PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2019/2020
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 10799 INGEGNERIA CIVILE (classe LM-23)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA CIVILE (classe LM-23)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/10799
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2019/2020)

Comune ai curricula: STRUTTURE - GE TERRITORIO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84527 DINAMICA DELLE STRUTTURE I E INGEGNERIA SISMICA 10

-

  84533 - DINAMICA DELLE STRUTTURE I ICAR/08 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo di Dinamica delle strutture I tratta sistemi a un grado di libertà (vibrazioni libere e forzate, risposta in termini di variabili di stato, analisi in frequenza, azione di vento e i sisma, spettro di risposta), sistemi a N gradi di libertà (vibrazioni libere e forzate, forzante sismica), sistemi continui (vibrazioni libere non smorzate, problemi agli autovalori)

-

  84534 - INGEGNERIA SISMICA ICAR/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo di Ingegneria sismica affronta le tematiche legate alla progettazione e verifica delle costruzioni in zona sismica. Si illustrano le problematiche tecniche inerenti la progettazione strutturale degli organismi sismo resistenti affrontando il problema della modellazione delle azioni e del calcolo strutturale; sono discussi i diversi approcci del calcolo sismico.

-

90601 MECCANICA DEI SOLIDI E DEI FLUIDI 10

-

  66209 - MECCANICA DEI FLUIDI ICAR/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo di Meccanica dei fluidi intende illustrarne i principi fondamentali e dedurre le Leggi che ne governano il moto. Inoltre durante il corso vengono formulati e risolti alcuni semplici problemi di interesse pratico.

-

  84535 - MECCANICA DEI SOLIDI E DELLE STRUTTURE ICAR/08 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base della meccanica dei solidi e delle strutture mono e bi-dimensionali per poter conferire all’allievo da un lato la capacità di analizzare ampie classi di strutture ed elementi strutturali e dall’altro di sviluppare capacità critiche di progetto per l’interpretazione del comportamento strutturale.

-

86920 COSTRUZIONI IN C.A. E C.A.P. ICAR/09 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
La prima parte riguarda la progettazione delle strutture in cemento armato. Sono affrontate le problematiche relative agli schemi strutturali, al calcolo delle sollecitazione di progetto nelle diverse ipotesi di funzionamento, il dimensionamento degli elementi strutturali e le verifiche di sicurezza (norme italiane e Eurocodici). La seconda parte estende la discussione dei metodi di calcolo e progetto già esaminati per le strutture di cemento armato alle strutture in cemento armato precompresso. In particolare sono discussi i diversi aspetti delle tecnologie di precompressione e le differenti fasi di verifica di sicurezza. Sono presentate applicazioni e svolti esempi progettuali

-

91006 ANALISI COMPUTAZIONALE E PROGETTAZIONE ASSISTITA DELLE STRUTTURE 10

-

  66265 - NONLINEAR ANALYSIS OF STRUCTURES ICAR/08 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile

-

  91008 - PROGETTAZIONE STRUTTURALE CON CALCOLO AUTOMATICO ICAR/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile

-

98917 STRUTTURE GEOTECNICHE E COSTRUZIONI MARITTIME 10

-

  66208 - COSTRUZIONI MARITTIME ICAR/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile

-

  84540 - FONDAZIONI E OPERE DI SOSTEGNO ICAR/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile

-

99086 METODI MATEMATICI PER INGEGNERIA MAT/07 10

-

  56696 - MATHEMATICAL PHYSICS MAT/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The course aims to provide a presentation of the most common partial differential equations (PDE) and their solution techniques through an analysis of various applications. The emphasis is devoted to second order PDE and the understanding of the specific techniques for elliptic, parabolic and hyperbolic cases.

-

  90600 - CALCOLO NUMERICO MAT/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

2° anno (coorte 2019/2020)

STRUTTURE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
98918 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
L'elaborato finale ha l'obiettivo di evidenziare una significativa attività svolta autonomamente dallo studente sia nell'approfondimento della materia e degli strumenti modellistico - sperimentali ad essa associati, sia nello sviluppo autonomo di risultati tecnici e/o pratici.

-

98919 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Capacità di sviluppare un lavoro autonomo atto all’approfondimento di problematiche teoriche o applicative o di sviluppo progettuale o nell’ambito di un tirocinio aziendale

-


10 CFU tra i seguenti insegnamenti:
73156 COSTRUZIONE DI PONTI ICAR/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo si propone di fornire i concetti fondamentali della progettazione di ponti: sono trattate le diverse tipologie (con particolare attenzione ai ponti di grande luce) e sono analizzati in dettaglio gli elementi strutturali caratterizzanti il ponte (illustrando tipologie, tecniche di costruzione e di calcolo).

-

80629 STRUTTURE IN LEGNO ICAR/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il corso illustra le problematiche relative al progetto delle costruzione in legno secondo le vigenti normative. Sono trattati i diversi schemi strutturali e le tecnologie per la realizzazione di nuove strutture in legno. Si trattano le strutture in legno esistenti, le tecniche di valutazione della sicurezza e gli interventi di risanamento statico.

-

80574 WIND ENGINEERING ICAR/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
The course provides the fundamentals and the operative techniques of wind engineering with special regard for wind actions and effects on structures.

-

 

15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
91052 ENERGETICA AMBIENTALE ING-IND/11 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso è finalizzato a fornire una conoscenza di base sulle soluzioni impiantistiche finalizzate al risparmio energetico, con particolare attenzione agli impianti che utilizzano fonti energetiche alternative. Il corso si articola in due parti, la prima si concentra sui principi di funzionamento dei sistemi che sfruttano le fonti energetiche alternative, alle soluzioni impiantistiche e ai criteri di scelta e dimensionamento. Nella seconda parte si affronta il tema della certificazione energetica degli edifici in applicazione della recente normativa sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.

-

80518 FISICA DELL'ATMOSFERA GEO/12 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento intende fornire le conoscenze di base del comportamento dell’atmosfera terrestre e la capacità di analizzare i principali fenomeni meteorologici, con particolare riferimento al ruolo dell’acqua in atmosfera e alla dinamica dello strato limite planetario.

-

80628 GESTIONE E MONITORAGGIO DELLE INFRASTRUTTURE ICAR/09 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

90643 MODELLAZIONE NUMERICA GEOTECNICA ICAR/07 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento affronta il tema della modellazione del comportamento dei terreni, sia da un punto di vista della modellazione costitutiva sia di quello della modellazione numerica dei problemi al finito. Particolare enfasi viene data alla trattazione di casi applicativi (fondazioni, scavi, opere di sostegno, pendii, gallerie), considerando i più opportuni modelli costitutivi da adottare caso per caso e analizzando con tecniche numeriche (analisi agli elementi finiti - FEM) la risposta del sistema terreno-opera geotecnica. Lo studente acquisisce conoscenze e competenze specifiche utili per la sua formazione professionale.

-

86884 MORFOLOGIA STRUTTURALE ICAR/08 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base della meccanica dei solidi e delle strutture mono e bi-dimensionali per poter conferire all’allievo da un lato la capacità di analizzare ampie classi di strutture ed elementi strutturali e dall’altro di sviluppare capacità critiche di progetto per l’interpretazione del comportamento strutturale.

-

 

5 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66060 DIGITALIZZAZIONE DEL PROGETTO SOSTENIBILE ICAR/10 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo intende fornire elementi utili per: - la progettazione sostenibile applicata agli edifici di nuova costruzione ed esistenti. Sono approfonditi i temi della sostenibilità in termini di: concetti generali (sostenibilità, qualità ambientale, ciclo di vita, valore economico-ambientale,…); implicazioni di efficienza (energetica, ambientale, economica, …); condizioni di benessere (termoigrometrico, visivo, …); soluzioni tecnologiche per un’efficace progettazione sostenibile (scelte ambientali, tipologiche e tecnico-costruttive). - l'applicazione dei principi della progettazione sostenibile al concetto di "digitalizzazione del progetto. In particolare si sviluppeà un progetto sostenibile in ambiente BIM (Building Information Modelling). A tal fine si approfondiranno i seguenti argomenti: a. Introduzione alla rappresentazione CAD (Computer Aided Drafting) b. Cenni sul disegno "cad" bidimensionale. c. Cenni sul BIM (Building Information Modeling) d. Modellazione su Autodesk Revit 2017 per la simulazione delle prestazioni energetiche di una costruzione in relazione alle caratteristiche ambientali di un sito reale. Gli argomenti sono trattati attraverso lezioni frontali ed esercitazione pratica.

-

56880 SUSTAINABLE PLANNING ICAR/20 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The course aims at providing a vast and up-to-date knowledge on the main policies, laws and tools for sustainable planning. It examines in depth the most important spatial issues at the local and international level and analyses the European and Italian landscape in relation to: urban safety and security, natural/anthropic risk prevention, smart and sustainable mobility, waterfront renewal, waste management, eco-responsible tourism, energy planning.

-

 
86922 COSTRUZIONI IN ACCIAO E COSTRUZIONI SPECIALI ICAR/09 10

-

  65979 - COSTRUZIONI SPECIALI ICAR/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo tratta di soluzioni innovative nella progettazione strutturale delle costruzioni, sia relative a materiali e sistemi strutturali (come le strutture miste acciaio-calcestruzzo) sia a elementi non-strutturali (come le facciate o i sistemi di tamponamento). Inoltre, analizza prestazioni non ordinarie delle strutture, quali robustezza, resistenza al fuoco, durabilità, gestione del cantiere, costi, sostenibilità ambientale, etc…, proponendo una visione integrata del progetto strutturale imprescindibile nella realtà delle costruzioni contemporanea.

-

  86923 - COSTRUZIONI IN ACCIAIO ICAR/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo intende approfondire le conoscenze e le abilità utili nella progettazione delle strutture in acciaio. Sono affrontate le problematiche relative agli schemi strutturali, il calcolo delle sollecitazione di progetto nelle diverse ipotesi di funzionamento, il dimensionamento e le verifiche di sicurezza degli elementi e della struttura (norme italiane e Eurocodici). Gli allievi, divisi in gruppi, svilupperanno il progetto di una costruzione in acciaio con l'ausilio di software di calcolo strutturale

-

84541 DINAMICA DELLE STRUTTURE E CONSOLIDAMENTO DELLE COSTRUZIONI 10

-

  66264 - DINAMICA DELLE STRUTTURE II ICAR/08 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per la caratterizzazione probabilistica della risposta dinamica di strutture lineari con eccitazione aleatoria stazionaria, incluse le analisi nel dominio del tempo e della frequenza, la simulazione Monte Carlo e l’analisi dei segnali. Inoltre, vengono fornite conoscenze di base sul controllo delle vibrazioni e per l’utilizzo di tecniche per l’identificazione dinamica delle strutture a partire da misure di vibrazione ambientale.

-

  97215 - STRUCTURAL RETROFITTING AND STRENGTHENING TECHNIQUES ICAR/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Classification of structural retrofitting interventions on existing buildings: maintenance, damage repair, local interventions, overall strengthening. Strategies for the choice of interventions: force versus deformation capacity, reversibility, durability, cost-benefit analysis. From the diagnosis to the design of interventions (monitoring, provisional works). Conceptual classification of strengthening techniques: traditional solutions versus use of innovative materials. Masonry buildings: foundations; masonry walls (cracks repair, widespread strengthening, improvement of connections); arches and vaults; floors and roof (bending strengthening, diaphragm effect); local interventions (creation of new openings or framing of existing ones); seismic improvement. Reinforced concrete structures: restoration of concrete; reinforcement of elements and nodes with composite materials; dissipative bracings; selective weakening and use fuse (elements of sacrifice).

-

2° anno (coorte 2019/2020)

TERRITORIO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
98918 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
L'elaborato finale ha l'obiettivo di evidenziare una significativa attività svolta autonomamente dallo studente sia nell'approfondimento della materia e degli strumenti modellistico - sperimentali ad essa associati, sia nello sviluppo autonomo di risultati tecnici e/o pratici.

-

98919 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Capacità di sviluppare un lavoro autonomo atto all’approfondimento di problematiche teoriche o applicative o di sviluppo progettuale o nell’ambito di un tirocinio aziendale

-


15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
91052 ENERGETICA AMBIENTALE ING-IND/11 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso è finalizzato a fornire una conoscenza di base sulle soluzioni impiantistiche finalizzate al risparmio energetico, con particolare attenzione agli impianti che utilizzano fonti energetiche alternative. Il corso si articola in due parti, la prima si concentra sui principi di funzionamento dei sistemi che sfruttano le fonti energetiche alternative, alle soluzioni impiantistiche e ai criteri di scelta e dimensionamento. Nella seconda parte si affronta il tema della certificazione energetica degli edifici in applicazione della recente normativa sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.

-

80518 FISICA DELL'ATMOSFERA GEO/12 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento intende fornire le conoscenze di base del comportamento dell’atmosfera terrestre e la capacità di analizzare i principali fenomeni meteorologici, con particolare riferimento al ruolo dell’acqua in atmosfera e alla dinamica dello strato limite planetario.

-

80628 GESTIONE E MONITORAGGIO DELLE INFRASTRUTTURE ICAR/09 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

90643 MODELLAZIONE NUMERICA GEOTECNICA ICAR/07 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento affronta il tema della modellazione del comportamento dei terreni, sia da un punto di vista della modellazione costitutiva sia di quello della modellazione numerica dei problemi al finito. Particolare enfasi viene data alla trattazione di casi applicativi (fondazioni, scavi, opere di sostegno, pendii, gallerie), considerando i più opportuni modelli costitutivi da adottare caso per caso e analizzando con tecniche numeriche (analisi agli elementi finiti - FEM) la risposta del sistema terreno-opera geotecnica. Lo studente acquisisce conoscenze e competenze specifiche utili per la sua formazione professionale.

-

86884 MORFOLOGIA STRUTTURALE ICAR/08 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base della meccanica dei solidi e delle strutture mono e bi-dimensionali per poter conferire all’allievo da un lato la capacità di analizzare ampie classi di strutture ed elementi strutturali e dall’altro di sviluppare capacità critiche di progetto per l’interpretazione del comportamento strutturale.

-

 

10 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80595 GEOMATICA PER IL MONITORAGGIO ICAR/06 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Tale corso si prefigge di fornire gli strumenti teorico-pratici per il monitoraggio tanto del territorio quanto del costruito. Verranno illustrati criteri e metodologie utili al monitoraggio, sia dal punto di vista di una progettazione ottimale del rilevamento (attraverso tecniche di simulazione di rete), sia per le fasi di elaborazione dati (applicando specifiche tecniche internazionali proprie del GPS), sia per una corretta analisi dei risultati (mediante inferenza statistica).

-

98154 HYDRAULIC SYSTEMS DESIGN ICAR/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
To provide students with the capability of designing and managing hydraulic systems for water pumping and energy production, associated with urban drainage systems and environmental protection.

-

84539 MECCANICA E INGEGNERIA DELLE ROCCE ICAR/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze della meccanica delle rocce e degli ammassi rocciosi utili per analizzare e impostare problemi e progettazioni nell'ambito dell'ingegneria delle rocce. Si trattano la caratterizzazione di rocce ed ammassi rocciosi, gli aspetti geomeccanici di scavi profondi, fronti di scavo e pendii naturali.

-

 
97235 ENVIRONMENTAL GEOTECHNICS ICAR/07 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
To examine main problems of geotechnical and environmental engineering, with reference to natural and anthropic risks. Focus on the design of suitable countermeasures aimed at limiting/preventing risk.

-

99098 IDROLOGIA E SISTEMAZIONE DEI BACINI IDROGRAFICI ICAR/02 10

-

  60406 - IDROLOGIA ICAR/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo di Idrologia II si propone di approfondire le tematiche relative ai problemi della difesa dalle piene e dell'uso appropriato delle risorse idriche, sviluppando gli elementi forniti nel corso di Idrologia I.

-

  99099 - SISTEMAZIONE DEI BACINI IDROGRAFICI ICAR/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo intende fornire gli elementi necessari alla progettazione delle opere di sistemazione dei corsi d’acqua montani e vallivi con particolare riguardo sia agli aspetti tipicamente ingegneristico-progettuale sia alla verifica della compatibilità ambientale delle opere e del rispetto dell'ecosistema fluviale

-


5 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66060 DIGITALIZZAZIONE DEL PROGETTO SOSTENIBILE ICAR/10 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo intende fornire elementi utili per: - la progettazione sostenibile applicata agli edifici di nuova costruzione ed esistenti. Sono approfonditi i temi della sostenibilità in termini di: concetti generali (sostenibilità, qualità ambientale, ciclo di vita, valore economico-ambientale,…); implicazioni di efficienza (energetica, ambientale, economica, …); condizioni di benessere (termoigrometrico, visivo, …); soluzioni tecnologiche per un’efficace progettazione sostenibile (scelte ambientali, tipologiche e tecnico-costruttive). - l'applicazione dei principi della progettazione sostenibile al concetto di "digitalizzazione del progetto. In particolare si sviluppeà un progetto sostenibile in ambiente BIM (Building Information Modelling). A tal fine si approfondiranno i seguenti argomenti: a. Introduzione alla rappresentazione CAD (Computer Aided Drafting) b. Cenni sul disegno "cad" bidimensionale. c. Cenni sul BIM (Building Information Modeling) d. Modellazione su Autodesk Revit 2017 per la simulazione delle prestazioni energetiche di una costruzione in relazione alle caratteristiche ambientali di un sito reale. Gli argomenti sono trattati attraverso lezioni frontali ed esercitazione pratica.

-

56880 SUSTAINABLE PLANNING ICAR/20 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The course aims at providing a vast and up-to-date knowledge on the main policies, laws and tools for sustainable planning. It examines in depth the most important spatial issues at the local and international level and analyses the European and Italian landscape in relation to: urban safety and security, natural/anthropic risk prevention, smart and sustainable mobility, waterfront renewal, waste management, eco-responsible tourism, energy planning.

-