PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2019/2020
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9022 SCIENZE GEOLOGICHE (classe LM-74)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE (classe LM-74)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/9022
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2019/2020)

DINAMICA TERRESTRE E GEORISORSE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61677 PETROGENESI GEO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Mineralogiche, Petrografiche e Geochimiche
L'insegnamento fornisce le conoscenze e l'approccio metodologico interdisciplinare sulla genesi ed evoluzione della litosfera oceanica e continentale, anche in relazione alla distribuzione di elementi e metalli utili e alla genesi di depositi minerari. Sono trattati i seguenti aspetti: 1) Genesi ed evoluzione di fusi silicatici e fasi fluide in ambienti magmatici e metamorfici; 2) Caratterizzazione chimica di fusi silicatici, fluidi e rocce; 3) Migrazione di fusi e fluidi in mezzi porosi e in fratture e reattività tra fusi/fluidi e minerali; 4) Elementi in traccia, isotopi stabili e radiogenici come traccianti dei processi petrogenetici citazioni pratiche sul terreno.

-

65686 GEODINAMICA GEO/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ll corso intende trattare le caratteristiche geologiche a grande scala, l'evoluzione nel tempo e nello spazio di regioni orogeniche e i principali ambienti geodinamici. Durante il corso verranno illustrate le principali caratteristiche geologiche delle Alpi Liguri e del sistema Alpi - Appennini e i tratti salienti dell'evoluzione geodinamica del mediterraneo occidentale.

-

61918 GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA GEO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geologiche e Paleontologiche
L’insegnamento ha come obiettivo quello di preparare lo studente alle applicazioni della Geologia Strutturale nei diversi campi sia della ricerca scientifica che della pratica professionale. L'insegnamento è organizzato in modo da fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti per caratterizzare le strutture tettoniche e le deformazioni delle rocce, dalla macroscala alla microscala. Il programma è rivolto in particolare all’indagine delle strutture dominate da meccanismi deformativi fragili, quali zone di fratturazione e zone di faglia.

-

61919 GEOLOGIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA GEO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geomorfologiche e Geologiche Applicative
L’insegnamento intende fornire le competenze necessarie per affrontare i principali problemi geologico-applicativi, sia connessi a fenomeni naturali che alla realizzazione di opere di ingegneria civile, che si possono presentare durante lo svolgimento dell’attività professionale. In particolare sono trattati: 1) resistenza e deformabilità degli ammassi rocciosi; analisi di stabilità di versanti in roccia per rotture planari, a cuneo e ribaltamento; 2) opere per la stabilizzazione dei versanti e tecniche di consolidamento; 3) aspetti geologico-tecnici nella realizzazione di strade, gallerie e dighe; 4) cenni di Normativa Tecnica sulle Costruzioni (NTC 2018).

-

84611 METODI DI INDAGINE DI GEOMATERIALI GEO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Mineralogiche, Petrografiche e Geochimiche
L'insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze necessarie per l’utilizzo delle principali tecniche analitiche per la caratterizzazione dei geomateriali e per l’interpretazione e la restituzione dei dati analitici strumentali. Il programma è volto a fornire conoscenze e competenze fruibili sia nell'ambito della ricerca di base che in ambito professionale, anche in considerazione delle norme e leggi vigenti. Le diverse tecniche presentate verranno discusse evidenziando le potenzialità e i limiti di applicazione. Verranno trattati i seguenti aspetti: 1) Strategie di campionamento di rocce coerenti, sedimenti incoerenti e volumi mineralizzati per la realizzazione di indagini mineralogiche e petrografiche. 2) Metodi di indagine di base ed avanzati per la caratterizzazione di rocce e minerali. 3) Strategie analitiche per lo sviluppo di indagini in campo ambientale, applicativo e di ricerca. Indagini e criteri analitici per la certificazione a norma di legge dei materiali naturali. 4) Raccolta, elaborazione e restituzione dei dati. 5) Esempi specifici ed esercitazioni pratiche in laboratorio e sul terreno.

-

72382 GEOTECNICA ICAR/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire: (1) la capacità di analizzare, classificare e caratterizzare i terreni e le formazioni rocciose dal punto di vista tecnico, al fine di individuarne i parametri fisico-meccanici mediante l'esecuzione di prove in sito e/o in laboratorio; (2) saper condurre Analisi di Stabilità di versanti in terra, oltre ad una più generica conoscenza sulla potenziale Caduta Massi da fronti in roccia, trattare le problematiche associate ai fenomeni di filtrazione nei mezzi porosi e, infine, saper analizzare l'interazione terreno-struttura con particolare riguardo alle più tipiche e usuali opere geotecniche associate all'Ingegneria Edile, cioè le Fondazioni Superficiali e le Opere di Sostegno a comportamento rigido.

-

99326 MICROPALEONTOLOGIA GEO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geologiche e Paleontologiche
Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze recepite negli anni passati di geologia e paleontologia e di ragionare su interpretazioni biostratigrafiche e paleoecologiche. Una buona parte dell'insegnamento verterà su una sistematica approfondita dei principali gruppi di microfossili e sulle principali applicazioni in termini di analisi microfacies. Con queste basi lo studente sarà in grado di correlare associazioni a microfossili diverse nello spazio e nel tempo e di associare queste variazioni a variazioni paleoembientali a scala bacinale. Gran parte dei laboratori si svolgeranno con attività al microscopio su sezioni sottili e lavati, e lo studente dovrà essere in grado di definire età e ambiente deposizionale dei campioni visionati, dovrà altresì esaminare eventuali contaminazioni ed essere in grado di presentare i suoi risultati in forma scitta con adeguata proprietà di inguaggio.

-

101743 RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO E PERICOLOSITA' GEO-IDROLOGICA GEO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geomorfologiche e Geologiche Applicative
Formare gli studenti sul rilevamento e sulla cartografia geomorfologica, quale strumento: i) per la rappresentazione della superficie terrestre continuamente modellata da processi naturali/antropici; ii) di base per la gestione del territorio e dell’ambiente e per la mitigazione relativi dei rischi geomorfologici. Fornire conoscenze sull’identificazione, sulle tecniche di monitoraggio e sulla gestione della pericolosità geo-idrologica, intesa come il processo naturale legato all’interazione tra fenomeni meteorologici e ambiente geologico. Alla luce del "Climate change" sono trattati inoltre: i) fenomeni di inondazione, con riferimento alle aree urbane e peri-urbane; ii) frane pluvio-indotte, con cinematismo sia rapido sia lento. Una parte dell'insegnamento è infine dedicata a fornire agli studenti gli elementi geologici e geomorfologici a supporto alle procedure di Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica.

-

101828 GEOFISICA APPLICATA GEO/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geofisiche
Obiettivi dell’insegnamento sono: i) fornire conoscenze di base sull’elaborazione ed inversione dei dati geofisici; ii) fornire le conoscenze teoriche e pratiche sull’acquisizione, elaborazione e modellazione dei metodi gravimetrici, magnetici ed elettromagnetici in bassa (TD/FD) ed alta frequenza (georadar); iii) evidenziare le applicazioni dei metodi di geofisica applicata agli ambiti geologico, idrogeologico, geotecnico archeologico ed ambientale.

-

1° anno (coorte 2019/2020)

RISCHI GEOLOGICI E AMBIENTALI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61922 RISCHIO SISMICO E MICROZONAZIONE GEO/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geofisiche
L'insegnamento ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze di base per lo studio dei terremoti e della propagazione delle onde sismiche al fine di comprendere le metodologie atte alla valutazione della Pericolosità Sismica e alla definizione degli effetti locali (es: amplificazione sismica, frane sismoindotte, liquefazione, fagli attive e capaci) nell'ambito degli studi di Microzonazione Sismica

-

61918 GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA GEO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geologiche e Paleontologiche
L’insegnamento ha come obiettivo quello di preparare lo studente alle applicazioni della Geologia Strutturale nei diversi campi sia della ricerca scientifica che della pratica professionale. L'insegnamento è organizzato in modo da fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti per caratterizzare le strutture tettoniche e le deformazioni delle rocce, dalla macroscala alla microscala. Il programma è rivolto in particolare all’indagine delle strutture dominate da meccanismi deformativi fragili, quali zone di fratturazione e zone di faglia.

-

61919 GEOLOGIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA GEO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geomorfologiche e Geologiche Applicative
L’insegnamento intende fornire le competenze necessarie per affrontare i principali problemi geologico-applicativi, sia connessi a fenomeni naturali che alla realizzazione di opere di ingegneria civile, che si possono presentare durante lo svolgimento dell’attività professionale. In particolare sono trattati: 1) resistenza e deformabilità degli ammassi rocciosi; analisi di stabilità di versanti in roccia per rotture planari, a cuneo e ribaltamento; 2) opere per la stabilizzazione dei versanti e tecniche di consolidamento; 3) aspetti geologico-tecnici nella realizzazione di strade, gallerie e dighe; 4) cenni di Normativa Tecnica sulle Costruzioni (NTC 2018).

-

65685 IDROGEOCHIMICA GEO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Mineralogiche, Petrografiche e Geochimiche
L'insegnamento ha lo scopo di fornire al futuro professionista le basi per una corretta interpretazione delle interazioni tra le acque ospitate in un reservoir e la matrice solida che lo costituisce. Vengono messe in luce le relazioni tra i vari compartimenti nel quadro del ciclo generale dell’acqua attraverso il campionamento, l’interpretazione diagrammatica e l’elaborazione dei dati derivanti dai referti analitici di laboratorio. L’interesse per la dinamica evolutiva di un acquifero per ciò che concerne la condizione di qualità conduce nella seconda parte ad affrontare le tematiche di base per l’approntamento di una simulazione di flusso e trasporto (anche reattivo). A tal proposito verranno presentate le nozioni base di modellistica alle differenze finite, alle tecniche base di risoluzione numerica ed alle condizioni di stabilità di calcolo in simulazione. La dinamica fine inter-acquifero, la scansione evolutiva temporale in rapporto alle relazioni con i compartimenti attigui (atmosfera e acqua marina) viene indagata mediante lo studio isotopico di O e H per cui parte del programma verterà sul frazionamento isotopico di tali elementi. Il percorso di acquisizione delle conoscenze inerenti l’insegnamento troverà il completamento nella pratica computazionale dei calcoli di speciazione di soluzioni acquose in condizioni termo-bariche tipiche degli acquiferi superficiali e nella presentazione di case studies di interesse della geochimica delle acque. Una parte del programma verrà condotta sul terreno con esercitazioni di campionamento di acque da sorgenti e acque superficiali. Ogni argomento teorico presentato sarà supportato dalla pratica computazionale in lezioni guidate mediante software OpenSource.

-

84611 METODI DI INDAGINE DI GEOMATERIALI GEO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Mineralogiche, Petrografiche e Geochimiche
L'insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze necessarie per l’utilizzo delle principali tecniche analitiche per la caratterizzazione dei geomateriali e per l’interpretazione e la restituzione dei dati analitici strumentali. Il programma è volto a fornire conoscenze e competenze fruibili sia nell'ambito della ricerca di base che in ambito professionale, anche in considerazione delle norme e leggi vigenti. Le diverse tecniche presentate verranno discusse evidenziando le potenzialità e i limiti di applicazione. Verranno trattati i seguenti aspetti: 1) Strategie di campionamento di rocce coerenti, sedimenti incoerenti e volumi mineralizzati per la realizzazione di indagini mineralogiche e petrografiche. 2) Metodi di indagine di base ed avanzati per la caratterizzazione di rocce e minerali. 3) Strategie analitiche per lo sviluppo di indagini in campo ambientale, applicativo e di ricerca. Indagini e criteri analitici per la certificazione a norma di legge dei materiali naturali. 4) Raccolta, elaborazione e restituzione dei dati. 5) Esempi specifici ed esercitazioni pratiche in laboratorio e sul terreno.

-

72382 GEOTECNICA ICAR/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire: (1) la capacità di analizzare, classificare e caratterizzare i terreni e le formazioni rocciose dal punto di vista tecnico, al fine di individuarne i parametri fisico-meccanici mediante l'esecuzione di prove in sito e/o in laboratorio; (2) saper condurre Analisi di Stabilità di versanti in terra, oltre ad una più generica conoscenza sulla potenziale Caduta Massi da fronti in roccia, trattare le problematiche associate ai fenomeni di filtrazione nei mezzi porosi e, infine, saper analizzare l'interazione terreno-struttura con particolare riguardo alle più tipiche e usuali opere geotecniche associate all'Ingegneria Edile, cioè le Fondazioni Superficiali e le Opere di Sostegno a comportamento rigido.

-

99326 MICROPALEONTOLOGIA GEO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geologiche e Paleontologiche
Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze recepite negli anni passati di geologia e paleontologia e di ragionare su interpretazioni biostratigrafiche e paleoecologiche. Una buona parte dell'insegnamento verterà su una sistematica approfondita dei principali gruppi di microfossili e sulle principali applicazioni in termini di analisi microfacies. Con queste basi lo studente sarà in grado di correlare associazioni a microfossili diverse nello spazio e nel tempo e di associare queste variazioni a variazioni paleoembientali a scala bacinale. Gran parte dei laboratori si svolgeranno con attività al microscopio su sezioni sottili e lavati, e lo studente dovrà essere in grado di definire età e ambiente deposizionale dei campioni visionati, dovrà altresì esaminare eventuali contaminazioni ed essere in grado di presentare i suoi risultati in forma scitta con adeguata proprietà di inguaggio.

-

101743 RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO E PERICOLOSITA' GEO-IDROLOGICA GEO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geomorfologiche e Geologiche Applicative
Formare gli studenti sul rilevamento e sulla cartografia geomorfologica, quale strumento: i) per la rappresentazione della superficie terrestre continuamente modellata da processi naturali/antropici; ii) di base per la gestione del territorio e dell’ambiente e per la mitigazione relativi dei rischi geomorfologici. Fornire conoscenze sull’identificazione, sulle tecniche di monitoraggio e sulla gestione della pericolosità geo-idrologica, intesa come il processo naturale legato all’interazione tra fenomeni meteorologici e ambiente geologico. Alla luce del "Climate change" sono trattati inoltre: i) fenomeni di inondazione, con riferimento alle aree urbane e peri-urbane; ii) frane pluvio-indotte, con cinematismo sia rapido sia lento. Una parte dell'insegnamento è infine dedicata a fornire agli studenti gli elementi geologici e geomorfologici a supporto alle procedure di Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica.

-

101828 GEOFISICA APPLICATA GEO/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geofisiche
Obiettivi dell’insegnamento sono: i) fornire conoscenze di base sull’elaborazione ed inversione dei dati geofisici; ii) fornire le conoscenze teoriche e pratiche sull’acquisizione, elaborazione e modellazione dei metodi gravimetrici, magnetici ed elettromagnetici in bassa (TD/FD) ed alta frequenza (georadar); iii) evidenziare le applicazioni dei metodi di geofisica applicata agli ambiti geologico, idrogeologico, geotecnico archeologico ed ambientale.

-

2° anno (coorte 2019/2020)

DINAMICA TERRESTRE E GEORISORSE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66787 PROVA FINALE 30 30 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

66788 GIACIMENTI MINERARI GEO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Mineralogiche, Petrografiche e Geochimiche
L’insegnamento intende fornire le conoscenze sui principali giacimenti minerari, sugli “ore-minerals”, sulla loro distribuzione mondiale e sull’importanza di alcuni minerali strategici. La comprensione dei processi metallogenici consentiranno allo studente di acquisire sia le conoscenze basilari per individuare e riconoscere i principali minerali utili sia la capacità di riconoscere e descrivere i processi di concentrazione di elementi in processi magmatici metamorfici e sedimentari applicando le conoscenze acquisite a casi reali.

-

66791 GEOTERMIA GEO/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geofisiche
Vengono presentati i processi di trasferimento di calore assieme alle principali tecniche geofisiche per indagini sulla struttura termica dei primi strati crostali e la caratterizzazione dei sistemi idrogeotermici. Si affrontano problematiche relative sia agli usi diretti dell'energia geotermica (teleriscaldamento) sia alla produzione di energia elettrica da fluidi ad alta entalpia. Vengono inoltre presentati una serie di casi-studio relativi allo sfruttamento dell'energia geotermica. Il corso include inoltre diverse esperienze pratiche sia in laboratorio (modellazione geotermica attraverso codici di calcolo numerici e analitici, misure di proprietà termofisiche) e sul campo.

-

72881 TIROCINIO FORMATIVO 6 6 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80460 COMPLEMENTI DI GEOFISICA GEO/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo dell'insegnamento è duplice. 1) presentare le principali proprietà fisiche delle rocce che sono di interesse nelle indagini geofisiche, nella progettazione di sistemi geotermici a bassa entalpia e nello studio della radioattività naturale e il suo impatto nella pianificazione ambientale, 2) approfondire alcuni metodi sismici, con particolare riferimento alla sismica a riflessione e alle tecniche di sismica passiva

-

98685 DINAMICA DEI TERREMOTI GEO/10 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
"L'insegnamento si pone l’obbiettivo di introdurre gli elementi di base della fisica dei terremoti, affrontando la relazione tra questi ultimi e le faglie, ai fini di una migliore comprensione del processo sismico. Gli argomenti trattati durante le lezioni permetteranno allo studente di comprendere perché, dove e quando avvengono i terremoti. "

-

101741 GEOSTATISTICA PER LE RISORSE NATURALI GEO/08 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento di "Geostatistica per le risorse naturali" è strutturato con modalità che permettano allo studente di acquisire le conoscenze teoriche minime sufficienti e l'abilità pratica necessaria per l'impiego operativo degli strumenti geostatistici applicati a dati spazialmente distribuiti. In particolare la parte pratica del corso prenderà spunto a partire da dataset rappresentativi di serie temporali, distribuzioni spaziali areali e dati derivanti da log verticali per la ricostruzione delle eterogeneità di facies in modelli tridimensionali. Il corso è concepito con un'impronta particolarmente operativa per i futuri laureati che saranno chiamati ad interpretare dati inerenti ad interventi in ambito di monitoraggio e bonifica ambientali. I concetti basilari che costituiscono il syllabus del Corso cominciano a far parte della Normativa ambientale di riferimento.

-

84614 RILEVAMENTO GEOLOGICO 2 GEO/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisire le tecniche di rilevamento geologico in aree polideformate e in terreni metamorfici. Leggere e interpretare carte geologiche e carte geologico-strutturali di aree polideformate. Uso delle carte geologiche come base di partenza per la realizzazione di carte tematiche anche di interesse applicativo. Realizzare carte e sezioni geologiche anche con l’ausilio di strumenti informatici.

-

66789 SISMOLOGIA APPLICATA GEO/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha come obbiettivo l'approfondimento degli aspetti teorici e pratici relativi allo studio dei terremoti attraverso lezioni teoriche ed esperienze pratiche in laboratorio e sul terreno

-

87056 VULCANOLOGIA GEO/08 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre lo studente alla comprensione dei fenomeni e dei processi vulcanici a partire dai modelli accrezionali dei corpi planetari (e dalla loro evoluzione termica), per passare alle relazioni tra vulcanismo e tettonica, fino a delineare i principali meccanismi eruttivi. Particolare attenzione è dedicata all’effetto delle proprietà chimico-fisiche e termodinamiche dei magmi e dei componenti volatili sui processi vulcanici e all’utilizzo dei diagrammi di fase e dei dati geochimici nella modellizzazione di tali proprietà. Una parte finale del corso è dedicata ai vulcani italiani (Etna, Eolie, Vesuvio, Campi Flegrei, Provincia Comagmatica Romana, Vulture) e alla svolgimento di attività di terreno in aree vulcaniche attive o quiescenti.

-

 

2° anno (coorte 2019/2020)

RISCHI GEOLOGICI E AMBIENTALI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66787 PROVA FINALE 30 30 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

72881 TIROCINIO FORMATIVO 6 6 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali

-

84612 MINERALOGIA E RISCHIO AMBIENTALE GEO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Mineralogiche, Petrografiche e Geochimiche
L'insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze e l'approccio metodologico sui principali temi di mineralogia ambientale anche in relazione allo sfruttamento ecosostenibile delle risorse naturali. In particolare verranno trattati i seguenti aspetti: 1) Reattività dei minerali nell'ambiente esogeno e interazioni tra litosfera, atmosfera, idrosfera e biosfera. 2) Ruolo dei minerali nel sequestro e nel rilascio di elementi ecotossici o di rilevanza ambientale. 3) Minerali e reazioni mineralogiche nei suoli naturali e antropizzati. 4) Determinazione del fondo naturale per i minerali di interesse ambientale; 5) Protocolli di indagine per la determinazione di contaminanti minerali, in siti naturali ed antropici, anche ai fini della valutazione di impatto ambientale; 6) Progettazione di interventi di bonifica o mitigazione. L'insegnamento prevede esempi specifici con esercitazioni pratiche in laboratorio e sul terreno.

-

87030 RISCHIO COSTIERO GEO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze relative ai rischi costieri, sia a breve che lungo termine, fornendo gli strumenti necessari a prevenire, mitigare e contrastare le criticità della costa anche in relazione ai cambiamenti climatici. Saranno trattate le tematiche relative all’erosione dei litorali, individuandone le cause e le possibili soluzioni, alle inondazioni marine ed alla beach safety. Lo studente al termine del percorso formativo sarà in grado di interpretare e valutare il sistema litorale, identificare le criticità e indicare possibili azioni utili alla risoluzione delle problematiche, in un’ottica di gestione integrata della zona costiera, come previsto dalla direttiva quadro “Marine Strategy” e dalla Convenzione di Barcellona per la protezione del mar Mediterraneo.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80460 COMPLEMENTI DI GEOFISICA GEO/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo dell'insegnamento è duplice. 1) presentare le principali proprietà fisiche delle rocce che sono di interesse nelle indagini geofisiche, nella progettazione di sistemi geotermici a bassa entalpia e nello studio della radioattività naturale e il suo impatto nella pianificazione ambientale, 2) approfondire alcuni metodi sismici, con particolare riferimento alla sismica a riflessione e alle tecniche di sismica passiva

-

98685 DINAMICA DEI TERREMOTI GEO/10 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
"L'insegnamento si pone l’obbiettivo di introdurre gli elementi di base della fisica dei terremoti, affrontando la relazione tra questi ultimi e le faglie, ai fini di una migliore comprensione del processo sismico. Gli argomenti trattati durante le lezioni permetteranno allo studente di comprendere perché, dove e quando avvengono i terremoti. "

-

101741 GEOSTATISTICA PER LE RISORSE NATURALI GEO/08 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento di "Geostatistica per le risorse naturali" è strutturato con modalità che permettano allo studente di acquisire le conoscenze teoriche minime sufficienti e l'abilità pratica necessaria per l'impiego operativo degli strumenti geostatistici applicati a dati spazialmente distribuiti. In particolare la parte pratica del corso prenderà spunto a partire da dataset rappresentativi di serie temporali, distribuzioni spaziali areali e dati derivanti da log verticali per la ricostruzione delle eterogeneità di facies in modelli tridimensionali. Il corso è concepito con un'impronta particolarmente operativa per i futuri laureati che saranno chiamati ad interpretare dati inerenti ad interventi in ambito di monitoraggio e bonifica ambientali. I concetti basilari che costituiscono il syllabus del Corso cominciano a far parte della Normativa ambientale di riferimento.

-

84614 RILEVAMENTO GEOLOGICO 2 GEO/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisire le tecniche di rilevamento geologico in aree polideformate e in terreni metamorfici. Leggere e interpretare carte geologiche e carte geologico-strutturali di aree polideformate. Uso delle carte geologiche come base di partenza per la realizzazione di carte tematiche anche di interesse applicativo. Realizzare carte e sezioni geologiche anche con l’ausilio di strumenti informatici.

-

66789 SISMOLOGIA APPLICATA GEO/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha come obbiettivo l'approfondimento degli aspetti teorici e pratici relativi allo studio dei terremoti attraverso lezioni teoriche ed esperienze pratiche in laboratorio e sul terreno

-

87056 VULCANOLOGIA GEO/08 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre lo studente alla comprensione dei fenomeni e dei processi vulcanici a partire dai modelli accrezionali dei corpi planetari (e dalla loro evoluzione termica), per passare alle relazioni tra vulcanismo e tettonica, fino a delineare i principali meccanismi eruttivi. Particolare attenzione è dedicata all’effetto delle proprietà chimico-fisiche e termodinamiche dei magmi e dei componenti volatili sui processi vulcanici e all’utilizzo dei diagrammi di fase e dei dati geochimici nella modellizzazione di tali proprietà. Una parte finale del corso è dedicata ai vulcani italiani (Etna, Eolie, Vesuvio, Campi Flegrei, Provincia Comagmatica Romana, Vulture) e alla svolgimento di attività di terreno in aree vulcaniche attive o quiescenti.

-