PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8706 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (classe LM-77)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (classe LM-77)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://diec.unige.it/afc
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
41162 PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso permette allo studente di saper leggere, interpretare e preparare autonomamente documenti contabili fondamentali per le società quali il bilancio consolidato, il bilancio di esercizio redatto secondo gli IAS. Il corso fornisce gli strumenti per valutare le scelte tra diversi sistemi contabili.

-

44911 STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso ha come obiettivo l'analisi dei meccanismi di interdipendenza economica globale che si sono sviluppati a partire dalla fine dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo. La finalità è quella di delineare l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali in un ampio arco temprale e fornire strumenti per la comprensione dell'attuale assetto geo economico in cui le aziende si trovano ad operare

-

84087 FINANZA AZIENDALE PROGREDITO SECS-P/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie alla elaborazione e gestione del piano finanziario aziendale, nell’ottica dell’operatore di direzione finanziaria ed in quella del consulente aziendale, con attenzione all’evoluzione in corso nel modello di finanziamento dello sviluppo delle imprese. Verranno altresì approfondite le problematiche relative alla gestione del rapporto banca – impresa (dal lato dell’impresa) nella sua evoluzione recente, con particolare riferimento agli aspetti di relazione ed alla scelta degli strumenti finanziari per l’implementazione del piano finanziario.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
59825 DIRITTO DEI CONTRATTI D'IMPRESA IUS/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali del diritto dei contratti d'impresa con particolare riguardo ai nuovi modelli e allo status dei contraenti, in modo da rendere capaci gli studenti di valutare le differenti alternative contrattuali a seconda degli specifici contesti. E’ articolato in tre parti dedicate allo studio delle fonti e dei principi generali dei contratti B2B e B2C, all'analisi delle principali tipologie contrattuali, all'approfondimento di specifiche tematiche relative alle attività fiduciarie e alle reti contrattuali di imprese. Le prime due parti costituiscono altresì il programma per il corso di 6CFU.

-

59783 DIRITTO DELLE CRISI D'IMPRESA IUS/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone: - in prospettiva istituzionale, di fornire le nozioni fondamentali relative alle procedure proprie delle imprese in crisi; - in prospettiva metodologica e formativa di fornire un approccio alla ricerca, alla lettura e all'analisi della giurisprudenza; - in prospettiva applicativa, di fornire alcune testimonianze qualificate per la soluzione di problemi specifici ad una procedura.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90548 ANALISI DEI COSTI E PIANIFICAZIONE (GIÀ COSTING AND PLANNING) SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone lo studio del sistema di contabilità direzionale, affrontando sia gli argomenti tradizionali che i profondi cambiamenti e i nuovi strumenti ed approcci che si sono progressivamente diffusi nel corso degli ultimi anni, come per esempio l'Activity Based Costing. La programmazione didattica si articola in tre parti. La prima parte riguarda l’analisi approfondita dei costi della produzione, il loro comportamento e le relative decisioni gestionali. La seconda parte affronta la misurazione delle performance mediante fattori critici di successo e indicatori chiave della performance. La terza parte infine esamina gli strumenti di programmazione per orientare le scelte strategiche di medio-lungo termine, quali la Balanced Scorecard e il Business Plan. Il percorso di apprendimento è supportato da una ampia gamma di esercizi, applicazioni concrete e studio di casi aziendali.

-

64629 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AMM. PUBBLICHE SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone l'approfondimento dei fenomeni connessi al governo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, sviluppando in particolare le tematiche della pianificazione, programmazione e controllo e l'uso dei relativi strumenti informativi.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64616 MATEMATICA PER LE APPL ECONOMICHE E FINANZIARIE SECS-S/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso ha l'obiettivo di fornire ed analizzare alcuni strumenti matematici fondamentali per costruire modelli in ambito economico e finanziario.

-

63661 METODI QUANTITATIVI PER IL PRICING DI OPZIONI E DI POSTE ATTUARIALI SECS-S/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso ha come obiettivi principali: fornire agli studenti la conoscenza e la padronanza a livello applicativo delle principali tecniche quantitative impiegate per il pricing di prodotti finanziari derivati, e per la valutazione delle poste attuariali, alla luce della normativa europea più recente e dei principi contabili internazionali

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55546 CONSULENZA DEL LAVORO IUS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire approfondimenti specialistici su tematiche giuridiche connesse all’esercizio della professione di consulente del lavoro e, più in generale, delle professioni relative alla gestione delle risorse umane nel settore del lavoro privato.

-

98647 GRUPPI DI IMPRESE E BILANCIO CONSOLIDATO SECS-P/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso mira a saper individuare le motivazioni gestionali alla base della formazione dei gruppi e saper applicare disciplina giuridica e contabile dei gruppi di imprese. Particolare rilievo sarà dato alla redazione ed analisi del bilancio consolidato quale strumento informativo essenziale per la comprensione della dinamica dei valori nei gruppi di imprese

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
90550 ANALISTI FINANZIARI 1 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso si propone di integrare i contenuti dei corsi curricolari del piano di studi realizzato in collaborazione con AIAF (Associazione Italiana degli analisti e consulenti finanziari). Il corso si focalizzerà su Corporate Finance approfondendo alcuni aspetti di valutazione aziendale, fusioni e acquisizioni e international corporate finance; Portfolio management approfondendo il tema dell’efficienza dei mercati, modelli di ALM e indicatori di rischio; Fixed income approfondendo i concetti di base su struttura dei tassi di interesse, caratteristiche delle principali tipologie di titoli a reddito fisso, tecniche di gestione di portafogli fixed income.

-

98649 REDDITO D’IMPRESA E DICHIARAZIONI FISCALI 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso si propone di far comprendere i principali aspetti della determinazione delle imposte sul reddito societario (IRES e IRAP), considerando le molteplici e delicate relazioni esistenti tra bilancio d’esercizio e fiscalità, tra cui anche quelle inerenti la fiscalità differita e anticipata

-

98648 REPORTING DI SOSTENIBILITÀ 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il Corso mira a fornire agli studenti informazioni utili: - per capire le determinanti della crescente diffusione del Reporting non contabile, volontario ed obbligatorio, in ambito profit e non profit, - per chiarirne la natura e le finalità - per presentare i principali modelli e linee-guida, con particolare attenzione al Reporting di Sostenibilità.

-

84089 SOFTWARE CONTABILE 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per l’utilizzo delle funzionalità chiave del software contabile Onda iQ Vision, prodotto da Edisoftware e utilizzato prevalentemente nell’ambito delle PMI. In questa prospettiva il corso punta a rendere lo studente capace sia di tradurre contabilmente in Onda iQ Vision le principali operazioni aziendali, sia di svolgere le attività di rendicontazione.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
94932 ANALISTI FINANZIARI 2 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso è il secondo e ultimo dei due corsi svolti in collaborazione con AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari). Il corso intende integrare le conoscenze acquisite nel corso di laurea magistrale in amministrazione, finanza e controllo al fine di offrire una preparazione specifica agli studenti che vogliano successivamente sostenere l’esame per la certificazione internazionale da Analista Finanziario (CIIA).

-

104574 IL PROCESSO TRIBUTARIO 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha come obiettivi principali: - una formazione specialistica dello studente sul Processo tributario particolarmente rilevante per l’accesso alla professione del dottore commercialista ed in generale per le attività amministrative d’impresa di alta direzione; - lo sviluppo di una capacità dello studente al ragionamento giuridico applicato agli ambiti di materia suddetti.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60072 PROVA FINALE LM 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi, dinanzi ad apposita Commissione, guidata dal relatore con la partecipazione di un correlatore appartenente all’area scientifica dell’insegnamento nel cui ambito è stata svolta la tesi. La tesi si qualifica per metodo di ricerca, adeguata conoscenza e utilizzazione di una bibliografia e/o di una ricerca giurisprudenziale completa ed aggiornata, padronanza della materia ed impegno critico.

-

84088 ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso Economia dei Mercati finanziari ha l'obiettivo specifico di fornire conoscenze sia teeoriche che tecniche sul funzionamento dei mercati finanziari, con particolare attenzione alle teorie più recenti e al dibattito tra le diverse scuole di pensiero. Attenzione specifica sarà dedicata all'impatto delle politiche monetarie sui mercati finanziari, alla formazione delle aspettative e alla loro propoagazione e all'impatto che esse hanno sui rendimenti delle attività finanziarie e sulla loro struttura temporale.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64535 AUDITING SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso ha come obiettivi principali: - Comprendere la pervasività delle attività di auditing nelle aziende moderne ed il quadro delle regole che ne disciplina lo svolgimento in Italia. - Comprendere le tecniche di revisione di bilancio e saperle applicare su specifiche aree. - Capire i principali strumenti usati per le politiche di bilancio e le frodi aziendali ai fini della loro prevenzione.

-

64537 M&A AND CORPORATE VALUATION SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze essenziali per: - comprendere le logiche e le problematiche connesse con la determinazione del valore economico delle aziende (valutazione d'azienda) - comprendere finalità, profili contabili, implicazioni civilistiche e tributarie delle principali operazioni di gestione straordinaria (conferimenti, fusioni, scissioni e liquidazioni).

-

60902 MANAGEMENT STRATEGICO E CORPORATE GOVERNANCE SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso è focalizzato sul management strategico e sulle connesse problematiche di governo delle imprese. Il corso è articolato in due parti fondamentali. La prima parte si propone di approfondire i contenuti delle strategie di sviluppo e di sopravvivenza dell’impresa e le problematiche centrali della formulazione della strategia d’impresa. Particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione ex ante ed ex post delle strategie, a partire dalla comprensione delle relazioni intercorrenti tra creazione del valore e strategia d’impresa. La seconda parte intende fornire allo studente un quadro conoscitivo sul tema del governo dell’impresa, focalizzandosi su: i diversi modelli di corporate governance; chi governa, come e perché; i rapporti tra proprietà e direzione; le diverse tipologie di proprietà azionaria e management; governo e organi sociali; i conflitti di interesse. In particolare, verranno analizzati i rapporti che intercorrono tra corporate governance, mercati finanziari e competitività delle imprese.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64415 DIRITTO DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso di Diritto delle Operazioni Straordinarie ha ad oggetto l’approfondimento degli istituti di diritto societario attinenti a operazioni di finanza straordinaria. Partendo dalle nozioni istituzionali in tema di formazione e variazione del capitale, di fusione e di scissione - già acquisite nel corso di Diritto Commerciale previsto da tutti i corsi di studio di laurea triennale - viene svolta una analisi specialistica e approfondita di problemi di rilievo giuridico (diritto societario) della disciplina delle operazioni di aumento o riduzione del capitale, ovvero di concentrazione, riorganizzazione, ristrutturazione dell’impresa societaria (fusioni e scissioni) o dei relativi assetti proprietari. La tematica viene trattata con riguardo alle società azionarie, in particolare, quotate in borsa.

-

59840 DIRITTO TRIBUTARIO D’IMPRESA INTERNO E INTERNAZIONALE IUS/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso ha come obiettivi principali: un'elevata preparazione dello studente nella tassazione dell'impresa, con riguardo sia all'ambito delle operazioni ordinarie e straordinarie, sia all'ambito delle attività domestiche, europee ed internazionali finalizzata ad una carriera come consulente fiscale d'impresa, qualunque ne sia l'inquadramento: professionista con il titolo di dottore commercialista, amministratore o dirigente con attività amministrative d’impresa di alta direzione.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
90550 ANALISTI FINANZIARI 1 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso si propone di integrare i contenuti dei corsi curricolari del piano di studi realizzato in collaborazione con AIAF (Associazione Italiana degli analisti e consulenti finanziari). Il corso si focalizzerà su Corporate Finance approfondendo alcuni aspetti di valutazione aziendale, fusioni e acquisizioni e international corporate finance; Portfolio management approfondendo il tema dell’efficienza dei mercati, modelli di ALM e indicatori di rischio; Fixed income approfondendo i concetti di base su struttura dei tassi di interesse, caratteristiche delle principali tipologie di titoli a reddito fisso, tecniche di gestione di portafogli fixed income.

-

98649 REDDITO D’IMPRESA E DICHIARAZIONI FISCALI 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso si propone di far comprendere i principali aspetti della determinazione delle imposte sul reddito societario (IRES e IRAP), considerando le molteplici e delicate relazioni esistenti tra bilancio d’esercizio e fiscalità, tra cui anche quelle inerenti la fiscalità differita e anticipata

-

98648 REPORTING DI SOSTENIBILITÀ 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il Corso mira a fornire agli studenti informazioni utili: - per capire le determinanti della crescente diffusione del Reporting non contabile, volontario ed obbligatorio, in ambito profit e non profit, - per chiarirne la natura e le finalità - per presentare i principali modelli e linee-guida, con particolare attenzione al Reporting di Sostenibilità.

-

84089 SOFTWARE CONTABILE 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per l’utilizzo delle funzionalità chiave del software contabile Onda iQ Vision, prodotto da Edisoftware e utilizzato prevalentemente nell’ambito delle PMI. In questa prospettiva il corso punta a rendere lo studente capace sia di tradurre contabilmente in Onda iQ Vision le principali operazioni aziendali, sia di svolgere le attività di rendicontazione.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
94932 ANALISTI FINANZIARI 2 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso è il secondo e ultimo dei due corsi svolti in collaborazione con AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari). Il corso intende integrare le conoscenze acquisite nel corso di laurea magistrale in amministrazione, finanza e controllo al fine di offrire una preparazione specifica agli studenti che vogliano successivamente sostenere l’esame per la certificazione internazionale da Analista Finanziario (CIIA).

-

104574 IL PROCESSO TRIBUTARIO 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha come obiettivi principali: - una formazione specialistica dello studente sul Processo tributario particolarmente rilevante per l’accesso alla professione del dottore commercialista ed in generale per le attività amministrative d’impresa di alta direzione; - lo sviluppo di una capacità dello studente al ragionamento giuridico applicato agli ambiti di materia suddetti.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

 

12 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE

12 CFU da acquisirsi dal 1°al 2°anno:

94932 Analisti finanziari 2 (da inserire nel 2° anno fra i 12 cfu “a scelta” se si vuole conseguire il Patentino di analista finanziario)

Per gli ulteriori consigli vedi il Manifesto degli studi