PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9915 ARCHITETTURA (classe LM-4)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura (classe LM-4)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://architettura.unige.it/magistralearchitettura
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
83884 URBANISTICA E FATTIBILITA' 12 Il corso integrato è formato dai moduli: Urbanistica e Estimo
  83882 - URBANISTICA ICAR/21 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale
Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze in merito agli strumenti con i quali sono analizzate, controllate e progettate le trasformazioni della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Il piano urbanistico e territoriale sono considerati nella loro valenza interpretativa e progettuale, nelle applicazioni di scala e settore diversi come quadro di riferimento per avviare all’impiego critico delle conoscenze, degli apparati analitici, degli strumenti operativi e progettuali dell’urbanista.
  83883 - ESTIMO ICAR/22 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Estimative per l'Architettura e l'Urbanistica
Obiettivo è la conoscenza dei mercati edilizi e fondiari ed applicazione dei procedimenti di valutazione degli immobili. Conoscenza dei fattori economici del processo di produzione edilizia, giudizi di convenienza (fattibilità), procedimenti innovativi per il controllo di costi, tempi e qualità nella gestione dei progetti complessi.
83886 IMPIANTI TECNICI PER L'ARCHITETTURA ING-IND/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Fisico-Tecniche ed Impiantistiche per l'Architettura
Gli obiettivi del corso riguardano gli aspetti fondamentali interessanti il comportamento fisico degli edifici e degli impianti e i principali sistemi tecnologici che vengono adottati in un edificio per realizzare condizioni di benessere termico, acustico e luminoso e di efficienza energetica.
83887 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'AMBIENTE ICAR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche per l'Architettura e la Produzione Edilizia
La disciplina mira a fornire apporti per la definizione e gestione di metodologie di progetto e opzioni tecnologiche, utili a innovazioni in architettura e nelle interazioni con l’ambiente (e con rilevanza per i fattori fruitivi e percettivi).
83881 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, URBANA E DEL PAESAGGIO ICAR/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Architettonica e Urbana
Il laboratorio ha come obiettivo prioritario l’attività progettuale applicata a progetti complessi ed integrati per l’architettura, la città, il paesaggio. Affronta le diverse scale della progettazione verificandole attraverso disegni e modelli . Le attività progettuali sono svolte in forma seminariale, attraverso confronti critici e discussione collettiva nell’ambito del laboratorio.
61023 LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO ICAR/19 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche per il Restauro Architettonico
Obiettivo del laboratorio è di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti, concettuali e operativi, necessari ad agire consapevolmente sugli edifici esistenti e, in particolare, sul patrimonio architettonico di più antica formazione sottoposto a tutela.
86838 TEORIA E PROGETTO DI STRUTTURE 8 Il corso integrato è formato dai moduli: Teoria delle strutture e Progetto di strutture
  86835 - TEORIA DELLE STRUTTURE ICAR/08 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura
Il corso si propone di fornire le conoscenze per l’acquisizione dei fondamenti e delle metodologie per lo studio della deformazione e dell’equilibrio di travature iperstatiche, inclusi gli elementi fondamentali di analisi assistita e di analisi della resistenza ultima, utili alla valutazione della sicurezza ed al progetto di sistemi costruttivi dell’architettura
  86837 - PROGETTO DI STRUTTURE ICAR/09 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per identificare correttamente, formulare e risolvere i problemi strutturali del progetto architettonico e comprendere il linguaggio tecnico dell’ingegneria delle costruzioni. Fondamenti delle proprietà fisico meccaniche dei materiali che più interessano le strutture: il calcestruzzo, l’acciaio, il legno e il vetro strutturale.
98923 STORIA DELL'ARCHITETTURA (LM) ICAR/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche per l'Architettura
Il corso si propone di presentare alcuni dei concetti fondamentali della storiografia architettonica - tradizione e innovazione, linguaggio, autore, progetto… - illustrati attraverso alcuni casi specifici, letti e analizzati a partire da quesiti d’ordine generale. Saranno privilegiate due diverse prospettive, di per sé non inconciliabili: da un lato la storia della cultura e delle idee; dall’altro l’attenzione per gli spazi urbani e i relativi contesti (sociali, politici, culturali…) considerati come fattori imprescindibili di ogni dinamica costruttiva.
98941 LINGUA INGLESE B2 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Il livello di conoscenza della lingua inglese richiesto per conseguire il titolo di studio è quello corrispondente al livello B2 (es. IELTS, TOEFL, FIRST CERTIFICATE). L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione o il Centro Linguistico di Ateneo (CLAT).

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
46000 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le altre attività formative sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, nonché capacità volte ad agevolare le scelte professionali o comunque utili pe l’inserimento nel mondo del lavoro, cui il titolo di studio può dare accesso. E’ collocato in questa categoria di crediti il tirocinio formativo e di orientamento di cui al DM 25 marzo 1998, n. 142 e successive modificazioni.
83902 METODOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE PER IL PROGETTO ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente
Il corso si propone di fornire le conoscenze funzionali all'approfondimento e alla sperimentazione delle metodologie della rappresentazione per il progetto (alle diverse dimensioni scalari) e per l'analisi critica dell'esistente. In questa visione generale in cui il disegno si configura come medium elaborativo per affrontare la complessità del progetto (inteso come atto ideativo ex-novo o come sistema di operazioni e fasi funzionali a processi conoscitivi) si vuole inoltre sottolineare il valore della rappresentazione come soggetto estetico autonomo espressivo di forme di ricerca critica e autoriale.
83904 PROVA FINALE 10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di Dottore magistrale in Architettura prevede la redazione e la discussione con i membri della Commissione di Laurea di una tesi elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di un relatore e di uno o più eventuali correlatori.
98942 LEGISLAZIONE URBANISTICA IUS/10 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche, Sociali, Giuridiche per l'Architettura e l'Urbanistica
Obiettivo è fornire le nozioni in materia di diritto e legislazione urbanistico-ambientale fondamentali per l'esercizio sia dell'attività libero professionale, sia di una qualsiasi attività lavorativa alle dipendenze della Pubblica Amministrazione o di Imprese private operanti nel settore dell'edilizia e/o della trasformazione del territorio.

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98945 LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA PER L'URBANISTICA E IL PAESAGGIO 14 Scelta guidata: Laboratorio in opzione orientato alla progettazione multi-scalare, urbanistica e per il paesaggio, formato dai moduli Progettazione Urbanistica Avanzata e Progettazione Strategica del Paesaggio.
  98943 - PROGETTAZIONE URBANISTICA AVANZATA ICAR/21 10 10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo del laboratorio è l’acquisizione di conoscenze, competenze e criteri adatti alle sfide e alle trasformazioni contemporanee della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Entro una prospettiva multidisciplinare e innovativa, collegata all’utilizzo delle nuove tecnologie, il corso intende assumere il progetto urbanistico in una logica strategica e trasversale rispetto agli scenari urbani e territoriali contemporanei. In questa prospettiva, il progetto diventa uno strumento “multi-scalare” da intendersi come fattore interpretativo trasversale tra Città-Architettura-Paesaggio, considerate nella loro valenza analitico-sintetica. Lo studente dovrà acquisire una capacità progettuale, espressiva e comunicativa applicandola a contesti e settore diversi. Gli ambiti urbani mediterranei saranno oggetto di specifica attenzione interpretativa e propositiva.
  98944 - PROGETTAZIONE STRATEGICA DEL PAESAGGIO ICAR/15 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende presentare una sintesi delle metodologie di analisi, interpretazione e progettazione dell’architettura del paesaggio con l’obiettivo di favorire la conoscenza di differenti approcci, modalità e tecniche per l’analisi e la progettazione del paesaggio stesso, inteso come eco-sistema e come scenario multi-scalare. Tale approccio prenderà in considerazione l'evoluzione nel tempo dell'associazione Città-Paesaggio-Territorio e il suo rapporto oggi con lo sviluppo di strategie innovative per una nuova logica della complessità. Elemento chiave del corso sarà lo spazio pubblico inteso come spazio attivo, produttivo e sociale nelle sue relazioni con la nuova condizione naturale-artificiale e multidisciplinare della città contemporanea.
87018 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE INTEGRATA 14 Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione e composizione architettonica formato dai moduli: Progettazione Architettonica e Architettura degli Interni ed ha come obiettivo la risoluzione progettuale di un edificio complesso o sistema finito di edifici e la esplorazione progettuale di forme e spazi inerenti l’architettura degli interni ovvero gli allestimenti urbani, ovvero le strutture atte alle esposizioni, ai musei, all’interior design.
  56479 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI ICAR/16 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell’Architettura degli interni è la esplorazione progettuale di forme e spazi inerenti l’architettura degli interni ovvero gli allestimenti urbani, ovvero le strutture atte alle esposizioni , ai musei , all’interior design.
  65812 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ICAR/14 12 12 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo è l’insegnamento dell’architettura dal punto di vista della progettazione architettonica, intesa come attività di sintesi formale, funzionale e costruttiva delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche, che concorrono nell’attività edificatoria.
83889 LABORATORIO DI PROGETTO, TECNOLOGIA E AMBIENTE 14 Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione tecnologica e ambientale, formato dai moduli Tecnologia dell’architettura e Tecnologia per l’ambiente.
  61009 - TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ICAR/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il laboratorio, attraverso una esperienza progettuale, ha come obiettivo porre l'attenzione sulle relazioni che insistono tra definizione dei requisiti funzionali e formali dell'architettura e le ricadute in ambito ambientale, sotto diversi aspetti: comfort ambientale indoor e outdoor, ricorso alle risorse materiali ed energetiche rinnovabili e non rinnovabili, qualità ambientale e salute dell'uomo.
  68798 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/12 10 10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è focalizzare l’attenzione sulla valutazione ambientale del progetto d’Architettura nelle sue diverse componenti, al fine di mettere in relazione le scelte derivanti da requisiti funzionali e volontà espressive con il controllo dell’impatto sull’ambiente dell’attività della costruzione. Attraverso lo sviluppo di un tema progettuale alla scala edilizia, vengono analizzati i principali ambiti di influenza: caratteristiche del sito, applicazione dei principi di progettazione bioclimatica e gestione microclimatica dell’edificio, selezione dei materiali, utilizzo di fonti di energia rinnovabile oltre all’individuazione del sistema strutturale.
83890 LABORATORIO DI RESTAURO 14 Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione per il restauro, formato dai moduli Restauro e Consolidamento strutturale.
  83891 - RESTAURO ICAR/19 12 12 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende guidare gli studenti verso l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze e delle abilità tecniche necessarie alla redazione di un progetto definitivo (esecutivo) di restauro, completo di tutti gli elementi analitici e diagnostici preventivi, di quelli tecnico-progettuali e di quelli amministrativi necessari alla sua realizzazione in cantiere. Il corso si avvarrà di contributi specialistici per fornire agli studenti le conoscenze tecnico-pratiche relative ai settori di possibile intervento: dalle strutture, agli impianti, dal trattamento delle superfici alla soluzione di problemi di accessibilità e sicurezza.
  83893 - CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE ICAR/09 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti critici ed analitici per saper scegliere, applicare e coordinare le diverse tecniche di intervento dal progetto preliminare al progetto esecutivo dell’intervento di restauro.
 

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83901 PRINCIPI E METODI DI PROGETTAZIONE APPLICATA ICAR/14 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la Progettazione architettonica. Il corso persegue la trasmissione di assunti ed elementi utili a opzioni metodologiche e operative inerenti i processi contemporanei di progetto e produzione dell’architettura. Si articola in due moduli : ‘Dettagli costruttivi di opere di architettura moderna e contemporanea ‘ e ‘ Costruzione e Cantiere’.
61031 SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA ICAR/12 8 Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la progettazione e tecnologica e ambientale, formato dai moduli Sostenibilità ambientale e Tecnologie bioclimatiche.
  37504 - SOSTENIBILITA AMBIENTALE ICAR/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base relative all’evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti - limitatezza di molte risorse, inquinamento, uso delle fonti energetiche rinnovabili - e alle sue ricadute sulla gestione del territorio, sul progetto d’architettura e sul processo costruttivo.
  37506 - TECNOLOGIE BIOCLIMATICHE ICAR/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo è l’approfondimento della conoscenza dei materiali e delle tecnologie passive ed attive per il controllo della qualità ambientale in architettura.
98284 TECNOLOGIA DEL RECUPERO E DEL RESTAURO 8 Il corso fornisce le conoscenze specialistiche riferite al progetto di intervento sull’esistente, sia di antica che di recente costruzione, con particolare riferimento alle tematiche costruttive, tecnologiche e di dettaglio esecutivo e agli approcci non tradizionalmente affrontati nelle discipline del Restauro architettonico. Al termine dell’insegnamento l’allievo deve essere in grado di affrontare e sviluppare, fino al dettaglio esecutivo di alcune sue parti, un progetto di conservazione/modificazione di una architettura/ un complesso esistente. Più specificamente il percorso formativo è volto alla comprensione: dei princìpi e delle regole costruttive dell’edilizia storica e recente; delle forme di degrado e deficit funzionale, del comportamento energetico e dei consumi di risorse; delle tecniche di manutenzione, risanamento, consolidamento, riqualificazione e miglioramento energetico degli edifici e delle loro parti componenti. La disamina delle tecniche di intervento è inquadrata entro ambiti e orizzonti culturali di più ampio riferimento, prendendo ad esempio recenti progetti e realizzazioni.
  98107 - TRADITIONAL MASONRY BUILDINGS ICAR/12 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nell'ambito degli obiettivi generali dell'insegnamento, il modulo approfondisce la conoscenza dei principi e delle regole costruttive, delle patologie, dei fenomeni di degrado e dei deficit delle costruzioni tradizionali in muratura portante, nonché del loro comportamento energetico e di possibili tecniche di recupero e consolidamento.
  98283 - IL PATRIMONIO DEL NOVECENTO ICAR/12 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo approfondisce la conoscenza dei principi architettonici, dei procedimenti costruttivi, delle patologie, dei fenomeni di degrado e dei deficit delle architetture nel Novecento, nonché delle tecniche e dei modi di intervento, con particolare attenzione ai problemi di conservazione delle architetture del Movimento Moderno.
98948 URBANISTICA, INNOVAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE 8 Scelta guidata: Insegnamento in opzione, con orientamento internazionale, riguardante la progettazione urbanistica avanzata collegata con le nuove tecnologie e la ricerca sperimentale eco-sistemica, formato dai moduli Teoria e Innovazione Urbana, Sistemi Urbani e Nuove Tecnologie e Geomorfologia.
  65801 - GEOMORFOLOGIA GEO/04 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le indispensabili conoscenze per una corretta gestione dell’ambiente fisico. Attraverso l’analisi delle componenti ambientali, dei processi morfogenetici di formazione del paesaggio e lo studio delle forme che da questi derivano (patrimonio geologico) si porterà lo studente a disporre di quel bagaglio culturale in oggi necessario per affrontare il processo di pianificazione in teams interdisciplinari.
  98946 - TEORIA E INNOVAZIONE URBANA ICAR/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso presenta un approccio teorico e pratico alla nuova condizione multidimensionale della città e del territorio contemporanei. L’obiettivo è quello di approfondire le relazioni nel tempo tra "città e territorio" (soprattutto nel caso dell’Europa) in rapporto ad approcci integrati e innovativi, in particolare nei settori delle strategie evolutive, dei sistemi urbani contemporanei e delle nuove capacità tecnologiche. L’approccio a varie tecniche di analisi, rappresentazione dei sistemi urbanistico-territoriali (mapping, programmazione, analisi di scenari, ecc.) sarà fondamentale per lo sviluppo del corso.
  98947 - SISTEMI URBANI E NUOVE TECNOLOGIE ICAR/21 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso, con orientamento sperimentale e multidisciplinare, parte dalla comprensione e dall’interpretazione dello spazio urbano contemporaneo inteso come sistema e ambiente relazionale. L’approccio alle nuove tecnologie urbane e a varie tecniche sperimentali di analisi e rappresentazione, simulazione e/o modellizzazione avanzate sarà un elemento chiave del corso che prevede un workshop intensivo in collaborazione internazionale.
 

Lo studente deve conseguire anche 8 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.

NOTA

Il percorso formativo della Laurea Magistrale in Architettura si sviluppa, nei due anni di durata, con l’obiettivo di andare a incrementare conoscenze dello studente già in parte acquisite nel percorso triennale L17 precedente, focalizzando l’attenzione sull’acquisizione di capacità progettuali nei diversi settori scientifico-disciplinari, necessari alla formazione dell’architetto contemporaneo. Ciò anche al fine di ottemperare alle richieste della normativa europea sulle lauree magistrali in architettura, che richiedono, a prescindere dal settore disciplinare di attribuzione, almeno circa il 50% delle attività formative finalizzate alla definizione di capacità progettuali.

I corsi, monografici o laboratoriali, suddivisi nelle due tipologie di Caratterizzanti e Affini o Integrativi, delineano attività formative in parte uguali per tutti (quelle Caratterizzanti), in parte selezionabili dallo studente in una più ampia rosa di opzioni (quelli Affini o Integrativi).

Le attività Caratterizzanti sono concentrate nel primo anno e affrontano gli Ambiti della Progettazione Architettonica e Urbana, delle Teorie e Tecniche per il Restauro Architettonico, della progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale, delle Discipline Estimative, delle Discipline Fisico-Tecniche ed Impiantistiche, dell’Analisi e Progettazione Strutturale, delle Discipline Tecnologiche, della Rappresentazione e, infine, delle Discipline Storiche.

Il secondo anno prevede la possibilità, per lo studente, di indirizzare i propri interessi attraverso l’espressione di opzioni su 4 diversi orientamenti tematici, tutti a carattere progettuale ma gestiti attraverso settori scientifico-disciplinari diversi.

Una opzione verrà esercitata su un Laboratorio, essendone proposti 4 con diverse proposte tematiche: progetto di architettura e tecnologie costruttive, progetto di architettura e restauro del patrimonio storico e monumentale, progetto di architettura e territoriale, progetto di architettura e contesto culturale contemporaneo.

La seconda opzione viene esercitata su un insegnamento monografico tra 4 diversi insegnamenti proposti, ognuno caratterizzato e dedicato a differenti aspetti del dibattito culturale contemporaneo connesso con il progetto di architettura: tecnologie per l’architettura e per l’ambiente, composizione nel progetto di architettura, tecnologie per il recupero e il restauro, teorie e legislazione del progetto urbano e del paesaggio.

Completano li processo di formazione un esame a scelta, individuabile dallo studente secondo il regolamento didattico vigente, le Altre Attività formative e la Prova Finale.