PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2019/2020
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE (CICLO UNICO) in 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM-85 bis)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis)

Durata:  5 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/9322
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
67620 STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA M-PED/02 8 8 CFU DI BASE Storia della pedagogia
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita umana. Anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti, infatti, recano tracce del passato e di comuni radici. Altro obiettivo è quello di far conoscere le più importanti teorie sull'educazione che, nei secoli, hanno impegnato generazioni di pensatori occidentali, senza tralasciare la storia della scuola. Il corso, inoltre, intende fornire indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi.

-

67619 PEDAGOGIA GENERALE I M-PED/01 8 8 CFU DI BASE Pedagogia generale e sociale
Il corso si propone il conseguimento delle conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della scienza generale dell’educazione e della formazione dell’uomo, movendo dalla sua struttura scientifica e dagli oggetti di studio. Riferimento specifico si pone alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi e insegnativo/istruttivi. La complessità della professione di insegnante viene rispecchiata dalla struttura di ricerca, critica, logica, discorso e linguaggio della Pedagogia. L’attenzione si proietta sia sulle dinamiche educative, insegnative, apprenditive, formative, analizzandole fin dalle origini storico-etimologiche, sia sulle categorie dell’umano in formazione, sia sugli ambienti educativi propri del mondo contemporaneo.

-

67622 SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SPS/08 8 8 CFU DI BASE Discipline sociologiche e antropologiche
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici). Particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Al tempo stesso si dedicherà spazio all’analisi teorica e alla capacità di applicare la teoria alle diverse situazioni scolastiche in cui i futuri docenti si troveranno coinvolti. Obiettivo del corso è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi e scolastici al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.

-

67635 EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE L-ART/02 9

-

  67650 - EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (DISCIPLINA) L-ART/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline delle arti
Sviluppare capacità di lettura delle immagini, attraverso la presentazione di casi studio emblematici; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei Beni Culturali in relazione al territorio e in contesti museali, attraverso l’esame di concrete esperienze didattiche, in riferimento alle attese ed esigenze sia della scuola dell’infanzia, sia della scuola primaria; acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza espressivo-comunicativa dei bambini. Affrontare a livello teorico, gli studi relativi allo sviluppo del segno grafico nei bambini, contestualizzandone gli esiti con più recenti saggi di ambito pedagogico.

-

  67651 - EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (LABORATORIO) L-ART/02 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline delle arti
L’attività del laboratorio di Educazione all’Immagine si incentra su due momenti, uno di tipo teorico, l’altro pratico. Con la fase teorica si intende indagare il concetto di immagine nella sua accezione più ampia. Con la fase pratica si vuole dare concretezza alle idee elaborate mediante la fattiva esperienza manuale sia all’interno del laboratorio sia con eventuali stages esterni. Intendiamo con immagine una forma che contempla l’arte e qualcos’altro che arte non è, quindi un concetto che consideri oggetti che hanno a che fare con l’arte così come si è sempre intesa ma anche con qualcosa che differisce da questa definizione. Il nostro obiettivo non è quello di formare artisti o critici d’arte bensì formulare basi logiche per capire i processi di apprendimento dei ragazzi attraverso l’uso delle immagini, per chiarirci come e in quale modo un bambino impara a conoscere il mondo circostante per poi poterlo aiutare , attraverso modalità creative, a esprimere il proprio io e confrontarlo col mondo. Le finalità del Corso in sintesi consistono nell’avviamento ad una coscienza critica che ci permetta di progettare corsi di educazione all’immagine basilari, sul piano didattico, per l’apprendimento e l’evoluzione cognitiva sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria.

-

67720 EDUCAZIONE MUSICALE L-ART/07 9

-

  67722 - EDUCAZIONE MUSICALE (DISCIPLINA) L-ART/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Musicologia e storia della musica
Il programma prevede due settori di approfondimento. Il primo intende fornire una serie di nozioni teorico-pratiche suggerendo alcune strategie per una alfabetizzazione musicale di base mirata alla didattica: in questa ottica gli studenti saranno avvicinati alla lettura della musica e alla identificazione dei segni grafici in uno spartito musicale. Inoltre approfondiranno elementi di acustica e avranno la possibilità di vedere e ascoltare da vicino alcuni strumenti musicali. Il secondo settore è finalizzato a una contestualizzazione storica degli eventi musicali. Verrà dunque proposta una storia della musica a grandi linee con attenzione ai periodi storici e ai principali autori. Si parlerà di forme e soprattutto si daranno gli strumenti critici per poter utilizzare in maniera corretta i termini musicali correnti, da sonata a sinfonia, da quartetto a concerto. Sono previsti numerosi ascolti in classe.

-

  67723 - EDUCAZIONE MUSICALE (LABORATORIO) L-ART/07 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Musicologia e storia della musica
Obiettivo centrale del laboratorio è l’applicazione della teoria musicale e delle varie didattiche alla pratica musicale. Sperimentando attivamente alcune modalità di relazione musicale, applicabili sia nella scuola dell’infanzia, sia nella primaria, verranno acquisiti strumenti e modalità idonei a creare un ambiente musicale proficuo e stimolante in classe. Inoltre, rivedendo e sperimentando attivamente quanto appreso teoricamente durante il corso di Educazione Musicale, i principi base della grammatica musicale e della teoria saranno consolidati. Ciò permetterà, una volta portata la disciplina di fronte a un gruppo di alunni, di essere maggiormente sicuri e didatticamente efficienti per poter sviluppare un discorso musicale che sia veicolo alla crescita globale dei discenti.

-

67621 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 8 8 CFU DI BASE Psicologia dello sviluppo e psicologia dell' educazione
a) Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo: tale obiettivo sarà perseguito presentando i principali approcci teorici e i metodi impiegati per lo studio dello sviluppo; b) consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, delle cause che lo determinano: lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei cambiamenti relativi a diversi aspetti del funzionamento individuale (cognitivo, comunicativo, ecc.); potrà inoltre conoscere le relazioni dinamiche tra diverse aree del funzionamento individuale.

-

68635 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese
Descrizione del corso: il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo corrisponde al livello A2 del quadro europeo di riferimento, costituendo il primo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio.

-

88665 METODOLOGIA E TEORIA DELLA STORIA M-STO/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche
Le lezioni intendono offrire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici per acquisire e sviluppare competenze su come si ricostruiscono e su come si narrano gli eventi del passato nonché una conoscenza di base sugli orientamenti e sulle trasformazioni del dibattito scientifico riguardo a tali questioni nel corso del tempo. In questo ambito, si propongono specificamente di fornire stimoli per promuovere riflessioni, informate a una consapevolezza critica, sul significato della storia, sulla sua legittimità e sul suo anelito all'obiettività. In particolare, le lezioni mirano a mettere gli studenti nelle condizioni di padroneggiare l'uso delle fonti, i metodi di indagine, le categorie analitiche e le prospettive interpretative della storia in una cornice fattuale riferita soprattutto all’epoca contemporanea.

-

2° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
67637 DIDATTICA GENERALE M-PED/03 10

-

  67653 - DIDATTICA GENERALE (DISCIPLINA) M-PED/03 8 8 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi suddivisi in 3 moduli: modulo 1) I fondamenti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) - concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica - conoscere le modalità fondamentali per la conduzione di gruppi Modulo 2) I contesti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper analizzare un ambiente di apprendimento - saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento - saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti didattici modulo 3) Le strategie didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il game based learning - la discussione: il circle time - la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud - la narrazione: il sé e gli altri - l'esplorazione: la scoperta guidata - la collaborazione dai 3 ai 5 anni SCUOLA PRIMARIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il role playing - la discussione guidata - la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi - la narrazione: l'autobiografia - l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo - la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca

-

  67654 - DIDATTICA GENERALE (LABORATORIO) M-PED/03 2 2 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
Al termine del laboratorio gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1) descrivere i concetti di educazione centrata sullo studente, didattica attiva e partecipativa. 2) Descrivere le caratteristiche, in seguito ad esperienza diretta, di alcune strategie didattiche attive: patto d’aula e giochi di presentazione, lavoro in piccoli gruppi, cooperative learning, problem-based learning, flipped classroom, circie time, team-based learning, outodoor education, game-based learning . 3) Progettare un intervento formativo da proporre ai gruppi di studenti in aula. 4) Svolgere attività di valutazione formativa tra pari. 5) Illustrare e individuare i fattori facilitanti e ostacolanti l’innovazione educativa a scuola. 6) Riflettere criticamente sull’esperienza vissuta.

-

67624 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA M-PED/04 8 8 CFU DI BASE Pedagogia sperimentale
L'insegnamento di Progettazione e valutazione scolastica si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe. Insegnamenti obbligatori propedeutici
67637 DIDATTICA GENERALE
67638 MATEMATICA I MAT/04 9

-

  67639 - MATEMATICA (MODULO I) MAT/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
1. Acquisire conoscenze matematiche di base per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria 2. Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative alla disciplina. 3. Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

-

  67640 - MATEMATICA (MODULO II) MAT/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
1. Acquisire conoscenze matematiche di base per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria 2. Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative alla disciplina. 3. Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. .

-

  67652 - MATEMATICA MODULO I (LABORATORIO) MAT/04 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
Con riferimento agli obiettivi del corso di Matematica 1 (I modulo), il laboratorio di Matematica I mira all’approfondimento delle conoscenze matematiche e logico-linguistiche di tale corso, per quanto riguarda il loro uso nell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Ciò verrà realizzato attraverso l’analisi di situazioni didattiche per i due livelli scolastici, adatte allo sviluppo delle competenze degli alunni riguardanti i numeri naturali e decimali e l’uso della lingua italiana per comunicare e argomentare su tali situazioni. Particolare attenzione sarà dedicata alle potenzialità di situazioni didattiche riguardanti l’uso dei numeri naturali nella vita di tutti i giorni.

-

67663 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9

-

  67664 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (DISCIPLINA) L-FIL-LET/11 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie
Le tematiche connesse alla letteratura italiana contemporanea verranno affrontate con particolare riguardo alla dimensione scolastica ed alla figura degli insegnanti rappresentata dai diversi scrittori. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei testi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina. .

-

  67665 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (LABORATORIO) L-FIL-LET/11 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie
Il laboratorio ha l’obiettivo di accostarsi ad alcuni grandi problemi dell’interpretazione e del senso della narrazione a partire dalle specificità del discorso letterario: significazione e narrazione / assenza e convocazione della narrazione / certezza e opacità / statuti e procedimenti del testo letterario / informazione e forma nella narrazione / letteratura e complotto. Prevede la lettura e l'analisi di tre testi sui quali verteranno le prove in itinere: Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia; Cesare Pavese, La luna e i falò; Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta

-

67625 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie
Obiettivo del corso è l’analisi mirata di quegli aspetti e quelle tematiche della produzione letteraria italiana che meglio si adeguano alla specificità di Formazione Primaria. La letteratura verrà indagata e proposta come riflesso privilegiato della società, come proiezione di problemi umani, psicologici e esistenziali, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia, della maternità del femminile, nell’intreccio complesso con la realtà storica, siglata dal valore aggiunto della trasfigurazione artistica. Il corso mira inoltre a educare gli studenti alle potenzialità formative dell'opera letteraria e a fornire gli strumenti necessari con cui progettare percorsi di apprendimento adatti alla Scuola Primaria.

-

67641 GEOGRAFIA M-GGR/01 9

-

  67643 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA M-GGR/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline geografiche
L’insegnamento si propone di trasmettere e sollecitare la conoscenza critica dei nuclei teorici e metodologici della Didattica della geografia e di consentire agli studenti l'acquisizione di competenze specifiche (tra cui leggere e interpretare le carte geografiche e i "segni geografici" nel territorio e nel paesaggio). Per fornire i basilari riferimenti per l'organizzazione della disciplina nella scuola dell'infanzia e primaria, saranno tenuti presenti gli aggiornamenti delle Indicazioni Nazionali e saranno analizzati i numerosi strumenti didattici (specifici e trasversali), evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari che la geografia offre.

-

  67656 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (LABORATORIO) M-GGR/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline geografiche
L'obiettivo del laboratorio è fornire strumenti pratici per l'approccio alla didattica della geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Durante gli incontri verranno illustrate schede ed attività didattiche inerenti ai temi centrali dell'insegnamento geografico quali il linguaggio della geograficità, gli strumenti del geografo, l'orientamento spaziale utilizzando i riferimenti topologici, le carte geografiche, il concetto di spazio geografico, il paesaggio (componenti naturali e antropiche) e l'utilizzo delle tecnologie per l'insegnamento della geografia. Il laboratorio prevede inoltre lo svolgimento di esercitazioni pratiche per verificare la conoscenza e l'applicazione degli argomenti trattati negli incontri.

-

  90427 - GEOGRAFIA DELL'ITALIA E DELL'EUROPA M-GGR/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline geografiche
In base all’ordinamento ministeriale che prevede per la geografia la conoscenza di “elementi di geografia fisica e umana”, l’insegnamento si propone di fornire i fondamenti della geografia generale, con specifico riferimento ai contenuti e alle competenze che vengono affrontati nella scuola primaria e dell’infanzia; si propone inoltre di trasmettere una conoscenza critica dei principali aspetti, processi e problemi affrontati dalla geografia, con rimandi al contesto italiano ed europeo. Pertanto gli studenti acquisiranno la capacità di illustrare i principali processi naturali e umani che contribuiscono alla formazione dei territori e dei paesaggi e sapranno evidenziarne le relazioni reciproche.

-

67628 IGIENE E EDUCAZIONE SANITARIA MED/42 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline giuridiche e igienico-sanitarie
Acquisizione dei concetti base di: salute, educazione alla salute, prevenzione delle malattie (malattie infettive e patologie cronico-degenerative) e promozione della salute. Comprensione dell’importanza della prevenzione come bisogno formativo primario per la tutela della salute dei singoli individui e della collettività. Promuovere l’inserimento dell’educazione alla salute, come “disciplina trasversale”, nelle attività formative della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Acquisizione dei concetti base di: igiene scolastica, igiene ambientale e primo soccorso. Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e avere competenze sufficienti per progettare e realizzare un intervento educativo di promozione della salute o di prevenzione delle malattie rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia o della scuola primaria.

-

72799 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese
Descrizione del corso: il laboratorio di inglese II riprende dove è finito il laboratorio I e fornisce agli studenti una base ampia di conoscenza della lingua inglese rafforzando le capacità di potere insegnare la lingua nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le quattro abilità linguistiche, insieme al consolidamento del bagaglio lessicale e della grammatica, con un’enfasi particolare alla produzione orale della lingua. Il livello di arrivo corrisponde al livello B1 del quadro europeo di riferimento, costituendo il secondo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio. Insegnamenti obbligatori propedeutici
68635 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO
72120 TIROCINIO II ANNO 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio
Il tirocinio si articola in una parte attiva svolta all’interno della scuola dell’infanzia e primaria, affiancata dal docente tutor scolastico (accogliente) e in una parte riflessiva svolta in università con il gruppo di riferimento guidato dal tutor coordinatore. Il percorso di tirocinio contribuisce a sviluppare la dimensione del sapere essere professionale articolata secondo le dieci “Life skills Education in schools” definite dall’OMS (1993). La conduzione degli incontri di riflessione nel tirocinio indiretto è mirata al raggiungimento di tali competenze. Il T1 prevede i seguenti obiettivi: -acquisire informazioni relative all’organizzazione complessiva della scuola; - acquisire la capacità di osservare e descrivere il contesto scolastico comprendendone la complessità.

-

3° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
67675 ANIMAZIONE E INTERCULTURA M-PED/03 10

-

  58966 - EDUCAZIONE INTERCULTURALE M-PED/03 4 4 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
Il corso si prefigge di illustrare le problematiche educative nell’attuale società multiculturale, esaminando gli aspetti epistemologici e metodologico-didattici qualificativi della didattica interculturale. L’obiettivo consiste nel promuovere a beneficio degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria competenze improntate al riconoscimento e al rispetto delle diverse culture degli allievi, a mediare tra identità e alterità, a promuovere lo sviluppo delle loro risorse/potenzialità integrali attraverso una didattica inclusiva. Aspetti funzionali allo sviluppo dell’educazione alla cittadinanza attiva e alla convivenza sociale. Tutto ciò tenendo presenti le peculiarità didattico-pedagogiche che caratterizzano l’educazione interculturale nei due ordini di scuola

-

  67676 - METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE M-PED/03 4 4 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
Al termine del corso ed in sinergia con laboratorio gli studenti dovrebbero essere in grado di : - conoscere le principali teorie del gioco e dell’animazione; - utilizzare metodologie di gioco ed animazione all’interno della scuola per favorire il raggiungimento di obiettivi curricolari; - progettare e condurre giochi animativi e ludiformi da proporre a bambine e bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; - riflettere sulle potenzialità insite nel gioco come “luogo” per l’apprendimento. - sviluppare le capacità di comunicare efficacemente e stabilire relazioni didattiche significative utilizzando metodologie di gioco e animazione nella didattica disciplinare - valutare materiali e setting pedagogici funzionali al gioco nella scuola.

-

  67678 - METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO) M-PED/03 1 1 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
Al termine del laboratorio ed in sinergia con il corso gli studenti dovrebbero essere in grado di : - utilizzare metodologie di gioco ed animazione all’interno della scuola per favorire il raggiungimento di obiettivi curricolari; - progettare e condurre giochi animativi e ludiformi da proporre a bambine e bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; - scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi individuati; - lanciare e condurre giochi in modo appropriato; - osservare e valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini; - riflettere sulle potenzialità insite nel gioco come strumento per l’apprendimento.

-

  67679 - EDUCAZIONE INTERCULTURALE (LABORATORIO) M-PED/03 1 1 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
Il laboratorio avrà lo scopo di analizzare attività e materiali didattici di qualità, per favorire educazione interculturale sia nella scuola dell'infanzia, sia nella scuola primaria. Si vogliono così approfondire le linee progettuali di un interessamento educativo volto alla crescita e maturazione dei rapporti tra i singoli ed i gruppi. Ovviamente il tema dell'accoglienza e della convivenza in classe di alunni provenienti da altri contesti sociali-culturali-religiosi sarà particolarmente approfondito. Si utilizzeranno anche materiali multimediali per affrontare, in modo più completo, una riflessione sulle immagini della migrazione nella storia della mobilità umana.

-

67636 PEDAGOGIA GENERALE II M-PED/01 9

-

  67645 - PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 8 8 CFU DI BASE Pedagogia generale e sociale
Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale. Gli obiettivi del corso riguardano tanto lo studio delle prassi pedagogiche coinvolte nei processi formativo-educativi quanto le teorie strutturanti le dinamiche insegnativo-apprenditive nell’ambiente didattico. S’indagheranno pertanto: a) la struttura epistemologica della pedagogia generale; b) i suoi risvolti prassici nel contesto scolastico di diverso ordine e grado; c) gli oggetti di studio di questa scienza – la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale, poste in relazione all’insegnamento e all’apprendimento; d) le professioni pedagogiche (in particolare, il maestro della scuola dell’infanzia e il maestro della scuola primaria); e) il legame che sussiste tra la pedagogia e la didattica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
67619 PEDAGOGIA GENERALE I
  67646 - PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO) M-PED/01 1 1 CFU DI BASE Pedagogia generale e sociale
Il laboratorio di Pedagogia Generale II si propone i seguenti obiettivi specifici: a) affrontare le macro-dimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi; b) esaminare le prassi pedagogiche che, all’interno dell’ambiente scolastico, possono coinvolgere i processi educativi e formativi; c) analizzare le micro-dimensioni della pedagogia della scuola dal punto di vista delle culture dell’integrazione; d) indagare il ruolo, le funzioni e la professionalità dell’insegnante nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; e) sondare le competenze pedagogiche dell’insegnante all’interno delle pratiche insegnativo-apprenditive. Insegnamenti obbligatori propedeutici
67619 PEDAGOGIA GENERALE I
67657 LETTERATURA PER L' INFANZIA M-PED/02 9

-

  67658 - LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA) M-PED/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Letteratura per l’infanzia
Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini

-

  67659 - LETTERATURA PER L'INFANZIA (LABORATORIO) M-PED/02 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Letteratura per l’infanzia
Il laboratorio, parte integrante dell’insegnamento, sarà dedicato a vari temi e aspetti della letteratura per l’infanzia. In particolare verrà affrontato il ruolo dell’illustrazione e il rapporto che si crea fra quest’ultima e il testo; analizzando alcuni albi che possono ormai considerarsi dei classici (quali: Leo Lionni, Bruno Munari, Iela Mari, Roberto Innocenti) e la produzione più recente. Gli studenti saranno invitati a commentare criticamente alcune di queste opere e a svolgere semplici attività di lettura ad al voce e drammatizzazione. Un’attenzione particolare verrà inoltre dedicata ai libri senza testo o “silent book”. Non mancheranno, sempre partendo dall’esame dei volumi lavori in piccoli gruppi di scrittura poetica e di filastrocche o di riscrittura di fiabe classiche; muovendo in particolare dalle diversi versioni di Cappuccetto Rosso.

-

67670 DISCIPLINE FISICHE E CHIMICHE 13

-

  67671 - DIDATTICA DELLA FISICA FIS/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline fisiche
Nel corso i futuri insegnanti potranno misurarsi con le problematiche poste dall'apprendimento scientifico dei giovani. Si approfondiranno i temi dell'educazione scientifica per l'interpretazione della realtà, del ruolo della fisica nella costruzione di modelli interpretativi e si affronteranno i problemi della misura, dello spazio, del tempo, del movimento, delle forze, dell’interazione tra corpi e dell’energia. Verrà data importanza alle esperienze di laboratorio e dimostrazioni in classe per esemplificare i vari argomenti e per una partecipazione attiva dello studente nella preparazione di percorsi didattici.

-

  67672 - DIDATTICA DELLA CHIMICA CHIM/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline chimiche
L'insegnamento non ha lo scopo di far apprendere ai futuri maestri la Chimica nella sua struttura concettuale, ma, dopo aver rivisto alcuni concetti di fondo, far sperimentare una via praticabile per contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento degli obiettivi proposti dalle Indicazioni nazionali della scuola primaria e dell’infanzia. Tra questi, particolare attenzione si darà alla “padronanza di tecniche di indagine”, dalle pratiche di tipo osservativo a quelle che riguardano la manipolazione della materia, e all’integrazione costante tra il fare e il pensare. In particolare, l'insegnamento si pone i seguenti obiettivi: - Presentare e discutere i principali quadri teorici sviluppati in didattica della chimica, unitamente a metodologie e le tecniche di trasposizione didattica dei concetti della chimica affrontabili nel primo ciclo d'istruzione; - Discutere criticamente la relazione pedagogica esistente tra i concetti fondanti della chimica a livello macroscopico (sostanza semplice, sostanza composta, stato fisico, ecc.), microscopico (atomo, molecola, ecc.) e simbolico (formula chimica, formula di struttura, ecc.) e la loro trasposizione didattica; - Presentare e discutere esempi di didattica laboratoriale della chimica e di utilizzo di risorse e strumenti tecnologici multimediali specifici per la didattica della chimica; - Presentare e discutere metodi di autovalutazione e valutazione delle conoscenze e delle competenze maturate; - Fornire criteri e strumenti per la progettazione di attività didattiche relative alla chimica in funzione degli obiettivi formativi e del grado di istruzione nel quale si opera.

-

  67673 - DIDATTICA DELLA FISICA (LABORATORIO) FIS/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline fisiche
Gli argomenti affrontati nel corso di laboratorio forniscono allo studente competenze per l’analisi critica di percorsi di insegnamento della fisica primaria e per la progettazione di percorsi didattici originali che tengano conto dei risultati di ricerca in didattica della fisica. Il programma svolto è strettamente correlato con quello del corso di didattica della fisica e rappresenta il suo naturale completamento. Infatti gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sperimenteranno direttamente i problemi legati alle misurazioni, alle nozioni di spazio e di tempo, delle interazioni fra corpi, imparando a sviluppare quello spirito osservativo critico alla base del metodo sperimentale e di cui si deve tener conto anche per la progettazione di percorsi didattici.

-

67666 MATEMATICA 2 MAT/04 9 Insegnamenti obbligatori propedeutici
67638 MATEMATICA I
  67667 - MATEMATICA 2 (MODULO I) MAT/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica (frazioni, numeri decimali) e geometria finalizzata all'insegnamento di tali contenuti; 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. In particolare saranno trattati: i numeri razionali e le loro rappresentazioni; le difficoltà inerenti il concetto di frazione; le definizioni in geometria, con riferimento alle altezze di un triangolo e alle rette parallele nel piano. Insegnamenti obbligatori propedeutici
67638 MATEMATICA I
  67668 - MATEMATICA 2 (MODULO II) MAT/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica (operazioni), calcolo delle probabilità e statistica finalizzata all'insegnamento di tali contenuti; 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. In particolare saranno trattati: le proto-concettualizzazioni "concrete" delle operazioni (per la scuola dell'infanzia); i problemi nei campi concettuali delle strutture additive e moltiplicative; gli algoritmi per il calcolo in colonna della sottrazione e divisione; l’avvio al pensiero probabilistico, con riferimento alla definizione classica e frequentista. Insegnamenti obbligatori propedeutici
67638 MATEMATICA I
  67669 - MATEMATICA 2 MODULO I (LABORATORIO) MAT/04 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
Il laboratorio, concepito in stretta continuità con il corso di Matematica 2, promuove lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina e lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. In particolare, saranno proposte l’analisi critica di risorse didattiche per insegnanti (libri di testo, materiali reperibili online) e attività di tipo laboratoriale per approfondire i contenuti del corso, (per esempio: l’importanza delle rappresentazioni nella risoluzione di un problema; la formulazione del testo di un problema). Insegnamenti obbligatori propedeutici
67638 MATEMATICA I
72236 PROVA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Prova/Idoneità di lingua inglese di livello B2
L’idoneità richiede un livello di conoscenza della lingua inglese di livello B2 (utente autonomo avanzato) del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Valuta le abilità acquisite dallo studente nel riconoscere, decifrare e utilizzare forme lessicali e grammaticali e la sua comprensione e produzione di testi orali e scritti, secondo le indicazioni del quadro comune europeo. Lo studente deve quindi essere in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, soprattutto quelli inerenti i settori della didattica e della glottodidattica. Deve poter interagire con relativa scioltezza e spontaneità, anche con i parlanti nativi. Deve saper produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità o del suo settore, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. Insegnamenti obbligatori propedeutici
68635 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO
72799 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO
72800 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO
72800 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese
Il laboratorio costituisce la naturale continuazione dei laboratori del I e del II anno, mirando a portare gli studenti ad una conoscenza dell’inglese di livello intermedio (tra il B1 e il B2 del quadro europeo di riferimento), sempre tenendo presente la finalità di prepararli all’insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria e dell’infanzia. Per questo motivo, saranno introdotti elementi di glottodidattica, presentati in modalità di integrazione tra lingua e contenuti (CLIL), in modo da sfruttare al massimo il tempo di esposizione alla lingua target. Insegnamenti obbligatori propedeutici
68635 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO
72799 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO
72803 TIROCINIO III ANNO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio
Il tirocinio si articola in una parte attiva svolta all’interno della scuola dell’infanzia e primaria, affiancata dal docente tutor scolastico (accogliente) e in una parte riflessiva svolta in università con il gruppo di riferimento guidato dal tutor coordinatore. Il percorso di tirocinio contribuisce a sviluppare la dimensione del sapere essere professionale articolata secondo le dieci “Life skills Education in schools” definite dall’OMS (1993). La conduzione degli incontri di riflessione nel tirocinio indiretto è mirata al raggiungimento di tali competenze. Il T2 prevede i seguenti obiettivi: -osservare e documentare la relazione educativa; - riflettere sugli stili educativi e di insegnamento; - analizzare le dinamiche relazionali all’interno della classe (clima) e nel gruppo docente e (aspetti deontologici e professionali); - co-progettare un primo breve percorso didattico con affiancamento del tutor scolastico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
72120 TIROCINIO II ANNO

4° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
90421 SCIENZE DELLA VITA E DELLA NATURA BIO/06 13

-

  90425 - DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA VITA E DELLA NATURA BIO/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline biologiche ed ecologiche
Il Corso si propone di offrire una competenza complessiva della didattica delle scienze attraverso un approccio multidisciplinare che comprende sia gli aspetti riguardanti i sistemi viventi biologici sia le problematiche riguardanti gli aspetti di ecologia ed ecosistemi, sostenibilità dei biomateriali, la biodiversità. Verranno affrontati anche argomenti di grande attualità scientifica come le cellule staminali ed il loro utilizzo e le biotecnologie, tematiche che devono essere affrontate fin dalle scuole materne e primarie con adeguata conoscenza. La finalità del corso è quella di fornire gli strumenti critici adatti per trasferire il concetto di scienza e le sue argomentazioni, formando professionisti competenti negli ambiti scientifici, trattati nelle scuole materne e primarie, introducendo anche il concetto di complessità, plasticità e duttilità scientifica. Il lavoro teorico verrà supportato da interventi di laboratorio pratico all'interno del corso al fine ricercare quali siano i metodi più adatti relativi all'apprendimento infantile.

-

  90426 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA NATURA BIO/06 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline biologiche ed ecologiche
Le attività di laboratorio, attraverso la sperimentazione diretta, favoriscono l’acquisizione di competenze e capacità critiche per l’insegnamento delle scienze della vita e della sostenibilità nelle scuole dell’infanzia e della primaria, con particolare riferimento all’interazione fra concetti fondanti e obiettivi specifici disciplinari. .

-

  95177 - FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA NATURA BIO/06 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline biologiche ed ecologiche
Il corso intende rafforzare le conoscenze di base e capacità critiche nella costruzione di obiettivi formativi dell’insegnamento delle scienze della vita nella scuola dell’infanzia e primaria, con particolare riferimento al ruolo della specie umana sul pianeta e all’interazione fra i diversi ecosistemi.

-

66932 MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA M-PED/03 4 4 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici: - sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie - sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali - conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy e alla Media Education - saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete - saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0 In particolare: per la SCUOLA PRIMARIA - elaborare un percorso di apprendimento con materiali e applicazioni - elaborare lezioni con la LIM SCUOLA DELL'INFANZIA - elaborare percorsi grafici con applicazioni mobili - elaborare percorsi narrativi con applicazioni mobili.

-

67716 LINGUISTICA ITALIANA L-FIL-LET/12 13

-

  67717 - GRAMMATICA ITALIANA L-FIL-LET/12 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Linguistica
Il corso si propone di fornire una descrizione dell’italiano contemporaneo (italiano neostandard, lessico dell’italiano contemporaneo – con particolare attenzione alle procedure di formazione delle parole e alla tipologia dell’interferenza –, variazione sociolinguistica dell’italiano contemporaneo), una rassegna degli aspetti principali della grammatica storica dell’italiano, una introduzione alla grammatica valenziale applicata all’italiano. Tutti questi elementi sono finalizzati in primo luogo all’elaborazione critica di un modello di didattica della lingua italiana utile per il contesto scolastico della scuola primaria.

-

  67718 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L-FIL-LET/12 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Linguistica
Il corso si propone di fornire elementi per l’acquisizione di competenze professionali atte a sostenere le attività linguistiche degli alunni mediante orientamenti metodologici consapevoli, validati dalla ricerca didattica. Saranno approfondite aree significative nell’ambito della didattica della lingua italiana nella scuola dell'infanzia e primaria: analisi delle attività di comprensione e produzione linguistica, individuazione delle procedure didattiche in grado di promuoverle in forme adeguate, attività linguistiche per sviluppare le competenze acquisite in una prospettiva di progressione.

-

  67719 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI L-FIL-LET/12 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Linguistica
ll laboratorio si propone di formare i futuri docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria rendendoli capaci di costruire percorsi ed efficaci strumenti didattici atti all’apprendimento della lingua italiana per stranieri e saper gestire una classe plurietnica. Si propone di: dare una preparazione di base di Linguistica generale e di Didattica della lingua italiana; sviluppare competenze finalizzate alla padronanza nell'uso degli strumenti per l’apprendimento Italiano L2 e nella costruzione di UDA di Italiano L2; promuovere competenze di problem setting e problem solving in classi con alunni stranieri; essere comunità apprendente (gli studenti utilizzeranno un Padlet cui accedere anche a corso ultimato e presente in aula web)

-

67627 DIDATTICA DELLA MATEMATICA MAT/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
Obiettivo principale dell’insegnamento è la presa di coscienza da parte dei futuri insegnanti sull’importanza delle attività argomentative in ambito matematico in relazione sia alle vigenti Indicazioni Nazionali per il Curriculum, sia al valore formativo intrinseco di esse. Tale presa di coscienza verrà sviluppata attraverso attività mirate a: individuare (con l’uso del modello di Toulmin) l’argomentazione in testi prodotti dagli alunni; produrre consegne utili per promuovere le competenze argomentative degli alunni; utilizzare attività argomentative per rivedere in classe concetti di base della matematica. Le attività proposte agli studenti verranno riferite alle vigenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo, con particolare attenzione per l’avvio alle attività argomentative alla fine della scuola dell’infanzia e all’inizio della scuola primaria. Insegnamenti obbligatori propedeutici
67638 MATEMATICA I
67666 MATEMATICA 2
72805 TIROCINIO IV ANNO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio
Il tirocinio si articola in una parte attiva svolta all’interno della scuola dell’infanzia e primaria, affiancata dal docente tutor scolastico (accogliente) e in una parte riflessiva svolta in università con il gruppo di riferimento guidato dal tutor coordinatore. Il percorso di tirocinio contribuisce a sviluppare la dimensione del sapere essere professionale articolata secondo le dieci “Life skills Education in schools” definite dall’OMS (1993). La conduzione degli incontri di riflessione nel tirocinio indiretto è mirata al raggiungimento di tali competenze. Il T3 prevede i seguenti obiettivi: -progettare un intervento didattico inclusivo utilizzando l’approccio per competenze; - riflettere e sperimentare differenti forme di mediazione didattica attiva. Insegnamenti obbligatori propedeutici
72120 TIROCINIO II ANNO
72803 TIROCINIO III ANNO
72801 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV ANNO L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese
In continuità con i laboratori degli anni precedenti, quello del IV anno intende favorire l’acquisizione di una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio-superiore (B2). Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al lessico e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Saranno inoltre fornite agli studenti nozioni di linguistica e glottodidattica in modalità di integrazione tra lingua e contenuti, allo scopo di fornire loro gli strumenti trasversali per affrontare l’insegnamento della lingua inglese nelle scuole primaria e dell’infanzia. Insegnamenti obbligatori propedeutici
68635 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO
72799 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO
72236 PROVA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2
72800 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO
67634 EDUCAZIONE MOTORIA M-EDF/01 9

-

  67648 - EDUCAZIONE MOTORIA (DISCIPLINA) M-EDF/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Metodi e didattiche delle attività motorie
Il corso approfondisce le finalità educative e formative, i contenuti, i metodi, gli strumenti e le modalità di valutazione dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola d’infanzia e della scuola primaria; sarà approfondita la strutturazione dello schema corporeo con le attività motorie di base, le capacità coordinative generali e speciali e quelle condizionali, l’apparato locomotore, muscolo scheletrico, respiratorio e cardiaco. Verranno sperimentate inoltre diverse tecniche di rilassamento. Particolare risalto verrà dato anche all’integrazione e all’inclusione dei bisogni educativi speciali nell’attività motoria scolastica.

-

  67649 - EDUCAZIONE MOTORIA (LABORATORIO) M-EDF/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Metodi e didattiche delle attività motorie
Il laboratorio propone l’analisi dello sviluppo motorio del bambino attraverso le sue fasi evolutive. Durante lo svolgimento del laboratorio verranno forniti gli strumenti necessari affinché gli studenti possano orientarsi nei processi di progettazione delle lezioni di educazione motoria e gli strumenti per la valutazione degli allievi. Verranno presentate attività pratiche per lo sviluppo delle capacità motorie di base, quali camminare, correre, saltare, etc.; delle capacità coordinative, quali l’equilibrio, il ritmo, combinazione motoria, etc.; ed i giochi di squadra. Verranno infine proposti gli strumenti per potersi orientare nei processi inclusivi e nell’educazione motoria adattata.

-

67711 METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA M-PED/04 5

-

  67712 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (DISCIPLINA) M-PED/04 4 4 CFU DI BASE Pedagogia sperimentale
Il corso è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: a. Sviluppare la capacità di progettare un disegno della ricerca b. Approfondire criticamente i diversi modelli di ricerca c. Elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa d. Formulare le domande e le ipotesi di ricerca e. Definire i partecipanti o il campione f. Elaborare semplici strumenti di analisi qualitativa (es. intervista, focus group) g. Saper analizzare criticamente i dati della ricerca h. Sapere comunicare una ricerca i. Connettere la ricerca educativa alla pratica didattica

-

  67713 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (LAB.) M-PED/04 1 1 CFU DI BASE Pedagogia sperimentale
Il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: a. Sviluppare la capacità di progettare un disegno della ricerca b. Approfondire criticamente i diversi modelli di ricerca a partire dalla presentazione di paper di ricerca c. Elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa (costruire una bibliografia di riferimento) d. Formulare le domande e le ipotesi di ricerca e. Definire i partecipanti o il campione f. Elaborare semplici strumenti di analisi quantitativa (es. questionario) g. Saper analizzare criticamente i dati della ricerca h. Sapere comunicare una ricerca i. Connettere la ricerca educativa alla pratica didattica.

-

72235 LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE 3 Il laboratorio si propone di sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie e di sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali.

-

  84517 - ETWINNING E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratorio di tecnologie didattiche
Il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti all’uso di una piattaforma digitale di condivisione di idee e progetti tra insegnanti, dirigenti che lavorano in scuole di Paesi europei e dell’area limitrofa. Le attività proposte saranno finalizzate a conoscere e approfondire le potenzialità della piattaforma stessa , a sperimentare forme di lavoro collaborativo e a valutarne la ricaduta sui futuri alunni, a conoscere software e applicazioni che aiutino i futuri insegnanti a lavorare a distanza. Saranno attivate partnership con altre Università italiane ed europee coinvolte, insieme al Disfor, nel TTI project (Teacher Training Project), coordinato dall’Unità europea di eTwinning e per l’Italia dall’Unità nazionale che ha sede presso Indire.

-

  84518 - TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratorio di tecnologie didattiche
Il laboratorio intende fornire competenze di base sulle tecnologie per una didattica inclusiva, necessarie a tutti i docenti, di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di tecnologie didattiche e assistive e verranno proposti metodi di utilizzo di questi strumenti. Esperienze pratiche con specifiche tecnologie serviranno per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva Gli studenti potranno comprendere l’importanza: - di sapersi orientare nella rete per individuare servizi a supporto di una didattica orientata all’inclusione - di poter personalizzare le risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento - di poter personalizzare la fruizione di dispositivi fissi e mobili, in funzione di abilità motorie, visive o cognitive - di conoscere i dispositivi per la comunicazione alternativa ai canali standard.

-

  84519 - LABORATORIO DI MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratorio di tecnologie didattiche
Il laboratorio intende fornire competenze di base sull’utilizzo dei dispositivi mobili e delle tecnologie in generale per la didattica quotidiana in classe. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di strategie didattiche e di applicazioni digitali utilizzabili per strutturare azioni didattiche efficaci. In particolare, il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: • Verranno analizzate le strategie didattiche per l’utilizzo dei dispositivi mobili e delle tecnologie didattiche più innovative nelle azioni educative in classe • Verranno effettuate simulazioni di progettazioni didattiche con l’uso di dispositivi mobili • Verranno sperimentate lezioni che prevedano l’utilizzo di episodi di apprendimento situato (EAS) • Verranno sviluppati materiali digitali (animazioni, video, ecc.), utilizzabili sia nella scuola primaria che in quella dell’infanzia Inoltre, per la scuola dell’infanzia verranno proposte attività fondate sulla tattilità, percezione, linguaggio e narrazione

-

5° anno (coorte 2019/2020)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
67727 PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ M-PSI/04 9

-

  67728 - PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA) M-PSI/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello sviluppo e psicologia dell' educazione
Contribuire alla formazione di professionisti che sappiano lavorare nel campo dei disturbi dello sviluppo con la consapevolezza di possibili pregiudizi e stereotipi; introdurre i concetti di disturbi dello sviluppo e di disabilità alla luce dell’evoluzione storica e delle attuali classificazioni; promuovere le conoscenze sui principali quadri deficitari e sulle linee di ricerca attuali sullo sviluppo atipico; promuovere la comprensione dei principi alla base dei diversi metodi di intervento; approfondire le caratteristiche dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento e far conoscere alcuni strumenti per la valutazione degli apprendimenti.

-

  67730 - PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (LABORATORIO) M-PSI/04 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello sviluppo e psicologia dell' educazione
Obiettivi saper progettare e organizzare percorsi di didattica per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria utilizzando i contributi della psicologia per capire i meccanismi che regolano il funzionamento per differenti tipologie di disturbi fra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.), deficit di Attenzione e iperattività; ritardo dello sviluppo cognitivo, Autism spectrum desorder. Saper progettare un progetto di vita imparando a valutare la socializzazione, la comunicazione, il comportamento sociale ed emotivo e fornire strumenti e occasioni per la crescita dell’allievo con disabilità.

-

67630 PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia clinica e discipline igienico-sanitarie
L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica in ambito evolutivo. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli teorici, metodi clinici e alla definizione dei loro ambiti applicativi, dando rilievo soprattutto al contesto scolastico. Il corso si focalizzerà sul valore psicologico della relazione bambino-insegnante e sulle sue potenzialità formative e trasformative, sul lavoro in equipe nell’ambito della formazione, sull’analisi del clima familiare come fattore di rischio e di protezione per il benessere dei bambini. Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo della scuola dell’infanzia, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze inerenti le molteplici espressioni sintomatologiche del disagio in età prescolare e le relative metodologie di osservazione. Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo della scuola primaria, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle problematiche emotivo-comportamentali in età scolare, con particolare riferimento alle ricadute sul piano sociale e cognitivo.

-

67629 DIDATTICA DELLA STORIA M-STO/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche
Il corso avrà un’impostazione laboratoriale e consentirà agli studenti di ricevere le nozioni fondamentali della storiografia e sul metodo storico per poter riflettere criticamente sulle problematiche relative all'insegnamento della storia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. In particolare: per la scuola primaria sarà trattato il tema del trascorrere del tempo e della periodizzazione. Per la scuola primaria verranno analizzati gli strumenti e le metodologie didattiche applicabili alla storia attraverso vari tipi di fonti (scritte, iconografiche, audiovisive), valutandone le potenzialità didattiche

-

72192 PROVA FINALE 9 9 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività formative per la Prova Finale
La prova finale è volta a verificare sia l’avanzata formazione teorico-pratica dello studente nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca, sia la formazione specifica per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con disabilità, che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

-

72807 TIROCINIO V ANNO 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio
Il tirocinio si articola in una parte attiva svolta all’interno della scuola dell’infanzia e primaria, affiancata dal docente tutor scolastico (accogliente) e in una parte riflessiva svolta in università con il gruppo di riferimento guidato dal tutor coordinatore. Il percorso di tirocinio contribuisce a sviluppare la dimensione del sapere essere professionale articolata secondo le dieci “Life skills Education in schools” definite dall’OMS (1993). La conduzione degli incontri di riflessione nel tirocinio indiretto è mirata al raggiungimento di tali competenze. Il T4 prevede i seguenti obiettivi: - progettare un intervento didattico inclusivo utilizzando l’approccio per competenze con particolare attenzione ai processi valutativi: la valutazione autentica, - acquisire la capacità di documentare un percorso didattico-educativo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
72120 TIROCINIO II ANNO
72803 TIROCINIO III ANNO
72805 TIROCINIO IV ANNO
72802 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V ANNO L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese
Il laboratorio è mirato a concludere il ciclo e a portare tutti gli studenti ad un livello di conoscenza della lingua inglese che sia paragonabile almeno al B2 del quadro europeo di riferimento (v. Prova di Idoneità). Si intende inoltre approfondire l’aspetto glottodidattico, guidando gli studenti ad una analisi più specifica della didattica delle lingue nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Insegnamenti obbligatori propedeutici
68635 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO
72799 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO
72236 PROVA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2
72800 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO
72801 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV ANNO
67724 PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 10

-

  67725 - PEDAGOGIA SPECIALE (DISCIPLINA) M-PED/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Didattica e pedagogia speciale
Il corso si prefigge di illustrare gli aspetti epistemologici e metodologico-didattici qualificativi della pedagogia speciale. In particolare, il corso approfondirà il concetto di disabilità nella sua evoluzione storico-culturale, la normativa di riferimento nazionale, europea e internazionale, il concetto di bisogno educativo speciale e le problematiche didattiche che caratterizzano la didattica inclusiva nelle sue declinazioni progettuali, metodologiche, comunicative e valutative: il cooperative learning, il peer tutoring, la metacognizione e gli adattamenti. Ciò nell’ottica di assicurare una didattica capace di educare le differenze nell’uguaglianza in prospettiva ICF, tenendo presenti le peculiarità che caratterizzano la competenza dell’insegnante nei due ordini di scuola e i rapporti tra insegnanti curricolari e specialisti del sostegno

-

  67726 - PEDAGOGIA SPECIALE (LABORATORIO) M-PED/03 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Didattica e pedagogia speciale
Il laboratorio si propone di far capire come promuovere una cultura inclusiva in classe superando il modello di integrazione. Anche attraverso le pratiche, le metodologie e l’uso dell’index for inclusion per monitorare e comprendere gli esiti e lo stato della situazione. Far conoscere le leggi che tutelano le persone con disabilità (104/92; convenzione ONU, buona scuola, DL66/17). Si propone di insegnare agli studenti l’uso della classificazione internazionale del funzionamento e della salute (ICF) applicando gli strumenti presenti e standardizzati per il contesto scolastico. Lo studente dovrà saper scrivere un PEI con l’ICF declinando sia obiettivi, attività e risultati raggiungibili. Un terzo obiettivo saper progettare percorsi di didattica speciale per le differenti tipologie di diagnosi motorie, cognitive, psichiche e del comportamento.

-