Il laureato magistrale, al termine del percorso biennale, deve essere in grado di:
• rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
• promuovere processi decisionali centrati sull'utente e sulla famiglia;
• progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi;
• costruire, sulla base dell'analisi dei problemi di salute e dell'offerta dei servizi, modelli assistenziali e ostetrici innovativi e un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale;
• programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità;
• collaborare alla pianificazione e gestione dei costi e del budget in relazione agli obiettivi ed alle politiche assistenziali/sanitarie;
• partecipare alla pianificazione del fabbisogno personale di assistenza e attribuirlo alle unità operative sulla base della valutazione della complessità e necessità dei pazienti;
• pianificare e coordinare il reclutamento, l'assunzione, l'orientamento, il coaching e la valutazione delle performance del personale sanitario che afferisce al Servizio;
• identificare future abilità/competenze necessarie per garantire l'eccellenza, nuove riorganizzazioni o nuovi servizi;
• valutare la soddisfazione lavorativa e la qualità del lavoro, sviluppare strategie per motivare e trattenere i professionisti;
• valutare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità professionali;
• assicurare che gli operatori dell'assistenza e i loro coordinatori siano coinvolti nei processi decisionali che influenzano la loro pratica;
• contribuire alla definizione di un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità e definire standard e indicatori condivisi per la valutazione dell'assistenza pertinente;
• supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale;
• applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'assistenza;
• analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali;
• sviluppare l'analisi storico filosofica del pensiero assistenziale infermieristico e ostetrico;
• progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua pertinenti ai bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi;
• progettare, realizzare e valutare gli esiti di interventi formativi;
• sviluppare l'insegnamento disciplinare infermieristico o infermieristico pediatrico ostetrico;
• gestire processi tutoriali per facilitare l'apprendimento sul campo e per garantire tirocini di qualità per studenti impegnati nei diversi livelli formativi di base, avanzata e permanente;
• progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
• utilizzare metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione;
• identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo;
• applicare i risultati di ricerca adattandola ai contesti specifici per un continuo miglioramento della qualità dell'assistenza;
• sviluppare la ricerca e l'insegnamento riguardo a specifici ambiti della disciplina pertinente alla specifica figura professionale e dell'assistenza;
• utilizzare la tecnologia informatica per documentare e monitorare le competenze cliniche e le performance del personale, per definire carichi di lavoro delle unità operative/dipartimenti, gli standard assistenziali erogati.
Descrizione percorso formativo.
I ANNO
Il percorso formativo è finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici nelle aree disciplinari di competenza del laureato magistrale.
Scienze infermieristiche e ostetriche: modulo introduttivo
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE I:
Analizzare e identificare i principali modelli teorici da cui hanno avuto origine le teorie dell'assistenza, al fine di contestualizzare l'evoluzione del pensiero scientifico della professione.
INNOVAZIONI BIOMEDICHE E RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA:
Analizzare , in riferimento ai Problemi Prioritari di salute, le scoperte e innovazioni genetiche, biologiche, scientifiche e gli standard per il trattamento di situazioni clinico assistenziali ad elevata complessità. Analizzare gli aspetti etici riferiti alle implicazioni assistenziali di carattere multiprofessionale e multiculturale.
SCIENZE DELLA SALUTE E DEI SERVIZI SANITARI I:
Analizzare i Problemi di Salute della
comunità e le risposte dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali ai principali bisogni dei cittadini.
INFERMIERISTICA NELLA RELAZIONE E NEI PROCESSI EDUCATIVI I:
Identificare i bisogni educativi dei gruppi di persone tenendo conto, delle differenze di età e di cultura.
SCIENZE GIURIDICHE E DEL MANAGEMENT SANITARIO I
Definire gli obiettivi e gli standard di competenza professionale del personale infermieristico e ostetrico, nelle specifiche aree assistenziali in base al budget e alle risorse disponibili.
Tirocinio I anno
II ANNO
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE II:
Applicare e valutare attraverso risultati di ricerca, e con differenti modelli teorici dell'assistenza, interventi atti a favorire la soluzione di problemi di salute e di qualità dei servizi nella gestione di situazioni clinico assistenziali ad elevata complessità.
SCIENZE DELLA SALUTE E DEI SERVIZI SANITARI II:
Progettare e valutare interventi di prevenzione volti alla continuità assistenziale.
INFERMIERISTICA NELLA RELAZIONE E NEI PROCESSI EDUCATIVI II:
Progettare percorsi formativi pertinenti ai bisogni dei destinatari, correlati ai PPS e ai PQS condurre processi di formazione e gruppi di lavoro.
Applicare modelli e strumenti di valutazione dell'efficacia didattica e dell'impatto di informazione sui servizi.
SCIENZE GIURIDICHE E DEL MANAGEMENT SANITARIO II:
Negoziare selezionare ed assegnare le risorse umane in relazione alla complessità assistenziale.
Realizzare interventi organizzativi e gestionali diversificati al fine dell'efficacia e dell'efficienza; gestire i conflitti che emergono nella fase di presa di decisione e di negoziazione all'interno dell'organizzazione multiprofessionale .
Tirocinio II anno
E' prevista un'esperienza di stage in servizi accreditati a scelta dello studente (Direzioni Infermieristiche e Ostetriche, Servizi Formazione, Centri di Ricerca, Uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità).