PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (classe LM-63)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (classe LM-63)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.dispo.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
57078 CONTABILITA' DELLO STATO E DEGLI EE.PP. IUS/10 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
L’insegnamento si propone di fornire la conoscenza della struttura e dei meccanismi della finanza pubblica con particolare riguardo all’analisi degli effetti sul sistema economico, dei principi e degli strumenti di coordinamento delle grandezze contabili a livello europeo nazionale e locale, dei sistemi di rilevazione contabile dei soggetti pubblici e degli strumenti di controllo, misurazione e valutazione applicati alla gestione del settore pubblico.

-

57079 FINANZA REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI SECS-P/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Economico-Organizzativo
Obiettivo del corso è fornire la conoscenza dei seguenti temi: Fiscal federalism. Teoria economica del decentramento finanziario. Il finanziamento degli enti decentrati. I trasferimenti intergovernativi. Schemi di trasferimenti perequativi. Il finanziamento degli enti decentrati in Italia.

-

57472 ICT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INF/01 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le capacità di comprensione delle strategie, degli strumenti e dei processi di informatizzazione della PA, con particolare riferimento ai servizi territoriali.

-

94853 MANAGEMENT E AMMINISTRAZIONE PUBBLICA 12 Il corso fornisce conoscenze approfondite relative alle dinamiche di potere all’interno delle organizzazioni complesse per rispondere alle sfide dell’efficienza e dell’adattamento a nuovi compiti tramite nuovi disegni organizzativi (Mod. A). Il corso si propone, inoltre, di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per management privato con particolare riferimento alle aziende che producono servizi con particolare attenzione all’ambiente competitivo (Mod. B).

-

  94854 - AMMINISTRAZIONE PUBBLICA SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Processi Decisionali ed Organizzativi
Il corso fornisce conoscenze approfondite relative alle dinamiche di potere all’interno delle organizzazioni complesse per rispondere alle sfide dell’efficienza e dell’adattamento a nuovi compiti tramite nuovi disegni organizzativi e tramite un’adeguata formazione e allocazione delle risorse umane. Il corso fornisce strumenti per individuare le problematiche del rapporto pubblico/privato.

-

  95284 - MANAGEMENT SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico-Organizzativo
Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per management privato con particolare riferimento alle aziende che producono servizi. L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti le abilità di problem solving in situazioni specifiche, con ai loro rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali (PPP – public and private partnership) che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

-

57075 STATISTICA ECONOMICA E SOCIALE SECS-S/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Quantitativo
Il corso si propone di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza non superficiale dei contesti economici e sociali bilanciando temi tipici della statistica economica con elementi di statistica sociale e di demografia. Al termine del corso gli studenti sono in grado di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici e sociali e di costruire gli indici utili al loro studio, anche in una prospettiva storica e di confronto internazionale.

-


8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
28039 ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento tematico (attraverso seminari) a scelta dei singoli studenti, in armonia con le proprie vocazioni e aspettative professionali.

-

102350 ECONOMIA DEL SETTORE NON PROFIT SECS-P/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha come obiettivo consentire allo studente di comprendere il ruolo che le organizzazioni non profit possono svolgere all’interno dei sistemi economici avanzati contemporanei e di analizzarne i rapporti funzionali con le realtà pubbliche e for-profit.

-

105031 ETICA PUBBLICA SPS/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti una rassegna delle questioni etiche che si pongono agli amministratori pubblici. I nodi tematici principali verteranno attorno ai problemi che le varie forme di dissenso pongono all’obbligo politico e ai temi eticamente più sensibili per gli amministratori pubblici: corruzione e whistleblowing.

-

102349 MOBILITA', INFRASTRUTTURE E PIANIFICAZIONE ICAR/05 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per poter valutare gli impatti, in termini di congestione, inquinamento ed esclusione, delle politiche dei trasporti. Verranno introdotti gli elementi chiave della pianificazione dei trasporti, modelli per comprendere il comportamento degli utenti di sistemi di trasporto e quindi le scelte di mobilità. Si individueranno gli strumenti per influenzarne positivamente il comportamento degli utenti di sistemi di trasporto e migliorare il benessere. Si analizzeranno alcuni casi di studio, quali per esempio, il congestion charging di Londra e alcune politiche europee a favore del trasporto multimodale e dell’introduzione di veicoli automatici e connessi nella mobilità urbana.

-

104895 NEW TECHNOLOGIES AND PROTECTION OF FUNDAMENTAL RIGHTS IUS/21 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The course analyses the relationship between new technologies and fundamental rights. New technologies have changed not only the way people interact, but also the potential of individual expression. From the point of view of individual freedoms, this leads to two different types of problems. On the one hand, the need to protect the individual from the intrusion of others is potentially undermined; on the other hand, the concrete possibilities of individual interaction require the availability of an increasingly wide range of technological services, managed by private entities (online platforms, social networking services and so on...). The course therefore focuses on the main fundamental freedoms, protected by the constitutions of the Western legal tradition, and investigates this dual correlation that freedoms have with the tools offered by new technologies, focusing on the legal institutions aimed at addressing the problems arising from this correlation. Particular attention will also be paid to problems arising from the conflict between fundamental rights (e.g. freedom of the press and privacy) and the methods used in different legal systems to resolve this conflict.

-

105032 SERVIZI DIGITALI ING-INF/05 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le capacità di comprensione dei problemi connessi alla transizione digitale della PA e all’erogazione informatizzata dei servizi al cittadino.

-

49182 STORIA DEI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI IN EUROPA M-STO/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un inquadramento generale sulla storia dei partiti e dei movimenti politici in Italia e in Europa tra Otto e Novecento, che saranno analizzati soprattutto per famiglie politiche (liberale, socialista, comunista, cattolica, fascista, ecc.) e in riferimento alla più generale evoluzione del contesto internazionale e di quelli nazionali. Un’attenzione particolare verrà inoltre riservata ai partiti e ai gruppi parlamentari europei.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II L-LIN/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Consolidation of the skills acquired in the previous exam and introduction to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics). Insegnamenti obbligatori propedeutici
94815 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES I
94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II L-LIN/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Le cours vise à affiner les compétences linguistiques et les stratégies communicatives des étudiants. Son objectif est l’approfondissement des langues de spécialité du monde politique, économique et juridique à travers une approche essentiellement culturelle. Le niveau B1 du Cadre européen de référence pour les langues est requis pour pouvoir se présenter à l’examen. Insegnamenti obbligatori propedeutici
94813 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES I
94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II L-LIN/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
El objetivo del curso es profundizar en el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional de España y América Latina, con particular atención al tema de las variedades diatópicas, diacrónicas y diastráticas del español. Para afrontar el examen es necesario haber alcanzado el nivel B1 del Marco de Referencia Europeo de las lenguas Insegnamenti obbligatori propedeutici
94809 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I
 

4 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
57537 TIROCINIO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
E’ finalizzato a mettere lo studente in contatto con le realtà lavorative più consone alla sua preparazione e al suo arricchimento sul piano professionale.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
75394 COMPARATIVE POLITICS SPS/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The course will examines the following topics: 1) the comparative method; 2) the comparative study of contemporary democracies; 3) the comparative analysis of recent democratizations.

-

94695 DISEGUAGLIANZE SOCIALI E POLITICHE DI WELFARE SPS/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano le diseguaglianze sociali e sistemi di protezione sociale contemporanei. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti del corso di psicologia gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e istituzionale nel quale si troveranno ad operare. Nello specifico il corso si articolerà in due parti specifiche. 1. La prima parte si concentrerà sull’analisi delle principali trasformazioni che interessano le società contemporanee. In particolare si approfondiranno le trasformazioni demografiche, quelle lavorative e quelle legate alla famiglia e alle modalità di convivenza. 2. La seconda parte si concentrerà invece sull’analisi dei concetti e delle dinamiche che definiscono l’architettura dei moderni sistemi di welfare state, sviluppando in particolare le specificità e le criticità del caso italiano.

-

94855 PAESI IN VIA DI SVILUPPO E DIRITTO COSTITUZIONALE IUS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La diffusione di istituzioni democratiche in molti Paesi, dopo la fine della “guerra fredda”, si è confrontata con le differenze economiche, sociali e culturali esistenti tra Paesi sviluppati e in via di sviluppo, comportando importanti cambiamenti nel significato e nel funzionamento di tali istituzioni. Il corso esaminerà le difficoltà incontrate e le trasformazioni subite dai fondamentali principi giuridici ed istituzionali della democrazia liberale (es. separazione dei poteri, stato di diritto, indipendenza del giudiziario, principi e sistemi elettorali, controllo costituzionale, ecc.) nel loro impianto nei paesi in via di sviluppo e/o di cultura non europea; nonché le forme di adattamento di istituzioni tradizionali al processo di democratizzazione. Si dedicherà particolare attenzione alle seguenti aree: Paesi arabi, Africa Subsahariana, America Latina, ma si prenderanno in considerazione anche alcune interessanti esperienze dell’Asia meridionale e sud-orientale e dell’Oceania.

-

80254 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 12 Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

  87039 - PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Richiamare i concetti teorici fondamentali della valutazione e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella ricerca valutativa.

-

55996 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione della relazione tra soggetto, organizzazione e evoluzioni degli scenari lavorativi. Sviluppare capacità di osservare i diversi contesti organizzativi in cui lo psicologo opera. Promuovere un primo contatto con dispositivi metodologico strumentali utili al lavoro professionale con persone e gruppi nei contesti organizzativi

-

61520 SOCIOLOGIA DELL'OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE SPS/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti: le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti nonché le conoscenze di base per l’analisi della comunicazione istituzionale; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.

-

90585 SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Globalization processes are developing at different levels and in different institutional frames, creating new forms of interconnection and interdependence in the economic as well as in the political and cultural spheres. In a first part, the course deals with the main sociological theories of globalization and with its history. In a second part, it focuses on migration as an important component of globalization, paying specific attention to the main theories of migration and to the transformations of societies that these processes have contributed to cause.

-

88483 STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLE INTEGRAZIONI REGIONALI SPS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l'obiettivo di far comprendere agli studenti lo sviluppo dell'interdipendenza globale a partire dalla rivoluzione industriale, la nascita delle organizzazioni internazionali, delle integrazioni regionali e della globalizzazione nel secolo XX, le mutazioni avvenute nel sistema internazionale e nella sua unità costitutiva, lo Stato sovrano. Gli studenti dovranno sviluppare la capacità critica per orientarsi in alcuni dei problemi di politica mondiale relativi alla governance internazionale, allo sviluppo del regionalismo, al ruolo delle integrazioni regionali e ai rapporti tra le organizzazioni internazionali universali e quelle regionali.

-

87065 THE POLITICAL SYSTEM OF THE EUROPEAN UNION. FOREIGN AND DEFENCE POLICY IN EUROPE SPS/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The module aims at illustrating the governance of the EU governance in the post-Lisbon era. Institutions, actors, decision-making process are the main issues of the course, which devotes specific attention to the Common Foreign and Security Policy of the EU. In addition, the module provides practical skills for students interested in career opportunities within the European Union.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
105033 AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E GESTIONE DELLE EMERGENZE IUS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di: fornire la conoscenza dei meccanismi giuridici e procedurali che disciplinano ed orientano la gestione di situazioni emergenziali da parte del Governo e dell’amministrazione pubblica dello Stato e degli enti locali; analizzare gli strumenti concretamente utilizzati dalle amministrazioni in tali situazioni, con particolare riferimento all’emergenza coronavirus; evidenziare limiti e criticità degli strumenti normativi ed operativi a disposizione ed identificare, anche attraverso riferimenti comparatistici, i modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi più adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze.

-

72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

-

99066 DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE IUS/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento mira ad introdurre agli studenti la materia del diritto internazionale privato e processuale. Mira altresì a fornire conoscenze approfondite circa le norme che, a vari livelli (interno, europeo ed internazionale), disciplinano i temi della giurisdizione e dei conflitti di leggi a fronte di situazioni e rapporti con elementi di internazionalità, nonché del riconoscimento e dell'esecuzione delle decisioni straniere.

-

90591 NAZIONALISMI, IMPERIALISMI ED INTERNAZIONALISMI SPS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di offrire agli studenti l’opportunità di approfondire i significati impliciti nella variegata e complessa galassia che sfocia nelle teorie e posizioni concernenti i nazionalismi, gli imperialismi e gli internazionalismi, che hanno concorso e in alcuni casi ancora concorrono a definire sia le relazioni internazionali sia i ruoli e gli obblighi degli attori politici internazionali. Attraverso un approccio storico, il corso è focalizzato sul tentativo di gettare luce sull’intreccio, le opposizioni o la possibile convergenza tra visioni politiche che hanno svolto un ruolo determinante nell’ambito dell’interpretazione dei contesti politici internazionali.

-

104941 POPOLAZIONI E MIGRAZIONI M-GGR/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è introdurre alla conoscenza dei temi di geografia della popolazione e delle migrazioni, essenziali per comprendere ed affrontare con spirito critico aspetti cruciali degli attuali rapporti internazionali. A tal fine lo studente verrà introdotto innanzitutto alla conoscenza delle principali tematiche inerenti la dinamica demografica ed agli strumenti necessari per la sua analisi. In una successiva fase si tenderà a far acquisire la conoscenza delle principali dinamiche migratorie che connotano la storia umana soffermandosi in particolare su quelle che caratterizzano la seconda metà del ‘900 ed i primi anni del XXI secolo.

-

80254 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 12 Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

  87038 - METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

104888 SISTEMI DI PARTITO E PARTITI DELL'UE SPS/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è l'analisi della nascita e dell’evoluzione dei partiti politici nelle democrazie contemporanee attraverso un approccio genetico ed organizzativo. Particolare attenzione è rivolta al mutamento organizzativo e alle funzioni dei partiti nel rapportarsi con le istituzioni rappresentative e ai processi di adattamento alle sfide ambientali (elezioni, nuovi attori politici). Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di valutare il ruolo dei vari partiti nei diversi regimi politici e la capacità innovarsi per riaffermare la propria legittimazione nell’opinione pubblica.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
75381 VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE SPS/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Processi Decisionali ed Organizzativi
Il corso si propone di illustrare le principali teorie relative agli studi delle politiche pubbliche, approfondendo l’analisi delle fasi, degli attori, degli strumenti, della qualità e degli esiti dei processi decisionali. In particolare, saranno illustrati sia i modelli teorici sulla valutazione delle policies, sia gli aspetti empirici, mediante lo studio di specifiche politiche pubbliche. L’insegnamento si concentrerà sulle fasi della valutazione degli esiti delle politiche, anche mediante l’analisi in aula di casi concreti.

-

94824 PROVA FINALE 14 14 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale ha l’obiettivo di completare il progetto formativo mettendo in pratica le capacità di analisi e di sintesi acquisite durante il percorso mediante la redazione di un elaborato scritto. Mira altresì a rendere gli studenti in grado di condurre una ricerca originale, preferibilmente legata a un caso studio concreto.

-

57072 ANALISI DEI BISOGNI SPS/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Processi Decisionali ed Organizzativi
Gli obiettivi del corso sono: analizzare il concetto di ‘bisogno’ nelle sue varie dimensioni e prospettive teoriche ed acquisire gli strumenti metodologici per l’analisi dei bisogni e dei cambiamenti in rapporto alla evoluzione dei sistemi di governance correlati alle modificazioni demografiche, sociali, culturali, economiche.

-

94851 DIRITTO DELL'ECONOMIA EUROPEO E COMPARATO 12 L'insegnamento è finalizzato a trasmettere agli studenti conoscenze approfondite in tema di elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche dell’Unione europea nonché dei processi di decentramento territoriale negli Stati membri

-

  94852 - DIRITTO DELL'ECONOMIA EUROPEO – MOD. A IUS/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il modulo è finalizzato a fornire agli studenti conoscenze approfondite in tema di elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche dell'Unione europea, consentendo la migliore comprensione sia degli strumenti e degli ambiti di intervento dell'UE, sia delle ricadute sui processi decisionali a livello statale e territoriale. In tale contesto, e nella misura del possibile, particolare attenzione viene dedicata all'esame del contesto normativo europeo all'interno del quale si collocano fenomeni di stretta attualità.

-

  95283 - DIRITTO DELL'ECONOMIA COMPARATO – MOD. B IUS/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il modulo è finalizzato a trasmettere agli studenti conoscenze approfondite per la comprensione dei processi di decentramento politico nei Paesi dell'Unione europea e delle modalità di partecipazione degli enti territoriali all'elaborazione e attuazione delle politiche pubbliche dell'UE.

-

95285 PROCESSI PARTECIPATIVI E DI ATTIVAZIONE SPS/11 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Processi Decisionali ed Organizzativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di individuare le nuove opportunità di coinvolgimento di gruppi e di individui da parte di attori collettivi (istituzionali e non) che emergono dalla mutata configurazione della dimensione collettiva. Gli studenti che frequenteranno tutte le lezioni e parteciperanno alle esercitazioni previste durante l’insegnamento: a) conosceranno i concetti socio-politici specifici connessi al focus dell’insegnamento; b) sapranno comprendere le trasformazioni delle relazioni fra individui e attori collettivi (istituzionali e non) nelle società contemporanee; c) sapranno applicare conoscenze e capacità di comprensione nella progettazione e conduzione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui) in contesti concreti.

-


4 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
57537 TIROCINIO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
E’ finalizzato a mettere lo studente in contatto con le realtà lavorative più consone alla sua preparazione e al suo arricchimento sul piano professionale.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
75394 COMPARATIVE POLITICS SPS/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The course will examines the following topics: 1) the comparative method; 2) the comparative study of contemporary democracies; 3) the comparative analysis of recent democratizations.

-

94695 DISEGUAGLIANZE SOCIALI E POLITICHE DI WELFARE SPS/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano le diseguaglianze sociali e sistemi di protezione sociale contemporanei. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti del corso di psicologia gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e istituzionale nel quale si troveranno ad operare. Nello specifico il corso si articolerà in due parti specifiche. 1. La prima parte si concentrerà sull’analisi delle principali trasformazioni che interessano le società contemporanee. In particolare si approfondiranno le trasformazioni demografiche, quelle lavorative e quelle legate alla famiglia e alle modalità di convivenza. 2. La seconda parte si concentrerà invece sull’analisi dei concetti e delle dinamiche che definiscono l’architettura dei moderni sistemi di welfare state, sviluppando in particolare le specificità e le criticità del caso italiano.

-

94855 PAESI IN VIA DI SVILUPPO E DIRITTO COSTITUZIONALE IUS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La diffusione di istituzioni democratiche in molti Paesi, dopo la fine della “guerra fredda”, si è confrontata con le differenze economiche, sociali e culturali esistenti tra Paesi sviluppati e in via di sviluppo, comportando importanti cambiamenti nel significato e nel funzionamento di tali istituzioni. Il corso esaminerà le difficoltà incontrate e le trasformazioni subite dai fondamentali principi giuridici ed istituzionali della democrazia liberale (es. separazione dei poteri, stato di diritto, indipendenza del giudiziario, principi e sistemi elettorali, controllo costituzionale, ecc.) nel loro impianto nei paesi in via di sviluppo e/o di cultura non europea; nonché le forme di adattamento di istituzioni tradizionali al processo di democratizzazione. Si dedicherà particolare attenzione alle seguenti aree: Paesi arabi, Africa Subsahariana, America Latina, ma si prenderanno in considerazione anche alcune interessanti esperienze dell’Asia meridionale e sud-orientale e dell’Oceania.

-

80254 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 12 Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

  87039 - PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Richiamare i concetti teorici fondamentali della valutazione e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella ricerca valutativa.

-

55996 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione della relazione tra soggetto, organizzazione e evoluzioni degli scenari lavorativi. Sviluppare capacità di osservare i diversi contesti organizzativi in cui lo psicologo opera. Promuovere un primo contatto con dispositivi metodologico strumentali utili al lavoro professionale con persone e gruppi nei contesti organizzativi

-

61520 SOCIOLOGIA DELL'OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE SPS/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti: le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti nonché le conoscenze di base per l’analisi della comunicazione istituzionale; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.

-

90585 SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Globalization processes are developing at different levels and in different institutional frames, creating new forms of interconnection and interdependence in the economic as well as in the political and cultural spheres. In a first part, the course deals with the main sociological theories of globalization and with its history. In a second part, it focuses on migration as an important component of globalization, paying specific attention to the main theories of migration and to the transformations of societies that these processes have contributed to cause.

-

88483 STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLE INTEGRAZIONI REGIONALI SPS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l'obiettivo di far comprendere agli studenti lo sviluppo dell'interdipendenza globale a partire dalla rivoluzione industriale, la nascita delle organizzazioni internazionali, delle integrazioni regionali e della globalizzazione nel secolo XX, le mutazioni avvenute nel sistema internazionale e nella sua unità costitutiva, lo Stato sovrano. Gli studenti dovranno sviluppare la capacità critica per orientarsi in alcuni dei problemi di politica mondiale relativi alla governance internazionale, allo sviluppo del regionalismo, al ruolo delle integrazioni regionali e ai rapporti tra le organizzazioni internazionali universali e quelle regionali.

-

87065 THE POLITICAL SYSTEM OF THE EUROPEAN UNION. FOREIGN AND DEFENCE POLICY IN EUROPE SPS/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The module aims at illustrating the governance of the EU governance in the post-Lisbon era. Institutions, actors, decision-making process are the main issues of the course, which devotes specific attention to the Common Foreign and Security Policy of the EU. In addition, the module provides practical skills for students interested in career opportunities within the European Union.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
105033 AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E GESTIONE DELLE EMERGENZE IUS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di: fornire la conoscenza dei meccanismi giuridici e procedurali che disciplinano ed orientano la gestione di situazioni emergenziali da parte del Governo e dell’amministrazione pubblica dello Stato e degli enti locali; analizzare gli strumenti concretamente utilizzati dalle amministrazioni in tali situazioni, con particolare riferimento all’emergenza coronavirus; evidenziare limiti e criticità degli strumenti normativi ed operativi a disposizione ed identificare, anche attraverso riferimenti comparatistici, i modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi più adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze.

-

72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

-

99066 DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE IUS/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento mira ad introdurre agli studenti la materia del diritto internazionale privato e processuale. Mira altresì a fornire conoscenze approfondite circa le norme che, a vari livelli (interno, europeo ed internazionale), disciplinano i temi della giurisdizione e dei conflitti di leggi a fronte di situazioni e rapporti con elementi di internazionalità, nonché del riconoscimento e dell'esecuzione delle decisioni straniere.

-

90591 NAZIONALISMI, IMPERIALISMI ED INTERNAZIONALISMI SPS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di offrire agli studenti l’opportunità di approfondire i significati impliciti nella variegata e complessa galassia che sfocia nelle teorie e posizioni concernenti i nazionalismi, gli imperialismi e gli internazionalismi, che hanno concorso e in alcuni casi ancora concorrono a definire sia le relazioni internazionali sia i ruoli e gli obblighi degli attori politici internazionali. Attraverso un approccio storico, il corso è focalizzato sul tentativo di gettare luce sull’intreccio, le opposizioni o la possibile convergenza tra visioni politiche che hanno svolto un ruolo determinante nell’ambito dell’interpretazione dei contesti politici internazionali.

-

104941 POPOLAZIONI E MIGRAZIONI M-GGR/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è introdurre alla conoscenza dei temi di geografia della popolazione e delle migrazioni, essenziali per comprendere ed affrontare con spirito critico aspetti cruciali degli attuali rapporti internazionali. A tal fine lo studente verrà introdotto innanzitutto alla conoscenza delle principali tematiche inerenti la dinamica demografica ed agli strumenti necessari per la sua analisi. In una successiva fase si tenderà a far acquisire la conoscenza delle principali dinamiche migratorie che connotano la storia umana soffermandosi in particolare su quelle che caratterizzano la seconda metà del ‘900 ed i primi anni del XXI secolo.

-

80254 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 12 Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

  87038 - METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

104888 SISTEMI DI PARTITO E PARTITI DELL'UE SPS/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è l'analisi della nascita e dell’evoluzione dei partiti politici nelle democrazie contemporanee attraverso un approccio genetico ed organizzativo. Particolare attenzione è rivolta al mutamento organizzativo e alle funzioni dei partiti nel rapportarsi con le istituzioni rappresentative e ai processi di adattamento alle sfide ambientali (elezioni, nuovi attori politici). Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di valutare il ruolo dei vari partiti nei diversi regimi politici e la capacità innovarsi per riaffermare la propria legittimazione nell’opinione pubblica.

-

 

SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI AFFINI IN ALTERNATIVA

Per la scelta fra gli insegnamenti affini si forniscono le seguenti ulteriori indicazioni.

          Sociologia dell’opinione pubblica e comunicazione istituzionale

          Progettazione e valutazione delle politiche sociali e formative

          Diritto internazionale privato e processuale

          Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

          Disuguaglianze sociali e politiche di welfare

          Sociology of globalization

          Antropologia della contemporaneità

          Popolazioni e migrazioni

          Comparative politics

          The political system of European Union. Foreign and defence policy in Europe

          Paesi in via di sviluppo e diritto costituzionale

          Storia della globalizzazione e delle integrazioni regionali

          Nazionalismi, imperialismi ed internazionalismi


Non sono ancora stati attivati insegnamenti volti miratamente al rafforzamento della preparazione per la professione “Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private”