PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2019/2020
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (classe LM-14)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in FILOLOGIA MODERNA (classe LM-14)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2017-2018/letterature_moderne_spettacolo
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2019/2020)

LETTERATURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65073 LETTERATURA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

65076 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire la conoscenza della storia della lingua italiana con particolare attenzione alla lingua antica, alle varianti non standard dell'italiano, all'italiano letterario e a questioni di stilistica e metrica.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84367 STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
ll corso ha lo scopo di approfondire i temi e i problemi legati alla storia della penisola italiana e dei suoi Stati durante i secoli dell’antico regime, attraverso la definizione e la discussione delle diverse tradizioni storiografiche. I vari aspetti di natura politico-istituzionale, socio-economica e culturale saranno esaminati con un approccio diacronico e seguendo percorsi specifici per le diverse realtà statuali. Esercitazioni dirette sulle fonti verranno proposte al fine di stimolare un approccio critico e di comprendere l’effettivo svolgimento dei percorsi storiografici in materia

-

65331 STORIA DELLE CITTA' NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Il corso, che avrà andamento seminariale e prevede l'attiva partecipazione degli studenti, si propone sia di fornire nozioni di base relative alle città in età medievale e al sistema relazioni di cui sono perno, sia di rivolgersi a fonti, strumenti e metodi della ricerca, con attenzione anche alla vicenda storiografica.

-

84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee

-

 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66407 FILOLOGIA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Approfondire le tematiche relative alla storia della tradizione e dell'ecdotica in riferimento ai testi letterari italiani, con particolare attenzione ai problemi specifici posti dai diversi tipi di tradizione (manoscritta o a stampa, antica o moderna) in relazione alla pratica dell'edizione. Acquisire sufficiente familiarità con le ricostruzioni testimoniali, l'analisi delle tradizioni testuali e la critica delle varianti.

-

66411 FILOLOGIA ROMANZA (LM) L-FIL-LET/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

-

94768 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle linee essenziali della letteratura latina medievale e umanistica e, in particolar modo, di affrontare l’analisi di testi storici in lingua latina, al fine di fornire agli studenti anche gli strumenti metodologici e le competenze di base delle problematiche filologiche e linguistiche.

-

101948 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE

-

72647 LINGUISTICA GENERALE (LM) L-LIN/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Obiettivo generale del corso è la conoscenza delle categorie della linguistica pragmatica che più si prestano a un raccordo con la prospettiva retorica e stilistica. Il corso si propone inoltre di fornire: a) una conoscenza dei principi della testualità verificando anche su testi reali il loro funzionamento; b) una maggiore consapevolezza dei meccanismi di comprensione dei testi, anche rispetto alla dimensione degli impliciti.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65691 GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso mira a far conoscere le recenti linee evolutive di pensiero scientifico seguite dalla geografia culturale, oggi articolata in tre indirizzi (semiotico, spiritualista ed eclettico): nella seconda parte, si analizzano le diverse categorie di beni culturali (nel loro significato più ampio, che comprende anche quelli ambientali), nonché i parametri oggettivi e soggettivi che gli studiosi utilizzano nell’identificare i luoghi e le aree geografiche a forte valenza culturale.

-

94757 LETTERATURA BIZANTINA L-FIL-LET/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi formativi mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - conoscere attraverso la lettura diretta dei testi i principali generi letterari dell'età bizantina attraverso il loro sviluppo diacronico e l'apporto dei singoli autori; -saper condurre una esegesi filologica, linguistica, stilistica e storico - letteraria dei testi appartenenti alla cultura letteraria bizantina; - saper contestualizzare i testi sia a livello di rapporto con l'eredità culturale attica e cristiana, sia nella specifica configurazione letteraria e culturale del medioevo ellenico; - saper individuare il ruolo di singoli testi e autori nella fortuna di temi letterari e ideologici.

-

55857 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

55865 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA I L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

55866 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

80429 LETTERATURA GRECA (LM) L-FIL-LET/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Far progredire le conoscenze acquisite nel corso di studio triennale e condurre gli studenti a una conoscenza sufficientemente approfondita della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini al VI sec. d.C. Ai testi già letti nel triennio se ne devono aggiungere altri, affinché lo studente arrivi alla laurea magistrale avendo letto in lingua originale un adeguato numero di opere importanti,

-

61744 LETTERATURE CLASSICHE (LM) 6

-

  61746 - LETTERATURA LATINA MODULO II L-FIL-LET/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti la capacità di : - approcciarsi criticamente ai testi antichi alla luce dei concetti notevoli della Romanità e della cultura intellettuale del mondo classico; - utilizzare le conoscenze acquisite applicandole alla tradizione letteraria romana, dall’età arcaica fino al V sec. d.C.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha come scopo quello di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi ispano-americani mettendone in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione. Sono previste attività didattiche integrative (letture guidate, film, ecc.).

-

65058 METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Affrontando problematiche di carattere generale e specifici tema relativi all’arte del Novecento, fornire gli strumenti metodologici necessari per la formazione dello storico dell’arte contemporanea.

-

65055 STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM) L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha come scopo quello di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi ispano-americani mettendone in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione. Sono previste attività didattiche integrative (letture guidate, film, ecc.).

-

61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84502 CRITICA CINEMATOGRAFICA (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Approfondire la storia della critica cinematografica, con particolare riferimento alle vicende europee, i suoi mezzi espressivi e le sue modalità di circolazione e incidenza culturale; sviluppare una competenza analitica nei confronti delle principali forme in cui la critica si manifesta, in particolare il “genere” della recensione.

-

90649 DRAMMATURGIA (LM) L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di offrire agli studenti esempi e strumenti critici per apprezzare in prospettiva antropologica la funzione della drammaturgia, cioè il modo in cui letteralmente in teatro le azioni operano, interagiscono e finalmente attivano un progetto di spettacolo, di cui attori e spettatori siano ugualmente co-costituenti (e dunque fin dal principio variabili esplicite o implicite dell’eventuale testo); in relazione tanto al cursus di studi letterari che al curriculum di spettacolo

-

84501 DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali

-

94709 TRADIZIONE DEI TESTI CLASSICI (LM) L-FIL-LET/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Nel quadro del grande tema della tradizione e della permanenza dei testi e degli autori classici attraverso i secoli – dal medioevo fino all’età contemporanea – la disciplina si propone di individuare le linee di continuità con il Classico presenti nei più diversi àmbiti culturali e di porre in evidenza elementi e momenti essenziali della “fortuna dell’Antico”, tra cui i meccanismi di selezione dei testi greci e latini, la rinascita della cultura greca nell’umanesimo, la vitalità della mitologia nella letteratura e nelle arti visive, le rielaborazioni della cultura classica nelle opere teatrali, musicali e cinematografiche, nonché le riprese di essa nella musica pop contemporanea.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITÀ 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attivita' conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regoalmento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilita' comunicative, informatiche, relative alle abilita' trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media

-

 

1° anno (coorte 2019/2020)

SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84501 DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) L-ART/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.

-

65074 LETTERATURA TEATRALE ITALIANA (LM) L-FIL-LET/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.

-

98537 TEATRO COMICO (LM) L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso, attraverso una nutrita e articolata teoria di exempla, si propone di formare gli studenti ad apprezzare in prospettiva antropologica i meccanismi della comicità teatrale, intesa come atto fisico e comportamento di relazione, presenza attorica e progetto di spettacolo; scienza empirica che forse nasconde in sé il segreto stesso della genesi, storica e funzionale, del teatro.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84502 CRITICA CINEMATOGRAFICA (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Approfondire la storia della critica cinematografica, con particolare riferimento alle vicende europee, i suoi mezzi espressivi e le sue modalità di circolazione e incidenza culturale; sviluppare una competenza analitica nei confronti delle principali forme in cui la critica si manifesta, in particolare il “genere” della recensione.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali

-

94768 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle linee essenziali della letteratura latina medievale e umanistica e, in particolar modo, di affrontare l’analisi di testi storici in lingua latina, al fine di fornire agli studenti anche gli strumenti metodologici e le competenze di base delle problematiche filologiche e linguistiche.

-

101346 REGIA DEL TEATRO MUSICALE (LM) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente un’adeguata consapevolezza nell’affrontare l’allestimento scenico di un testo di teatro musicale. Si prefigge di trasmettere un metodo che renda lo studente in grado di leggere e interpretare uno spettacolo operistico o appartenente ad altri generi di teatro musicale, affinando in lui la capacità critica nella considerazione delle diverse componenti scenografiche e scenotecniche che concorrono con la recitazione a realizzare il progetto del regista nel mettere in scena di duplice testo costituito da un libretto e dalla partitura che lo intona.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha come scopo quello di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi ispano-americani mettendone in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione. Sono previste attività didattiche integrative (letture guidate, film, ecc.).

-

61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.

-

84367 STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
ll corso ha lo scopo di approfondire i temi e i problemi legati alla storia della penisola italiana e dei suoi Stati durante i secoli dell’antico regime, attraverso la definizione e la discussione delle diverse tradizioni storiografiche. I vari aspetti di natura politico-istituzionale, socio-economica e culturale saranno esaminati con un approccio diacronico e seguendo percorsi specifici per le diverse realtà statuali. Esercitazioni dirette sulle fonti verranno proposte al fine di stimolare un approccio critico e di comprendere l’effettivo svolgimento dei percorsi storiografici in materia

-

84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee

-

65066 TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
101948 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE

-

65061 METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO - ARTISTICA (LM) L-ART/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della metodologia di ricerca storico artistica e di approfondire alcuni aspetti della museologia.

-

65058 METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Affrontando problematiche di carattere generale e specifici tema relativi all’arte del Novecento, fornire gli strumenti metodologici necessari per la formazione dello storico dell’arte contemporanea.

-

65060 PERCORSI DI CRITICA D'ARTE (LM) L-ART/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della critica e della letteratura artistica, attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi a stampa e manoscritti dal XIV al XX secolo. Il modulo prevede esercitazioni, seminari e laboratori di scrittura collaborativi in rete.

-

72641 STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per affrontare una problematica centrale della storia dell’arte del XX secolo, ossia quella dell'evoluzione tecnica e concettuale della scultura, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone, infatti, nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti. Tali innovazioni vengono analizzate anche in relazione alle complesse procedure di documentazione, conservazione e restauro che la scultura contemporanea spesso richiede.

-

65055 STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM) L-ART/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITÀ 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attivita' conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regoalmento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilita' comunicative, informatiche, relative alle abilita' trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media

-

 

2° anno (coorte 2019/2020)

LETTERATURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65075 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (LM) L-FIL-LET/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento delle linee storiografiche della letteratura italiana moderna e contemporanea; attraverso l’analisi-commento dei testi letterari.

-

65074 LETTERATURA TEATRALE ITALIANA (LM) L-FIL-LET/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.

-

84509 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITÀ 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attivita' conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regoalmento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilita' comunicative, informatiche, relative alle abilita' trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2019/2020)

SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84509 PROVA FINALE 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

84511 ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO (LM) L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti di base per orientarsi di fronte ai principali aspetti istituzionali, organizzativi ed economici che interessano lo spettacolo dal vivo in Italia

-

84516 STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM) L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Approfondire la conoscenza della sceneggiatura cinematografica, analizzata sia come forma antecedente al film, sia come regime di scrittura autonomo; studiare i principali modelli di sceneggiatura che si sono succeduti storicamente, e la loro struttura

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65075 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (LM) L-FIL-LET/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento delle linee storiografiche della letteratura italiana moderna e contemporanea; attraverso l’analisi-commento dei testi letterari.

-

65073 LETTERATURA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

65076 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire la conoscenza della storia della lingua italiana con particolare attenzione alla lingua antica, alle varianti non standard dell'italiano, all'italiano letterario e a questioni di stilistica e metrica.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITÀ 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attivita' conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regoalmento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilita' comunicative, informatiche, relative alle abilita' trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA