PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2019/2020
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8707 MANAGEMENT (classe LM-77)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (classe LM-77)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://diec.unige.it/man
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60902 MANAGEMENT STRATEGICO E CORPORATE GOVERNANCE SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso è focalizzato sul management strategico e sulle connesse problematiche di governo delle imprese. Il corso è articolato in due parti fondamentali. La prima parte si propone di approfondire i contenuti delle strategie di sviluppo e di sopravvivenza dell’impresa e le problematiche centrali della formulazione della strategia d’impresa. Particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione ex ante ed ex post delle strategie, a partire dalla comprensione delle relazioni intercorrenti tra creazione del valore e strategia d’impresa. La seconda parte intende fornire allo studente un quadro conoscitivo sul tema del governo dell’impresa, focalizzandosi su: i diversi modelli di corporate governance; chi governa, come e perché; i rapporti tra proprietà e direzione; le diverse tipologie di proprietà azionaria e management; governo e organi sociali; i conflitti di interesse. In particolare, verranno analizzati i rapporti che intercorrono tra corporate governance, mercati finanziari e competitività delle imprese.

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64447 MARKETING MANAGEMENT AND DIGITAL SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso persegue l'obiettivo di accrescere le capacità applicative dei concetti di marketing, nell’ambito delle nuove tendenze evolutive legate allo sviluppo del digitale e delle problematiche che le imprese devono affrontare in risposta all'evoluzione dei mercati e della domanda. " In particolare, il corso si propone di: delineare le tendenze evolutive del marketing legate in particolare al digitale; analizzare le tendenze in atto nei modelli di consumo; far comprendere il concetto centrale di valore per il cliente e sviluppare adeguate metodologie e strumenti di analisi e misurazione del valore per il cliente, quale elemento di guida delle politiche di marketing; far sviluppare competenze di web e social media marketing.

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64635 STORIA D'IMPRESA SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso si propone di indagare origine, trasformazione e comportamenti in prospettiva storica dell’impresa quale istituzione centrale dello sviluppo economico moderno. Partendo dalla definizione di un quadro teorico sulla concezione di impresa e sulla sua evoluzione nel corso del tempo, ci si focalizzerà poi sulle imprese dinamiche, in grado di influenzare con le loro strategie e comportamenti l’ambiente circostante. Se ne analizzeranno sotto il profilo sia quantitativo che qualitativo i mutamenti nella forma, dimensione e performance, in termini generali e con particolare riferimento al caso italiano.

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80386 CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO SECS-P/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone di approfondire le problematiche del cambiamento organizzativo attraverso l’analisi critica di materiali di ricerca e approfondimenti originali realizzati dagli studenti organizzati in gruppi di lavoro sotto il coordinamento dei docenti. Lo sviluppo di capacità di raccolta, analisi e discussione di dati e risultati ricerca costituisce una finalità specifica del corso al pari dello sviluppo di nuove conoscenze nel merito delle problematiche specifiche del cambiamento organizzativo.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
24694 DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La prima parte del corso è dedicata allo studio del diritto che regola l’organizzazione sindacale, la contrattazione collettiva nei settori privato e pubblico, il conflitto collettivo (con particolare riguardo al settore dei pubblici servizi). Nella seconda parte del corso saranno approfondite alcune delle tematiche trattate nella prima parte, mediante analisi della giurisprudenza. Obiettivo del corso è la comprensione del complesso sistema italiano di relazioni sindacali e del suo linguaggio tecnico, acquisendo la capacità di affrontare e risolvere con autonoma capacità di valutazione problemi riferiti specialmente alla c.d. agibilità sindacale (diritti sindacali e rappresentanza dei lavoratori); all'applicazione dei contratti collettivi e ai rapporti tra contratti di diverso livello; alle caratteristiche e alla disciplina legale e contrattuale del conflitto industriale.

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45441 ETICA ECONOMICA E RESP SOCIALE DELLE IMPRESE SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si pone l’obiettivo di esplorare la relazione tra dimensione etica e razionalità economica, con particolare riferimento alla responsabilità sociale delle imprese (RSI). L'impresa, infatti, non è solo produttore di beni e servizi per il mercato ma anche soggetto attivo in un sistema di relazioni di convivenza interne ed esterne. La responsabilità sociale diviene quindi chiave interpretativa e normativa dell'essere e del fare impresa in un’ottica di sostenibilità e bene comune. Tra le tematiche che verranno approfondite ricordiamo: il rapporto tra etica ed economica; lo sviluppo sostenibile; lo stakeholder management and engagement; le dimensioni della RSI e il suo ruolo strategico; gli strumenti di rendicontazione sociale; il comportamento etico di imprenditori e manager.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80426 MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo le strategie e i comportamenti delle imprese, nonché i comportamenti dei consumatori/utilizzatori. Il corso persegue due obiettivi formativi: - fornire all'aula conoscenze e strumenti utili per inquadrare il tema della gestione strategica dell’innovazione nell’impresa, nelle sue molteplici dimensioni (innovazione tecnologica, di mercato, organizzativa) - approfondire le problematiche di gestione della tecnologia come fonte di vantaggio competitivo, alla luce delle dinamiche introdotte dalla diffusione del paradigma di open innovation.

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80427 OPERATIONS MANAGEMENT SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo dell’Operations Management nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. Il corso affronta l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti dell’Operations Management, del Procurement e del Supply Chain Management applicati a molteplici contesti aziendali, da quelli industriali a quelli ad elevato contenuto di servizio e relazionale.

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12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
87046 DIGITAL COMMUNICATION 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai meccanismi della comunicazione con riguardo alla prospettiva delle aziende che comunicano, e dei riceventi del messaggio nell'ambito della comunicazione online. Inoltre il corso si propone di stendere un panorama completo dei diversi strumenti di marketing e comunicazione digital attualmente a disposizione e del loro utilizzo teorico e pratico rispetto ai diversi obiettivi di marketing e comunicazione che la marca si pone. Parte integrante del corso è anche un'attività di Workshop dove gli studenti mettono in pratica quanto appreso attraverso l'apertura di canali di comunicazione social orientati alla generazione di contenuto e misurazione dei risultati ottenuti, al termine del quale gli studenti sono invitati a presentare i propri risultati alla classe.

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80472 E-BUSINESS 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’attività si propone di trasmettere conoscenze relativamente ai business fondati su tecnologie internet-based e sull’impatto delle ICT nelle attività e processi aziendali. L'obiettivo è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle organizzazioni dot-com, alle problematiche relative all'integrazione degli strumenti internet-based nel business tradizionale delle imprese, al commercio e alla comunicazione via internet.

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80473 IMPRENDITORIALITÀ, START-UP E BUSINESS PLAN 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'attività in oggetto si propone di promuovere la diffusione della cultura di impresa e di trasmettere conoscenze utili in ordine ai fattori che condizionano lo sviluppo dell’imprenditorialità e delle imprese; in questo quadro verranno affrontate le problematiche principali relative all’avvio di un’attività imprenditoriale, sia di tipo industriale, sia di servizi, sia di tipo professionale. Particolare attenzione verrà poi fornita alla definizione del business model ed alla predisposizione del business plan.

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49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.

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94954 PROJECT MANAGEMENT 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno:. - CONOSCENZE: gli studenti conosceranno i concetti di progetto e di processo; conosceranno i processi legati alla gestione del progetto, alcune tecniche di pianificazione e controllo dei principali elementi che influenzano il risultato di un progetto: costi, tempi e qualità. Conosceranno inoltre i principali elementi relativi ai rischi, alla gestione degli stakeholders. - CAPACITA’ gli studenti saranno in grado di analizzare i processi coinvolti in un progetto, pianificare e controllare un progetto, grazie all’utilizzo di appositi KPI e strumenti di analisi degli scostamenti. Saranno in grado di utilizzare un software per la gestione dei progetti (Office)

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57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

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2° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60072 PROVA FINALE LM 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi, dinanzi ad apposita Commissione, guidata dal relatore con la partecipazione di un correlatore appartenente all’area scientifica dell’insegnamento nel cui ambito è stata svolta la tesi. La tesi si qualifica per metodo di ricerca, adeguata conoscenza e utilizzazione di una bibliografia e/o di una ricerca giurisprudenziale completa ed aggiornata, padronanza della materia ed impegno critico.

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59783 DIRITTO DELLE CRISI D'IMPRESA IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso si propone: - in prospettiva istituzionale, di fornire le nozioni fondamentali relative alle procedure proprie delle imprese in crisi; - in prospettiva metodologica e formativa di fornire un approccio alla ricerca, alla lettura e all'analisi della giurisprudenza; - in prospettiva applicativa, di fornire alcune testimonianze qualificate per la soluzione di problemi specifici ad una procedura.

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72238 MANAGEMENT INTERNAZIONALE INTERCULTURALE SECS-P/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire strumenti conoscitivi e di interpretazione dei processi di globalizzazione e delle problematiche più avanzate di gestione delle imprese internazionali. Vengono studiate, attraverso lo studio di casi e testimonianze in aula, le modalità strategiche e gestionali a disposizione delle imprese per affrontare da protagoniste i cambiamenti legati ai processi di globalizzazione dei mercati. In particolare, vengono approfondite le tematiche dell’organizzazione e management interculturale, della negoziazione interculturale, della contrattualistica internazionale, delle modalità di gestione della presenza dell’impresa nei paesi esteri. Verranno inoltre fornite conoscenze e strumenti per realizzare il business plan dell’internazionalizzazione di un’iniziativa imprenditoriale.

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80469 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO SECS-P/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso intende esaminare le principali problematiche connesse alla gestione delle persone negli assetti organizzativi, evidenziando come la centralità delle risorse umane non possa che tradursi in scelte gestionali conseguenti. Vengono quindi presentate le fasi in cui si articola la gestione ed i relativi strumenti, evidenziando come i compiti gestionali possano essere diversamente allocati in funzione delle scelte di coerenza strategica.

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101989 LINGUA INGLESE B2 PER MANAGEMENT L-LIN/12 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Migliorare le competenze linguistiche necessarie per usare la lingua soprattutto nell'ambito settoriale e accademico. Consolidare il livello B2.

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9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
60077 RICERCA OPERATIVA PER IL MANAGEMENT MAT/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso intende fornire gli strumenti per poter affrontare consapevolmente problemi di pianificazione strategica, tattica e operativa nell’ambito della Supply Chain Management; fornirà tecniche proprie del management science (programmazione matematica, analisi di scenario). I metodi proposti saranno applicati per l’analisi di recenti casi aziendali tramite l’utilizzo del foglio elettronico (Excel) come strumento per il problem solving e di alcuni tra i più diffusi ambienti software di ottimizzazione.

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95137 STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT SECS-S/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso si compone di due parti. Nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico e gli strumenti per pianificare un’indagine campionaria; nella seconda parte vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato. Al termine del corso lo studente è in grado di: utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato. Verrà dato ampio spazio all’utilizzo di software statistici per l’applicazione delle metodologie presentate durante il corso.

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9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
95178 MARKET STRUCTURE AND COMPETITION POLICY SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
The course’s objective is twofold. First, making use of basic game theory tools, we aim to provide a detailed introduction to the main theoretical models that constitute the modern approach to industrial organization. These models will then be used in order to introduce students to the main issues of modern competition policy. Second, the course aims to provide students with some theoretical and empirical tools that can be used to study the current weaknesses of the Italian economy.

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101992 TEMI DI POLITICA ECONOMICA SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso tratta temi di Politica economica associati all'invecchiamento della popolazione, alla digitalizzazione dell'economia e alle politiche per l'innovazione

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12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
87046 DIGITAL COMMUNICATION 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai meccanismi della comunicazione con riguardo alla prospettiva delle aziende che comunicano, e dei riceventi del messaggio nell'ambito della comunicazione online. Inoltre il corso si propone di stendere un panorama completo dei diversi strumenti di marketing e comunicazione digital attualmente a disposizione e del loro utilizzo teorico e pratico rispetto ai diversi obiettivi di marketing e comunicazione che la marca si pone. Parte integrante del corso è anche un'attività di Workshop dove gli studenti mettono in pratica quanto appreso attraverso l'apertura di canali di comunicazione social orientati alla generazione di contenuto e misurazione dei risultati ottenuti, al termine del quale gli studenti sono invitati a presentare i propri risultati alla classe.

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80472 E-BUSINESS 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’attività si propone di trasmettere conoscenze relativamente ai business fondati su tecnologie internet-based e sull’impatto delle ICT nelle attività e processi aziendali. L'obiettivo è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle organizzazioni dot-com, alle problematiche relative all'integrazione degli strumenti internet-based nel business tradizionale delle imprese, al commercio e alla comunicazione via internet.

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80473 IMPRENDITORIALITÀ, START-UP E BUSINESS PLAN 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'attività in oggetto si propone di promuovere la diffusione della cultura di impresa e di trasmettere conoscenze utili in ordine ai fattori che condizionano lo sviluppo dell’imprenditorialità e delle imprese; in questo quadro verranno affrontate le problematiche principali relative all’avvio di un’attività imprenditoriale, sia di tipo industriale, sia di servizi, sia di tipo professionale. Particolare attenzione verrà poi fornita alla definizione del business model ed alla predisposizione del business plan.

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49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.

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94954 PROJECT MANAGEMENT 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno:. - CONOSCENZE: gli studenti conosceranno i concetti di progetto e di processo; conosceranno i processi legati alla gestione del progetto, alcune tecniche di pianificazione e controllo dei principali elementi che influenzano il risultato di un progetto: costi, tempi e qualità. Conosceranno inoltre i principali elementi relativi ai rischi, alla gestione degli stakeholders. - CAPACITA’ gli studenti saranno in grado di analizzare i processi coinvolti in un progetto, pianificare e controllare un progetto, grazie all’utilizzo di appositi KPI e strumenti di analisi degli scostamenti. Saranno in grado di utilizzare un software per la gestione dei progetti (Office)

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57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

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Per ulteriori scelte utili ad acquisire i 12 cfu "A scelta dello studente" consulta il Manifesto degli studi a.a. 2019/20