PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9008 DESIGN NAVALE E NAUTICO (classe LM-12)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SP
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in DESIGN (classe LM-12)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/9008
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
101866 PROGETTAZIONE ESECUTIVA ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane, Sociali, Psicologiche ed Economiche
Obiettivo del corso è quello di superare il primo livello di progettazione preliminare di concetto, per percorrere di nuovo il percorso creativo e di progettazione, ma con una finalità più vicina alla produzione e allo sviluppo di un progetto che possa essere utilizzato per la formulazione teorica di un preventivo, di un gantt di progetto, di una specifica tecnica, di impianti e di disegni architettonici. Il dettaglio e la finalità del corso, pur rimanendo nell’ambito del design navale nautico, vogliono avere lo scopo finale di avvicinare lo studente a quello che può essere un percorso professionale che generalmente si può incontrare negli studi professionali.

-

101653 LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI ICAR/13 12 L’insegnamento è formato dai moduli: Interni 1-1 e Interni 1-2.

-

  101658 - INTERNI 1.2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il modulo illustra i principi di architettura degli interni e si articola nella preparazione di una serie di supporti teorici ed esercitativi e nella elaborazione di una serie di casi-studio di progetto di media/alta complessità.

-

  101700 - INTERNI 1.1 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il modulo mette a confronto l’interior design nautico e quello civile con approfondite riflessioni critiche sulle tendenze progettuali contemporanee dello yacht design declinato sia alle imbarcazioni da diporto (a vela e a motore) sia agli interni delle navi da crociera. Il modulo si completa con un’esercitazione progettuale tematica esemplificativa delle nozioni teoriche e delle metodologie di progetto affrontate in aula.

-

101656 DISCIPLINE CULTURALI PER IL DESIGN 12 L’insegnamento è formato dai moduli: Storia della Scienza e delle Costruzioni Navali e Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea.

-

  61225 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE COSTRUZIONI NAVALI M-STO/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è fornire allo studente un bagaglio di conoscenze sulla costruzione navale dalle origini ai giorni nostri con particolare attenzione allo sviluppo dell'Art du navire e la Scientia navalis.

-

  65426 - STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane, Sociali, Psicologiche ed Economiche
Il corso intende analizzare la relazione stretta tra progetto ed arte nella storia con particolare attenzione alle vicende del Novecento: l’incontro/scontro tra arte-architettura-industria, a partire dall’esperienza del Bauhaus fino alle problematiche contemporanee del rapporto tra arte design-pubblicità. Ai momenti di lezione dei docenti si affiancheranno momenti seminariali di indagine guidata sulle problematiche proposte.

-

101659 LABORATORIO DI DESIGN 1 18 Il Laboratorio è formato dai moduli: Disegno industriale 1, Aeroidrodinamica della vela e Dimensionamento delle strutture.

-

  61220 - AEROIDRODINAMICA DELLA VELA ING-IND/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il corso ha come scopo lo studio della propulsione a vela in ambito nautico. Si svolge con lezioni teoriche e prove pratiche anche di tipo laboratoriale. Studia i principi generali della fisica e dell'aerodinamica con ricadute nell'ambito dei materiali e delle tecniche di costruzione delle vele.

-

  61222 - DISEGNO INDUSTRIALE 1 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il laboratorio sviluppa aspetti della progettazione di imbarcazioni a vela e motore con l'analisi dell'evoluzione del design e della tecnologia. Studio della forma, nello sviluppo industriale della produzione in serie e one off, stampi e sformi. Studio dei volumi tecnici - sala macchine, studio degli ambienti abitabili coperti e scoperti - piani interni e piani di coperta. Problematiche delle imbarcazioni di medio-grande dimensioni

-

  65425 - DIMENSIONAMENTO STRUTTURE ING-IND/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è far comprendere agli studenti le potenzialità offerte dalle moderne strutture, con particolare attenzione alle costruzioni in materiale composito, e i vincoli derivanti dai requisiti strutturali, di cui tener conto nella progettazione di un’imbarcazione da diporto. Durante il corso viene presentata una metodologia di progetto strutturale, che, partendo dai carichi agenti sulle strutture, attraverso l’analisi degli sforzi presenti e il confronto con le sollecitazioni ammissibili, conduce al dimensionamento delle strutture primarie, nel rispetto delle normative vigenti per le imbarcazioni da diporto.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
60506 ARCHITETTURA NAVALE 1 ING-IND/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è mirato all'acquisizione, da parte degli studenti, dei principi fondamentali e di base relativi alla resistenza al moto e alla propulsione delle carene.

-

67396 COSTRUZIONI NAVALI A ING-IND/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo del corso è fornire la conoscenza delle tipologie di imbarcazioni e dei relativi schemi strutturali imposti dalle loro caratteristiche funzionali e dal materiale impiegato nella costruzione. Conferisce la capacità di rappresentare i dettagli strutturali, di leggere, interpretare e sviluppare i disegni costruttivi di una imbarcazione.

-

101660 MODELLAZIONE AVANZATA ICAR/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Durante il corso si affrontano i concetti teorici e pratici della modellazione per superfici in ambiente CAD. Lo scopo prioritario è quello di sviluppare la capacità di interpretazione geometrica delle forme per la loro rappresentazione attraverso la creazione e la manipolazione delle superfici NURBs. Lo studente affronta le problematiche di modellazione di imbarcazioni da diporto e della loro corretta rappresentazione 3D e 2D.

-

61218 RAPPRESENTAZIONE AVANZATA ICAR/17 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l’obiettivo di far raggiungere agli studenti una competenza specifica in materia di sviluppo degli elaborati grafici utili alla comunicazione ed alla realizzazione di un progetto in ambito navale. Tali elaborati fanno specifico riferimento, nel caso del corso in oggetto, all’allestimento degli ambienti con precipua funzione abitativa dei passeggeri e del bordo. Saranno pertanto valutate in maniera critica le relazioni tra disegno analogico come espressione dell’ideazione e del rispettivo sviluppo digitale per un’efficace contestualizzazione nel ciclo produttivo.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
68793 PRATICA PROFESSIONALE 12 Il corso integrato è formato dai moduli: Altre attività, Tirocini formativi e di orientamento, Lingua Inglese B2.

-

  68794 - TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il tirocinio formativo e di orientamento e gli stage, di cui al DM 25 marzo 1998, n. 142 e successive modificazioni, sono periodi di formazione per lo studente, che dovranno essere svolti solo presso studi o Enti in convenzione con la Scuola Politecnica, secondo il Regolamento pubblicato sul sito.

-

  68795 - ALTRE ATTIVITÀ 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le altre attività formative sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, nonché capacità volte ad agevolare le scelte professionali o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, cui il titolo di studio può dare accesso.

-

  105324 - LINGUA INGLESE 2 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Fornire un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su temi sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche; - esprimersi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti; - produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere un'opinione su un tema d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

-

45980 ELABORATO FINALE 9 9 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, tendente ad accertare la preparazione tecnico scientifica e professionale del candidato.

-

65424 PROGETTAZIONE INTENSIVA ICAR/13 6 Obiettivo del corso è simulare una performance di progettazione professionale svolta in un team di lavoro. Attraverso la discussione e il confronto viene messa a punto una proposta progettuale contestualizzata a bordo di un'imbarcazione o di una nave da crociera.

-

  101663 - PROGETTAZIONE INTENSIVA 1.1 ICAR/13 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il lavoro è svolto da gruppi di studenti che operano anche in codocenza, in abbinamento con ospiti esterni provenienti da altri Atenei.

-

  101664 - PROGETTAZIONE INTENSIVA 1.2 ICAR/13 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il lavoro è svolto da gruppi di studenti che operano anche in convenzione con Aziende del settore secondo temi d’interesse condiviso. Attraverso la discussione e il confronto viene messa a punto una proposta progettuale solitamente riferita a un'imbarcazione o una nave da crociera.

-

101661 LABORATORIO DI DESIGN 2 ICAR/13 12 Il Laboratorio è formato dai moduli: Disegno Industriale 2-1 e Disegno Industriale 2-2.

-

  61179 - DISEGNO INDUSTRIALE 2.1 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il corso prevede l’introduzione ai temi del recupero e della valorizzazione del patrimonio nautico storico esistente sia da un punto di vista culturale che conoscitivo del bene (storia, caratteristiche tecniche, tecnologiche e compositive). Verranno inoltre forniti gli strumenti di base (metodologia e approccio al progetto) necessari per affrontare un caso studio esemplificativo di un progetto di restauro nautico.

-

  65418 - DISEGNO INDUSTRIALE 2.2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il corso introduce alle problematiche connesse il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela del patrimonio nautico storico con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti verso questa particolare categoria di imbarcazioni esistenti caratterizzate da problematiche molto diverse rispetto alla progettazione ex-novo. L’obiettivo finale consiste nell’ottenimento della consapevolezza di una metodologia di progetto che il futuro designer deve acquisire al fine di poter controllare il progetto di qualsiasi prodotto nautico in generale e il refitting o recupero di unità esistenti in particolare configurandolo in risposta agli specifici requisiti caratterizzanti le aspettative del prodotto stesso.

-

101662 LABORATORIO DI DESIGN 3 ICAR/13 12 Il Laboratorio è formato dai moduli: Disegno industriale 3-1 e Industrial Design 3-2.

-

  65422 - DISEGNO INDUSTRIALE 3.1 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il laboratorio ha lo scopo di mettere a sistema le esperienze maturate nei precedenti anni di studio e, per questa esperienza di ultimo anno, si sviluppa il tema dell'imbarcazione oltre i 24 metri, classificata dalle norme CE come NAVE DA DIPORTO. Un'imbarcazione di taglia adeguata progettata secondo i requisiti più aggiornati in termini di ergonomia, impianti, materiali, sostenibilità. In particolare il modulo mette a fuoco gli esterni e il linguaggio stilistico.

-

  65423 - INDUSTRIAL DESIGN 3.2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il laboratorio ha lo scopo di mettere a sistema le esperienze maturate nei precedenti anni di studio e, per questa esperienza di ultimo anno, si sviluppa il tema dell'imbarcazione oltre i 24 metri, classificata dalle norme CE come NAVE DA DIPORTO. In particolare il modulo mette a fuoco gli interni e la compartimentazione.

-

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA