PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA in 8759 INFORMATICA (classe L-31)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE (classe L-31)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://informatica.dibris.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  SEZIONE INTERSCUOLA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI DEL DIBRIS

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

Comune ai curricula: CURRICULUM PROPEDEUTICO - GE CURRICULUM TECNOLOGICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
57069 CALCULUS 1 MAT/05 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematico-Fisica
Acquisire i concetti fondamentali del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile, essere in grado di svolgere lo studio di funzioni ed il calcolo di aree di figure piane e conoscere le principali proprietà di funzioni elementari utilizzando un formalismo matematico corretto.

-

67425 ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI INF/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Acquisire i principi fondametali sottostanti l'organizzazione e la struttura dei calcolatori per quanto riguarda i linguaggi (assembler e macchina), la rappresentazione dei numeri e l'aritmetica, i circuiti combinatori e sequenziali, il processore e le gerarchie di memora. Acquisire, inoltre, i concetti base dei sistemi operativi.

-

80298 ALGORITMI E STRUTTURE DATI INF/01 12 12 CFU DI BASE Formazione Informatica di Base
Ampliare le conoscenze e le capacità inerenti la programmazione in piccolo mediante linguaggi imperativi, imparare a progettare algoritmi corretti ed efficienti, e sviluppare strutture dati che permettano un’organizzazione efficace ed efficiente delle informazioni.

-

80299 INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE INF/01 12 12 CFU DI BASE Formazione Informatica di Base
Acquisire familiarità con i concetti fondamentali della programmazione imperativa utilizzando il C++, limitato alla parte non object-oriented, imparando a progettare, realizzare e validare codice di piccole dimensioni e facile da comprendere partendo dalle specifiche informali fornite dall'utente.

-

98388 ALGEBRA E LOGICA PER INFORMATICA 12

-

  73027 - ALGEBRA MAT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire familiarità col ragionamento astratto dell'algebra e la capacità di individuare le stesse strutture, o strutture simili, in ambienti e problemi diversi imparando a operare in economia di pensiero. Acquisire la capacità di formalizzare in modo matematicamente corretto problemi che prevedono operazioni su insiemi.

-

  73029 - LOGICA MAT/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire i concetti di conseguenza ed equivalenza logiche, la distinzione tra sintassi e semantica per un linguaggio formale, il concetto di interpretazione per un linguaggio formale e la capacità di tradurre asserzioni da un linguaggio naturale a un linguaggio formale e viceversa.

-

102406 LINGUA INGLESE 1 L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Acquisire il livello minimo di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa.

-

2° anno (coorte 2020/2021)

Comune ai curricula: CURRICULUM PROPEDEUTICO - GE CURRICULUM TECNOLOGICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80249 TEORIA DELL'INFORMAZIONE E INFERENZA INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Acquisire i concetti della teoria dell'informazione, con particolare riferimento alla teoria dei codici, e gli elementi fondamentali dell'inferenza.

-

61804 ALGEBRA LINEARE E ANALISI NUMERICA MAT/08 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematico-Fisica
Acquisire le nozioni di base dell'algebra lineare (vettori, matrici, trasformazioni lineari e autovalori) e del calcolo numerico (complessità ed errore). Assimilare i principali metodi computazionali per la risoluzione di problemi dell'algebra lineare numerica e di alcuni problemi di approssimazione.

-

61799 LINGUAGGI E PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI INF/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Acquisire le nozioni fondamentali relative ai linguaggi di programmazione ad alto livello e una conoscenza approfondita di diversi paradigmi di programmazione (in particolare object-oriented e funzionale), dal punto di vista concettuale e operativo. Essere in grado, inoltre, di sviluppare programmi a partire da specifiche informali nell'ambito della programmazione in piccolo mediante l'utilizzo di un ambiente di sviluppo integrato.

-

80300 SISTEMI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DELL'INFORMAZIONE INF/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Assimilare le tecniche per la progettazione, la realizzazione e la gestione efficiente e sicura di sistemi di elaborazione e sistemi distribuiti: a livello di sistema operativo, per esecuzione multitasking, supporto alla concorrenza, cooperazione e sincronizzazione fra thread e fra processi, gestione dell'I/O, gestione dei file e virtualizzazione di calcolatori. A livello di una moderna rete di calcolatori, per valutare le caratteristiche di affidabilità, sicurezza e facilità di gestione che derivano dalle scelte di progetto dei protocolli utilizzati.

-

80306 ANALISI E PROGETTAZIONE DI ALGORITMI INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Apprendere algoritmi e schemi algoritmici classici, saper analizzare correttezza ed efficienza di un algoritmo

-

25880 BASI DI DATI INF/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Apprendere come progettare basi di dati, in particolare relazionali, a supporto di applicazioni o adattare basi dati già esistenti alle esigenze di nuovi applicativi che debbano interagire con esse, come esprimere interrogazioni e modifiche su basi di dati relazionali e acquisire i principi base relativi all’organizzazione interna e all'amministrazione di sistemi di gestione dati, con specifico riferimento alla progettazione di schema fisico, al monitoraggio delle prestazioni, all’esecuzione concorrente di transazioni e al controllo dell’accesso.

-

3° anno (coorte 2020/2021)

CURRICULUM PROPEDEUTICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
86801 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire le nozioni basilari relative al funzionamento delle aziende.

-

65704 SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Acquisire tecniche e metodi per la costruzione di applicazioni web dinamiche mediante linguaggi di scripting, prevedendo anche l'interazione con database remoti, la realizzazione di interfacce ricche e l'integrazione di dati esposti mediante API pubbliche sviluppando una conoscenza di base dei concetti di usabilità, accessibilità e di sicurezza.

-

80156 COMPUTER SECURITY ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
1. Introduction 2. Introduction to Cryptography 3. Symmetric Cryptography 4. Public-Key Cryptography 5. Message Authentication and Digital Signatures 6. Public Key Infrastructure (PKI) 7. Authentication Protocols 8. Internet Security 9. Secure Programming 10. Network Security 11. Web Security 12. Malware 13. Access Control

-

67866 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Realizzare in autonomia un progetto nelle sue varie fasi: analisi del problema, studio e confronto di eventuali soluzioni già proposte, proposta di soluzione, realizzazione e verifica della soluzione proposta producendo una relazione chiara ed efficace dei risultati ottenuti. In alcuni casi, l'attività può riguardare solo un gruppo di fasi.

-

61805 CALCULUS 2 MAT/05 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematico-Fisica
Acquisire i concetti fondamentali relativi allo sviluppo in serie di Taylor e di Fourier di una funzione e i rudimenti del calcolo differenziale in più variabili.

-

80302 PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE E ALGORITMI DISTRIBUITI INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Comprendere i problemi e le metodologie necessarie allo sviluppo di programmi concorrenti e asincroni attraverso lo studio dei principi di comunicazione e sincronizzazione tra processi con memoria condivisa e tra processi distribuiti su linguaggi e piattaforme differenti.

-

80303 TEORIA DEGLI AUTOMI E CALCOLABILITÀ INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Apprendere i concetti e i risultati fondamentali della teoria degli automi e della teoria della calcolabilità.

-

80305 FONDAMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Acquisire i principi scientifici e professionali di base dell'ingegneria del software nelle diverse fasi di sviluppo del codice: pianificazione, progettazione, modellazione, implementazione, collaudo, verifica e manutenzione.

-

98389 FONDAMENTI DI COMPUTAZIONE QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Apprendere i concetti e i fenomeni principali alla base dei computer quantistici - quali il principio di sovrapposizione degli stati, il q-bit, l'entanglement e le porte quantistiche - e capire il funzionamento di alcuni algoritmi quantistici elementari.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98809 FONDAMENTI DELL'ELABORAZIONE DI SEGNALI E IMMAGINI INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisire gli strumenti di base per elaborare segnali e le immagini attraverso l'analisi dello spettro delle frequenze al fine di aumentare il rapporto segnale/rumore o eliminare disturbi.

-

102307 INFORMATICA PER CREATIVITÀ, DIDATTICA E DIVULGAZIONE INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Apprendere principi e metodi per sfruttare le potenzialità dell'informatica in attività di carattere creativo, divulgativo ed educativo, per costruire percorsi didattici, eventi e laboratori divulgativi attraverso attività pratica e sperimentazione sul campo in iniziative divulgative e didattiche in collaborazione con scuole e altre organizzazioni.

-

101747 INTRODUZIONE ALLA DATA SCIENCE INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisire familiarità con gli elementi di base della Data Science quali Big Data, Large Scale Architectures, Data Intensive Programming, Internet of Things e Intelligenza Artificiale

-

100051 SISTEMI ERP INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisire i concetti fondanti di un'architettura di un sistema di Enterprise Resource Planning e maturare esperienza diretta in un ambiente di sviluppo molto diffuso presso l'impresa.

-

 

3° anno (coorte 2020/2021)

CURRICULUM TECNOLOGICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
86801 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire le nozioni basilari relative al funzionamento delle aziende.

-

65704 SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Acquisire tecniche e metodi per la costruzione di applicazioni web dinamiche mediante linguaggi di scripting, prevedendo anche l'interazione con database remoti, la realizzazione di interfacce ricche e l'integrazione di dati esposti mediante API pubbliche sviluppando una conoscenza di base dei concetti di usabilità, accessibilità e di sicurezza.

-

80156 COMPUTER SECURITY ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
1. Introduction 2. Introduction to Cryptography 3. Symmetric Cryptography 4. Public-Key Cryptography 5. Message Authentication and Digital Signatures 6. Public Key Infrastructure (PKI) 7. Authentication Protocols 8. Internet Security 9. Secure Programming 10. Network Security 11. Web Security 12. Malware 13. Access Control

-

80302 PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE E ALGORITMI DISTRIBUITI INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Comprendere i problemi e le metodologie necessarie allo sviluppo di programmi concorrenti e asincroni attraverso lo studio dei principi di comunicazione e sincronizzazione tra processi con memoria condivisa e tra processi distribuiti su linguaggi e piattaforme differenti.

-

80305 FONDAMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Acquisire i principi scientifici e professionali di base dell'ingegneria del software nelle diverse fasi di sviluppo del codice: pianificazione, progettazione, modellazione, implementazione, collaudo, verifica e manutenzione.

-

80311 TECNICHE AVANZATE DI PROGRAMMAZIONE INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
Acquisire i concetti base di progettazione e programmazione basata su componenti e familiarizzare con tecnologie e strumenti di produttività in uso nell'ambito professionale, integrando e ampliando le competenze di sviluppo software già conseguite in altri corsi.

-

67863 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Saper realizzare in autonomia un progetto in tutte o alcune delle sue varie fasi: analisi del problema, studio e confronto di eventuali soluzioni già proposte, proposta di soluzione, realizzazione e verifica della soluzione proposta.

-

98391 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Saper realizzare in autonomia, e all’interno di una realtà aziendale, un progetto in tutte o alcune delle sue varie fasi: analisi del problema, studio e confronto di eventuali soluzioni già proposte, proposta di soluzione, realizzazione e verifica della soluzione proposta.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84490 APP MULTIMEDIALI E INTERNET DEL FUTURO ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso avrà l'obiettivo di far acquisire esperienza mediante la realizzazione di alcuni componenti di un sistema multimediale con particolare riferimento a quelli per reti mobili quali i moderni smartphone o quelli relativi alla così detta "Internet of Things": le cosiddette Apps. Le problematiche affrontate riguarderanno la rappresentazione, l'elaborazione e il recupero di dati multimediali tra i quali suoni, musica, grafica, immagini e video ma altresì informazione di localizzazione o proveniente da sensori quali l'accelerometro, la bussola ecc. al fine di realizzare le moderne Apps. Allo stesso tempo, verrano presentate le principali caratteristiche architetturali delle moderne reti di telecomunicazioni nella loro evoluzione verso l'Internet del futuro: integrazione tra rete fissa e mobile, separazione tra il trasporto dei dati e il controllo e gestione della rete, virtualizzazione delle funzioni di rete, flessibilità, programmabilità, efficienza energetica.

-

102299 METODI PREDITTIVI PER L'AZIENDA SECS-S/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

 
100051 SISTEMI ERP INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisire i concetti fondanti di un'architettura di un sistema di Enterprise Resource Planning e maturare esperienza diretta in un ambiente di sviluppo molto diffuso presso l'impresa.

-

65370 WEB DESIGN ICAR/13 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo intende affrontare le problematiche relative al design di un sito web, fornendo le competenze che dalla formulazione del concept muovono fino alla sua completa traduzione in pagina web funzionante, conforme agli standard e ai requisiti tecnici, di accessibilità e usabilità.

-