PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA in 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (classe L-4)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in DISEGNO INDUSTRIALE (classe L-4)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://architettura.unige.it/designtriennale
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è quello corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa. L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione o il Centro Linguistico di Ateneo (CLAT).
56090 MATEMATICA APPLICATA MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Scientifica
Il corso si propone di fornire una formazione di base, approfondendo la conoscenza degli insiemi numerici, delle funzioni e delle funzioni elementari; affrontando il problema dell'approssimazione di una funzione reale tramite polinomi: calcolo differenziale in una variabile; il problema della misura: calcolo integrale; l’'utilizzo di un foglio elettronico per lo studio analitico delle funzioni e la loro realizzazione grafica.
56095 FISICA TECNICA ING-IND/11 6 6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica
Il corso fornisce una panoramica sui differenti aspetti della Fisica Tecnica, con l’obiettivo di permettere allo studente di procedere per macro dimensionamenti alla comprensione delle problematiche disciplinari, sviluppando un percorso didattico applicato a specifici e concreti problemi di design. Vengono affrontati i problemi connessi agli scambi termici, all'igrometria e vengono dati elementi sulle sorgenti luminose e sull'illuminamento artificiale.
56096 STORIA DEL DESIGN ICAR/13 6 6 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
Il corso si propone di fornire agli studenti i lineamenti storico-critici e metodologici per comprendere e contestualizzare storicamente l’oggetto del disegno industriale, ripercorrendo, da un punto di vista cronologico e tematico, le vicende del disegno industriale a partire dalla sua prima affermazione. Saranno illustrati storicamente i concetti chiave, le principali teorie e le diverse definizioni del disegno industriale, sulla base di un panorama di riferimenti storici e formali che possano rendere ragione del clima culturale in cui le differenti correnti e i diversi oggetti sono nati.
56097 MATERIALI E COMPONENTI PER IL DESIGN ICAR/13 8 8 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
Il corso ha l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei materiali nel progetto di design in ordine alle loro proprietà tecniche, prestazionali e alle modalità di impiego, assumendo la dimensione tecnologica e produttiva quale variabile dinamica e autentica risorsa in mano al progettista per ottenere risultati qualitativamente significativi negli ambiti del prodotto industriale e della nautica.
64938 TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il corso intende fornire una panoramica degli strumenti base per la comunicazione di idee e progetti che permetta di interagire con il mondo dell'automazione e fornisca gli strumenti e i metodi necessari per organizzare, memorizzare, elaborare dati grafici bi e tridimensionali.
84623 FONDAMENTI DI DISEGNO ICAR/17 8 8 CFU DI BASE Formazione di Base nella Rappresentazione
L’insegnamento propone una didattica finalizzata a far acquisire allo studente abilità espressive appropriate nel campo della rappresentazione. L’impostazione di natura pratico-sperimentale permette di sviluppare congiuntamente ricerche e progetti grafici verificandone progressivamente i risultati. Particolare cura è dedicata alla conoscenza e al controllo degli oggetti, di diverse dimensioni, perseguiti attraverso l’analisi grafica delle forme, dei meccanismi e dei colori dei materiali.
84620 FONDAMENTI DI DESIGN ICAR/13 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto di design del prodotto e per sperimentare la dimensione del processo progettuale. Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti e le esercitazioni teorico-pratiche.

1° anno (coorte 2018/2019)

DESIGN DELLA NAUTICA - SP
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è quello corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa. L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione o il Centro Linguistico di Ateneo (CLAT).
56991 GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI A (CDL) ING-IND/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire la conoscenza degli elementi atti alla rappresentazione ed alla caratterizzazione della geometria dello scafo e dell'elica ed all'esecuzione dei calcoli di geometria degli scafi.
67396 COSTRUZIONI NAVALI A ING-IND/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si prefigge lo scopo di illustrare allo studente gli aspetti più significativi riguardanti le strutture navali con particolare riguardo alla nautica da diporto.
65987 DISEGNO ASSISTITO A ING-IND/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Trasmettere le competenze necessarie per la realizzazione di rappresentazioni tecniche mediante proiezioni ortogonali, nel rispetto della normativa UNI/EN/ISO. Fornire le conoscenze indispensabili per il disegno assistito al calcolatore di modelli e/o particolari costruttivi di rilevante interesse nel settore della nautica.
90715 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 1 12 Il corso integrato è formato dai moduli: Disegno industriale applicato A e Fondamenti di rappresentazione per il disegno industriale
  90714 - DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO A ICAR/13 6 6 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
Il corso fa conoscere gli elementi costruttivi e le proporzioni dei principali tipi di imbarcazione attraverso la restituzione grafica secondo le principali convenzioni d’uso. Propone inoltre l’ottimizzazione delle forme in funzione della tipologia d’uso, delle tecnologie possibili, dei costi del prodotto e della sua industrializzazione.
  90893 - FONDAMENTI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE ICAR/17 6 6 CFU DI BASE Formazione di Base nella Rappresentazione
Il corso è rivolto all'approfondimento dei fondamenti del disegno con particolare riguardo alle convenzioni e alla pratiche d'uso in ambito navale.
27344 CONCEPT DESIGN ICAR/13 8 8 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di definire il prodotto nautico attraverso esempi significativi per le varie tipologie di imbarcazioni a motore e a vela.
90716 FONDAMENTI DI DESIGN (DN) ICAR/13 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Leggere il progetto come esercizio di apprendimento indiretto. Scomporre un oggetto seguendo le logiche formali, materiali ecc. e rapportandolo alle regole antropomorfiche e antropologiche.
90717 STORIA DEL DESIGN (DN) ICAR/13 6 6 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
Il corso si prefigge di fornire un panorama quanto più ampio possibile sulla nascita, sull’evoluzione e sullo sviluppo contemporaneo del Design, attraverso un percorso che individui momenti, luoghi, movimenti e personalità cardine, con il fine di generare un’adeguata padronanza teorica della materia, propedeutica e necessaria al momento progettuale.
98339 ANALISI MATEMATICA + GEOMETRIA 12 Il corso integrato è formato dai moduli: Analisi matematica 1 e Geometria (CDL)
  56975 - GEOMETRIA (CDL) MAT/03 6 6 CFU DI BASE Formazione Scientifica
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base propedeutiche agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici.
  98340 - ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 6 6 CFU DI BASE Formazione Scientifica
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base propedeutiche agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici.

2° anno (coorte 2018/2019)

DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
56092 MECCANICA DELLE STRUTTURE ICAR/08 6 6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica
Il corso intende fornire le conoscenze di base della statica e della scienza delle costruzioni, con particolare rilievo all’analisi dell’equilibrio dei corpi rigidi e allo studio del comportamento meccanico dei materiali e di semplici strutture. Lo studio è affrontato sia in termini di resistenza che di deformabilità. Le applicazioni riguardano l’analisi e la progettazione meccanica di semplici oggetti di design industriale e si basa sulla verifica della capacità portante e della funzionalità dell’oggetto, ovvero la capacità di sopportare le sollecitazioni esterne senza pervenire a collassi o malfunzionamenti.
65410 STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA ICAR/18 8 8 CFU DI BASE Formazione Umanistica
Finalità del corso è l’acquisizione di un metodo rigoroso per la comprensione e l’analisi dello spazio architettonico, tramite una corretta e adeguata formazione storica, nonché la capacità di lettura dell’architettura nella sua molteplicità di valori: tettonico-spaziali, materici, stilistici, simbolici, funzionali, urbanistici, e dal punto di vista della correlazione con altri ambiti espressivi (ornati e arredi scultorei e pittorici). Analizzare e commentare un’opera architettonica significa anche metterla in relazione con altre, cercando relazioni, agganci e sviluppi su di un piano non solo sincronico ma anche diacronico; in altri termini, l’insegnamento intende sviluppare la capacità di confronto e, quindi, di interpretazione.
84624 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO ICAR/17 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il laboratorio intende avvicinare gli studenti al mondo dell'immagine editoriale e pubblicitaria, analizzando quei sistemi di visualizzazione che traducono un messaggio in segno attraverso i canali di comunicazione. Si basa sull'analisi dei mezzi e dei prodotti grafici, sull’apprendimento di tecniche e strumenti di visualizzazione, sulla formulazione di sintesi progettuali per la realizzazione e l'invenzione di modi e modelli espressivi innovativi.
56110 DESIGN MULTIMEDIALE ICAR/13 6 6 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
Il corso fornisce una panoramica degli strumenti per la comunicazione di idee e progetti attraverso l'uso del calcolatore, partendo dalle conoscenze che regolano la rappresentazione realistica di modelli tridimensionali per arrivare a studiare in modo critico i vari aspetti della simulazione di scene animate e la preparazione di pagine Web attraverso i linguaggi comunemente usati nel dialogo a distanza della rete internazionale Internet.
84621 LABORATORIO DI DESIGN ICAR/13 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il laboratorio si basa sull’integrazione interdisciplinare dei saperi che gravitano intorno al progetto di design del prodotto industriale per stimolare gli studenti a interpretare le principali problematiche ambientali (ad esempio lo smaltimento dei rifiuti) e sociali (Design for All) e le relazioni tra individui, artefatti e ambienti, finalizzati alla definizione di un approccio al progetto di tipo user-centred. L’obiettivo primario del laboratorio è quello di fornire un metodo di analisi delle problematiche e di utilizzo di dati come strumenti del progetto con conseguente sviluppo di un concept applicabile al prodotto di design inteso nella sua più larga accezione del termine. Il corso si concentrerà sul tema design per il cibo, inteso non solo come progetto di prodotto, ma come progetto di una esperienza innovativa di consumo. Il tema del cibo è focalizzato sullo studio del packaging e il suo ciclo di vita, dalla produzione, alla distribuzione, alla comunicazione, al trasporto a casa, al consumo, per arrivare fino allo smaltimento. Un’azienda del settore alimentare scelta collaborerà con l’Università proponendo una sfida sui temi di attualità applicati ad uno specifico prodotto.
87027 SOSTENIBILITA' DEI PROCESSI E DEI PRODOTTI ICAR/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Inquadrato storicamente e criticamente, nella cultura contemporanea, il tema della sostenibilità, con attenzione alle sue differenti declinazioni e interpretazioni, il corso – anche attraverso la presentazione di casi-studio – intende fornire agli studenti conoscenze specifiche per un approccio ecologico al progetto di design, considerando le differenti tecnologie di produzione energetica da fonte rinnovabile, i sistemi di riduzione degli impatti ambientali, e, soprattutto, le diverse strategie di gestione e controllo dei processi produttivi (certificazione e analisi del ciclo di vita dei prodotti, riduzione dell’energia inglobata, strategie per il controllo delle risorse, dei rifiuti, degli imballaggi, dei trasporti, ecc., impiego di materiali eco-compatibili).
98934 SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELL'INDAGINE SOCIALE SPS/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economiche e Sociali
Il corso intende illustrare le categorie fondamentali dell’analisi sociologica necessarie alla comprensione della società contemporanea e formare gli studenti ai concetti di base relativi alle strategie, alle tecniche e agli strumenti della ricerca sociale.

2° anno (coorte 2018/2019)

DESIGN DELLA NAUTICA - SP
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60505 ARCHITETTURA NAVALE A (CDL) ING-IND/01 12 Il corso integrato è formato dai moduli: Architettura navale 1 e Statica della nave 1
  60506 - ARCHITETTURA NAVALE 1 ING-IND/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è mirato all'acquisizione, da parte degli studenti, dei principi fondamentali e di base relativi alla resistenza al moto e alla propulsione delle carene.
  60507 - STATICA DELLA NAVE 1 ING-IND/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire allo studente nozioni di base e la conoscenza del metodologie utilizzate nella risoluzione di problemi riguardanti la geometria, l’equilibrio e la stabilità di un corpo galleggiante.
90722 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 2 12 Il corso integrato è formato dai moduli: Disegno industriale applicato 2 e Disegno industriale applicato B
  65989 - DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO B ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre alla progettazione del prodotto nautico. Forme di scafo e di sovrastruttura, proporzioni, compartimentazione interna, arredo.
  90720 - DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre alla progettazione del prodotto nautico. Forme di scafo e di sovrastruttura, proporzioni, compartimentazione interna, arredo.
90718 LABORATORIO DI GRAFICA (DN) ICAR/17 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il corso si pone come obiettivo quello di introdurre i fondamenti della grafica. Forme, proporzioni e colore. Introduzione ai principali software per la grafica.
90719 STORIA DELL'ARCHITETTURA (DN) ICAR/18 4 4 CFU DI BASE Formazione Umanistica
L'insegnamento, attinente al secondo anno del corso di laurea, si propone di fornire le conoscenze fondamentali e le capacità interpretative relative alla cultura architettonica, con peculiare riferimento ai secoli XX e XXI, le quali siano idonee a implementare la coscienza critica e la responsabilità deontologica del futuro designer, a complemento organico dell'insegnamento di Storia del Design, collocato al primo anno del corso medesimo.
90727 LABORATORIO DI ARREDAMENTO NAUTICO 10 Il laboratorio è formato dai moduli: Architettura degli spazi minimi e Design dell’arredo e del mobile.
  90725 - ARCHITETTURA DEGLI SPAZI MINIMI ICAR/14 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il laboratorio ha come obiettivo l'approfondimento della materia dell'arredo nautico. Gli studi e le esperienze partiranno dai materiali e dalle forme, gli stili contemporanei e del passato, sino ad esplorare le tecniche costruttive.
  90726 - DESIGN DELL'ARREDO E DEL MOBILE ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il laboratorio ha come obiettivo l'approfondimento della materia dell'arredo nautico. Gli studi e le esperienze partiranno dai materiali e dalle forme, gli stili contemporanei e del passato, sino ad esplorare le tecniche costruttive.
95250 FISICA TECNICA ING-IND/11 6 6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica
Lo scopo del corso è la formazione di un soggetto in grado di analizzare e risolvere semplici problemi nei diversi campi della fisica tecnica (termodinamica applicata, trasmissione del calore, acustica e illuminotecnica), favorendo contemporaneamente l’acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico-scientifico.
98937 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/08 6 6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica
Il corso vuole fornire i fondamenti della scienza delle costruzioni e in particolare quelli della resistenza dei materiali, della meccanica dei solidi e delle strutture.

3° anno (coorte 2018/2019)

DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
46000 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le altre attività formative sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, nonché capacità volte ad agevolare le scelte professionali o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, cui il titolo di studio può dare accesso.
57181 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione critica, dinanzi ad apposita commissione, di un elaborato di sintesi (portfolio), redatto sotto la guida di un docente, relativo ai temi e alle discipline affrontati nel corso proprio percorso formativo, previo superamento di un accertamento di conoscenza di una lingua dell’unione europea.
65427 IGIENE APPLICATA ED ERGONOMIA MED/42 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La finalità del corso è quella di fornire i fondamenti teorici e metodologici per una progettazione ergonomica, garantendo gli idonei standard di salute e sicurezza nei diversi contesti di vita e di lavoro.
37423 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il tirocinio formativo e di orientamento e gli stage, di cui al DM 25 marzo 1998, n. 142 e successive modificazioni, sono periodi di formazione per lo studente, che dovranno essere svolti solo presso studi o Enti in convenzione con la Scuola Politecnica, secondo il Regolamento pubblicato sul sito.
84625 LABORATORIO TEMATICO GRAFICA PER IL PRODOTTO ICAR/17 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il laboratorio si propone di approfondire il tema della grafica quale strumento per la conoscenza ed il controllo dei processi di formazione dell’immagine, così da consentire allo studente opportunità di sviluppo e consolidamento di metodologie di ideazione e progetto visivo. I casi studio applicati al settore della comunicazione visiva affronteranno tematiche relative agli strumenti e alla terminologia di settore, alla valenza visiva del testo e a quella narrativa del visual, all’immagine di marca, alle strategie di posizionamento, alla lettura critica della pubblicità, sviluppando anche sperimentazioni progettuali.
37304 INTERIOR DESIGN ICAR/16 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
L’obiettivo del corso ha lo scopo di avvicinare le problematiche inerenti il progetto di architettura degli interni assumendo l’insieme delle componenti relazionali che entrano in gioco tra individuo e spazi abitativi, con particolare attenzione ai temi della percezione e della sensorialità e alla dimensione esperienziale che tali spazi evocano.
84622 LABORATORIO TEMATICO DESIGN ICAR/13 15 15 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il corso si propone di sviluppare un’attitudine all’innovazione che consenta allo studente di collegare il progetto ai cambiamenti sociali, alle dinamiche di mercato, allo sviluppo tecnologico, all’interno dello scenario contemporaneo. Attraverso esperienze e sperimentazioni guida alla comprensione della dialettica fra il progetto – inteso nella più ampia accezione del termine – e la trasformazione dei comportamenti, del contesto, degli ambienti sociali e culturali, per acquisire una propria consapevolezza del processo progettuale.
98936 DIGITAL MANUFACTURING ICAR/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e i concetti base della prototipazione digitale ad uso del designer. Sono presentati i principali software per la modellazione tridimensionale e le soluzioni per preparare il modello digitale verso la stampa in adittive manufacturing. Lo studente svilupperà una serie di esercitazioni che lo guideranno alla stampa 3D del proprio modello.

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2018/2019)

DESIGN DELLA NAUTICA - SP
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57181 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione critica, dinanzi ad apposita commissione, di un elaborato di sintesi (portfolio), redatto sotto la guida di un docente, relativo ai temi e alle discipline affrontati nel corso proprio percorso formativo, previo superamento di un accertamento di conoscenza di una lingua dell’unione europea.
98922 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 8 8 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attività formative sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, nonché capacità volte ad agevolare le scelte professionali o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, cui il titolo di studio può dare accesso.
98935 SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELL'INDAGINE SOCIALE (DN) SPS/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economiche e Sociali
Il corso intende illustrare le categorie fondamentali dell’analisi sociologica necessarie alla comprensione della società contemporanea e formare gli studenti ai concetti di base relativi alle strategie, alle tecniche e agli strumenti della ricerca sociale.
98938 ADDITIVE MANUFACTURING PER LA NAUTICA ICAR/13 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per passare dalla modellazione tridimensionale al prototipazione con stampanti 3D. Il corso prevede lezioni teoriche e una parte esercitativa dove lo studente può sviluppare un proprio modello sino alla stampa finale.
99048 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 3 12 Il corso integrato è formato dai moduli: "Disegno industriale applicato 3" e "Disegno industriale applicato C"
  99049 - DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 3 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il corso ha lo scopo di sviluppare ulteriormente le capacità di ottimizzare le forme in funzione della tipologia d’uso, delle tecnologie, dei costi del prodotto e della sua industrializzazione.
  99050 - DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO C ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il corso ha lo scopo di sviluppare ulteriormente le capacità di organizzare gli spazi interni, rapportati alle forme generali delle imbarcazioni, la forma e il design degli allestimenti e dell'arredo.

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60505 ARCHITETTURA NAVALE A (CDL)
56991 GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI A (CDL)
67396 COSTRUZIONI NAVALI A
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60506 ARCHITETTURA NAVALE 1
56991 GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI A (CDL)
67396 COSTRUZIONI NAVALI A
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60507 STATICA DELLA NAVE 1
56991 GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI A (CDL)
67396 COSTRUZIONI NAVALI A
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65989 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO B
90715 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 1
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90722 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 2
90715 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 1
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90720 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 2
90715 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 1
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90718 LABORATORIO DI GRAFICA (DN)
90715 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 1
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 95250 FISICA TECNICA
98339 ANALISI MATEMATICA + GEOMETRIA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 56092 MECCANICA DELLE STRUTTURE
56090 MATEMATICA APPLICATA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84624 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO
84623 FONDAMENTI DI DISEGNO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84621 LABORATORIO DI DESIGN
84620 FONDAMENTI DI DESIGN
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 98937 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
98339 ANALISI MATEMATICA + GEOMETRIA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 37423 TIROCINIO
84624 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO
56110 DESIGN MULTIMEDIALE
84621 LABORATORIO DI DESIGN
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84625 LABORATORIO TEMATICO GRAFICA PER IL PRODOTTO
84624 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84622 LABORATORIO TEMATICO DESIGN
56097 MATERIALI E COMPONENTI PER IL DESIGN
84621 LABORATORIO DI DESIGN
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 99048 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 3
90722 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 2
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 99049 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 3
90722 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 2
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 99050 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO C
90722 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 2
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60500 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI A (CDL)
56973 ANALISI MATEMATICA + GEOMETRIA (CDL)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90724 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 3
90720 DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 2

NOTA

Il corso di laurea forma un laureato in grado di operare nei processi progettuali ed esecutivi di manufatti industriali, delle imbarcazioni e delle componenti relative e degli artefatti visivi, fornendo conoscenze e competenze di tipo tecnico-operativo attraverso cui assicurare il supporto e l’assistenza necessari alle fasi di sviluppo del prodotto e delle comunicazione a partire dal momento di ideazione, progettazione e ingegnerizzazione fino alla produzione su larga scala e alla distribuzione e diffusione nel mercato. Il percorso formativo risulta, pertanto, centrato sugli aspetti del controllo tecnico-esecutivo del progetto, finalizzato alla preparazione di una figura che sappia interloquire con gli attori di processo, conoscendone i linguaggi e le competenze. I laureati devono, quindi, conoscere i metodi, gli strumenti, le tecniche di progettazione dei prodotti industriali e degli artefatti della comunicazione visiva, le tecnologie produttive e i materiali di trasformazione, le tecniche di rappresentazione, di elaborazione grafica e multimediale.

Durante il primo anno lo studente acquisisce le conoscenze fondamentali per comprendere gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base della cultura del progetto nell’area del disegno industriale. L’attività formativa introduce alle conoscenze storiche, matematiche, informatiche, alla tecnologia dei materiali e alle tecniche di rappresentazione. Lo studente apprende le nozioni di base necessarie per i successivi approfondimenti nei campi delle discipline multimediali, fisico-tecniche, costruttive e del progetto.

Nel secondo anno si completa il percorso formativo di base con un allargamento delle conoscenze alla dimensione multimediale, strutturale, storica, sociale, ergonomica attraverso cui comprendere le esigenze degli utenti, le implicazioni costruttive, sociali, ambientali, culturali, che connotano la scelta e la fruizione del prodotto industriale e di comunicazione. I laboratori tengono conto di questo allargamento di campo e procedono a un primo approccio alla complessità dell’elaborazione progettuale in funzione dei temi, per scala, oggetto e problemi affrontati. Le nozioni apprese circa le concezioni strutturali, le prestazioni e gli impieghi dei materiali, le modalità di configurazione dei prodotti, consentono agli studenti di affrontare consapevolmente anche le esperienze laboratoriali mirate all'approfondimento della fase progettuale.

Nel corso del terzo anno lo studente sviluppa una più matura capacità critica nei confronti della complessità del progetto e della sua esecuzione, affrontando i problemi inerenti l’intera dimensione progettuale che investe il ‘sistema prodotto’ alle differenti scale. Il percorso formativo affronta la dimensione relazionale del prodotto e dell’artefatto visivo, approfondendo le problematiche psicologiche e di interazione nel rapporto utente/prodotto, introduce alle problematiche di contesto dalla composizione degli interni e alla dimensione infrastrutturale e dello spazio urbano. I laboratori tengono conto di tali contenuti e li portano a sintesi proponendo allo studente temi complessi con riferimento alle relazioni tra prodotto e ambiente, comunicazione e percezione, funzionalità e fruibilità, tecnologia e produzione con attenzione centrale alla dimensione operativa inerente la realizzabilità delle opere previste. I Laboratori del terzo anno sono d’ora in poi denominati “Laboratori Tematici” (LabTem): Laboratorio Tematico di Grafica per il Prodotto e Laboratorio Tematico di Design. Essi sono erogati nel corso del primo semestre. L’insegnamento di Psicologia Generale viene erogato in coordinamento con i tre laboratori.

Verifiche Tirocinio ed Altre attività: il Tirocinio e le Altre Attività formative previste nel Manifesto degli Studi possono essere maturati dallo studente durante il percorso triennale di studi nel rispetto delle propedeuticità previste. Una volta maturati i crediti richiesti sia per il Tirocinio che per le Altre Attività formative lo studente, ai sensi del “Regolamento per l’attribuzione dei crediti formativi “tirocinio” e “altre attività” relativo il presente corso di laurea e disponibile sul sito della Scuola Politecnica, può chiedere il riconoscimento di tali crediti.  La richiesta di riconoscimento dei crediti deve essere impostata secondo le modalità, le norme e la modulistica presenti nel Regolamento stesso. Le richieste di riconoscimento sia del Tirocinio sia delle Altre Attività formative debbono essere effettuate dallo studente almeno trenta giorni prima della data prevista per il sostenimento della prova finale. L’esito della valutazione è trattato come un vero e proprio esame e l’esito dell’esame, con la votazione conseguita, è verbalizzato secondo quanto previsto all’art. 29 del regolamento didattico di Ateneo.

Il calendario delle valutazioni e registrazioni è stabilito entro il 30 settembre per l’anno accademico successivo e viene pubblicato sul sito web del corso di laurea.