PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA in 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (classe L-20)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SV
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (classe L-20)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.disfor.unige.it/didattica/corsi-di-laurea/triennali/scienze-della-comunicazione
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61081 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione in generale e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fornire e sviluppare conoscenze e capacità atte a sviluppare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di conflitti morali ed etico – professionali.

-

90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Obiettivo del corso è di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e di rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media, e della loro programmazione.

-

66767 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Obiettivo del corso è quello di fornire un'introduzione alla comunicazione umana e ai suoi strumenti, dall'alfabeto a internet, in prospettiva sociologica.

-

80238 LINGUA INGLESE I 6 6 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso si propone di rafforzare la conoscenza della lingua inglese, con l’obiettivo di acquisire o rafforzare il livello B1 (Pre-Intermediate) del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo). Circa la metà del corso è dedicato a un ripasso di grammatica e vocabolario. L’altra metà è dedicata specificamente allo studio dell’inglese nei media, con un libro di testo specifico, e a una valutazione critica del linguaggio della comunicazione attraverso la discussione di alcuni TED.

-

90348 LABORATORIO DI SCRITTURA (ITALIANO) 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Il laboratorio intende offrire agli studenti del I anno l’opportunità di acquisire maggiore familiarità, padronanza e consapevolezza delle potenzialità espressive della scrittura.

-

98535 SOCIOLOGIA GENERALE 12 Il corso intende sviluppare uno sguardo sociologico sulla realtà sociale, fornendo conoscenze di base sulle metodologie di ricerca sociologica per l'osservazione e la comprensione dei fenomeni contemporanei. In particolare teorie e metodi della sociologia verranno declinati nel contesto della società dell'immagine e della comunicazione.

-

  80236 - SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Il primo modulo offre un'introduzione generale allo studio della sociologia, al fine di comprendere e applicare teorie sociali, concetti e categorie sociologiche. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società. Questo obiettivo sarà raggiunto introducendo gli studenti ai concetti e ai principi fondamentali della sociologia.

-

  98519 - METODOLOGIA DELLLA RICERCA SOCIALE (SOCIOLOGIA VISUALE) SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Il secondo modulo introduce ai metodi della sociologia visuale. La sociologia visiva si propone di studiarela produzione di immagini visive come parte della cultura. Obeittivo di questa seconda parte è studiare i prodotti visivi della società: la produzione, il consumo e il significato.

-

101313 STORIA SOCIALE ED ECONOMICA 12 Obiettivo del corso, è quello di fornire conoscenze e strumenti interpretativi che permettano agli studenti di ottenere una formazione di base su tematiche storiche ed economiche al tempo stesso. Nello specifico l'obittivo del corso è quello di far acquisire agli studenti linguaggi e competenze, utili alla comprensione delle trasformazioni economiche alla luce del contesto storico nel quale si inseriscono

-

  66727 - STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Obiettivo del corso è di fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle dinamiche di trasformazione che hanno attraversato le società europee tra il XIX e il XX secolo.

-

  101312 - FONDAMENTI DI ECONOMIA SECS-P/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il Corso di Fondamenti di Economia,  si propone di fornire agli studenti una formazione di base introducendo i principali concetti mediante il comprendere il funzionamento dei sistemi economici nazionali e regionali. Tale formazione andrà ad integrarsi con le proposte già presenti all’interno del corso di laurea, offrendo agli studenti quelle competenze necessarie per interpretare e valutare criticamente l'informazione sui fatti macroeconomici a livello locale e a livello globale.

-

2° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80244 LINGUA INGLESE II 6 6 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Obiettivo del corso è di raggiungere il livello B2 (Upper Intermediate) del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo). Circa la metà del corso è dedicato a un ripasso di grammatica e vocabolario. L’altra metà verte su un approfondimento delle strategie di comunicazione orale, inerenti una varietà di temi, e sulla valutazione di comunicazione multimediale su un tema che varia di anno in anno. I materiali non presenti sul libro di testo saranno resi disponibili in AulaWeb.

-

66772 FONDAMENTI DI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA IUS/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro delle normative e delle problematiche giuridiche della comunicazione elettronica

-

90662 COMUNICAZIONE DIGITALE ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
"L'obiettivo principale del corso è guidare lo studente verso la ""consapevolezza dell'utente digitale"". Attraverso l'analisi teorica e metodologica dell'esperienza utente dei principali sistemi operativi e delle reti di computer, da Internet al Cloud al 5G, gli studenti acquisiranno competenze tecnologiche che sono alla base dell'attuale mondo digitale e delle nuove professioni legate alla Social & Media Content Production." Insegnamenti obbligatori propedeutici
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES
101315 SEMIOTICA DELLE ARTI E DELLA COMUNICAZIONE 12 Il corso esamina i concetti e i principi teorici elaborati in semiotica sulla funzione del linguaggio e di altri sistemi espressivi e di creazione di significato, e li applica a testi quali i processi sociali, i dibattiti e i conflitti teorici più avanzati della realtà contemporanea, come ad es. la sovranità alimentare, l’obiezione al consumo, la teoria della decrescita, la proprietà catartica e trasformativa dei linguaggi teatrali, delle arti visive, dell’espressione artistica. Obiettivo è lo sviluppo di autonomia di pensiero e indipendenza rispetto a stereotipi e luoghi comuni della cultura di massa corrente.

-

  101316 - TEORIA DELL'IMMAGINE E DELL'ARTE L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso esamina linguaggi, principi teorici, e sistemi espressivi della performance teatrale e delle arti visive, con particolare attenzione all’antropologia teatrale. Obiettivo è il raggiungimento della capacità di analisi, valutazione e giudizio critico dei testi artistici, teatrali e delle arti visive, nonché delle loro componenti spaziali, cinetiche, visive, performative, cromatiche, eidetiche, grafiche e materiche.

-

  101317 - SEMIOTICA M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso esamina i concetti e i principi teorici elaborati dalle diverse scuole di semiotica sulla funzione del linguaggio e di altri sistemi espressivi nella struttura della conoscenza umana, e li applica a testi quali i processi sociali, i fenomeni culturali e i dibattiti più avanzati e innovativi della realtà contemporanea, come ad es. la sovranità alimentare, l'obiezione al consumo, la teoria della decrescita. Obiettivo è lo sviluppo di autonomia di pensiero e indipendenza rispetto a stereotipi e luoghi comuni della cultura di massa corrente.

-

66785 DEVIANZA E CONTROLLO SOCIALE SPS/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Il corso esplora una varietà di temi all'interno della sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e controllo, con lo scopo di comprendere la loro rappresentazione pubblica. Obiettivi formativi: • Essere in grado di studiare in modo indipendente e gestire autonomamente l’apprendimento; • Sviluppare la capacità di valutare criticamente come teorie accademiche sono tradotte nei discorsi pubblici, per esempio nel cinema e nei media • Sviluppare capacità di osservazione e di analisi nella comunicazione dei media sulla devianza e il controllo

-

104576 STORIA DEI MEDIA M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Il corso si propone di contribuire alla comprensione del ruolo centrale dei mass media nelle dinamiche della storia contemporanea. L’insegnamento intende fornire una conoscenza di base della storia dei mezzi di comunicazione di massa, delineare il ruolo di questi nella diffusione di nuovi modelli di racconto e permettere di capire il contributo dato dai media alle trasformazioni delle società, con particolare riferimento all'epoca contemporanea. Le lezioni metteranno gli studenti in grado di conoscere le più rilevanti tappe storiche nello sviluppo dei media, definire le dinamiche della loro evoluzione e i ruoli avuti nella formazione dei modelli culturali delle società occidentali nel corso degli ultimi due secoli, maturare un'adeguata comprensione delle principali questioni, acquisire competenze specifiche per formulare giudizi critici e documentati su tali dinamiche e fenomeni sociali ed esprimere le loro valutazioni ricorrendo al linguaggio proprio della disciplina.

-

104824 PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso ha l’obiettivo primario di fornire una panoramica della disciplina come scienza empirica che cerca di comprendere il comportamento umano, con particolare riferimento ai processi sottostanti al linguaggio e alla comunicazione. Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti avranno acquisito conoscenze teoriche ed empiriche sui processi di base del linguaggio e della comunicazione umana; sapranno discutere i vari aspetti della comunicazione umana e le somiglianze e differenze con altre forme di comunicazione in natura; si saranno avvicinati a strumenti empirici di analisi della comunicazione; sapranno lavorare in gruppo per progettare un artefatto/prodotto di comunicazione; saranno in grado di presentare e discutere il loro lavoro in pubblico. Ciò consente loro il conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo.

-

3° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
68337 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Presentazione e discussione, di fronte ad apposita Commissione, di un elaborato in forma scritta o audiovisiva inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo triennale, anche redatto in una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano e a scelta tra quelle impartite nell'ambito del Corso di Laurea.

-

68831 STAGE AZIENDALE O UNITÀ DI PROGETTO 6 6 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Attraverso tale attività si propone di fare acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario

-

66784 METODI E MODELLI PER LA GESTIONE DELL'INFORMAZIONE DIGITALE ING-INF/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali relativi alla analisi e alla progettazione di basi di dati e di fornire le capacità operative per la loro creazione e gestione e per la realizzazione di applicazioni in rete. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES
80239 LABORATORIO DI SCRITTURA (INGLESE) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso si propone di fornire conoscenze di base di scrittura della lingua inglese e portare il livello degli studenti al livello "upper-intermediate" del QCER. In particolare si concentrerà sul linguaggio dei media anglofoni stimolando una lettura critica degli stessi.

-

68628 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso intende fornire una serie di strumenti analitici e concettuali per leggere i processi socio-economici, culturali e comunicativi che ridefiniscono le società contemporanee, concentrandosi in particolare sulle trasformazioni che investono l'esperienza urbana.

-

66786 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso si propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano l'ambito della sociologia economica. Nello specifico il corso approfondirà tra l'altro alcune tra le più rilevanti trasformazioni socio-economiche che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, in particolare a livello italiano ed europeo.

-

101320 GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE E MARKETING TERRITORIALE M-GGR/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso di Geografia della Comunicazione si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali. Il laboratorio Tecniche di Marketing e Comunicazione intende fornire una panoramica dei diversi approcci, strategie e tecniche di marketing, concentrandosi in particolare su esperienze dirette di comunicazione istituzionale e di mercato.

-

104828 LABORATORIO DI CINEMA, SPETTACOLO E COMUNICAZIONE TELEVISIVA L-ART/06 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio, organizzato su due moduli, intende offrire agli studenti l'opportunità di conoscere dall'interno le logiche, gli stili e le forme di comunicazione nei principali ambiti delle discipline dello spettacolo, focalizzandosi in particolare sull'evoluzione del linguaggio cinematografico e televisivo.

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

Insegnamenti Consigliati dal Collegio dei Docenti per inserire fra gli insegnamenti a Scelta dello Studente

3

87058

Comunicazione Etico Sociale d'Impresa

6

M-FIL/03

A Scelta dello Studente

Il corso si propone di fare acquisire conoscenze, capacità e competenze, funzionali all’attivazione di un flusso comunicativo bidirezionale, fra aziende private, pubbliche, Onlus e i loro stakeholder, attraverso il quale gestire conflitti ed esplicitare il valore globale dell’azienda/ organizzazione.

In particolare, verranno proposte modalità di rendicontazione capaci d’ integrare quelle tradizionali e di valorizzare la dimensione etico – sociale, inerente la visione e la missione aziendale, quale aspetto fondamentale di competitività basata sulla condivisione di valori.

Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di modalità di comunicazione e di casi (anche attraverso attività laboratoriali) e orientato all’acquisizione di metodologie di consulenza fondamentali nell’esercizio di nuove professioni quali l’ethic officer o il CSR manager.

36

114