PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9011 MATEMATICA (classe LM-40)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in MATEMATICA (classe LM-40)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/new
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61682 ANALISI DI FOURIER (8 CFU) MAT/05 8 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell'insegnamento è fornire una introduzione alle idee e ai metodi dell'analisi di Fourier, sul toro, sulla retta e nel caso discreto. Tra le applicazioni considerate, si darà particolare rilievo a problemi e tecniche dell'analisi del segnale, come il teorema del campionamento e la trasformata di Gabor.

-

90693 ELEMENTI E APPLICAZIONI DI FISICA MODERNA FIS/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce una conoscenza di base su varie tematiche della fisica moderna, con particolare riferimento alla meccanica quantistica e con aspetti della teoria della relativita' ristretta. L'obiettivo e' stimolare l'interesse e la comprensione di fenomeni fisici associati a questi argomenti evidenziandone anche importanti applicazioni in particolare nel campo della struttura della materia.

-

90692 DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO MAT/04 12 L'insegnamento di Didattica della Matematica affronta sia problematiche generali dell'insegnamento (scientifico e non), sia aspetti più specifici relativi all'educazione matematica (riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado), sia una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, anche in connessione all'uso delle diverse risorse informatiche. Il corso di Laboratorio correlato ha come obiettivo lo sviluppo di competenze professionali relative alla progettazione e alla valutazione dell'apprendimento su argomenti importanti e impegnativi previsti nelle Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola secondaria, quali l’approccio al pensiero statistico-probabilistico e al linguaggio algebrico.

-

  42924 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA MAT/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Fornire un modello di didattica della matematica, coerente con gli sviluppi della Ricerca, che faciliti la costruzione consapevole dei concetti matematici indagati.

-

  66446 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA MAT/04 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
L'insegnamento di Didattica della Matematica 2 ha carattere professionalizzante essendo essenzialmente orientato a preparare all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria. Nello stesso tempo può avviare gli studenti alla ricerca in didattica della matematica e in storia dell’insegnamento della matematica. Con il corso si vuole promuovere un atteggiamento di carattere metacognitivo sull’insegnamento/apprendimento della matematica e sulla costruzione della razionalità nell’individuo

-


14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66449 MATEMATICHE COMPLEMENTARI 1 MAT/04 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire l'occasione di riflettere sulla complessità del processo di modellizzazione matematica del reale e sul grado di "approssimazione" e "provvisorietà" dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, approfondendo alcuni aspetti tecnici, storico/epistemologici e didattici della modellizzazione matematica, effettuando alcune riflessioni, guidate dalla lettura di testi specifici, sul significato che ha costruire un modello matematico e attuando un’analisi comparativa fra modelli deterministici e probabilistici. Tutto ciò al fine di fornire agli studenti sia elementi di un quadro di riferimento più avanzato, a livello ―adulto‖, per argomenti che possono essere ragionevolmente svolti a scuola, sia elementi di riflessione sugli aspetti (conoscenze, difficoltà, potenzialità) che possono intervenire nell’approccio alla modellizzazione nella scuola.

-

42925 MATEMATICHE ELEMENTARI DA PUNTO DI VISTA SUPERIORE MAT/04 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Mettere a fuoco alcune problematiche fondazionali relative alle principali aree matematiche affrontate nell'insegnamento secondario superiore e il loro collegamento con le scelte culturali e pedagogiche che un insegnante deve affrontare nell'impostazione e nello sviluppo della propria attività didattica.

-

35288 STORIA DELLA MATEMATICA MAT/04 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.

-

 

15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale.

-

90705 LOGICA MATEMATICA MAT/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studio di teorie del prim'ordine e dei loro modelli, per analizzare sia questioni semantiche, quali i teoremi di completezza e di compattezza, che questioni sintattiche, quale i teoremi di incompletezza.

-

48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno.

-

 
48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 8 8 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno.

-

1° anno (coorte 2020/2021)

MATEMATICA APPLICATA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di definire i problemi mal posti derivanti dalla inversione di operatori lineari e di dare una panoramica dei principali metodi numerici di regolarizzazione per tali problemi.

-

61473 TRATTAMENTO NUMERICO DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ( 8 CFU) MAT/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
Richiami sui metodi numerici maggiormente usati per la risoluzione di problemi di Cauchy. Comprensione delle principali problematiche che si devono affrontare nella soluzione di PDE con metodi alle differenze finite; capacità di implementare i corrispondenti algoritmi di soluzione in casi relativamente semplici, di utilizzare i programmi così ottenuti per effettuare sperimentazioni numeriche e di interpretare i risultati di quest’ultime.

-

61682 ANALISI DI FOURIER (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Scopo dell'insegnamento è fornire una introduzione alle idee e ai metodi dell'analisi di Fourier, sul toro, sulla retta e nel caso discreto. Tra le applicazioni considerate, si darà particolare rilievo a problemi e tecniche dell'analisi del segnale, come il teorema del campionamento e la trasformata di Gabor.

-

61712 MODELLI DI SISTEMI CONTINUI E APPLICAZIONI (8 CFU) MAT/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
Fornire una conoscenza di base di principi, modelli e tecniche utilizzate nelle applicazioni della matematica allo studio del comportamento di sistemi materiali continui deformabili, solidi e fluidi.

-


7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
L'insegnamento riprende ed approfondisce alcuni argomenti già introdotti nel corso di Fondamenti di Calcolo Numerico e ne introduce di nuovi, preparando lo studente alle varie tematiche che potrà incontrare in ambito applicativo. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove si sperimenta e si verifica la teoria fatta a lezione.

-

80155 OPERATIONS RESEARCH MAT/09 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
L'insegnamento introduce a modelli e metodi di ottimizzazione utilizzabili per la soluzione di problemi decisionali. Si articola nei temi fondamentali della modellazione di problemi, dello studio della trattabilità computazionale e della risoluzione tramite algoritmi implementabili su un calcolatore. Vengono considerati vari contesti applicativi e sono trattati in dettaglio alcuni "casestudy" in ambito informatico. Scopo del Corso è far acquisire le competenze che consentano di affrontare problemi applicativi, sviluppando modelli e metodi che operino in modo efficiente in presenza di risorse limitate. Agli studenti verrà insegnato a: interpretare e modellare un processo decisionale nei termini di un problema di ottimizzazione, individuando cioè le variabili decisionali, la funzione di costo da minimizzare (o la cifra di merito da massimizzare) e i vincoli; inquadrare il problema nella gamma dei problemi considerati “canonici” (lineari/non lineari, discreti/continui, deterministici/stocastici, statici/dinamici, ecc.); realizzare il "matching" tra l’algoritmo risolutivo (da scegliere tra quelli esistenti o da progettare) e un adeguato supporto software di elaborazione.

-

 

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento riprende ed approfondisce alcuni argomenti già introdotti nel corso di Fondamenti di Calcolo Numerico e ne introduce di nuovi, preparando lo studente alle varie tematiche che potrà incontrare in ambito applicativo. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove si sperimenta e si verifica la teoria fatta a lezione.

-

29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell'insegnamento è di fornire una prima introduzione alla teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali.

-

80155 OPERATIONS RESEARCH MAT/09 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce a modelli e metodi di ottimizzazione utilizzabili per la soluzione di problemi decisionali. Si articola nei temi fondamentali della modellazione di problemi, dello studio della trattabilità computazionale e della risoluzione tramite algoritmi implementabili su un calcolatore. Vengono considerati vari contesti applicativi e sono trattati in dettaglio alcuni "casestudy" in ambito informatico. Scopo del Corso è far acquisire le competenze che consentano di affrontare problemi applicativi, sviluppando modelli e metodi che operino in modo efficiente in presenza di risorse limitate. Agli studenti verrà insegnato a: interpretare e modellare un processo decisionale nei termini di un problema di ottimizzazione, individuando cioè le variabili decisionali, la funzione di costo da minimizzare (o la cifra di merito da massimizzare) e i vincoli; inquadrare il problema nella gamma dei problemi considerati “canonici” (lineari/non lineari, discreti/continui, deterministici/stocastici, statici/dinamici, ecc.); realizzare il "matching" tra l’algoritmo risolutivo (da scegliere tra quelli esistenti o da progettare) e un adeguato supporto software di elaborazione.

-

48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno.

-

 
36688 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-


7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84039 ANALISI COMPLESSA MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Introduzione all'analisi complessa in una variable: serie di potenze; funzioni analitiche ed olomorfe; il teorema di Cauchy e sue conseguenze; il teorema dei residui ed applicazioni; la funzione Gamma, prolungamento, formule e comportamento asintotico.

-

61683 ANALISI SUPERIORE 1 (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
L'insegnamento si propone di fornire un’introduzione alla teoria delle distribuzioni e ad alcune sue applicazioni

-

61705 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 2 (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Fornire contenuti istituzionali dell'analisi (in analisi funzionale e teoria degli operatori) che sono ritenuti fondamentali per gli studenti che hanno intenzione di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca.

-

66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Lo scopo dell'insegnamento è fornire una introduzione alla teoria delle varietà algebriche, con studio di esempi notevoli e con particolare riguardo al caso delle curve, trattando con metodi classici anche alcuni argomenti avanzati. Le conoscenze fornite sono utili sia per il proseguimento degli studi nel settore algebrico-geometrico sia per un approccio ad alcuni problemi in ambito applicativo.

-

 

7 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende descrivere la modellizzazione matematica di due problemi tomografici di grande interesse in ambito medico: la tomografia a raggi X e la tomografia a microonde. In ambedue i casi, l'obiettivo della trattazione è duplice: da una parte evidenziare come formalismi matematici sofisticati sono indispensabili per la comprensione di due problemi di così grande valenza applicativa; dall'altra, dotare gli studenti degli strumenti numerici necessari all'elaborazione delle immagini provenienti da queste modalità di acquisizione.

-

62425 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALL'ASTROFISICA MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo dell'insegnamento è fornire una preparazione matematica specialistica sui metodi propri della ricostruzione e dell’elaborazione di immagini con particolare riferimento all’elaborazione di immagini di tipo astronomico.

-

61705 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 2 (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire contenuti istituzionali dell'analisi (in analisi funzionale e teoria degli operatori) che sono ritenuti fondamentali per gli studenti che hanno intenzione di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca.

-

52503 STATISTICA MATEMATICA MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Inquadrare i problemi di stima parametrica e non parametrica e di verifica delle ipotesi in un contesto rigoroso dal punto di vista matematico. Approfondire lo studio dell’ampia classe dei modelli lineari usando i metodi della statistica matematica.

-

38737 TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI MAT/09 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprensione del comportamento strategico di decisori razionali mediante l’illustrazione dei concetti di gioco in forma strategica, estesa e caratteristica, e quindi dei vari concetti di soluzione e di equilibrio per giochi cooperativi, di contrattazione e non cooperativi. Fornire elementi specifici di analisi per i giochi considerati offrendo una trattazione appropriata delle varie forme di informazione, conoscenza e apprendimento

-

 

7 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61705 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 2 (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire contenuti istituzionali dell'analisi (in analisi funzionale e teoria degli operatori) che sono ritenuti fondamentali per gli studenti che hanno intenzione di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca.

-

90705 LOGICA MATEMATICA MAT/01 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Studio di teorie del prim'ordine e dei loro modelli, per analizzare sia questioni semantiche, quali i teoremi di completezza e di compattezza, che questioni sintattiche, quale i teoremi di incompletezza.

-

38737 TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Comprensione del comportamento strategico di decisori razionali mediante l’illustrazione dei concetti di gioco in forma strategica, estesa e caratteristica, e quindi dei vari concetti di soluzione e di equilibrio per giochi cooperativi, di contrattazione e non cooperativi. Fornire elementi specifici di analisi per i giochi considerati offrendo una trattazione appropriata delle varie forme di informazione, conoscenza e apprendimento

-

 

1° anno (coorte 2020/2021)

MATEMATICA GENERALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità

10 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90698 FISICA MATEMATICA MAT/07 10 In questo insegnamento verranno presentate e discusse alcune tecniche matematiche sia geometriche che analitiche necessarie alla formulazione rigorosa delle teorie fisiche moderne.

-

  44142 - METODI GEOMETRICI IN FISICA MATEMATICA MAT/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
La finalità dell'insegnamento è di fornire un’introduzione alle teorie di gauge. In particolare, dopo aver introdotto le necessarie nozioni di geometria differenziale (teoria della connessioni su fibrati vettoriali e principali, teoria di Hodge), si affronteranno alcuni aspetti salienti delle teorie di Yang-Mills su varietà 4-dimensionali riemanniane, arrivando a studiare la struttura locale dello spazio dei moduli di istantoni.

-

  90697 - METODI MATEMATICI IN MECCANICA QUANTISTICA MAT/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
In questo insegnamento verranno presentati i concetti di base della meccanica quantistica, mettendo in risalto le tecniche matematiche necessarie alla formalizzazione rigorosa di questa teoria. In particolare, si studierà la struttura algebrica delle osservabili quantistiche e si analizzeranno i teoremi necessari alla rappresentazione di quest'algebra. Infine verranno utilizzati alcuni strumenti della teoria degli operatori e dell'analisi sugli spazi di Hilbert per derivare le equazioni di evoluzione di Schrödinger e di Heisenberg e per discuterne le loro soluzioni.

-

  90700 - METODI MATEMATICI IN RELATIVITA' GENERALE MAT/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
In questo insegnamento verranno studiati alcuni elementi di geometria differenziale utili a formalizzare rigorosamente la teoria della relatività generale. Più precisamente si studieranno i concetti di connessione e curvatura in spazi pseudo Riemanniani, verranno inoltre discusse le equazioni di Einstein e alcune loro soluzioni. In particolare si tratteranno le soluzioni linearizzate per descrivere le onde gravitazionali e le soluzioni sfericamente simmetriche per descrivere l'attrazione gravitazionale degli oggetti sferici.

-

  98825 - COMPLEMENTI DI FISICA MATEMATICA MAT/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa

-

 

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61682 ANALISI DI FOURIER (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell'insegnamento è fornire una introduzione alle idee e ai metodi dell'analisi di Fourier, sul toro, sulla retta e nel caso discreto. Tra le applicazioni considerate, si darà particolare rilievo a problemi e tecniche dell'analisi del segnale, come il teorema del campionamento e la trasformata di Gabor.

-

98795 LA MATEMATICA DEL MACHINE LEARNING MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

57320 PROCESSI STOCASTICI (7 CFU) MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introdurre le catene di Markov e altri semplici processi stocastici per modellare e risolvere problemi reali di evoluzione stocastica.

-

52503 STATISTICA MATEMATICA MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Inquadrare i problemi di stima parametrica e non parametrica e di verifica delle ipotesi in un contesto rigoroso dal punto di vista matematico. Approfondire lo studio dell’ampia classe dei modelli lineari usando i metodi della statistica matematica.

-

84023 TEORIA DEI NUMERI 1 MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell'insegnamento è introdurre i concetti elementari ed analitici fondamentali, e le relative tecniche, per lo studio di problemi aritmetici, in particolare riguardanti i numeri primi. Il corso fornisce prerequisiti analitici necessari per affrontare questioni più avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.

-

 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
39407 ALGEBRA SUPERIORE 1 MAT/02 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Lo scopo dell'insegnamento consiste nell'introdurre le nozioni di base dell'algebra commutativa.

-

42911 ALGEBRA SUPERIORE 2 MAT/02 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Fornire agli studenti le basi dell’algebra omologica e nozioni come risoluzione libera e profondità di un modulo; introdurre/approfondire gli anelli regolari, gli anelli di Cohen-Macaulai e gli UFD.

-

39474 GEOMETRIA SUPERIORE 1 MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata

-

90694 ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE MAT/02 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti un'introduzione agli aspetti computazionali dell'algebra e alla teoria di Galois delle estensioni di campi. Il filo conduttore del corso è lo studio della risolubilità di (sistemi di) equazioni polinomiali su un campo.

-

61707 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE 2 (8 CFU) MAT/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Obiettivo dell'insegnamento è presentare una introduzione elementare ai concetti e metodi di Geometria Algebrica moderna.

-

 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84039 ANALISI COMPLESSA MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Introduzione all'analisi complessa in una variable: serie di potenze; funzioni analitiche ed olomorfe; il teorema di Cauchy e sue conseguenze; il teorema dei residui ed applicazioni; la funzione Gamma, prolungamento, formule e comportamento asintotico.

-

61467 GEOMETRIA DIFFERENZIALE MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Introduzione elementare ai concetti ed ai metodi della geometria differenziale moderna.

-

29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale.

-

66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Lo scopo dell'insegnamento è fornire una introduzione alla teoria delle varietà algebriche, con studio di esempi notevoli e con particolare riguardo al caso delle curve, trattando con metodi classici anche alcuni argomenti avanzati. Le conoscenze fornite sono utili sia per il proseguimento degli studi nel settore algebrico-geometrico sia per un approccio ad alcuni problemi in ambito applicativo.

-

90705 LOGICA MATEMATICA MAT/01 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
Studio di teorie del prim'ordine e dei loro modelli, per analizzare sia questioni semantiche, quali i teoremi di completezza e di compattezza, che questioni sintattiche, quale i teoremi di incompletezza.

-

 
36707 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (9) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

36706 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (8) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

36688 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-


7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61683 ANALISI SUPERIORE 1 (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire un’introduzione alla teoria delle distribuzioni e ad alcune sue applicazioni

-

29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell'insegnamento è di fornire una prima introduzione alla teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali.

-

61705 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 2 (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire contenuti istituzionali dell'analisi (in analisi funzionale e teoria degli operatori) che sono ritenuti fondamentali per gli studenti che hanno intenzione di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca.

-

 

7 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento intende descrivere la modellizzazione matematica di due problemi tomografici di grande interesse in ambito medico: la tomografia a raggi X e la tomografia a microonde. In ambedue i casi, l'obiettivo della trattazione è duplice: da una parte evidenziare come formalismi matematici sofisticati sono indispensabili per la comprensione di due problemi di così grande valenza applicativa; dall'altra, dotare gli studenti degli strumenti numerici necessari all'elaborazione delle immagini provenienti da queste modalità di acquisizione.

-

62425 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALL'ASTROFISICA MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo dell'insegnamento è fornire una preparazione matematica specialistica sui metodi propri della ricostruzione e dell’elaborazione di immagini con particolare riferimento all’elaborazione di immagini di tipo astronomico.

-

68646 PROBLEMI DI SCATTERING MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento intende descrivere la modellizzazione delle onde sonore nei fluidi perfetti e dei problemi di scattering diretto e inverso.

-

35288 STORIA DELLA MATEMATICA MAT/04 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
52449 LABORATORIO DI FISICA GENERALE (6 CFU) FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento vuole fornire i principi di base della fisica sperimentale, affrontando in maniera intuitiva i tre aspetti principali: progettazione di un esperimento o di una misura, analisi dei dati, presentazione dei risultati.

-

44067 PROVA FINALE 21 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

32619 ALTRE ATTIVITA' (9) 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-


5 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65906 AERODINAMICA ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento riprende ed approfondisce alcuni argomenti già introdotti nel corso di Fondamenti di Calcolo Numerico e ne introduce di nuovi, preparando lo studente alle varie tematiche che potrà incontrare in ambito applicativo. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove si sperimenta e si verifica la teoria fatta a lezione.

-

101565 DIDATTICA DELLA MATEMATICA PER L'INCLUSIONE MAT/04 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

90694 ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti un'introduzione agli aspetti computazionali dell'algebra e alla teoria di Galois delle estensioni di campi. Il filo conduttore del corso è lo studio della risolubilità di (sistemi di) equazioni polinomiali su un campo.

-

66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell'insegnamento è fornire una introduzione alla teoria delle varietà algebriche, con studio di esempi notevoli e con particolare riguardo al caso delle curve, trattando con metodi classici anche alcuni argomenti avanzati. Le conoscenze fornite sono utili sia per il proseguimento degli studi nel settore algebrico-geometrico sia per un approccio ad alcuni problemi in ambito applicativo.

-

64448 MATEMATICA FINANZIARIA SECS-S/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni finanziarie, cioè di operazioni di scambio aventi per oggetto importi monetari esigibili a scadenze diverse.

-

42925 MATEMATICHE ELEMENTARI DA PUNTO DI VISTA SUPERIORE MAT/04 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Mettere a fuoco alcune problematiche fondazionali relative alle principali aree matematiche affrontate nell'insegnamento secondario superiore e il loro collegamento con le scelte culturali e pedagogiche che un insegnante deve affrontare nell'impostazione e nello sviluppo della propria attività didattica.

-

90697 METODI MATEMATICI IN MECCANICA QUANTISTICA MAT/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
In questo insegnamento verranno presentati i concetti di base della meccanica quantistica, mettendo in risalto le tecniche matematiche necessarie alla formalizzazione rigorosa di questa teoria. In particolare, si studierà la struttura algebrica delle osservabili quantistiche e si analizzeranno i teoremi necessari alla rappresentazione di quest'algebra. Infine verranno utilizzati alcuni strumenti della teoria degli operatori e dell'analisi sugli spazi di Hilbert per derivare le equazioni di evoluzione di Schrödinger e di Heisenberg e per discuterne le loro soluzioni.

-

90700 METODI MATEMATICI IN RELATIVITA' GENERALE MAT/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
In questo insegnamento verranno studiati alcuni elementi di geometria differenziale utili a formalizzare rigorosamente la teoria della relatività generale. Più precisamente si studieranno i concetti di connessione e curvatura in spazi pseudo Riemanniani, verranno inoltre discusse le equazioni di Einstein e alcune loro soluzioni. In particolare si tratteranno le soluzioni linearizzate per descrivere le onde gravitazionali e le soluzioni sfericamente simmetriche per descrivere l'attrazione gravitazionale degli oggetti sferici.

-

57320 PROCESSI STOCASTICI (7 CFU) MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introdurre le catene di Markov e altri semplici processi stocastici per modellare e risolvere problemi reali di evoluzione stocastica.

-

61743 STORIA DELLA FISICA (6 CFU) FIS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Sviluppo di uno spirito critico verso le basi concettuali della fisica.

-

35288 STORIA DELLA MATEMATICA MAT/04 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.

-

84023 TEORIA DEI NUMERI 1 MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell'insegnamento è introdurre i concetti elementari ed analitici fondamentali, e le relative tecniche, per lo studio di problemi aritmetici, in particolare riguardanti i numeri primi. Il corso fornisce prerequisiti analitici necessari per affrontare questioni più avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.

-

38752 TEORIA DEI NUMERI 2 MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell'insegnamento e' introdurre i concetti algebrici fondamentali, e le relative tecniche, utilizzati nello studio dell'aritmetica dei campi di numeri e, piu' in generale, degli anelli di Dedekind. Il corso fornisce prerequisiti algebrici necessari per affrontare questioni piu' avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.

-

 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65906 AERODINAMICA ING-IND/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

98701 ALTRE ATTIVITA' PER INSEGNAMENTO 12 12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento intende descrivere la modellizzazione matematica di due problemi tomografici di grande interesse in ambito medico: la tomografia a raggi X e la tomografia a microonde. In ambedue i casi, l'obiettivo della trattazione è duplice: da una parte evidenziare come formalismi matematici sofisticati sono indispensabili per la comprensione di due problemi di così grande valenza applicativa; dall'altra, dotare gli studenti degli strumenti numerici necessari all'elaborazione delle immagini provenienti da queste modalità di acquisizione.

-

62425 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALL'ASTROFISICA MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo dell'insegnamento è fornire una preparazione matematica specialistica sui metodi propri della ricostruzione e dell’elaborazione di immagini con particolare riferimento all’elaborazione di immagini di tipo astronomico.

-

32622 CONOSCENZE LINGUISTICHE (B2) 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

105145 #DIMA (DIVULGAZIONE MATEMATICA) MAT/05 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si pone l’obiettivo di sviluppare competenze nell'ambito della comunicazione e della divulgazione della matematica, con particolare riferimento alla progettazione di attività, incontri ed eventi per diverse tipologie di pubblico: specialistico, generale, scolastico.

-

42927 METODI NUMERICI PER L'ALGEBRA LINEARE MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento delle conoscenze di algebra lineare numerica, con particolare riferimento al trattamento numerico delle matrici di grandi dimensioni. Comprensione dei metodi più efficienti, sia diretti che iterativi, e loro utilizzo in Matlab.

-

38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di definire i problemi mal posti derivanti dalla inversione di operatori lineari e di dare una panoramica dei principali metodi numerici di regolarizzazione per tali problemi.

-

 

2 CFU tra i seguenti insegnamenti:
36702 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (4) 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

98701 ALTRE ATTIVITA' PER INSEGNAMENTO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

32619 ALTRE ATTIVITA' (9) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

 

5 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90697 METODI MATEMATICI IN MECCANICA QUANTISTICA MAT/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
In questo insegnamento verranno presentati i concetti di base della meccanica quantistica, mettendo in risalto le tecniche matematiche necessarie alla formalizzazione rigorosa di questa teoria. In particolare, si studierà la struttura algebrica delle osservabili quantistiche e si analizzeranno i teoremi necessari alla rappresentazione di quest'algebra. Infine verranno utilizzati alcuni strumenti della teoria degli operatori e dell'analisi sugli spazi di Hilbert per derivare le equazioni di evoluzione di Schrödinger e di Heisenberg e per discuterne le loro soluzioni.

-

90700 METODI MATEMATICI IN RELATIVITA' GENERALE MAT/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
In questo insegnamento verranno studiati alcuni elementi di geometria differenziale utili a formalizzare rigorosamente la teoria della relatività generale. Più precisamente si studieranno i concetti di connessione e curvatura in spazi pseudo Riemanniani, verranno inoltre discusse le equazioni di Einstein e alcune loro soluzioni. In particolare si tratteranno le soluzioni linearizzate per descrivere le onde gravitazionali e le soluzioni sfericamente simmetriche per descrivere l'attrazione gravitazionale degli oggetti sferici.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

MATEMATICA APPLICATA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
44067 PROVA FINALE 21 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


13 CFU tra i seguenti insegnamenti:
95238 ALTRE ATTIVITA' PER STAGE 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

32859 ALTRE ATTIVITA' (7) 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA MAT/08 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
L'insegnamento intende descrivere la modellizzazione matematica di due problemi tomografici di grande interesse in ambito medico: la tomografia a raggi X e la tomografia a microonde. In ambedue i casi, l'obiettivo della trattazione è duplice: da una parte evidenziare come formalismi matematici sofisticati sono indispensabili per la comprensione di due problemi di così grande valenza applicativa; dall'altra, dotare gli studenti degli strumenti numerici necessari all'elaborazione delle immagini provenienti da queste modalità di acquisizione.

-

52500 LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE PER LA STATISTICA SECS-S/01 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Fornire le basi per la manipolazione e la rappresentazione dei dati con il sistema SAS.

-

64383 TECNICHE DI SIMULAZIONE MAT/09 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Fornire le metodologie di base per l’analisi di sistemi decisionali complessi, in particolare per quanto riguarda la simulazione ad eventi discreti e la risoluzione di alcuni problemi di ottimizzazione

-

 

19 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
65906 AERODINAMICA ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

49579 ANALISI DI FOURIER 2 MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo del corso è continuare lo studio dei metodi dell'analisi di Fourier intrapreso in Analisi di Fourier, ponendo l'accento su argomenti di maggior uso nelle applicazioni (filtri e trattamento di immagini).

-

42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende descrivere la modellizzazione matematica di due problemi tomografici di grande interesse in ambito medico: la tomografia a raggi X e la tomografia a microonde. In ambedue i casi, l'obiettivo della trattazione è duplice: da una parte evidenziare come formalismi matematici sofisticati sono indispensabili per la comprensione di due problemi di così grande valenza applicativa; dall'altra, dotare gli studenti degli strumenti numerici necessari all'elaborazione delle immagini provenienti da queste modalità di acquisizione.

-

62425 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALL'ASTROFISICA MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo dell'insegnamento è fornire una preparazione matematica specialistica sui metodi propri della ricostruzione e dell’elaborazione di immagini con particolare riferimento all’elaborazione di immagini di tipo astronomico.

-

80412 GEOMETRIC MODELING INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Apprendimento di fondamenti teorici, tecniche e metodologie per la rappresentazione e manipolazione di oggetti solidi, superfici e campi scalari 2D e 3D. Rappresentazioni di oggetti solidi basate sul contorno, basate su scomposizioni, costruttive; Rappresentazioni di superfici e campi scalari mediante griglie di triangoli e tetraedri; tecniche multi‐risoluzione; modellazione morfologica di forme e campi scalari. Applicazioni di riferimento: computer graphics, visualizzazione scientifica, sistemi CAD, sistemi informativi geografici, realtà virtuale.

-

62247 INTRODUCTION TO CRYPTOGRAPHY AND CODE THEORY MAT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introdurre alle principali tecniche algebriche di base per le applicazioni informatiche in crittografia e teoria dei codici, con cenni sulla teoria classica dei codici e sulla crittografia a chiave pubblica.

-

52500 LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE PER LA STATISTICA SECS-S/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire le basi per la manipolazione e la rappresentazione dei dati con il sistema SAS.

-

64448 MATEMATICA FINANZIARIA SECS-S/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni finanziarie, cioè di operazioni di scambio aventi per oggetto importi monetari esigibili a scadenze diverse.

-

90697 METODI MATEMATICI IN MECCANICA QUANTISTICA MAT/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
In questo insegnamento verranno presentati i concetti di base della meccanica quantistica, mettendo in risalto le tecniche matematiche necessarie alla formalizzazione rigorosa di questa teoria. In particolare, si studierà la struttura algebrica delle osservabili quantistiche e si analizzeranno i teoremi necessari alla rappresentazione di quest'algebra. Infine verranno utilizzati alcuni strumenti della teoria degli operatori e dell'analisi sugli spazi di Hilbert per derivare le equazioni di evoluzione di Schrödinger e di Heisenberg e per discuterne le loro soluzioni.

-

90700 METODI MATEMATICI IN RELATIVITA' GENERALE MAT/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
In questo insegnamento verranno studiati alcuni elementi di geometria differenziale utili a formalizzare rigorosamente la teoria della relatività generale. Più precisamente si studieranno i concetti di connessione e curvatura in spazi pseudo Riemanniani, verranno inoltre discusse le equazioni di Einstein e alcune loro soluzioni. In particolare si tratteranno le soluzioni linearizzate per descrivere le onde gravitazionali e le soluzioni sfericamente simmetriche per descrivere l'attrazione gravitazionale degli oggetti sferici.

-

42927 METODI NUMERICI PER L'ALGEBRA LINEARE MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Approfondimento delle conoscenze di algebra lineare numerica, con particolare riferimento al trattamento numerico delle matrici di grandi dimensioni. Comprensione dei metodi più efficienti, sia diretti che iterativi, e loro utilizzo in Matlab.

-

68646 PROBLEMI DI SCATTERING MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende descrivere la modellizzazione delle onde sonore nei fluidi perfetti e dei problemi di scattering diretto e inverso.

-

57320 PROCESSI STOCASTICI (7 CFU) MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introdurre le catene di Markov e altri semplici processi stocastici per modellare e risolvere problemi reali di evoluzione stocastica.

-

 

7 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
65906 AERODINAMICA ING-IND/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

90694 ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE MAT/02 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti un'introduzione agli aspetti computazionali dell'algebra e alla teoria di Galois delle estensioni di campi. Il filo conduttore del corso è lo studio della risolubilità di (sistemi di) equazioni polinomiali su un campo.

-

48382 PROGRAMMAZIONE 2 INF/01 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione a: tipi di dato; algoritmi, strutture dati e valutazione della loro complessita'; programmazione orientata a oggetti sull'esempio del linguaggio java; implementazione di tipi di dato in Java.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

MATEMATICA GENERALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
44067 PROVA FINALE 21 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


28 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65906 AERODINAMICA ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

39407 ALGEBRA SUPERIORE 1 MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell'insegnamento consiste nell'introdurre le nozioni di base dell'algebra commutativa.

-

42911 ALGEBRA SUPERIORE 2 MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti le basi dell’algebra omologica e nozioni come risoluzione libera e profondità di un modulo; introdurre/approfondire gli anelli regolari, gli anelli di Cohen-Macaulai e gli UFD.

-

42923 GEOMETRIA SUPERIORE 2 MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento e` quello di approfondire le conoscenze riguardanti la teoria dei fasci e della coomologia, utili per affrontare lo studio di argomenti di geometria algebrica.

-

61712 MODELLI DI SISTEMI CONTINUI E APPLICAZIONI (8 CFU) MAT/07 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire una conoscenza di base di principi, modelli e tecniche utilizzate nelle applicazioni della matematica allo studio del comportamento di sistemi materiali continui deformabili, solidi e fluidi.

-

61711 TEORIA ASSIOMATICA DEGLI INSIEMI MAT/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

38752 TEORIA DEI NUMERI 2 MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell'insegnamento e' introdurre i concetti algebrici fondamentali, e le relative tecniche, utilizzati nello studio dell'aritmetica dei campi di numeri e, piu' in generale, degli anelli di Dedekind. Il corso fornisce prerequisiti algebrici necessari per affrontare questioni piu' avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.

-

 

2 CFU tra i seguenti insegnamenti:
36689 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (2) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

36705 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (7) 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

32618 CONOSCENZE LINGUISTICHE (B1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

 

7 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
65906 AERODINAMICA ING-IND/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

61684 ARITMETICA DELLE CURVE ELLITTICHE MAT/03 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Scopo dell'insegnamento è fornire un'introduzione alla teoria aritmetica delle curve ellittiche (con cenni al caso delle varietà abeliane di dimensione arbitraria), che costituisce uno degli argomenti centrali della moderna geometrica aritmetica e teoria algebrica dei numeri.

-

34327 CRITTOGRAFIA E TEORIA DEI CODICI MAT/02 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Scopo del corso è fornire un'introduzione alla crittografia e alla teoria dei codici. 

-

42927 METODI NUMERICI PER L'ALGEBRA LINEARE MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento delle conoscenze di algebra lineare numerica, con particolare riferimento al trattamento numerico delle matrici di grandi dimensioni. Comprensione dei metodi più efficienti, sia diretti che iterativi, e loro utilizzo in Matlab.

-

38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di definire i problemi mal posti derivanti dalla inversione di operatori lineari e di dare una panoramica dei principali metodi numerici di regolarizzazione per tali problemi.

-