PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2019/2020
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8700 ECONOMIA E ISTITUZIONI FINANZIARIE (classe LM-56)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE DELL'ECONOMIA (classe LM-56)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://diec.unige.it/eif
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
41601 STATISTICAL MODELS SECS-S/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Lo scopo dell’insegnamento di “Statistical models” è quello di presentare alcune tecniche fondamentali della statistica (stima basata sulla verosimiglianza, metodi di regressione e classificazione, processi markoviani) in modo che lo studente sia in grado di comprendere le tecniche presentate sia a livello teorico che pratico, e di analizzare criticamente l’utilizzo di tali tecniche in contesti applicativi.

-

41605 MODERN PORTFOLIO THEORY SECS-S/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
The course aims at providing models and methods to theoretical and practical analysis of asset allocation problems. Special attention will be devoted to classical portfolio theory and empirical studies.

-

41592 MACROECONOMIA AVANZATA E MERCATI FINANZIARI SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti per: - comprensione dei meccanismi attraverso i quali si determinano i tassi di crescita del reddito, la disoccupazione, gli investimenti, l'inflazione e i tassi di interesse in un determinato sistema economico; - conoscenza dei principali modelli teorici di riferimento per quanto riguarda la teoria della crescita economica, il mercato del lavoro, l'investimento produttivo delle imprese, l'inflazione e la teoria monetaria; - accostamento dei modelli teorici trattati all'evidenza empirica disponibile.

-

90892 APPLIED MICROECONOMICS SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
The objective of the course is to provide the theoretical instruments which allow students to understand the rationale of microeconomic choices made apart and in strategic interaction frameworks by economic agents. Students will learn how to solve optimization problems (free and constrained) which will be applied to consumer and firm theory. Economic choices when strategic interaction is present will be analyzed with the game theory approach.

-

63661 METODI QUANTITATIVI PER IL PRICING DI OPZIONI E DI POSTE ATTUARIALI SECS-S/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha come obiettivi principali: fornire agli studenti la conoscenza e la padronanza a livello applicativo delle principali tecniche quantitative impiegate per il pricing di prodotti finanziari derivati, e per la valutazione delle poste attuariali, alla luce della normativa europea più recente e dei principi contabili internazionali. Nel modulo dedicato al Software R, gli Obiettivi Principali sono: l'Apprendimento delle Nozioni base di Programmazione del software di R per passare poi grazie a queste all'analisi e modellazione dei principali fatti stilizzati caratterizzanti i mercati Finanziari.

-

94976 CORPORATE E INVESTMENT BANKING SECS-P/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti per: -comprendere l'articolazione dell'attività di corporate e investment banking; - approfondire le fasi del processo di finanziamento delle aziende; - illustrare le caratteristiche delle diverse modalità di finanziamento delle aziende in funzione della fase del ciclo di vita che attraversano; - analizzare e valutare le aziende in vista di una operazione di finanziamento.

-


3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
98661 BEHAVIOURAL FINANCE 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Nel corso si intendono affrontare le tematiche connesse ai temi della finanza comportamentale. Gli studenti avranno modo di familiarizzare con le principali regole euristiche utilizzate dagli agenti economici per prendere le decisioni e si confronteranno con le incoerenze nelle preferenze dichiarate e ne potranno misurare l’impatto sull’atteggiamento nei confronti del rischio

-

87035 UTILIZZO DEL SOFTWARE MAT LAB 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti all’utilizzo del linguaggio di programmazione matlab, utilizzato nella professione di quant presso banche di investimento. Il corso si prefigge di dotare lo studente degli strumenti di programmazione di base che gli consentano di risolvere problemi di modellistica lineare e non lineare, stima,test statistici e di verifica empirica su dati finanziari e simulazioni di Monte Carlo.

-

 

2° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64794 DIRITTO DELLA BANCA E DEGLI ALTRI INTERMEDIARI FINAN IUS/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso intende fornire agli studenti frequentanti conoscenze specialistiche in materia di intermediazione finanziaria, mercati regolamentati e gestione collettiva del risparmio con particolare attenzione alla portata applicativa delle discipline previste per queste materie. Nella seconda parte del corso si affrontano talune problematiche relative al rapporto tra banca e cliente anche alla luce della evoluzione normativa in materia. Inoltre, la parte finale del corso è dedicata all'analisi degli strumenti di protezione del patrimonio in contesto imprenditoriale e familiare.

-

60072 PROVA FINALE LM 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi, dinanzi ad apposita Commissione, guidata dal relatore con la partecipazione di un correlatore appartenente all’area scientifica dell’insegnamento nel cui ambito è stata svolta la tesi. La tesi si qualifica per metodo di ricerca, adeguata conoscenza e utilizzazione di una bibliografia e/o di una ricerca giurisprudenziale completa ed aggiornata, padronanza della materia ed impegno critico.

-

85554 FINANCIAL ECONOMETRICS SECS-P/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The course provides a survey of the theory and application of time series models in financial econometrics. Students are introduced to time series analysis of linear univariate and multivariate covariance stationary models with short and long memory parameterization. The course then employs linear time series knowledge to introduce studen ts to time series financial econometrics models, particularly discrete-time parametric ARCH models. The main objective of this course is to develop the skills needed for modelling and forecasting assets volatilities and their co-movements in financial markets. The course aims to provide students with a strong theoretical understanding of volatility models and techniques for estimations, assessment and forecasting in financial markets under a variety of degree of shock persistence. Theoretical lectures are complemented by computer classes whose aim is to enable the students to develop computational skills in MATLAB for empirical research Insegnamenti obbligatori propedeutici
41601 STATISTICAL MODELS

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64539 GESTIONE DEI RISCHI -RISK MANAGEMENT AND INSURANCE SECS-P/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali per comprendere l’articolata offerta di prodotti assicurativi e previdenziali destinati sia al segmento persone sia a quello delle imprese e di analizzare il processo produttivo delle imprese di assicurazione.

-

64445 STRATEGIA E GOVERNANCE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI SECS-P/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone di illustrare principi, metodologie ed esempi applicativi in merito alle funzioni manageriali negli intermediari finanziari: analisi e pianificazione strategica, organizzazione, controllo di gestione e valutazione della performance. In particolare, verranno messe in risalto le peculiarità che tali funzioni assumono nel settore delle imprese finanziarie e bancarie.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
102036 ECONOMICS OF NETWORK INDUSTRIES SECS-P/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
The objective of the course is to equip students with a comprehensive understanding of the economics of somenetwork industries (water, gas, and electicity). In particular, students will learn how to define and measure economies of scale and scope as well as the economic theories at the basis of modern price regulatory schemes. Moreover, students will be introduced to the major problems faced by policymakers with the liberalization process of the potentially competitive segments of network industries. Finally, a close look to the vertical value chains of the water, gas and electricity industryìies will be presented.

-

90818 PUBLIC FINANCE AND MARKETS SECS-P/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L’obiettivo del corso è di fornire idonei strumenti concettuali per la comprensione e l’analisi di equilibri economici in mercati non efficienti. Particolare attenzione viene posta sull’incertezza e sull’informazione asimmetrica (nelle sue diverse forme) quale causa di fallimento per alcuni tra i più importanti mercati (mercato assicurativo, mercato del credito, mercato del lavoro) e alla luce della teoria economica dei contratti incompleti e dei meccanismi incentivanti. Le inefficienze economiche vengono studiate attraverso l’impostazione teorica adottata dagli economisti ed in relazione al ruolo che può essere giocato dalle Istituzioni e dai Governi nel rispondere ai suddetti fallimenti.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
95175 FINANCIAL ECONOMICS SECS-P/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Gli obiettivi del corso sono: -comprensione delle ipotesi alla base del comportamento economico in condizioni di incertezza; - conoscenza dell'approccio neoclassico alla determinazione dei prezzi di un prodotto finanziario; - consapevolezza dei limiti di tale modello neoclassico, alla luce anche dei principali quesiti ancora aperti legati al rapporto tra titoli rischiosi e titoli privi di rischio e al tasso di interesse naturale

-

95176 FINANZA GLOBALE E GEOPOLITICA SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Questo corso ripercorrerà le tappe attraverso le quali la finanza si è resa indipendente dall’economia reale. Verranno ricostruite in modo sintetico le complessità delle dinamiche finanziarie su scala mondiale e le loro implicazioni geopolitiche. L’obiettivo è fornire agli studenti strumenti per comprendere alcuni fenomeni contemporanei: la globalizzazione, le criticità del capitalismo finanziario, i protagonisti e le nuove forme del mercantilismo, le ragioni dell’intensificarsi delle crisi e le loro caratteristiche

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
98661 BEHAVIOURAL FINANCE 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Nel corso si intendono affrontare le tematiche connesse ai temi della finanza comportamentale. Gli studenti avranno modo di familiarizzare con le principali regole euristiche utilizzate dagli agenti economici per prendere le decisioni e si confronteranno con le incoerenze nelle preferenze dichiarate e ne potranno misurare l’impatto sull’atteggiamento nei confronti del rischio

-

87035 UTILIZZO DEL SOFTWARE MAT LAB 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti all’utilizzo del linguaggio di programmazione matlab, utilizzato nella professione di quant presso banche di investimento. Il corso si prefigge di dotare lo studente degli strumenti di programmazione di base che gli consentano di risolvere problemi di modellistica lineare e non lineare, stima,test statistici e di verifica empirica su dati finanziari e simulazioni di Monte Carlo.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

Per ulteriori scelte utili ad acquisire i 12 cfu "A scelta dello studente" consulta il Manifesto degli studi a.a. 2019/20