PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2019/2020
CORSO DI LAUREA in 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (classe L-20)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SV
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (classe L-20)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8752
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61081 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione in generale e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fornire e sviluppare conoscenze e capacità atte a sviluppare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di conflitti morali ed etico – professionali.

-

90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Obiettivo del corso è di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e di rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media, e della loro programmazione.

-

66767 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Obiettivo del corso è quello di fornire un'introduzione alla comunicazione umana e ai suoi strumenti, dall'alfabeto a internet, in prospettiva sociologica.

-

80238 LINGUA INGLESE I 6 6 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso si propone di rafforzare la conoscenza della lingua inglese, con l’obiettivo di acquisire o rafforzare il livello B1 (Pre-Intermediate) del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo). Circa la metà del corso è dedicato a un ripasso di grammatica e vocabolario. L’altra metà è dedicata specificamente allo studio dell’inglese nei media, con un libro di testo specifico, e a una valutazione critica del linguaggio della comunicazione attraverso la discussione di alcuni TED.

-

90348 LABORATORIO DI SCRITTURA (ITALIANO) 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Il laboratorio intende offrire agli studenti del I anno l’opportunità di acquisire maggiore familiarità, padronanza e consapevolezza delle potenzialità espressive della scrittura.

-

98535 TEORIA E METODI SOCIOLOGICI 12 Il corso intende sviluppare uno sguardo sociologico sulla realtà sociale, fornendo conoscenze di base sulle metodologie di ricerca sociologica per l'osservazione e la comprensione dei fenomeni contemporanei. In particolare teorie e metodi della sociologia verranno declinati nel contesto della società dell'immagine e della comunicazione.

-

  80236 - SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Il primo modulo offre un'introduzione generale allo studio della sociologia, al fine di comprendere e applicare teorie sociali, concetti e categorie sociologiche. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società. Questo obiettivo sarà raggiunto introducendo gli studenti ai concetti e ai principi fondamentali della sociologia.

-

  98519 - METODOLOGIA DELLLA RICERCA SOCIALE (SOCIOLOGIA VISUALE) SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Il secondo modulo introduce ai metodi della sociologia visuale. La sociologia visiva si propone di studiarela produzione di immagini visive come parte della cultura. Obeittivo di questa seconda parte è studiare i prodotti visivi della società: la produzione, il consumo e il significato.

-

101313 STORIA SOCIALE ED ECONOMICA 12 Obiettivo del corso, è quello di fornire conoscenze e strumenti interpretativi che permettano agli studenti di ottenere una formazione di base su tematiche storiche ed economiche al tempo stesso. Nello specifico l'obittivo del corso è quello di far acquisire agli studenti linguaggi e competenze, utili alla comprensione delle trasformazioni economiche alla luce del contesto storico nel quale si inseriscono

-

  66727 - STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Obiettivo del corso è di fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle dinamiche di trasformazione che hanno attraversato le società europee tra il XIX e il XX secolo.

-

  101312 - FONDAMENTI DI ECONOMIA SECS-P/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il Corso di Fondamenti di Economia,  si propone di fornire agli studenti una formazione di base introducendo i principali concetti mediante il comprendere il funzionamento dei sistemi economici nazionali e regionali. Tale formazione andrà ad integrarsi con le proposte già presenti all’interno del corso di laurea, offrendo agli studenti quelle competenze necessarie per interpretare e valutare criticamente l'informazione sui fatti macroeconomici a livello locale e a livello globale.

-

2° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80244 LINGUA INGLESE II 6 6 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Obiettivo del corso è di raggiungere il livello B2 (Upper Intermediate) del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo). Circa la metà del corso è dedicato a un ripasso di grammatica e vocabolario. L’altra metà verte su un approfondimento delle strategie di comunicazione orale, inerenti una varietà di temi, e sulla valutazione di comunicazione multimediale su un tema che varia di anno in anno. I materiali non presenti sul libro di testo saranno resi disponibili in AulaWeb.

-

66772 FONDAMENTI DI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA IUS/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro delle normative e delle problematiche giuridiche della comunicazione elettronica

-

66785 DEVIANZA E CONTROLLO SOCIALE SPS/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Il corso esplora una varietà di temi all'interno sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e controllo, con lo scopo di comprendere la loro rappresentazione pubblica. Obbiettivi formativi: " Essere in grado di studiare in modo indipendente e gestire autonomamente l'apprendimento; " Sviluppare la capacità di valutare criticamente come teorie accademiche sono tradotte nei discorsi pubblici, per esempio nel cinema e nei media " Sviluppare capacità di osservazione e di analisi nella comunicazione dei media sulla devianza e il controllo

-

90662 COMUNICAZIONE DIGITALE ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
"L'obiettivo principale del corso è guidare lo studente verso la ""consapevolezza dell'utente digitale"". Attraverso l'analisi teorica e metodologica dell'esperienza utente dei principali sistemi operativi e delle reti di computer, da Internet al Cloud al 5G, gli studenti acquisiranno competenze tecnologiche che sono alla base dell'attuale mondo digitale e delle nuove professioni legate alla Social & Media Content Production." Insegnamenti obbligatori propedeutici
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES
101315 SEMIOTICA DELLE ARTI E DELLA COMUNICAZIONE 12 Il corso esamina i concetti e i principi teorici elaborati in semiotica sulla funzione del linguaggio e di altri sistemi espressivi e di creazione di significato, e li applica a testi quali i processi sociali, i dibattiti e i conflitti teorici più avanzati della realtà contemporanea, come ad es. la sovranità alimentare, l’obiezione al consumo, la teoria della decrescita, la proprietà catartica e trasformativa dei linguaggi teatrali, delle arti visive, dell’espressione artistica. Obiettivo è lo sviluppo di autonomia di pensiero e indipendenza rispetto a stereotipi e luoghi comuni della cultura di massa corrente.

-

  101316 - TEORIA DELL'IMMAGINE E DELL'ARTE L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso esamina linguaggi, principi teorici, e sistemi espressivi della performance teatrale e delle arti visive, con particolare attenzione all’antropologia teatrale. Obiettivo è il raggiungimento della capacità di analisi, valutazione e giudizio critico dei testi artistici, teatrali e delle arti visive, nonché delle loro componenti spaziali, cinetiche, visive, performative, cromatiche, eidetiche, grafiche e materiche.

-

  101317 - SEMIOTICA M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso esamina i concetti e i principi teorici elaborati dalle diverse scuole di semiotica sulla funzione del linguaggio e di altri sistemi espressivi nella struttura della conoscenza umana, e li applica a testi quali i processi sociali, i fenomeni culturali e i dibattiti più avanzati e innovativi della realtà contemporanea, come ad es. la sovranità alimentare, l'obiezione al consumo, la teoria della decrescita. Obiettivo è lo sviluppo di autonomia di pensiero e indipendenza rispetto a stereotipi e luoghi comuni della cultura di massa corrente.

-

101318 PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica della psicologia generale con particolari approfondimenti sulla comunicazione in ambito interpersonale, aziendale, sociale, commerciale, con particolare attenzione alla comunicazione mediata dalle nuove tecnologie.

-

101319 STORIA GLOBALE DEI MEDIA M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
"Le lezioni intendono fornire gli strumenti storici per mettere studenti e studentesse nella condizione di acquisire e sviluppare competenze e conoscenze di base al fine di comprendere il ruolo e le trasformazioni dei mezzi di comunicazione di massa (con particolare attenzione per stampa, cinema, radio, televisione e nuovi media) nell’epoca contemporanea in una prospettiva globale."

-

3° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
68337 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Presentazione e discussione, di fronte ad apposita Commissione, di un elaborato in forma scritta o audiovisiva inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo triennale, anche redatto in una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano e a scelta tra quelle impartite nell'ambito del Corso di Laurea.

-

68831 STAGE AZIENDALE O UNITÀ DI PROGETTO 6 6 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Attraverso tale attività si propone di fare acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario

-

66784 METODI E MODELLI PER LA GESTIONE DELL'INFORMAZIONE DIGITALE ING-INF/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali relativi alla analisi e alla progettazione di basi di dati e di fornire le capacità operative per la loro creazione e gestione e per la realizzazione di applicazioni in rete. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES
80239 LABORATORIO DI SCRITTURA (INGLESE) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso si propone di fornire conoscenze di base di scrittura della lingua inglese e portare il livello degli studenti al livello "upper-intermediate" del QCER. In particolare si concentrerà sul linguaggio dei media anglofoni stimolando una lettura critica degli stessi.

-

68628 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso intende fornire una serie di strumenti analitici e concettuali per leggere i processi socio-economici, culturali e comunicativi che ridefiniscono le società contemporanee, concentrandosi in particolare sulle trasformazioni che investono l'esperienza urbana.

-

66786 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso si propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano l'ambito della sociologia economica. Nello specifico il corso approfondirà tra l'altro alcune tra le più rilevanti trasformazioni socio-economiche che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, in particolare a livello italiano ed europeo.

-

101320 GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE E MARKETING TERRITORIALE M-GGR/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso di Geografia della Comunicazione si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali. Il laboratorio Tecniche di Marketing e Comunicazione intende fornire una panoramica dei diversi approcci, strategie e tecniche di marketing, concentrandosi in particolare su esperienze dirette di comunicazione istituzionale e di mercato.

-

101321 LABORATORIO DI CINEMA, SPETTACOLO E COMUNICAZIONE TELEVISIVA L-ART/05 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio, organizzato su due moduli, intende offrire agli studenti l'opportunità di conoscere dall'interno le logiche, gli stili e le forme di comunicazione nei principali ambiti delle discipline dello spettacolo, focalizzandosi in particolare sull'evoluzione del linguaggio cinematografico e televisivo.

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

Insegnamenti Consigliati dal Collegio dei Docenti per inserire fra gli insegnamenti a Scelta dello Studente

3

87058

Comunicazione Etico Sociale d'Impresa

6

M-FIL/03

A Scelta dello Studente

Il corso si propone di fare acquisire conoscenze, capacità e competenze, funzionali all’attivazione di un flusso comunicativo bidirezionale, fra aziende private, pubbliche, Onlus e i loro stakeholder, attraverso il quale gestire conflitti ed esplicitare il valore globale dell’azienda/ organizzazione.

In particolare, verranno proposte modalità di rendicontazione capaci d’ integrare quelle tradizionali e di valorizzare la dimensione etico – sociale, inerente la visione e la missione aziendale, quale aspetto fondamentale di competitività basata sulla condivisione di valori.

Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di modalità di comunicazione e di casi (anche attraverso attività laboratoriali) e orientato all’acquisizione di metodologie di consulenza fondamentali nell’esercizio di nuove professioni quali l’ethic officer o il CSR manager.

36

114