5 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
26938
|
CALCOLO NUMERICO
|
MAT/08
|
8
|
8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L'insegnamento riprende ed approfondisce alcuni argomenti già introdotti nel corso di Fondamenti di Calcolo Numerico e ne introduce di nuovi, preparando lo studente alle varie tematiche che potrà incontrare in ambito applicativo. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove si sperimenta e si verifica la teoria fatta a lezione.
|
-
|
101565
|
DIDATTICA DELLA MATEMATICA PER L'INCLUSIONE
|
MAT/04
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L'insegnamento si pone l’obiettivo di sviluppare competenze didattiche relative alla disciplina, con particolare riferimento alla capacità di progettare e implementare attività didattiche significative, di condurre riflessioni didattiche critiche a priori e a posteriori delle attività svolte, e di attuare adeguate strategie di valutazione.
|
-
|
105144
|
ELABORAZIONE DEL SEGNALE
|
MAT/08
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’insegnamento introduce alcune tecniche computazionali efficaci per l'elaborazione di segnali, in particolare il ruolo della Trasformata di Fourier e della Trasformata Wavelet nell'analisi dei dati e delle serie temporali. Include la compressione del segnale, la riduzione della ridondanza del segnale e il clustering automatico dei dati; e applicazioni all'imaging in astronomia solare e alla stratificazione automatica di pazienti oncologici.
|
-
|
90694
|
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
MAT/02
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un'introduzione agli aspetti computazionali dell'algebra e alla teoria di Galois delle estensioni di campi. Il filo conduttore del corso è lo studio della risolubilità di (sistemi di) equazioni polinomiali su un campo.
|
-
|
66453
|
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
|
MAT/03
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Lo scopo dell'insegnamento è fornire una introduzione alla teoria delle varietà algebriche, con studio di esempi notevoli e con particolare riguardo al caso delle curve, trattando con metodi classici anche alcuni argomenti avanzati. Le conoscenze fornite sono utili sia per il proseguimento degli studi nel settore algebrico-geometrico sia per un approccio ad alcuni problemi in ambito applicativo.
|
-
|
64448
|
MATEMATICA FINANZIARIA
|
SECS-S/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L'insegnamento si propone di fornire la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni finanziarie, cioè di operazioni di scambio aventi per oggetto importi monetari esigibili a scadenze diverse.
|
-
|
42925
|
MATEMATICHE ELEMENTARI DA PUNTO DI VISTA SUPERIORE
|
MAT/04
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Mettere a fuoco alcune problematiche fondazionali relative alle principali aree matematiche affrontate nell'insegnamento secondario superiore e il loro collegamento con le scelte culturali e pedagogiche che un insegnante deve affrontare nell'impostazione e nello sviluppo della propria attività didattica.
|
-
|
90697
|
METODI MATEMATICI IN MECCANICA QUANTISTICA
|
MAT/07
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
In questo insegnamento verranno presentati i concetti di base della meccanica quantistica, mettendo in risalto le tecniche matematiche necessarie alla formalizzazione rigorosa di questa teoria. In particolare, si studierà
la struttura algebrica delle osservabili quantistiche e si analizzeranno i teoremi necessari alla rappresentazione di quest'algebra. Infine verranno utilizzati alcuni strumenti della teoria degli operatori e dell'analisi sugli spazi di Hilbert per derivare le equazioni di evoluzione di Schrödinger e di Heisenberg e per discuterne le loro soluzioni.
|
-
|
90700
|
METODI MATEMATICI IN RELATIVITA' GENERALE
|
MAT/07
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
In questo insegnamento verranno studiati alcuni elementi di geometria differenziale utili a formalizzare rigorosamente la teoria della relatività generale.
Più precisamente si studieranno i concetti di connessione e curvatura in spazi pseudo Riemanniani, verranno inoltre discusse le equazioni di Einstein e alcune loro soluzioni. In particolare si tratteranno le soluzioni linearizzate per descrivere le onde gravitazionali e le soluzioni sfericamente simmetriche per descrivere l'attrazione gravitazionale degli oggetti sferici.
|
-
|
57320
|
PROCESSI STOCASTICI (7 CFU)
|
MAT/06
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Introdurre le catene di Markov e altri semplici processi stocastici per modellare e risolvere problemi reali di evoluzione stocastica.
|
-
|
52503
|
STATISTICA MATEMATICA
|
MAT/06
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Inquadrare i problemi di stima parametrica e non parametrica e di verifica delle ipotesi in un contesto rigoroso dal punto di vista matematico.
Approfondire lo studio dell’ampia classe dei modelli lineari usando i metodi della statistica matematica.
|
-
|
61743
|
STORIA DELLA FISICA (6 CFU)
|
FIS/08
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Sviluppo di uno spirito critico verso le basi concettuali della fisica.
|
-
|
35288
|
STORIA DELLA MATEMATICA
|
MAT/04
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.
|
-
|
84023
|
TEORIA DEI NUMERI 1
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Scopo dell'insegnamento è introdurre i concetti elementari ed analitici fondamentali, e le relative tecniche, per lo studio di problemi aritmetici, in particolare riguardanti i numeri primi. Il corso fornisce prerequisiti analitici necessari per affrontare questioni più avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.
|
-
|
38752
|
TEORIA DEI NUMERI 2
|
MAT/02
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Scopo dell'insegnamento e' introdurre i concetti algebrici fondamentali, e le relative tecniche, utilizzati nello studio dell'aritmetica dei campi di numeri e, piu' in generale, degli anelli di Dedekind. Il corso fornisce prerequisiti algebrici necessari per affrontare questioni piu' avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.
|
-
|
|
14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
104520
|
ALTRE ABILITA' - COMPETENZE TRASVERSALI EXTRA CORSO
|
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
98701
|
ALTRE ATTIVITA' PER INSEGNAMENTO
|
|
12
|
12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
42916
|
APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA
|
MAT/08
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento intende descrivere la modellizzazione matematica di due problemi tomografici di grande interesse in ambito medico: la tomografia a raggi X e la tomografia a microonde. In ambedue i casi, l'obiettivo della trattazione è duplice: da una parte evidenziare come formalismi matematici sofisticati
sono indispensabili per la comprensione di due problemi di così grande valenza applicativa; dall'altra, dotare gli studenti degli strumenti numerici necessari all'elaborazione delle immagini provenienti da queste modalità di acquisizione.
|
-
|
62425
|
APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALL'ASTROFISICA
|
MAT/08
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L’obiettivo dell'insegnamento è fornire una preparazione matematica specialistica sui metodi propri della ricostruzione e dell’elaborazione di immagini con particolare riferimento all’elaborazione di immagini di tipo astronomico.
|
-
|
105145
|
#DIMA (DIVULGAZIONE MATEMATICA)
|
MAT/05
|
5
|
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento si pone l’obiettivo di sviluppare competenze nell'ambito della comunicazione e della divulgazione della matematica, con particolare riferimento alla progettazione di attività, incontri ed eventi per diverse tipologie di pubblico: specialistico, generale, scolastico.
|
-
|
104519
|
MINI CORSO 3
|
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104518
|
MINI CORSO 4
|
|
4
|
4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104517
|
READING COURSE
|
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104522
|
SEMINARIO
|
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104524
|
TIROCINIO NELLA SCUOLA
|
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
|
6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
|
104520
|
ALTRE ABILITA' - COMPETENZE TRASVERSALI EXTRA CORSO
|
|
3
|
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
98701
|
ALTRE ATTIVITA' PER INSEGNAMENTO
|
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
32618
|
CONOSCENZE LINGUISTICHE (B1)
|
|
1
|
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
32622
|
CONOSCENZE LINGUISTICHE (B2)
|
|
2
|
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
32621
|
CONOSCENZE LINGUISTICHE (C1-C2)
|
|
3
|
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
104519
|
MINI CORSO 3
|
|
3
|
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
104518
|
MINI CORSO 4
|
|
4
|
4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
104521
|
MODULI PROFESSIONALIZZANTI
|
|
3
|
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
104517
|
READING COURSE
|
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
104522
|
SEMINARIO
|
|
2
|
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
|