PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA in 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (classe L-12)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in MEDIAZIONE LINGUISTICA (classe L-12)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8741
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55878 INFORMATICA INF/01 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Fornire un insieme di conoscenze e competenze in ambito informatico, tali da supportare lo studente in diversi momenti del percorso formativo (laboratori, tesi di laurea, elaborazione dati) e successivamente nell'attività professionale. ll corso si propone di fornire i fondamenti teorici e applicativi per la comprensione e l’utilizzo dei calcolatori e delle reti informatiche. Gli argomenti trattati nella parte teorica saranno i seguenti: la rappresentazione digitale dell’informazione, l’architettura dei calcolatori, il software e il Sistema Operativo, le reti informatiche, Internet e i servizi applicativi di rete. La parte teorica sara’ affiancata da una applicativa, volta a fornire conoscenze pratiche sull’uso del computer. Verranno analizzate le funzionalità fornite dal Sistema Operativo (Windows in particolare) e quelle dei principali software di produttività personale (suite Open Office). Particolare attenzione verrà posta, sia a livello teorico sia applicativo, ad aspetti informatici a supporto delle lingue

-

84047 LINGUISTICA L-LIN/01 9 9 CFU DI BASE Filologia e Linguistica Generale e Applicata
Obiettivo del corso è promuovere nello studente di lingue una matura consapevolezza della struttura e del funzionamento delle espressioni linguistiche e dei loro significati nella lingua materna e nelle lingue di studio. L'attenzione si concentrerà sulla grammatica della frase semplice, sulle strutture del lessico e sulle basi linguistiche della ricerca terminologica

-

104286 GEOGRAFIA UMANA (TTMI) M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-


24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55886 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE I L-LIN/04 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze fondamentali nell'ambito della linguistica e della traduzione di area francese, ed elementi di riflessione teorica sui fenomeni linguistici, con attenzione anche ai principi fondamentali della mediazione relativi alle lingue francese e italiana. Conoscenze e competenze linguistiche pratiche di livello B1 relativamente alla lingua francese e alla traduzione francese-italiano verranno acquisite grazie al supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di madrelingua francese e traduttori.

-

55887 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I L-LIN/12 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Scopo del corso triennale è quello di porre le basi per la formazione di un traduttore e di acquisire un buon livello di competenza comunicativa nella lingua inglese. Scopo specifico del primo anno è di impadronirsi del codice a livello scientifico. Il discente dovrà quindi imparare a descrivere le strutture dell’inglese: oggetti di studio saranno la semantica, la grammatica e la fonologia. Il corso prevede anche il supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici di madrelingua inglese e traduttori, finalizzate all'apprendimento pratico della lingua a livello di base, e una introduzione alla traduzione.

-

55888 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA I L-LIN/21 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Il corso, svolto in lingua, è mirato a presentare la struttura complessiva, morfo-sintattica, intonazionale e pragmatica del russo elementare, nella sua realtà comunicativa. In particolare si intende sviluppare parallelamente abilità di commutazione interlinguistica, una sostanziale competenza passiva della lingua orale, competenze basilari nello scritto (attivo e passivo).

-

55889 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA I L-LIN/07 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici, morfologici e lessicologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), della mediazione e della tipologia testuale. Inoltre, grazie al supporto di esercitazioni linguistiche tenute da collaboratori linguistici, gli studenti raggiungeranno il livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo.

-

55890 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA I L-LIN/14 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Si pone come obiettivo una riflessione teorica sui fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva tedesco-italiana. Prevede il supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzate all'apprendimento pratico della lingua tedesca.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61321 LETT. E CULT. ITALIANA CON ELEMENTI DI LINGUA (PER STRANIERI) L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE Lingua e Letteratura Italiana e Letterature Comparate
L’insegnamento mira ad avviare gli studenti non di madre lingua italiana ma con una almeno sufficiente competenza della lingua italiana alle prime conoscenze della letteratura e cultura italiana (arte, musica, spettacolo) e dei suoi contesti storico-geografici.

-

55897 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9 9 CFU DI BASE Lingua e Letteratura Italiana e Letterature Comparate
La civiltà letteraria italiana dall’Unità nazionale ad oggi, in rapporto ai maggiori avvenimenti storici, sociali e culturali nazionali e internazionali, viene studiata nei suoi problemi generali e attraverso la conoscenza diretta e quanto più possibile integrale dei testi in prosa e in versi più significativi, con successivi approfondimenti su specifici argomenti tematici o sull’attività di singoli autori.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98260 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I (TTMI) L-LIN/11 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi

-

55892 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I (TTMI) L-LIN/03 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere e comprendere testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

-

55894 LETTERATURA E CULTURA RUSSA I (TTMI) L-LIN/21 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

55896 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I (TTMI) L-LIN/13 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

104303 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE I (TTMI) L-LIN/06 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
57204 TEORIA E TECNICA DELLA TRADUZIONE L-LIN/02 6 6 CFU DI BASE Filologia e Linguistica Generale e Applicata
Il corso si propone una riflessione sulla traduzione dal punto di vista storico, epistemologico, neuro-scientifico e professionale. Viene offerto in tutta la sua ampiezza, diacronica e sincronica, un complesso quadro multidisciplinare che va dal funzionamento del cervello bilingue alla storia del pensiero traduttologico, dalla diatriba universalisti/relativisti agli ostacoli della traduzione elettronica, dalla deontologia al ruolo giuridico del traduttore. In particolare, viene illustrato un modello teorico sui processi traduttivi umani (PPT), applicabile all’attività professionale e verificabile empiricamente.

-

61333 LINGUISTICA ITALIANA (CON LABORATORIO DI SCRITTURA) L-FIL-LET/12 12 12 CFU DI BASE Lingua e Letteratura Italiana e Letterature Comparate
E’ lo studio scientifico della lingua italiana contemporanea nelle sue varietà geografiche, sociali e situazionali, con riferimento alle strutture, alle funzioni e agli usi linguistici integrato da un laboratorio interattivo, con esercitazioni, tendente a promuovere la pratica della manipolazione testuale e della scrittura dell’italiano per scopi professionali [corso parzialmente a distanza].

-

24912 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo del corso è quello di educare al diritto e alla politica dell'integrazione europea, ai modi di funzionamento delle istituzioni europee, di chiarire il senso e i contenuti del processo di integrazione europea.

-


24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61328 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE II L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti morfosintattici e lessicali. Conoscenze e competenze linguistiche pratiche di livello B2 relativamente alla lingua francese e alla traduzione francese-italiano verranno acquisite grazie al supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di madrelingua francese e professionisti della mediazione.

-

61329 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Scopo specifico del corso è quello di acquisire competenze pragmatiche onde capire come funziona la comunicazione. Verranno studiate le principali teorie della pragmatica e applicate a testi concreti, onde capire quale obiettivo si pone un messaggio, quali sono i mezzi utilizzati per creare l’effetto desiderato sul ricevente e quindi realizzare lo scopo che l’emittente si è posto nell’atto comunicativo. Il corso prevede anche il supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici di madrelingua inglese e traduttori, finalizzate all'apprendimento pratico della traduzione italiano-inglese e inglese italiano (linguaggio scritto).

-

61330 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA II L-LIN/21 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Il corso, svolto in lingua, è mirato ad approfondire la sintassi delle preposizioni e dei connettori, con relativa morfologia, nonché a perfezionare l’utilizzo delle secondarie complesse. Particolare attenzione viene attribuita all’aspetto verbale. Scopo fondamentale è migliorare la competenza passiva della lingua orale, la competenza attiva e la familiarità con le strutture complesse della sintassi scritta.

-

61331 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA II L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze di base per l’analisi testuale, discorsiva, pragmatico-culturale e metalinguistica con particolare riferimento ad alcuni linguaggi settoriali. Prevede il supporto di esercitazioni linguistiche intensive finalizzate all’apprendimento della mediazione interlinguistica (spagnolo-italiano) orale e scritta.

-

61332 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA II L-LIN/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
La disciplina mira a fornire conoscenze e competenze sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, con attenzione anche ai principi fondamentali della traduzione relativi alle lingue tedesca e italiana. Prevede il supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzate all'apprendimento pratico della lingua e della traduzione italiano-tedesca.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

61324 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II (TTMI) L-LIN/03 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

-

61323 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II (TTMI) L-LIN/10 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

104355 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II (TTMI) L-LIN/21 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi

-

104364 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II (TTMI) L-LIN/05 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61327 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II (TTMI) L-LIN/13 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

 

3° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65389 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

65388 SEMESTRE ALL'ESTERO 9 9 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Attività formative svolte presso un'università straniera volte anche al perfezionamento delle lingue di specializzazione e allo sviluppo di capacità comunicative in un ambiente straniero.

-


24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65320 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE III L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze avanzate sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti testuali e discorsivi, ivi compresi i diversi linguaggi settoriali. Conoscenze e competenze linguistiche pratiche di livello C1 relativamente alla lingua francese e alla mediazione scritta e orale francese-italiano verranno acquisite grazie al supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di madrelingua francese e professionisti della mediazione.

-

65321 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE III L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Scopo specifico del terzo anno è l’analisi testuale. Oltre alla conoscenza del codice (primo anno) e della pragmatica (secondo anno), verranno impartite ulteriori tecniche dell’analisi testuale (concernente lo stile, il genere, ecc) onde sviluppare appieno le capacità di comprendere come viene formulato un messaggio, onde poter tradurre questo messaggio nella lingua di arrivo in tutti i suoi aspetti e componenti. Il corso prevede anche il supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici di madrelingua inglese e traduttori, finalizzate all'apprendimento pratico della traduzione inglese italiano (linguaggio scritto), nonché un’introduzione all’interpretazione consecutiva (linguaggio orale).

-

65322 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA III L-LIN/21 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Il corso, svolto in lingua, è mirato ad approfondire l’uso delle strutture verbali dal punto di vista aspettuale e con particolare riferimento ai “verbi di moto”. È previsto che gli studenti migliorino la competenza attiva della lingua orale, sviluppino una migliore competenza attiva nello scritto e si esercitino nell’utilizzo degli strumenti lessicografici e dei repertori elettronici, rafforzando ulteriormente la memoria parallela delle unità

-

65323 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA III L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Prevede l’addestramento intensivo al fine di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate in diversi ambiti della mediazione interlinguistica orale e scritta. Prevede il supporto di esercitazioni linguistiche e traduttive intensive.

-

65324 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA III L-LIN/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
L’insegnamento ha come scopo quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate relative all’ analisi metalinguistica. Mira inoltre ad approfondire singoli aspetti, ivi compresi diversi linguaggi settoriali. Prevede il supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici, da traduttori e interpreti, finalizzate all'apprendimento pratico della lingua e della traduzione a livello avanzato e dell’interpretazione di trattativa.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65440 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso vuole fornire gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere le problematiche strategiche e gestionali delle imprese e delle destinazioni turistiche, i loro rapporti con il mercato e i principali problemi emergenti nella loro conduzione, a partire dalla valutazione dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale e internazionale.

-

65438 FONDAMENTI DI ECONOMIA ED ECONOMIA DEL TERRITORIO SECS-P/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornisce una conoscenza introduttiva della micro e macroeconomia, della teoria della localizzazione delle attività produttive, dei modelli di analisi delle economie regionali e delle politiche di sviluppo, con particolare attenzione allo sviluppo locale.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA