15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
65123
|
ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM)
|
BIO/08
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia.
|
-
|
65359
|
ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM)
|
M-DEA/01
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.
|
-
|
72982
|
ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
|
M-DEA/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell''altro' e delle conseguenti identità del noi.
|
-
|
66553
|
ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE NEL MONDO GRECO (LM)
|
L-ANT/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’antropologia dell’immagine del mondo greco costituisce una nuova prospettiva per analizzare i documenti figurativi e le immagini del mondo greco e la loro tradizione e persistenza sia nel contesto della cultura che le ha prodotte che nella storia dello sguardo di chi le ha collezionate, studiate, interpretate e riutilizzate. Parallelamente alla storia dell’arte e alle discipline interessate ai dispositivi tecnici della nascita, produzione e trasmissione d’immagini, la prospettiva antropologica è una visione aperta e interdisciplinare che s’interroga e mette in luce corrispondenze fra produzioni iconografiche antiche e la loro tradizione sino a quelle cosiddette “nuove”. La percezione e la fabbricazione dell’immagine sono speculari poiché non soltanto la prima funziona su un modo simbolico, ma la fabbricazione di immagini è essa stessa un atto simbolico, e influisce e foggia di ritorno lo sguardo e la percezione iconica. Il corso si propone di presentare la teoria rispetto alle più recenti correnti rappresentate da Hans Belting e il suo lavoro sull'immagine di culto come dai precursori: dalle ricerche di Jean Pierre Vernant, filosofo di formazione e grecista che ha esercitato e profuso un insegnamento la cui ricaduta più considerevole è da ritenere la nascita e lo sviluppo di una “ antropologia storica dell’immagine “ a quelle di Aby Warburg e la sua scuola con attenzione specifica a E.Cassirer.
|
-
|
65038
|
CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM)
|
M-FIL/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L'insegnamento intende presentare le principali tendenze del pensiero contemporaneo: ermeneutica, filosofia analitica, filosofia della scienza, filosofia pratica, post-strutturalismo, post-moderno. Verranno inoltre analizzati in particolare il pensiero e le opere di uno o più autori di volta in volta scelti.
|
-
|
98479
|
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA (LM)
|
M-FIL/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L'insegnamento di "Didattica della filosofia" si prefigge di fornire gli strumenti critici e i saperi storiografici utili a articolare una didattica della filosofia a livello di scuola secondaria di II grado, anche attraverso l'utilizzazione di risorse integrative alla manualistica, quali il web ecc.
|
-
|
72980
|
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
|
M-FIL/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. Come etica applicata studia le problematiche e le regole della comunicazione nell’ambito dei media, delle istituzioni pubbliche, del rapporto medico-paziente, della pubblicità, della mediazione culturale, dell’impresa (analisi di codici, protocolli, linee-guida). Per gli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni sono organizzate attività di supporto a distanza attraverso il portale di Ateneo Aulaweb.
|
-
|
65018
|
ETICA (LM)
|
M-FIL/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo dell'insegnamento è favorire l'interrogazione critica sul luogo aporetico dell'etica nell'inizio greco della filosofia e sull'etica come 'filosofia prima' nelle correnti più vitali del pensiero moderno e contemporaneo. Promuovere lo studio dell'intera tradizione platonico-aristotelica e l'indagine dei nessi etica-metafisica, etica-ontologia, etica-linguaggio, etica-religione, etica-politica, etica-storia da Kant ai nostri giorni. Concorrere alla formazione di personalità autonome, dotate di spirito critico e creativo, capaci d'orientarsi in ogni ambito della vita pubblica.
|
-
|
53009
|
ETICA PUBBLICA (LM)
|
SPS/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".
|
-
|
98793
|
FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
|
M-FIL/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.
|
-
|
86930
|
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM)
|
M-FIL/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.
|
-
|
65122
|
FILOSOFIA PRATICA CONTEMPORANEA (LM)
|
M-FIL/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.
|
-
|
66896
|
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
ING-INF/05
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Conoscere la storia e l'evoluzione dell'informatica e, in generale, dei linguaggi informatici.
|
-
|
84587
|
INFORMATICA PER GLI UMANISTI
|
ING-INF/05
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.
|
-
|
41126
|
MICROECONOMIA
|
SECS-P/01
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
ll corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema
economico. E dedicata particolare attenzione
allo studio del comportamento dei soggetti
economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.
|
-
|
84352
|
PSICOPEDAGOGIA (LM)
|
M-PED/01
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
È una disciplina di confine tra la pedagogia e la psicologia che mira ad individuare la specificità degli eventi educativi e studiare gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogia. In questo settore vengono investigate le origini dei suoi sviluppi e gli esiti più recenti ed è quindi declinata secondo un’ottica storica, tesa tuttavia ad elaborare progetti, anche operativi, che spaziano dalla didattica all’educazione degli adulti. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli Studenti la consapevolezza critica di un sapere che, dalle origini del ‘900 incentrate sullo studio delle tematiche della scuola, si è aperto a tutti gli ambiti educativi, anche “occasionali”, riservando particolare attenzione all’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi.
|
-
|
80517
|
SEMANTICA FILOSOFICA (LM)
|
M-FIL/05
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Gli obiettivi formativi del corso di Semantica filosofica sono trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali della teoria del significato e renderli capaci di comprendere, analizzare e ricostruire le argomentazioni che i filosofi del linguaggio tipicamente impiegano per sostenere le loro teorie, con particolare attenzione agli argomenti usati nel dibattito filosofico sul rapporto tra la semantica e la pragmatica. Si pone dunque l’obiettivo che gli studenti a fine corso siano in grado di affrontare autonomamente lo studio di articoli e saggi specializzati della letteratura in filosofia del linguaggio.
|
-
|
56963
|
SOCIOLOGIA
|
SPS/07
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone l'obiettivo di fornire la conoscenza del modo in cui la sociologia interpreta ed analizza il ''vivere in società'' di individui, gruppi, culture differenti, nel contesto delle società tradizionali, moderne e postmoderne, presentando gli sviluppi più recenti della teoria e della ricerca sociologica.
|
-
|
65234
|
STORIA CONTEMPORANEA
|
M-STO/04
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una introduzione alle questioni e ai problemi sociali, economici, culturali e politici dell’età contemporanea, con particolare riferimento al Novecento. L’ottica è quella di una storia capace di inserire la vicenda nazionale italiana entro la trama internazionale e transnazionale alla quale essa appartiene. Particolare attenzione viene riservata ai fenomeni della cultura di massa: dalla musica, ai media, alla comunicazione.
|
-
|
67620
|
STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
|
M-PED/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
La tradizionale storiografia educativa si è occupata in prevalenza delle teorie pedagogiche e dell'istruzione scolastica, ma la storia dell'educazione riguarda anche altri
percorsi formativi, dal tirocinio militare all'apprendistato dei mestieri, che non possono essere trascurati.
|
-
|
95091
|
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
SPS/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.
|
-
|
86952
|
STORIA E ANTROPOLOGIA DEL MONDO CLASSICO (LM)
|
L-ANT/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Essere uno storico dell'antichità, nel XXI secolo, significa assumere anche nuove prospettive. Ormai da tempo il confronto con l'antropologia è indispensabile in una visione della storia quanto più possibile comparativa su tutti i temi fondamentali, dall'amministrazione della giustizia all'economia, alla guerra ma anche alla storiografia e la trasmissione della memoria. A questo scopo sono necessari strumenti teorici aggiornati e l'approfondimento interdisciplinare di alcune tematiche specifiche concernenti le culture e le società antiche. Nel corso sarà dunque presentata una visione del mondo antico che consenta di mettere in luce quell'insieme di "pattern" che sono stati determinanti nella costruzione delle culture classiche: forme del mito, strutture di parentela, sistemi di atteggiamenti, rappresentazioni religiose, relazioni interspecifiche (il rapporto uomo / animale), la traducibilità di lingue e culture, configurazioni di gender. Particolare attenzione sarà rivolta alla visione comparativa del mondo antico (le forme culturali greche e romane confrontate con quelle di altri popoli e altre epoche), alla preminenza del punto di vista interno sulle culture studiate (l'interesse per il modo in cui gli antichi pensavano la loro cultura, evitando di proiettare su di loro le nostre categorie moderne), alla connessione tra fenomeni culturali normalmente tenuti distinti (religione e traducibilità fra le culture, rapporto uomo / animale e gender).
|
-
|
65213
|
STORIA MODERNA
|
M-STO/02
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna.
|
-
|
64868
|
STORIA ROMANA
|
L-ANT/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.
|
-
|
86929
|
TEMI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (LM)
|
M-FIL/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di esaminare criticamente i vari tentativi di costruzione di modelli alternativi di ‘natura umana’, elaborati, come risposta filosofica all’emergere delle scienze naturali prima, delle scienze umane poi, dall’illuminismo ad oggi.
|
-
|
65027
|
TEORESI FILOSOFICA (LM)
|
M-FIL/01
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.
|
-
|
65066
|
TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM)
|
M-FIL/04
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.
|
-
|
72702
|
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
|
M-FIL/05
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L'insegnamento di Teoria della comunicazione intende presentare agli studenti due dei principali problemi della discussione filosofica sulle strutture della comunicazione e in particolare: (1) il passaggio dalla visione della comunicazione come codifica/decodifica alla teoria della comunicazione come capacità inferenziale; (2) il problema di cosa dobbiamo condividere per poter comunicare. Si presenteranno in questo contesto i problemi connessi con alcune delle teorie più influenti (Grice, Davidson, Dummett, Relevance Theory) e si faranno esercitazioni in classe sia sulla interpretazione di dialoghi o brevi spot pubblicitari, sia sull'analisi della comunicazione nei social networks e nel giornalismo on-line e nella presentazione museale.
|
-
|
|