7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
84039
|
ANALISI COMPLESSA
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
|
Introduzione all'analisi complessa in una variable: serie di potenze; funzioni analitiche ed olomorfe; il teorema di Cauchy e sue conseguenze; il teorema dei residui ed applicazioni; la funzione Gamma, prolungamento, formule e comportamento asintotico.
|
-
|
61467
|
GEOMETRIA DIFFERENZIALE
|
MAT/03
|
7
|
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
|
Introduzione elementare ai concetti ed ai metodi della geometria differenziale moderna.
|
-
|
29024
|
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
|
Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale.
|
-
|
66453
|
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
|
MAT/03
|
7
|
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
|
Il corso si pone due obiettivi principali. Innanzitutto offrire un'introduzione alla teoria delle varietà algebriche affini e proiettive su un campo algebricamente chiuso, con particolare attenzione al caso delle curve algebriche piane. Specializzando al campo dei numeri complessi, si introducono quindi le superfici di Riemann (di cui le curve piane non singolari rappresentano esempi notevoli) e si dimostrano alcuni dei risultati fondamentali in questo ambito.
|
-
|
90705
|
LOGICA MATEMATICA
|
MAT/01
|
7
|
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
|
L'insegnamento affronta lo studio matematico delle teorie del prim'ordine e dei loro modelli utilizzando le categorie e i funtori aggiunti. Con questi strumenti si analizzano questioni semantiche, quali i teoremi di completezza e di compattezza, e questioni sintattiche, quali i teoremi di incompletezza.
|
-
|
|
14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
104528
|
ALTRE ABILITA' - COMPETENZE TRASVERSALI EXTRA CORSO
|
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
84039
|
ANALISI COMPLESSA
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Introduzione all'analisi complessa in una variable: serie di potenze; funzioni analitiche ed olomorfe; il teorema di Cauchy e sue conseguenze; il teorema dei residui ed applicazioni; la funzione Gamma, prolungamento, formule e comportamento asintotico.
|
-
|
26938
|
CALCOLO NUMERICO
|
MAT/08
|
8
|
8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Obiettivo dell'insegnamento è introdurre alcune tecniche matematiche che afferiscono al mondo dell'analisi, della geometria e dell'algebra lineare, utili per affrontare e risolvere numericamente alcuni problemi tipicamente derivati dalle applicazioni. Parte integrante dell'insegnamento è l'implementazione al computer di alcune di queste tecniche, utilizzando il linguaggio C in ambiente Matlab.
|
-
|
29032
|
EQUAZIONI DIFFERENZIALI
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Lo scopo dell'insegnamento è di fornire una prima introduzione alla teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali.
|
-
|
61467
|
GEOMETRIA DIFFERENZIALE
|
MAT/03
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Introduzione elementare ai concetti ed ai metodi della geometria differenziale moderna.
|
-
|
90694
|
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
MAT/02
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un'introduzione agli
aspetti computazionali dell'algebra e alla teoria di Galois delle
estensioni di campi. Il filo conduttore del corso è lo studio della risolubilità di (sistemi di) equazioni polinomiali su un campo.
|
-
|
29024
|
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale.
|
-
|
66453
|
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
|
MAT/03
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Il corso si pone due obiettivi principali. Innanzitutto offrire un'introduzione alla teoria delle varietà algebriche affini e proiettive su un campo algebricamente chiuso, con particolare attenzione al caso delle curve algebriche piane. Specializzando al campo dei numeri complessi, si introducono quindi le superfici di Riemann (di cui le curve piane non singolari rappresentano esempi notevoli) e si dimostrano alcuni dei risultati fondamentali in questo ambito.
|
-
|
90705
|
LOGICA MATEMATICA
|
MAT/01
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento affronta lo studio matematico delle teorie del prim'ordine e dei loro modelli utilizzando le categorie e i funtori aggiunti. Con questi strumenti si analizzano questioni semantiche, quali i teoremi di completezza e di compattezza, e questioni sintattiche, quali i teoremi di incompletezza.
|
-
|
64448
|
MATEMATICA FINANZIARIA
|
SECS-S/06
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Modelli matematici per la valutazione dei più comuni casi di flussi finanziari. Cenno alle più comuni tecniche numeriche utilizzate.
|
-
|
90700
|
METODI MATEMATICI IN RELATIVITA' GENERALE
|
MAT/07
|
5
|
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Durante questo insegnamento verranno studiati alcuni elementi di geometria differenziale utili a formalizzare rigorosamente la teoria della relatività generale. Più precisamente si studieranno i concetti di connessione e curvatura in spazi pseudo Riemanniani, verranno inoltre discusse le equazioni di Einstein e alcune loro soluzioni. In particolare si tratteranno le soluzioni linearizzate per descrivere le onde gravitazionali e le soluzioni sfericamente simmetriche per descrivere l'attrazione gravitazionale degli oggetti sferici.
|
-
|
104527
|
MINI CORSO 3
|
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104526
|
MINI CORSO 4
|
|
4
|
4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104529
|
MODULI PROFESSIONALIZZANTI
|
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
80155
|
OPERATIONS RESEARCH
|
MAT/09
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento introduce a modelli e metodi di ottimizzazione utilizzabili per la soluzione di problemi decisionali. Si articola nei temi fondamentali della modellazione di problemi, dello studio della trattabilità computazionale e della risoluzione tramite algoritmi implementabili su un calcolatore. Vengono considerati vari contesti applicativi e sono trattati in dettaglio alcuni "casestudy" in ambito informatico. Scopo del Corso è far acquisire le competenze che consentano di affrontare problemi applicativi, sviluppando modelli e metodi che operino in modo efficiente in presenza di risorse limitate. Agli studenti verrà insegnato a: interpretare e modellare un processo decisionale nei termini di un problema di ottimizzazione, individuando cioè le variabili decisionali, la funzione di costo da minimizzare (o la cifra di merito da massimizzare) e i vincoli; inquadrare il problema nella gamma dei problemi considerati “canonici” (lineari/non lineari, discreti/continui, deterministici/stocastici, statici/dinamici, ecc.); realizzare il "matching" tra l’algoritmo risolutivo (da scegliere tra quelli esistenti o da progettare) e un adeguato supporto software di elaborazione.
|
-
|
104525
|
READING COURSE
|
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104530
|
SEMINARIO
|
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
35288
|
STORIA DELLA MATEMATICA
|
MAT/04
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.
|
-
|
84023
|
TEORIA DEI NUMERI 1
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Scopo dell'insegnamento è introdurre i concetti elementari ed analitici fondamentali, e le relative tecniche, per lo studio di problemi aritmetici, in particolare riguardanti i numeri primi. Il corso fornisce prerequisiti analitici necessari per affrontare questioni più avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.
|
-
|
38752
|
TEORIA DEI NUMERI 2
|
MAT/02
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Scopo dell'insegnamento e' introdurre i concetti algebrici fondamentali, e le relative tecniche, utilizzati nello studio dell'aritmetica dei campi di numeri e, piu' in generale, degli anelli di Dedekind. Il corso fornisce prerequisiti algebrici necessari per affrontare questioni piu' avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.
|
-
|
|
14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
84039
|
ANALISI COMPLESSA
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Introduzione all'analisi complessa in una variable: serie di potenze; funzioni analitiche ed olomorfe; il teorema di Cauchy e sue conseguenze; il teorema dei residui ed applicazioni; la funzione Gamma, prolungamento, formule e comportamento asintotico.
|
-
|
61467
|
GEOMETRIA DIFFERENZIALE
|
MAT/03
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Introduzione elementare ai concetti ed ai metodi della geometria differenziale moderna.
|
-
|
29024
|
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale.
|
-
|
66453
|
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
|
MAT/03
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il corso si pone due obiettivi principali. Innanzitutto offrire un'introduzione alla teoria delle varietà algebriche affini e proiettive su un campo algebricamente chiuso, con particolare attenzione al caso delle curve algebriche piane. Specializzando al campo dei numeri complessi, si introducono quindi le superfici di Riemann (di cui le curve piane non singolari rappresentano esempi notevoli) e si dimostrano alcuni dei risultati fondamentali in questo ambito.
|
-
|
90705
|
LOGICA MATEMATICA
|
MAT/01
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L'insegnamento affronta lo studio matematico delle teorie del prim'ordine e dei loro modelli utilizzando le categorie e i funtori aggiunti. Con questi strumenti si analizzano questioni semantiche, quali i teoremi di completezza e di compattezza, e questioni sintattiche, quali i teoremi di incompletezza.
|
-
|
|