PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA in 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (classe L-19)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (classe L-19)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.disfor.unige.it/didattica/corsi-di-laurea/triennali/scienze-pedagogiche-educazione
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

Comune ai curricula: EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE - GE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - GE EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66878 FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA 12 Gli obiettivi formativi del corso di Fondamenti di psicologia e sociologia rimandano agli obiettivi dei due moduli: Per il modulo di Psicologia gli obiettivi formativi sono di Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci. Per il modulo di Sociologia gli obiettivi sono di illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e società, gruppi, organizzazioni, famiglia, devianza, disuguaglianze, istruzione, mobilità, migrazioni, economia, lavoro, potere), analizzare la globalizzazione e la sua influenza sulla vita quotidiana

-

  66879 - PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci.

-

  66880 - SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e società, gruppi, organizzazioni, famiglia, devianza, disuguaglianze, istruzione, mobilità, migrazioni, economia, lavoro, potere), analizzare la globalizzazione e la sua influenza sulla vita quotidiana

-

66896 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Scientifiche
L'obiettivo del corso è quello di introdurre nozioni di base sui fondamenti dell'informatica e del pensiero computazionale, sulle architetture di computer e reti e sulla digitalizzazione e le immagini digitali. Lo studente sarà abilitato ad applicare tale conoscenza e comprensione nella risoluzione di problemi semplici e nello sviluppo di capacità di apprendimento sugli algoritmi.

-

94718 PEDAGOGIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE 15 Il modulo di Pedagogia Generale I ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla Pedagogia Generale, intesa quale scienza generale della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell'uomo. Il modulo di Storia della Pedagogia, dell’Educazione e della Scuola intende fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi sulle principali teorie della storia della pedagogia, dell’educazione e della scuola che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori, con particolare attenzione alla trasformazione dei modelli educativi, della comunicazione, dei media e dell’immaginario narrativo. Il modulo di Storia della Pedagogia, dell’Educazione e della Scuola si prefigge, inoltre, il conseguimento di cognizioni orientate a: - conoscere i principali approcci alla storia della pedagogia e dell’educazione; - saper individuare le specificità educative delle diverse epoche storiche; - saper riconoscere i modelli educativi e la loro trasformazione nel corso della storia; - saper individuare, attraverso l’analisi di fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità. Per ulteriori indicazioni, si rinvia al programma specifico dei singoli moduli di insegnamento.

-

  66871 - PEDAGOGIA GENERALE I M-PED/01 9 9 CFU DI BASE Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

-

  67620 - STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA M-PED/02 6 6 CFU DI BASE Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e che anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti rechino, per chi sappia e voglia leggerli, tracce del passato e di comuni radici, dalle teorie sull'educazione che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori alla complessa storia della scuola e delle altre istituzioni educative dello spazio occidentale. Il corso fornirà inoltre indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi.

-

94717 COMPETENZE DIDATTICHE E FILOSOFICHE 12 L'insegnamento di Competenze didattiche e filosofiche promuove l'acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell'ambito della didattica generale e del pensiero filosofico. Si articola in due moduli che trasmettono in modo autonomo contenuti e metodologie specifiche. Riguardo all'ambito didattico: illustrare le basi epistemologiche della didattica generale e le dimensioni progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi. Riguardo all'ambito teoretico: problematizzare e fare esperienza del pensare criticamente e delle questioni filosofiche ad esso connesse.

-

  90104 - DIDATTICA GENERALE M-PED/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi

-

  94694 - PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi: - Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere e nei vari usi del linguaggio in relazione alla questione della verità - Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni - Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica

-

66882 TEORIA E CONOSCENZA STORICO-GEOGRAFICA 12 "Attraverso una riflessione sullo statuto scientifico della storia e della geografia e sugli stretti rapporti interdisciplinari che caratterizzano tali discipline, l'insegnamento - diviso in due moduli - intende fornire le categorie metodologiche e analitiche utilizzate dal sapere storico-geografico e stimolare negli studenti l'approccio critico alle fonti"

-

  66887 - GEOGRAFIA UMANA M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Fornire la conoscenza di attività umane ed espressioni della cultura in relazione alla riflessione antropologica sui fattori geografici, in prospettiva multiculturale.

-

  67623 - TEORIA DELLA CONOSCENZA STORICA M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Attraverso una riflessione sullo statuto scientifico della disciplina nei suoi rapporti con altre discipline storico-sociali, il corso si pone l'obbiettivo di favorire l'acquisizione di una consapevolezza critica delle categorie analitiche utilizzate dal sapere storico.

-

101697 LABORATORIO DI INFORMATICA 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Conoscere la storia e l'evoluzione dell'informatica e, in generale, dei linguaggi informatici.

-

101698 PEDAGOGIA DELLA PRIMA INFANZIA LABORATORIO M-PED/01 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il Laboratorio Pedagogia della Prima Infanzia ha quale obiettivo l’acquisizione di conoscenze e competenze relative all’infanzia nel suo rapporto con la Pedagogia generale: scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo.

-

2° anno (coorte 2020/2021)

EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
67676 METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini per la fascia 0 - 3 anni; 2. scegliere i giochi più adeguati per favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi prescelti; 4. proporre e condurre giochi ai bambini in modo appropriato; 5. valutare le attività di gioco con i bambini e con i pari. 6. inquadrare il gioco nella prospettiva evolutiva, antropologica, psicoanalitica.

-

67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66871 PEDAGOGIA GENERALE I
58990 SOCIOLOGIA DEL LAVORO SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso è focalizzato ad un’analisi critica delle principali tendenze del mercato del lavoro italiano con uno sguardo privilegiato ad alcuni dei protagonisti (giovani, donne, immigrati). Insegnamenti obbligatori propedeutici
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
67658 LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA) M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini

-

102033 STRUMENTI E TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO M-PSI/04 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Obiettivo del laboratorio e’ fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per l’utilizzo di alcuni strumenti osservativi volti a fornire conoscenze sulla qualità dello sviluppo in specifici domini del funzionamento dei bambini fra 0 e 3 anni.

-

101963 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA M-PED/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia). Insegnamenti obbligatori propedeutici
90104 DIDATTICA GENERALE
102037 STORIA DELLA PEDAGOGIA E INFANZIA M-PED/02 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il Laboratorio Storia della Pedagogia e Infanzia ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alle categorie, ai problemi e agli autori della storia della pedagogia considerati nel loro rapporto con l’infanzia.

-

98305 FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA M-FIL/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di tematizzare la questione della natura umana, delle sue diverse dimensioni, della collocazione dell'uomo tra mondo naturale e cultura, avvalendosi dei contributi principali che il pensiero filosofico ha elaborato in questo ambito, promuovendo negli studenti la problematizzazione delle questioni, la riflessione critica e argomentata, l'assunzione di una posizione personale. In particolare pone i seguenti obiettivi formativi: - esplorare i principali temi e problemi dell'antropologia filosofica a partire da un quadro di sintesi storico-teoretico delle posizioni in cui si è espressa - chiarire l'approccio epistemologico dell'antropologia filosofica rispetto alle scienze umane che tematizzano l'uomo e il suo rapporto con il mondo - cogliere le questioni e implicazioni antropologiche presenti nei contesti educativi e nelle relazioni che li connotano e sviluppare linee d'azione coerenti con un pensiero critico Insegnamenti obbligatori propedeutici
94694 PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE
102034 LA ROUTINE AL NIDO D'INFANZIA M-PED/03 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio intende fornire competenze di base per progettare, strutturare e utilizzare le routine nei nidi d’infanzia. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di strategie/metodologie didattiche per ideare routine efficaci. In particolare, il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: • Verranno analizzate le strategie didattiche per l’ideazione e l’utilizzo delle routine • Verranno effettuate simulazioni di azioni didattiche • Verranno sperimentate attività che prevedano l’utilizzo di routine • Verranno sviluppati materiali adatti allo svolgimento di routine

-

102035 OSSERVARE E COMUNICARE AL NIDO D'INFANZIA M-PED/04 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio intende fornire competenze di base per, da un lato, osservare le attività dei bambini nei nidi d’infanzia e, dall’altro, comunicare con i bambini e fra colleghi. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di strategie/metodologie didattiche per osservare e comunicare in maniera efficace. In particolare, il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: • Verranno analizzate le diverse tecniche/strategie per l’osservazione e la comunicazione • Verranno effettuate simulazioni di osservazioni/comunicazioni • Verranno sperimentate attività che prevedano l’utilizzo di tecniche di osservazione/comunicazione • Verranno sviluppati materiali/strumenti adatti all’osservazione/comunicazione

-

103945 PROMOZIONE DEI GRUPPI E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' M-PSI/05 10 Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia dei gruppi in ottica psicosociale con particolare riferimento allo studio delle relazioni familiari quale gruppo primario. Il corso intende promuovere la conoscenza delle strategie di ricerca e di intervento per lo sviluppo e la promozione del benessere nei contesti educativi della prima infanzia, attraverso lo sviluppo della capacità di lettura e gestione delle dinamiche di gruppo e attraverso la progettazione di interventi specifici inerenti il sostegno alla genitorialità, con particolare riferimento al momento del ciclo di vita con figli nella prima infanzia, sia nei contesti di normalità che nelle situazioni di fragilità. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66879 PSICOLOGIA GENERALE
  98304 - PSICOLOGIA SOCIALE DELLA FAMIGLIA NELLA PRIMA INFANZIA M-PSI/05 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di approfondire la prospettiva psicosociale nello studio delle relazioni familiari alla luce dei più importanti modelli teorici e dei processi di relazione con le istituzioni educative della prima infanzia. Il corso intende fornire conoscenze teoriche e metodologiche degli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, con particolare riferimento al momento del ciclo di vita con figli nella prima infanzia, sia nei contesti di normalità che nelle situazioni di fragilità. Particolare attenzione verrà dedicata all’acquisizione di competenze per promuovere la relazione tra istituzioni educative e famiglie. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66879 PSICOLOGIA GENERALE
  98306 - PSICOLOGIA DEI GRUPPI E PROMOZIONE DEL BENESSERE M-PSI/05 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia dei gruppi in ottica psicosociale con particolare riferimento alle strategie di ricerca e di intervento per lo sviluppo e la promozione del benessere nei contesti educativi della prima infanzia. In particolare si vuole favorire lo sviluppo della capacità di lettura e gestione delle dinamiche di gruppo, del senso critico e della capacità di affrontare le sfide poste dalla promozione del benessere sia a livello individuale, sia a livello di gruppo, attraverso la progettazione di interventi specifici. Il corso, inoltre, si propone di fornire competenze metodologiche qualitative utili per l’analisi delle dinamiche di gruppo nei contesti educativi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66879 PSICOLOGIA GENERALE

1 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90196 LABORATORIO DI LINGUA STRANIERA INGLESE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Un lavoro svolto in autonomia attraverso i siti in rete che permette allo studente di acquisire e consolidare le basi fondamentali della lingua al fine di poter esprimersi con un linguaggio autentico

-

94897 LABORATORIO LINGUA STRANIERA SPAGNOLO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Un lavoro svolto in autonomia attraverso i siti in rete che permette allo studente di acquisire e consolidare le basi fondamentali della lingua al fine di poter esprimersi con un linguaggio autentico

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66937 LINGUA INGLESE (BASE) L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistiche e Artistiche
Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.

-

61211 LINGUA SPAGNOLA (BASE) L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistiche e Artistiche
Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e comunicazione). Insegnamenti obbligatori propedeutici
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
66993 PEDAGOGIA E MEDICINA DELLA SALUTE 12 Il corso integrato di Pedagogia e Medicina della Salute ha l’obiettivo di promuovere il concetto di salute inteso come completo benessere fisico, psichico e sociale dell’individuo. Ha l’obiettivo di fornire i concetti base di promozione della salute e di prevenzione. Inoltre si propone di programmare e organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti portatori di diversità sul piano individuale (per problemi di deficit) e/o sociale (per la condizione di disabilità/difficoltà di apprendimento e/o di comportamento e/o di integrazione)

-

  66994 - IGIENE APPLICATA MED/42 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Didattiche e per l'Integrazione dei Disabili
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per la prevenzione delle malattie degenerative ed infettive e per la promozione della salute.

-

  72124 - PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.

-

58966 EDUCAZIONE INTERCULTURALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia.

-

61211 LINGUA SPAGNOLA (BASE) L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistiche e Artistiche
Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.

-

58953 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si prefigge di sviluppare un articolato processo di competenze sulla struttura dei sistemi societari sviluppato attraverso un'analisi in cui prevale l'impianto riflessivo della pedagogia. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66879 PSICOLOGIA GENERALE
66922 FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione contemporanea sulla natura umana e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, e utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide. Acquisiranno la capacità di orientarsi in testi filosofici e argomentativi in generale, e di leggerli in modo critico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
94694 PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE
94897 LABORATORIO LINGUA STRANIERA SPAGNOLO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Un lavoro svolto in autonomia attraverso i siti in rete che permette allo studente di acquisire e consolidare le basi fondamentali della lingua al fine di poter esprimersi con un linguaggio autentico

-

101963 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA M-PED/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia). Insegnamenti obbligatori propedeutici
90104 DIDATTICA GENERALE
98387 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso permetterà agli studenti di inquadrare il fenomeno delle migrazioni, analizzandone cause, effetti e mutamenti. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66880 SOCIOLOGIA GENERALE

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66871 PEDAGOGIA GENERALE I
59003 STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia delle istituzioni educative, con particolare riferimento ai significati assunti dall’idea di “educazione” dell’uomo all’interno della storia dell’Occidente.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66901 FONDAMENTI PSICO-SOCIALI DELL'EDUCAZIONE 12 Il corso comprende due parti, psicologica e sociologica, fra loro integrate La parte relativa alla Psicologia dello sviluppo e dell’educazione è volta a fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo e a consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, dei fattori che lo influenzano. La parte relativa alla Sociologia dei processi educativi si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi, in particolare nei contesti extrascolastici. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.

-

  66906 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso è volto a fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo e a consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, dei fattori che lo influenzano. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66879 PSICOLOGIA GENERALE
  95237 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
72124 PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.

-

67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66871 PEDAGOGIA GENERALE I
90196 LABORATORIO DI LINGUA STRANIERA INGLESE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Un lavoro svolto in autonomia attraverso i siti in rete che permette allo studente di acquisire e consolidare le basi fondamentali della lingua al fine di poter esprimersi con un linguaggio autentico

-

66922 FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione contemporanea sulla natura umana e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, e utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide. Acquisiranno la capacità di orientarsi in testi filosofici e argomentativi in generale, e di leggerli in modo critico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
94694 PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE
66937 LINGUA INGLESE (BASE) L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistiche e Artistiche
Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.

-

58955 IGIENE MED/42 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Didattiche e per l'Integrazione dei Disabili
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per la prevenzione delle malattie degenerative ed infettive e per la promozione della salute.

-

67658 LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA) M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini

-

67536 EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' M-PED/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di avvicinare gli studenti ai concetti di sostenibilità e di educazione sostenibile. Attraverso una modalità didattica che fa riferimento al paradigma costruttivista, al lavoro in gruppo ed alla partecipazione degli studenti nella costruzione del sapere, si affronterà una problematica di particolare interesse tratta dall'attualità territoriale, che abbia nella sostenibilità una delle principali chiavi di lettura e permetta di sviluppare riflessioni sul rapporto uomo/ambiente e sull'uso sostenibile delle risorse naturali Tali riflessioni permetteranno di ampliare i contenuti del processo di educazione.

-

101963 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA M-PED/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia). Insegnamenti obbligatori propedeutici
90104 DIDATTICA GENERALE

3° anno (coorte 2020/2021)

EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
59030 ATTIVITÀ DI TIROCINIO 10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario

-

56022 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Lo studente deve dimostrare attraverso tale elaborato la raggiunta capacità di approfondire –guidato da un docente relatore – una tematica specifica tra quelle affrontate nei corsi o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo.

-

98298 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO M-PSI/04 10 Il corso è volto a fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo psicologico nella fascia 0-3 anni. Il corso ha anche l’obiettivo di illustrare le caratteristiche delle principali situazioni di sviluppo atipico a esordio precoce. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66879 PSICOLOGIA GENERALE
  98299 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ETA' PRESCOLARE M-PSI/04 5 5 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale nei primi tre anni di vita; si intende inoltre fornire elementi per comprendere i meccanismi di cambiamento e le influenze reciproche fra i diversi domini del funzionamento individuale; infine, si intende far acquisire competenze di carattere metodologico sull’osservazione dello sviluppo nei contesti educativi.

-

  98300 - PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' PER LA PRIMA INFANZIA M-PSI/04 5 5 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo atipico nei primi tre anni di vita e sui principali fattori di rischio associati ad alcuni disturbi dello sviluppo ad esordio precoce come l’autismo, il disturbo specifico del linguaggio, ecc.

-

98301 DIDATTICA INCLUSIVA M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita socialeIl Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita sociale

-

103942 SOCIOLOGIA DELLA CITTADINANZA 10 La sociologia della cittadinanza si occupa della trasformazione della cittadinanza nelle società contemporanee. In entrambi i moduli del corso, si partirà dall’attuale dibattito sociologico sulla cittadinanza, per arrivare a problematizzare il concetto di cittadinanza negli ambiti specifici dell'infanzia e delle migrazioni. In particolare saranno affrontati: il dibattito sulla cittadinanza oltre lo stato-nazione, il dibattito su pratiche, capacità e possibilità di azione, l'emergere di nuovi campi per il diritto, le principali teorie e ricerche su genere, infanzia, migrazioni e cittadinanza.

-

  98296 - MIGRAZIONI E FAMIGLIE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPS/08 5 5 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Obiettivo prioritario del corso sarà quello di dare agli studenti- futuri educatori- gli strumenti per una lettura sociologica dei cambiamenti che hanno coinvolto le strutture e le dinamiche familiari dagli anni ’70 ad oggi e i relativi rapporti con le istituzioni educative. In tale prospettiva, i processi migratori costituiscono uno degli elementi cruciali che hanno scandito la trasformazione sia delle forme familiari sia dei contesti educativi. Obiettivo specifico è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali. Si cercherà pertanto di sviluppare un’adeguata capacità di osservare le relazioni familiari e l’impatto delle migrazioni nei contesti educativi, necessaria condizione per ri-pensare le pratiche e la progettazione socio-educativa. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
  98297 - SOCIOLOGIA DELL'INFANZIA SPS/07 5 5 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso si colloca nell’approccio della New Childhood Sociology. L'obiettivo è fornire gli strumenti conoscitivi propri di questo campo di studi, con una particolare attenzione per la prospettiva di genere. Il fondamentale concetto di Riproduzione interpretativa sarà trattato attraverso i concetti chiave di Generazione- Agentività, Controllo e Cultura dei bambini. Il presupposto è che bambini, all’interno dei diversi sistemi istituzionali a cui partecipano, interpretano la cultura da loro prodotta in rapporto con la produzione culturale degli adulti. L’obiettivo atteso è sviluppare competenze metodologiche adeguate per promuovere l’agentività dei bambini e delle bambine nei contesti educativi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
103943 SALUTE NEI CONTESTI E NELLE RELAZIONI 10 Il corso integrato mira a fornire allo studente conoscenze e competenze sull’importanza della tutela e promozione della salute nella sua globalità considerando nello specifico il contesto sociale e di relazione della scuola dell’infanzia.

-

  98303 - IGIENE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA MED/42 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Didattiche e per l'Integrazione dei Disabili
L’obiettivo primario del corso è far comprendere ai futuri educatori socio-pedagogici che l’educazione alla salute è un bisogno educativo primario e che essa deve essere inserita nelle attività formative dei servizi dell’infanzia. Far comprendere l’importanza della prevenzione sia per le malattie infettive sia per le patologie cronico-degenerative. Far acquisire i concetti base di igiene scolastica. Gli studenti al termine del corso devono possedere adeguate conoscenze dei principali concetti di promozione della salute e di prevenzione delle malattie infettive in particolare quelle rilevanti nei primi anni di vita. Devono dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e devono possedere competenze sufficienti per progettare e realizzare interventi educativi di promozione della salute o di prevenzione applicati al contesto dei servizi per l’infanzia.

-

  103944 - FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA DELLE RELAZIONI PRECOCI M-PSI/08 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Didattiche e per l'Integrazione dei Disabili
L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica delle relazioni precoci bambino-caregiver in una prospettiva saluto-genica. Particolare attenzione sarà dedicata all’osservazione del bambino e delle sue relazioni nel contesto educativo come metodo clinico. Il corso si focalizzerà sull’intersoggettività, la co-regolazione e l’autoregolazione di bisogni ed emozioni, i principi di rottura e riparazione, gli stati affettivi intensi, il sistema di regolazione dello stress, il clima emotivo-relazionale nel contesto dei servizi per l’infanzia come fattore di promozione di salute e benessere. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66879 PSICOLOGIA GENERALE

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2020/2021)

EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
59488 ATTIVITA' DI LABORATORIO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della pedagogia, della sicurezza sociale e della formazione

-

72182 GEOGRAFIA SOCIALE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso intende fornire una panoramica delle principali scuole geografiche e dei principali temi e problemi fondamentali per l'interpretazione e l'analisi delle dinamiche socio-territoriali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66887 GEOGRAFIA UMANA
72085 CRIMINOLOGIA MED/43 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Offrire gli strumenti di ricerca e metodologici necessari per conoscere ed approfondire i fenomeni criminogeni e delinquenziali.

-

59030 ATTIVITÀ DI TIROCINIO 10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario

-

72175 ETICA SOCIALE M-FIL/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso intende fornire conoscenze relative alle relazioni fra etica individuale ed etica pubblica con particolare riferimento al binomio sicurezza - insicurezza. A partire dalla definizione del rapporto deontologia -etica e dall' etica come competenza di base, saranno oggetto di studio la deontologia professionale e l'etica professionale dell'educatore. Gli studenti potranno, così, acquisire capacità e competenze concernenti la consulenza etica, l'educazione, la formazione, la progettazione e la valutazione nell'ambito della sicurezza sociale.

-

56022 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Lo studente deve dimostrare attraverso tale elaborato la raggiunta capacità di approfondire –guidato da un docente relatore – una tematica specifica tra quelle affrontate nei corsi o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo.

-

98515 SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E GIUSTIZIA MINORILE SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornirà una rassegna delle principali interpretazioni sociologiche della devianza e della delinquenza giovanile, incoraggiando gli studenti ad andare oltre la semplice prospettiva teorica per comprendere le pratiche e logiche di amministrazione della devianza, con una particolare attenzione al sistema della giustizia minorile. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66880 SOCIOLOGIA GENERALE

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
59031 DIRITTO DI FAMIGLIA IUS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Approfondire la disciplina della famiglia fondata sul matrimonio e non fondata sul matrimonio, i rapporti personali e patrimoniali dei coniugi, le cause e gli effetti della crisi coniugale, la filiazione e le tecniche di fecondazione assistita.

-

95240 MUTAMENTO SOCIALE E SISTEMI DI WELFARE SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre e sviluppare i principali temi che definiscono le politiche di welfare a partire dall’analisi delle trasformazioni sociali in corso nella società contemporanea. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e politico nel quale si troveranno ad operare. A partire dall’analisi delle dinamiche caratteristiche del mutamento sociale, il corso si concentrerà sui concetti principali che definiscono l’architettura dei sistemi di welfare contemporanei, prestando particolare attenzione alle specificità locali e nazionali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2020/2021)

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
58953 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si prefigge di sviluppare un articolato processo di competenze sulla struttura dei sistemi societari sviluppato attraverso un'analisi in cui prevale l'impianto riflessivo della pedagogia. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66879 PSICOLOGIA GENERALE
59488 ATTIVITA' DI LABORATORIO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della pedagogia, della sicurezza sociale e della formazione

-

59030 ATTIVITÀ DI TIROCINIO 10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario

-

72181 SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso esplora una varietà di temi all'interno della sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e al controllo, con lo scopo di comprendere le pratiche di politica sociale e di amministrazione della devianza. Obiettivi formativi: " Essere in grado di studiare in modo indipendente e gestire autonomamente l'apprendimento; " Sviluppare la capacità di valutare criticamente come le teorie accademiche siano tradotte nella prassi quotidiana nel governo della devianza. " acquisire conoscenza della struttura e delle pratiche di lavoro sulla devianza e sul controllo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
58965 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Strutturazione dei plessi semantici che presiedono alla costruzione pedagogica e filosofica della formazione dell'uomo assunta sotto il Profilo teoretico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66871 PEDAGOGIA GENERALE I
67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA)
66940 FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
acquisire competenze relative allo studio dell'agire dell'uomo nella sua dimensione etica

-

56022 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Lo studente deve dimostrare attraverso tale elaborato la raggiunta capacità di approfondire –guidato da un docente relatore – una tematica specifica tra quelle affrontate nei corsi o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
63625 GEOGRAFIA INTERCULTURALE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66887 GEOGRAFIA UMANA
95240 MUTAMENTO SOCIALE E SISTEMI DI WELFARE SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre e sviluppare i principali temi che definiscono le politiche di welfare a partire dall’analisi delle trasformazioni sociali in corso nella società contemporanea. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e politico nel quale si troveranno ad operare. A partire dall’analisi delle dinamiche caratteristiche del mutamento sociale, il corso si concentrerà sui concetti principali che definiscono l’architettura dei sistemi di welfare contemporanei, prestando particolare attenzione alle specificità locali e nazionali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

InsegnamentI ConsigliatI dal Collegio dei Docenti per inserire fra gli insegnamenti a Scelta dello Studente previsti al III anno per il solo Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia

98515

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E GIUSTIZIA MINORILE


6


 A SCELTA DELLO STUDENTE

A SCELTA DELLO STUDENTE

ITALIANO


Il corso fornirà una rassegna delle principali interpretazioni sociologiche della devianza e della delinquenza giovanile, incoraggiando gli studenti ad

andare oltre la semplice prospettiva teorica per comprendere le pratiche e logiche di amministrazione della devianza, con una particolare attenzione al sistema della giustizia minorile.



36

114

65629

ANTROPOLOGIA

6


 A SCELTA DELLO STUDENTE

A SCELTA DELLO STUDENTE

ITALIANO


Ciò che attiene allo studio dell’anthropos è spesso a rischio di caduta in un facile riduzionismo, tanto sul versante biologico quanto su quello culturale – ma la separazione fra i due poli oppositivi natura/cultura è solo raramente rimessa in causa. Di fatto, essere umani significa essere prodotti da, e propria volta produrre, uno specifico mondo umano, essere immersi in una particolare ecologia relazionale che dà forma al nostro essere.


36

114