronica a scala molecolare. Inoltre l’insegnamento si prefigge di sviluppare le abilità e le competenze dello studente, mettendolo in grado di elaborare in un approccio multisciplinare i concetti di base precedentemente acquisiti in campo chimico e fisico.
61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Vi è un crescente e diffuso riconoscimento dell’importanza delle indagini chimiche e chimico-fisiche nello studio delle opere d’arte come nelle varie operazioni di restauro e, in generale, nella loro conservazione, valorizzazione e fruizione. Negli ultimi trent’anni il numero delle pubblicazioni da parte degli operatori del settore, indicati con il termine di conservation scientists ,è andato progressivamente aumentando, così pure la nascita di riviste scientifiche specificatamente dedicate a questi temi. Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti nelle discipline chimiche le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico e nello stesso tempo di sensibilizzarli alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio.
39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende essere al tempo stesso un complemento (nella scelta delle tematiche) e di approfondimento ai corsi di chimica fisica, e si propone di fornire allo studente le conoscenze minime per lo studio della materia allo stato solido. Ogni argomento trattato nel corso ha una sua corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, e sovente è tracciato un parallelo fra meccanica classica e quantistica.
98776 METALLURGIA DEI METALLI NON FERROSI ING-IND/21 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha l’obiettivo di approfondire caratteristiche e applicazioni delle leghe prodotte a partire dai metalli non ferrosi (Al, Cu, Mg, Ti, Au, ecc…) di maggior interesse per il mondo industriale e applicativo. Questo corso si basa sulle conoscenze acquisite in Metallurgia 1 che ne è propedeutico. Le conoscenze acquisite con il corso di Metallurgia 1 vengono così arricchite e approfondite al fine di permettere la scelta critica di una vasta gamma di materiali metallici per diverse applicazioni.
62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI (6 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire i principi di base della scienza e della tecnologia dei polimeri finalizzata alla comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici.
 

1° anno (coorte 2018/2019)

CHIMICA ORGANICA APPLICATA AI MATERIALI E ALLE SCIENZE DELLA VITA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
39601 LINGUA INGLESE 2 L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere diversi testi di ascolto e di lettura, di comunicare e partecipare attivamente a una discussione, e di scrivere un testo chiaro e ben strutturato in uno stile appropriato.
39612 COMPLEMENTI DI CHIMICA INORGANICA CHIM/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Il corso si propone di approfondire alcuni settori della Chimica Inorganica mettendone in evidenza i temi più innovativi. In particolare saranno trattati alcuni aspetti della chimica di coordinazione, della chimica metallorganica e della chimica bioinorganica. Verranno sviluppate le capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
39613 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA CHIM/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
Ampliare ed approfondire le conoscenze sui principi di base, la strumentazione e le applicazioni dei principali metodi spettroscopici nel campo della Chimica Organica
39615 CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CHIM/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Conoscenza teorica dei metodi spettroscopici per analisi elementare e delle tecniche di spettrometria di massa.
80285 SINTESI ORGANICA (6 CFU) CHIM/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
Acquisire la conoscenza dei metodi di trasformazione e protezione di funzioni, dell'impiego di polimeri solubili ed insolubili e della loro applicazione nella sintesi organica di molecole polifunzionalizzate, dell'utilizzo di banche dati per il reperimento di informazioni scientifiche.
80286 COMPLEMENTI DI CHIMICA ORGANICA CHIM/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
Approfondire i concetti della stereochimica organica appresa nei corsi di base, acquisendo la conoscenza delle tecniche analitiche relative e comprendendo alcune tra le più efficienti strategie per produrre molecole enantiomericamente arricchite. Approfondire le moderne tecniche per la costruzione di legami C-C e C=C, anche con l'uso di catalisi organometallica ed organocatalisi.
90648 CHIMICA ORGANICA 4 CHIM/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
L'insegnamento ha come obiettivo formativo principale quello di fornire al futuro laureato magistrale una adeguata conoscenza della chimica (sintesi,struttura,reattività) dei sistemi eterociclici, la cui importanza sia nel campo biologico/farmacologico che in quello industriale/tecnologico è costantemente evidenziata dal numero e dalla tipologia di pubblicazioni scientifiche nell'area. Contemporaneamente, prendendo spunto dal comportamento di alcuni eterocicli rappresentativi, verranno forniti alcuni elementi essenziali sui meccanismi di reazione e relative leggi cinetiche.
90654 CHIMICA FISICA ORGANICA CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Il corso si propone di illustrare le più semplici applicazioni della moderna Chimica Quantistica alla Chimica Organica: concetti e uso di metodi qualitativi/semi-quantitativi per la descrizione di reazioni chimiche

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.
61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Vi è un crescente e diffuso riconoscimento dell’importanza delle indagini chimiche e chimico-fisiche nello studio delle opere d’arte come nelle varie operazioni di restauro e, in generale, nella loro conservazione, valorizzazione e fruizione. Negli ultimi trent’anni il numero delle pubblicazioni da parte degli operatori del settore, indicati con il termine di conservation scientists ,è andato progressivamente aumentando, così pure la nascita di riviste scientifiche specificatamente dedicate a questi temi. Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti nelle discipline chimiche le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico e nello stesso tempo di sensibilizzarli alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio.
80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"Principale obiettivo formativo del corso di Economia dei Processi Produttivi èl’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economiae dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futuravita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandolenell’ambito del sistema produttivo industriale. "
61898 FONDAMENTI DI OTTICA (4 CFU) FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le basi dell'Ottica propedeutiche alle discipline chimiche avanzate. Verranno trattate: le proprietà della radiazione luminosa da sorgente termica, laser e LED; i principali fenomeni di interferenza e diffrazione; la definizione dei vari stati di polarizzazione di una radiazione.
61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprendere i concetti di base dell'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti antropiche. In particolare verrà discusso l'impatto dei rifiuti civili ed industriali, l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, i processi di trattamento delle acque di scarto e le tecnologie di decontaminazione.
62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI (6 CFU) CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principi di base della scienza e della tecnologia dei polimeri finalizzata alla comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici.
98800 STRUCTURAL BIOLOGY AND NANOTECHNOLOGY (WITH LABORATORY) BIO/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende fornire le basi per la comprensione della struttura tridimensionale di macromolecole di interesse biochimico e biotecnologico quali proteine ed acidi nucleici, correlando, attraverso diversi esempi di letteratura, gli aspetti funzionali a quelli strutturali.
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende essere al tempo stesso un complemento (nella scelta delle tematiche) e di approfondimento ai corsi di chimica fisica, e si propone di fornire allo studente le conoscenze minime per lo studio della materia allo stato solido. Ogni argomento trattato nel corso ha una sua corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, e sovente è tracciato un parallelo fra meccanica classica e quantistica.
61428 PROCESSI CHIMICI E TECNOLOGIE PULITE (4 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso è focalizzato sulle strategie di prevenzione (piuttosto che trattamento) dell’inquinamento, con particolare attenzione ai principi della Green Chemistry. Vengono inoltre forniti gli strumenti di analisi fondamentali per valutare l’impatto ambientale di un prodotto o di un processo in tutto il suo ciclo di vita. Attraverso alcuni case study si esemplifica come le procedure acquisite possono essere applicate per migliorare le prestazioni ambientali.
62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI (6 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire i principi di base della scienza e della tecnologia dei polimeri finalizzata alla comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici.
42876 TECNICHE E SINTESI SPECIALI ORGANICHE CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire concetti avanzati di sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi mediante reagenti organometallici (inclusi reagenti di organoboro ed organofosforo), alla sintesi biocatalitica, alla sintesi fotochimica.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

CHIMICA ANALITICA PER LO STUDIO DELL'AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
61899 PROVA FINALE 38 38 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi sperimentale su un argomento originale di interesse chimico, presso un laboratorio di ricerca universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Nel corso della tesi lo studente affronterà le problematiche della ricerca sperimentale utilizzando in prima persona apparecchiature e metodologie avanzate. I risultati dell'attività saranno esposti in una dissertazione scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e discussa oralmente di fronte a una commissione di esperti comprendente docenti del Corso di Laurea magistrale. Lo studente acquisirà quindi la capacità di lavorare in gruppo, di affrontare complesse problematiche di ricerca, di riportare in modo chiaro e rigoroso i risultati, di esporre i propri risultati.
90656 TECNICHE ANALITICHE AVANZATE CHIM/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza teorica delle più recenti tecniche impiegate nelle diverse fasi del processo analitico e la loro applicabilità in diversi ambiti reali.

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.
61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Vi è un crescente e diffuso riconoscimento dell’importanza delle indagini chimiche e chimico-fisiche nello studio delle opere d’arte come nelle varie operazioni di restauro e, in generale, nella loro conservazione, valorizzazione e fruizione. Negli ultimi trent’anni il numero delle pubblicazioni da parte degli operatori del settore, indicati con il termine di conservation scientists ,è andato progressivamente aumentando, così pure la nascita di riviste scientifiche specificatamente dedicate a questi temi. Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti nelle discipline chimiche le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico e nello stesso tempo di sensibilizzarli alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio.
80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"Principale obiettivo formativo del corso di Economia dei Processi Produttivi èl’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economiae dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futuravita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandolenell’ambito del sistema produttivo industriale. "
61898 FONDAMENTI DI OTTICA (4 CFU) FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le basi dell'Ottica propedeutiche alle discipline chimiche avanzate. Verranno trattate: le proprietà della radiazione luminosa da sorgente termica, laser e LED; i principali fenomeni di interferenza e diffrazione; la definizione dei vari stati di polarizzazione di una radiazione.
61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprendere i concetti di base dell'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti antropiche. In particolare verrà discusso l'impatto dei rifiuti civili ed industriali, l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, i processi di trattamento delle acque di scarto e le tecnologie di decontaminazione.
61908 TECNICHE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze minime per l’utilizzo di metodi ottici non distruttivi per lo studio delle proprietà di polimeri, della catalisi e dei processi industriali. In particolare, saranno evidenziate le tecniche di rivelazione ottica in remoto negli intervalli spettrali del UV-Vis, NIR e MIR.
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende essere al tempo stesso un complemento (nella scelta delle tematiche) e di approfondimento ai corsi di chimica fisica, e si propone di fornire allo studente le conoscenze minime per lo studio della materia allo stato solido. Ogni argomento trattato nel corso ha una sua corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, e sovente è tracciato un parallelo fra meccanica classica e quantistica.
98758 METODI STATISTICI IN CHIMICA ANALITICA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza teorica e applicativa delle principali tecniche di analisi dei dati scientifici, con particolare riferimento ai dati analitici. Capacità di utilizzare strumenti statistici per il trattamento dei dati e la validazione di metodi analitici.
61428 PROCESSI CHIMICI E TECNOLOGIE PULITE (4 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso è focalizzato sulle strategie di prevenzione (piuttosto che trattamento) dell’inquinamento, con particolare attenzione ai principi della Green Chemistry. Vengono inoltre forniti gli strumenti di analisi fondamentali per valutare l’impatto ambientale di un prodotto o di un processo in tutto il suo ciclo di vita. Attraverso alcuni case study si esemplifica come le procedure acquisite possono essere applicate per migliorare le prestazioni ambientali.
39618 SCIENZA DEI METALLI ING-IND/21 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisire conoscenza dei principi di base che determinano i fenomeni chimico-fisici e metallurgici coinvolti nella progettazione e gestione dei materiali metallici.
62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI (6 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire i principi di base della scienza e della tecnologia dei polimeri finalizzata alla comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

CHIMICA DELLO STATO SOLIDO APPLICATA AI MATERIALI E ALL'ENERGIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
61899 PROVA FINALE 38 38 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi sperimentale su un argomento originale di interesse chimico, presso un laboratorio di ricerca universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Nel corso della tesi lo studente affronterà le problematiche della ricerca sperimentale utilizzando in prima persona apparecchiature e metodologie avanzate. I risultati dell'attività saranno esposti in una dissertazione scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e discussa oralmente di fronte a una commissione di esperti comprendente docenti del Corso di Laurea magistrale. Lo studente acquisirà quindi la capacità di lavorare in gruppo, di affrontare complesse problematiche di ricerca, di riportare in modo chiaro e rigoroso i risultati, di esporre i propri risultati.

24 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61897 CHIMICA FISICA AMBIENTALE CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per una modellizzazione degli ecosistemi e la determinazione degli indicatori di sostenibilità ambientale attraverso una valutazione dei parametri energetici ed entropici che influenzano i processi chimici di non equilibrio. Verranno sviluppate capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
80280 CHIMICA FISICA 4 (6 CFU) CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Il corso si prefigge lo scopo di portare lo studente alla conoscenza del comportamento di sistemi chimico-fisici sottoposti a campi magnetici. Sarà studiato l’effetto di un campo magnetico su un gas, su un liquido o soluzione, su un solido organico o inorganico. Saranno esaminati i principali materiali e composti che presentano attualmente una particolare rilevanza tecnologica e industriale: magneti permanenti, registrazione magnetica, acciai magnetici.
65191 CHIMICA INORGANICA DELLO STATO SOLIDO(6CFU) CHIM/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Acquisizione di conoscenze nel campo della struttura cristallina dei solidi (riconoscimento di elementi di simmetria, individuazione del gruppo spaziale di una struttura, uso delle Tabelle Internazionali di Cristallografia, ecc.) ed della correlazione tra struttura cristallina e tipologia di legame. Acquisizione di conoscenze nel campo della stabilità termodinamica dei solidi, anche in relazione alla loro struttura (modellizzazione termodinamica delle fasi in sistemi sia mono- che multi-componenti) e capacità di impiego di pacchetti software per il calcolo termodinamico di equilibri di fase e diagrammi di stato in materiali complessi.
65193 MATERIALI FUNZIONALI E STRUTTURALI INORGANICI CHIM/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L’insegnamento proposto intende fornire allo studente una panoramica aggiornata nel campo dei materiali funzionali inorganici con particolare riferimento alle tecniche di sintesi e processo, alle tecniche per la modifica controllata di materiali ed alle loro applicazioni più attuali. Introduction to processes for the preparation and modification of functional inorganic materials. Properties of the synthesized materials and their applications.
80281 STRUTTURISTICA CHIMICA (6 CFU) CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le conoscenze di base sui principi teorici della diffrazione; conoscere le principali tecniche sperimentali ed il loro possibile utilizzo; essere in grado di capire ed interpretare dati di diffrazione, risolvere semplici problemi cristallografici.
 

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"Principale obiettivo formativo del corso di Economia dei Processi Produttivi èl’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economiae dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futuravita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandolenell’ambito del sistema produttivo industriale. "
61898 FONDAMENTI DI OTTICA (4 CFU) FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le basi dell'Ottica propedeutiche alle discipline chimiche avanzate. Verranno trattate: le proprietà della radiazione luminosa da sorgente termica, laser e LED; i principali fenomeni di interferenza e diffrazione; la definizione dei vari stati di polarizzazione di una radiazione.
94817 METALLURGIA 2 (6 CFU) ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di consolidare le conoscenze di base sugli acciai e fornire elementi sui metalli non ferrosi a base rame e a base alluminio.
39618 SCIENZA DEI METALLI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire conoscenza dei principi di base che determinano i fenomeni chimico-fisici e metallurgici coinvolti nella progettazione e gestione dei materiali metallici.
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39621 CHIMICA FISICA DEI MATERIALI INNOVATIVI CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento, in relazione all’acquisizione delle conoscenze relative all’ambito chimico-fisico, intende fornire gli strumenti affinché lo studente possa acquisire una approfondita conoscenza delle proprietà chimiche e fisiche dei materiali organici coniugati e dei sistemi ibrido/organici. Poiché quest’ultimi costituiscono una classe di materiali dal crescente interesse applicativo/tecnologico per il loro utilizzo nel campo della fotonica, dell’optoelettronica e dell’elettronica a scala molecolare. Inoltre l’insegnamento si prefigge di sviluppare le abilità e le competenze dello studente, mettendolo in grado di elaborare in un approccio multisciplinare i concetti di base precedentemente acquisiti in campo chimico e fisico.
61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Vi è un crescente e diffuso riconoscimento dell’importanza delle indagini chimiche e chimico-fisiche nello studio delle opere d’arte come nelle varie operazioni di restauro e, in generale, nella loro conservazione, valorizzazione e fruizione. Negli ultimi trent’anni il numero delle pubblicazioni da parte degli operatori del settore, indicati con il termine di conservation scientists ,è andato progressivamente aumentando, così pure la nascita di riviste scientifiche specificatamente dedicate a questi temi. Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti nelle discipline chimiche le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico e nello stesso tempo di sensibilizzarli alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio.
39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende essere al tempo stesso un complemento (nella scelta delle tematiche) e di approfondimento ai corsi di chimica fisica, e si propone di fornire allo studente le conoscenze minime per lo studio della materia allo stato solido. Ogni argomento trattato nel corso ha una sua corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, e sovente è tracciato un parallelo fra meccanica classica e quantistica.
98776 METALLURGIA DEI METALLI NON FERROSI ING-IND/21 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha l’obiettivo di approfondire caratteristiche e applicazioni delle leghe prodotte a partire dai metalli non ferrosi (Al, Cu, Mg, Ti, Au, ecc…) di maggior interesse per il mondo industriale e applicativo. Questo corso si basa sulle conoscenze acquisite in Metallurgia 1 che ne è propedeutico. Le conoscenze acquisite con il corso di Metallurgia 1 vengono così arricchite e approfondite al fine di permettere la scelta critica di una vasta gamma di materiali metallici per diverse applicazioni.
62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI (6 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire i principi di base della scienza e della tecnologia dei polimeri finalizzata alla comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

CHIMICA ORGANICA APPLICATA AI MATERIALI E ALLE SCIENZE DELLA VITA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
61899 PROVA FINALE 38 38 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi sperimentale su un argomento originale di interesse chimico, presso un laboratorio di ricerca universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Nel corso della tesi lo studente affronterà le problematiche della ricerca sperimentale utilizzando in prima persona apparecchiature e metodologie avanzate. I risultati dell'attività saranno esposti in una dissertazione scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e discussa oralmente di fronte a una commissione di esperti comprendente docenti del Corso di Laurea magistrale. Lo studente acquisirà quindi la capacità di lavorare in gruppo, di affrontare complesse problematiche di ricerca, di riportare in modo chiaro e rigoroso i risultati, di esporre i propri risultati.

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.
61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Vi è un crescente e diffuso riconoscimento dell’importanza delle indagini chimiche e chimico-fisiche nello studio delle opere d’arte come nelle varie operazioni di restauro e, in generale, nella loro conservazione, valorizzazione e fruizione. Negli ultimi trent’anni il numero delle pubblicazioni da parte degli operatori del settore, indicati con il termine di conservation scientists ,è andato progressivamente aumentando, così pure la nascita di riviste scientifiche specificatamente dedicate a questi temi. Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti nelle discipline chimiche le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico e nello stesso tempo di sensibilizzarli alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio.
80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"Principale obiettivo formativo del corso di Economia dei Processi Produttivi èl’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economiae dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futuravita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandolenell’ambito del sistema produttivo industriale. "
61898 FONDAMENTI DI OTTICA (4 CFU) FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le basi dell'Ottica propedeutiche alle discipline chimiche avanzate. Verranno trattate: le proprietà della radiazione luminosa da sorgente termica, laser e LED; i principali fenomeni di interferenza e diffrazione; la definizione dei vari stati di polarizzazione di una radiazione.
61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprendere i concetti di base dell'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti antropiche. In particolare verrà discusso l'impatto dei rifiuti civili ed industriali, l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, i processi di trattamento delle acque di scarto e le tecnologie di decontaminazione.
62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI (6 CFU) CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principi di base della scienza e della tecnologia dei polimeri finalizzata alla comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici.
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende essere al tempo stesso un complemento (nella scelta delle tematiche) e di approfondimento ai corsi di chimica fisica, e si propone di fornire allo studente le conoscenze minime per lo studio della materia allo stato solido. Ogni argomento trattato nel corso ha una sua corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, e sovente è tracciato un parallelo fra meccanica classica e quantistica.
61428 PROCESSI CHIMICI E TECNOLOGIE PULITE (4 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso è focalizzato sulle strategie di prevenzione (piuttosto che trattamento) dell’inquinamento, con particolare attenzione ai principi della Green Chemistry. Vengono inoltre forniti gli strumenti di analisi fondamentali per valutare l’impatto ambientale di un prodotto o di un processo in tutto il suo ciclo di vita. Attraverso alcuni case study si esemplifica come le procedure acquisite possono essere applicate per migliorare le prestazioni ambientali.
62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI (6 CFU) CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire i principi di base della scienza e della tecnologia dei polimeri finalizzata alla comprensione dell'origine molecolare e strutturale delle proprietà dei materiali polimerici.
42876 TECNICHE E SINTESI SPECIALI ORGANICHE CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire concetti avanzati di sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi mediante reagenti organometallici (inclusi reagenti di organoboro ed organofosforo), alla sintesi biocatalitica, alla sintesi fotochimica.
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.

Norme didattiche varie

Requisiti di ammissione Per iscriversi alla laurea magistrale è necessario avere conseguito una laurea in Italia (laurea triennale ex DM 509 o 270; laurea specialistica o magistrale a ciclo unico ex DM 509 o 270; laurea di 4, 5 o 6 anni del vecchio ordinamento; diploma universitario triennale) o un titolo estero considerato idoneo. Anche chi si laurea dopo la data di inizio delle lezioni può iscriversi, purché la laurea venga comunque conseguita entro il 31 marzo 2015 e purché, entro il 10 ottobre 2014, lo studente abbia acquisito tutti i CFU previsti dal suo piano degli studi tranne non più di 17. Da questo conteggio vanno esclusi i CFU relativi ad insegnamenti non curriculari, quelli relativi alla prova finale e quelli relativi ad eventuali attività di tirocinio già effettuate per almeno il 50% (anche se la verifica che garantisce l'acquisizione formale dei CFU relativi non avesse ancora avuto luogo). Nel caso di attività di tirocinio svolta per meno del 50%, solo la parte di tirocinio non ancora svolta contribuirà al conteggio dei CFU residui da acquisire. In tal caso la domanda dovrà perciò specificare la valorizzazione in CFU della parte già frequentata. Il CCS controllerà d'ufficio la veridicità delle dichiarazioni dello studente. Per essere ammessi, sarà inoltre necessario dimostrare il possesso dei seguenti requisiti curriculari: 19 CFU complessivi in settori MAT o FIS o INF, di cui - almeno 8 in settori MAT - almeno 8 in settori FIS 48 CFU complessivi in settori CHIM, di cui - almeno 8 in CHIM/02 - almeno 8 in CHIM/03 - almeno 8 in CHIM/06 e almeno 4 in CHIM/01.  Inoltre, almeno 4 CFU nei settori CHIM devono essere relativi ad attività di laboratorio. Infine, il CCS potrà riconoscere come equipollenti anche CFU di altri settori CHIM qualora il programma venga ritenuto compatibile. Soddisfano automaticamente i requisiti curriculari le seguenti lauree triennali ottenute presso l'Università di Genova: Chimica e Tecnologie Chimiche, Chimica, Chimica Industriale, Scienza dei Materiali. Qualora i CFU siano stati acquisiti da più di 10 anni, il CCS delibererà sull'eventuale obsolescenza dei contenuti. Nel caso di lauree italiane ottenute con ordinamenti che non prevedono crediti, o di titoli di studio ottenuti all'estero, il CCS attribuirà a ciascuna attività formativa acquisita un settore scientifico-disciplinare ed un valore in CFU. I crediti possono essere stati ottenuti anche attraverso la frequenza di più corsi di studio o mediante iscrizione a singoli insegnamenti. Infine, per essere ammessi bisognerà superare una verifica delle conoscenze individuali, effettuata da una commissione ad hoc formata da 4 docenti nominata dal CCS. Per i laureati nella classe L-27 (ex DM 270) o nella classe 21 (ex DM 509) con voto di laurea uguale o superiore a 99, le conoscenze individuali saranno considerate automaticamente sufficienti e saranno pertanto ammessi senza dover sostenere alcuna verifica. I laureati nelle classi L-27 e 21 con votazione inferiore a 99, i laureati in altre classi ed i laureati all'estero, indipendentemente dal voto di laurea, dovranno sostenere un colloquio che verterà sulle seguenti discipline: Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Organica. Ulteriori dettagli sulle modalità di ammissione sono riportati nel Manuale per l'Ammissione alle Lauree Magistrali della Scuola di Scienze MFN, pubblicato sul sito www.scienze.unige.it e sul sito www.ctc.unige.it.