PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9270 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA (classe LM-33)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA MECCANICA (classe LM-33)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.meccanica.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

Comune ai curricula: AERONAUTICA - GE MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA - GE ENERGETICA ED IMPIANTI TERMOTECNICI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80137 MECCANICA E COSTRUZIONE DELLE MACCHINE 12

-

  56814 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE ING-IND/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di dedurre schemi funzionali di meccanismi e sistemi meccanici a partire da loro disegni costruttivi, e di formulare e risolvere loro modelli cinematici, statici e dinamici, utili per l'analisi delle loro caratteristiche e per una scelta dei relativi componenti di trasmissione meccanica. Avranno le conoscenze necessarie a formulare e risolvere tipici casi di sistemi soggetti a vibrazioni meccaniche, sia con formulazione a parametri concentrati che distribuiti.

-

  60299 - COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Presentare criteri per la progettazione di componenti meccanici ed organi di macchina sottoposti a sollecitazioni statiche e di fatica. Descrivere modelli analitici per l’analisi strutturale. Introdurre i fondamenti della tecnica numerica degli elementi finiti.

-

65857 MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA E TURBOMACCHINE ING-IND/08 12

-

  65858 - MODULO DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il modulo intende fornire agli allievi un'adeguata preparazione di base sui motori a combustione interna alternativi (MCI), approfondendo alcune delle problematiche di maggior rilevanza con particolare riferimento al settore applicativo dei veicoli stradali. Fra le tematiche oggetto di trattazione si ricordano la regolazione convenzionale e non convenzionale dei MCI, le principali problematiche operative dei MCI, il controllo elettronico dei MCI, i sistemi di sovralimentazione a trascinamento meccanico ed a gas di scarico, le emissioni inquinanti dei MCI ed i relativi sistemi e dispositivi per il loro abbattimento.

-

  65859 - MODULO DI TURBOMACCHINE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Obiettivo dell'insegnamento è fornire le conoscenze fondamentali sulle turbomacchine. I principi di funzionamento delle turbomacchine, lo scambio energetico fra fluido e macchina. La fluidodinamica delle turbomacchine motrici ed operatrici. L'architettura delle turbine a gas per generazione di potenza e per propulsione aerea. Criteri generali di progettazione e di verifica delle prestazioni delle turbine a gas

-

66064 GASDINAMICA E IMPIANTI PER L'ENERGIA 12

-

  66065 - MODULO DI GASDINAMICA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il modulo fornisce conoscenze sulla dinamica dei fluidi comprimibili stazionari, in particolare transonici e supersonici, ed instazionari, con riferimento alle applicazioni nei componenti delle macchine a fluido, nel campo aeronautico e della propulsione.

-

  66066 - MODULO DI IMPIANTI PER L'ENERGIA ING-IND/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Obiettivo del modulo è quello di fornire all'allievo i fondamenti dello studio dei sistemi energetici basati sulla tecnologia delle turbine a gas, con particolare riguardo ai cicli combinati, ed alle loro prestazioni in condizioni di on-design e off-design con cenni agli aspetti termoeconomici e di impatto ambientale. Considerazioni sul blade cooling e del suo impatto sulle performance del sistema; generalità sulle camere di combustione e sulle tecniche di riduzione delle emissioni inquinanti. Considerazioni sull'utilizzo di combustibili non convenzionali.

-

72352 TERMOENERGETICA ING-IND/10 12

-

  72353 - ENERGETICA E TERMODINAMICA APPLICATA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il modulo di Energetica descrive le risorse energetiche, le fonti di energia ed i loro usi finali. Approfondisce mediante le equazioni generali di bilancio energetico, entropico ed exergetico i rendimenti e le perdite energetiche dei processi diretti e inversi e dei loro componenti. Offre inoltre nozioni generali sui principi dell’impiantistica nucleare.

-

  72354 - SISTEMI DI REFRIGERAZIONE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L’allievo acquisisce capacità di calcolo per la valutazione quantitativa dei processi a ciclo inverso a compressione di vapore e ad assorbimento. Studia i relativi criteri termodinamici di dimensionamento ed ottimizzazione e sviluppa nel dettaglio il progetto degli impianti a compressione di vapore. Impara a valutare le prestazioni di una macchina frigorigena mediante misure di laboratorio e modelli di calcolo teorico.

-

56805 MATERIALI E IMPIANTI DI PROCESSO ING-IND/16 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti conoscenze di base dei materiali metallici ed i sistemi per la protezione dalla corrosione esistenti ed utilizzati industrialmente. Il corso si prefigge inoltre di introdurre lo studente alla progettazione di impianti industriali per il trattamento dei fluidi.

-

80135 METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA MECCANICA 6

-

  72443 - MODULO DI METODI NUMERICI MAT/08 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire allo studente conoscenze sui metodi numerici per la soluzione di problemi di Ingegneria meccanica, con particolare riguardo alla soluzione di equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali.

-

  80136 - MODULO DI METODI MATEMATICI MAT/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire strumenti utili per risolvere le principali equazioni differenziali alle derivate parziali. L’enfasi è posta sulle PDE del secondo ordine e sulla comprensione delle tecniche specifiche per i casi ellittico, parabolico ed iperbolico.

-

2° anno (coorte 2020/2021)

AERONAUTICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60478 TESI DI LAUREA 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La tesi di laurea consiste nello sviluppo di uno studio di carattere monografico, nella stesura del relativo elaborato scritto e nella sua discussione pubblica. La tesi è elaborata dallo studente in modo autonomo con caratteristiche di originalità, sotto la guida di uno o più relatori. Può avere natura sperimentale o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati. L'attività di tesi di laurea costituisce un momento importante nello sviluppo da parte dell'allievo delle capacità di applicare conoscenze e comprendere problemi anche nuovi, che vanno dallo sviluppo tecnologico ai temi di ricerca tipici dell'ingegneria meccanica (con particolare riferimento ai settori energia ed aeronautica).

-

65949 COMBUSTIONE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulla modellizzazione teorica e sulle tecniche ottiche di analisi della combustione, con riferimento alle applicazioni in campo industriale e negli impianti per la produzione di energia e la propulsione.

-

66384 TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
I principali obiettivi del corso sono: - fornire agli allievi un approfondimento dei principi della trasmissione del calore; - studiare fenomeni di scambio termico in componenti e processi di particolare interesse per l’ingegneria meccanica; - introdurre le principali metodologie utilizzate nella progettazione termica di componenti ed impianti.

-

60480 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte a migliorare le competenze linguistiche, informatiche, relazionali utili per la realizzazione della tesi di laurea, nonché attività di orientamento volte ad agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta di imprese del settore.

-

60487 TURBOLENZA E MODELLI CFD ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo del'insegnamento è di consentire agli studenti di acquisire una visione critica delle strategie numeriche per la modellizzazione della turbolenza (sia sviluppata che in transizione), sia di tipo RANS che di tipo LES. Il risultato atteso è un conseguente utilizzo maturo di tali strategie numeriche, basato sulla consapevolezza che le simulazioni non sono la realta' ma una sua sofisticata modellazione di essa e, in quanto tale, suscettibile di errori, a volte rilevanti.

-

65906 AERODINAMICA ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sull'aerodinamica dei corpi in moto a velocità subsonica in un mezzo fluido, e sui metodi sia empirico/teorici che computazionali per la stima delle forze e dei momenti su profili alari e ali di apertura finita.

-

104836 PROPULSIONE E MOTORI AERONAUTICI ING-IND/08 12

-

  56852 - MOTORI AERONAUTICI ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti utili alla progettazione dei diversi componenti che costituiscono un motore aeronautico: prese d’aria frontali, compressore, camera di combustione, turbina, diffusore ed ugello di scarico.

-

  65902 - PROPULSIONE AERONAUTICA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L’insegnamento si propone di fornire i fondamenti per lo studio dei sistemi per la propulsione aeronautica, con particolare attenzione ai seguenti argomenti: spinta e prestazioni delle differenti tipologie di motore nelle diverse fasi di volo, layout dei motori e principali componenti responsabili della propulsione.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104837 ANALISI DI BIG DATA PER LE MACCHINE A FLUIDO ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire agli studenti gli strumenti per - l’analisi di estese banche dati sperimentali o numeriche, -l’identificazione delle informazioni principali contenute in esse, - lo sviluppo di modelli di ordine ridotto in grado di riprodurre l’andamento dinamico e statistico del sistema all’origine dell’insieme di dati, a supporto dello sviluppo di macchine a fluido.

-

60122 MODULO DI TECNICHE NUM. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di formare lo studente sulle procedure numeriche per la fluidodinamica computazionale (CFD). Allo scopo si forniscono gli strumenti per la comprensione delle diverse procedure, ormai di largo uso nell'industria e le competenze per una loro corretta applicazione e per l'analisi critica sia delle potenzialità applicative sia dei risultati ottenuti, nell'ottica di formare l'allievo all'uso cosciente e critico delle attuali tecnologie di simulazione CFD.

-

60459 MODULO DI TECNICHE SP. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze sui principali componenti di una catena di misura, sulle tecniche di acquisizione ed elaborazione dati, sul trattamento numerico dei segnali tempo-varianti. Una parte dell'insegnamento è dedicata allo studio e all'uso di strumentazione e tecniche di misura di caratteristiche avanzate per la sperimentazione fluidodinamica nelle macchine (LDV, PIV, CTA). Un’ altra parte è dedicata alla trattazione teorica dei metodi di analisi ed elaborazione dati, coadiuvata dallo sviluppo di programmi per l’analisi dei dati in ambiente Matlab.

-

60369 OTTIMIZZAZIONE COMPUTAZIONALE IN FLUIDO DINAMICA ING-IND/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti moderni strumenti utili per fare ottimizzazione di forma nell'ambito della fluidodinamica. Nella prima parte del corso è presentata la teoria dei vari metodi di ottimizzazione, tra quale ottimizzazione deterministica, Design of Experiment (DoE), superficie di risposta (RSM), ottimizzazione stocastica e progettazione robusta. Nella seconda parte del corso, esempi pratici, come ottimizzazione di un profilo alare e un condotto convergente/divergente, vengono analizzati con strumenti industriali open source (Dakota e OpenFOAM)

-

66347 TECNOLOGIE DEI MATERIALI COMPOSITI ING-IND/16 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di presentare all'allievo le diverse famiglie di compositi realizzati con matrice ceramica, metallica o polimerica. Verranno analizzate le differenti caratteristiche dei rinforzi utilizzati in abbinamento con le matrici. Verranno studiate le tecnologie di lavorazione dei materiali compositi a rinforzo particellare ed a fibra lunga. Verranno introdotti i controlli non distruttivi dei compositi. Infine verranno studiate le tecniche di giunzione che si possono utilizzare con i compositi quali la saldatura e l'incollaggio.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

ENERGETICA ED IMPIANTI TERMOTECNICI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60478 TESI DI LAUREA 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La tesi di laurea consiste nello sviluppo di uno studio di carattere monografico, nella stesura del relativo elaborato scritto e nella sua discussione pubblica. La tesi è elaborata dallo studente in modo autonomo con caratteristiche di originalità, sotto la guida di uno o più relatori. Può avere natura sperimentale o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati. L'attività di tesi di laurea costituisce un momento importante nello sviluppo da parte dell'allievo delle capacità di applicare conoscenze e comprendere problemi anche nuovi, che vanno dallo sviluppo tecnologico ai temi di ricerca tipici dell'ingegneria meccanica (con particolare riferimento ai settori energia ed aeronautica).

-

66384 TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
I principali obiettivi del corso sono: - fornire agli allievi un approfondimento dei principi della trasmissione del calore; - studiare fenomeni di scambio termico in componenti e processi di particolare interesse per l’ingegneria meccanica; - introdurre le principali metodologie utilizzate nella progettazione termica di componenti ed impianti.

-

60480 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte a migliorare le competenze linguistiche, informatiche, relazionali utili per la realizzazione della tesi di laurea, nonché attività di orientamento volte ad agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta di imprese del settore.

-

60473 TERMOFLUIDODINAMICA NUMERICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L’obiettivo formativo di questo insegnamento è quello di fornire gli elementi necessari per procedere alla soluzione numerica delle equazioni differenziali proprie della termofluidodinamica, con riferimento all’equazione generalizzata della conduzione, alle equazioni di Navier Stokes di continuità, di quantità di moto e dell’energia: lo studente deve sviluppare la capacità di definire in modo adeguato il dominio di calcolo, le proprietà fisiche e le condizioni al contorno, effettuando le corrette semplificazioni ingegneristiche, necessarie al fine di risolvere un semplice caso di studio.

-

66366 ENERGETICA INDUSTRIALE ING-IND/10 12

-

  104813 - IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
La prima parte dell’insegnamento presenta gli elementi fondamentali per la conoscenza e la corretta progettazione degli impianti di climatizzazione e di riscaldamento. La seconda parte è finalizzata alla formazione della figura dell’energy manager. Vengono trattati i temi dell’efficienza energetica, dell’analisi economica, della tecnica (tradizionale ed innovativa) e della diagnosi, con riferimento all’individuazione delle soluzioni efficienti, della loro valutazione e pianificazione.

-

  104814 - PROGETTAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DI COMPONENTI TERMICI INDUSTRIALI ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire le competenze per la scelta, il dimensionamento e il calcolo della performance di numerose tipologie di organi di scambio termico presenti in sistemi ed impianti industriali e civili.

-

60345 ENERGIE RINNOVABILI ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza sulle più importanti fonti energetiche rinnovabili ed i relativi impianti. Contesto attuale e scenari futuri. Produzione di energia ed aleatorietà delle fonti. Fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per analisi di fattibilità tecnico economica per impianti a fonte rinnovabile. Fornire agli studenti le conoscenze per sviluppare modelli per analisi di produzione energetica dalle fonti Idrica, eolica solare termica, solare fotovoltaica, biomasse e per il dimensionamento dei sistemi geotermici a pompa di calore.

-

104811 GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE ING-IND/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti: • Nozioni di base di termoeconomia • Tecniche per lo studio ed analisi della domanda di energia • Metodologie per la modellizzazione di sistemi termici su scala territoriale • Principi di base per la comprensione dei mercati dell’energia

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84505 ENERGETICA DEGLI EDIFICI ING-IND/11 6

-

  91052 - ENERGETICA AMBIENTALE ING-IND/11 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si rivolge agli studenti che desiderano apprendere i concetti fondamentali riguardanti la valutazione dei fabbisogni energetici degli edifici, il loro impatto ambientale e la loro copertura con fonti rinnovabili. Particolare attenzione viene rivolta alle esercitazioni pratiche con l’uso del software Celeste 3 per le riqualificazione energetica dell’esistente dove l’attività progettuale si deve confrontare con aspetti architettonici, storici, urbanistici e strutturali spesso limitativi della libera progettazione di coibentazioni, impianti efficienti ed integrazione con fonti rinnovabili.

-

  98856 - LABORATORIO DI ENERGETICA AMBIENTALE ING-IND/11 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Gli allievi imparano ad utilizzare strumenti di calcolo e di misura nelle principali applicazioni di energetica, con particolare riferimento al monitoraggio, diagnosi e manutenzione deli impianti per il condizionamento ambientale.

-

104816 FIRE SAFETY DESIGN AND SIMULATIONS ING-IND/10 6

-

  98116 - FIRE SAFETY DESIGN ING-IND/10 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The aim of the course is to provide the basis for fire-fighting design criteria in harmony with the criteria of the performance design - Fire Safety Engineering. Particular attention will be devoted to the definition and analysis of the development of fire scenarios. These topics are the prerequisites to the final study of the protection of occupants from the effects of the propagation of harmful effluents (Smoke), with specific software.

-

  104817 - FIRE MODELLING ING-IND/10 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Aim of this course is to get the student to explore some specific details of the Fire Dynamic Simulator software and to stimulate his ability to represent, describe and critically analyze the simulation results, in view of the design process. The educational objectives of this course are closely related to those expressed in Fire Safety Design, because this course is an extension of it.

-

104815 IMPIANTI NUCLEARI AVANZATI ING-IND/19 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative ai sistemi nucleari a fissione ed a fusione di tipo avanzato ed innovativo. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di studi per quanto riguarda gli impieghi energetici della tecnologia nucleare.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60478 TESI DI LAUREA 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La tesi di laurea consiste nello sviluppo di uno studio di carattere monografico, nella stesura del relativo elaborato scritto e nella sua discussione pubblica. La tesi è elaborata dallo studente in modo autonomo con caratteristiche di originalità, sotto la guida di uno o più relatori. Può avere natura sperimentale o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati. L'attività di tesi di laurea costituisce un momento importante nello sviluppo da parte dell'allievo delle capacità di applicare conoscenze e comprendere problemi anche nuovi, che vanno dallo sviluppo tecnologico ai temi di ricerca tipici dell'ingegneria meccanica (con particolare riferimento ai settori energia ed aeronautica).

-

60318 DINAMICA E REGOLAZ. DELLE MACCH. E DEI SISTEMI ENERG ING-IND/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la capacità di comprendere e quantificare i principali fenomeni dinamici nelle macchine e sistemi energetici, attraverso la padronanza delle tecniche di simulazione dinamica e controllo. La simulazione viene implementata mediante l'ausilio di Matlab-Simulink, la cui conoscenza viene approfondita nello svolgimento del corso. Le esercitazioni svolte in classe riguardano principalmente la modellistica statica e dinamica di turbine a gas e relativi componenti.

-

65894 PROGETTAZIONE DELLE MACCHINE E DEI SISTEMI ENERG. ING-IND/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone fornire la conoscenza critica delle procedure di progetto delle macchine a fluido, a partire dalle prestazioni richieste dal sistema energetico in cui il componente verrà integrato e considerando le caratteristiche ed il successivo accoppiamento con gli altri componenti del sistema stesso.

-

65949 COMBUSTIONE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulla modellizzazione teorica e sulle tecniche ottiche di analisi della combustione, con riferimento alle applicazioni in campo industriale e negli impianti per la produzione di energia e la propulsione.

-

66384 TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
I principali obiettivi del corso sono: - fornire agli allievi un approfondimento dei principi della trasmissione del calore; - studiare fenomeni di scambio termico in componenti e processi di particolare interesse per l’ingegneria meccanica; - introdurre le principali metodologie utilizzate nella progettazione termica di componenti ed impianti.

-

60480 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte a migliorare le competenze linguistiche, informatiche, relazionali utili per la realizzazione della tesi di laurea, nonché attività di orientamento volte ad agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta di imprese del settore.

-

60121 TECNICHE NUM. E SPERIM. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 12

-

  60122 - MODULO DI TECNICHE NUM. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Obiettivo del corso è quello di formare lo studente sulle procedure numeriche per la fluidodinamica computazionale (CFD). Allo scopo si forniscono gli strumenti per la comprensione delle diverse procedure, ormai di largo uso nell'industria e le competenze per una loro corretta applicazione e per l'analisi critica sia delle potenzialità applicative sia dei risultati ottenuti, nell'ottica di formare l'allievo all'uso cosciente e critico delle attuali tecnologie di simulazione CFD.

-

  60459 - MODULO DI TECNICHE SP. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze sui principali componenti di una catena di misura, sulle tecniche di acquisizione ed elaborazione dati, sul trattamento numerico dei segnali tempo-varianti. Una parte dell'insegnamento è dedicata allo studio e all'uso di strumentazione e tecniche di misura di caratteristiche avanzate per la sperimentazione fluidodinamica nelle macchine (LDV, PIV, CTA). Un’ altra parte è dedicata alla trattazione teorica dei metodi di analisi ed elaborazione dati, coadiuvata dallo sviluppo di programmi per l’analisi dei dati in ambiente Matlab.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104837 ANALISI DI BIG DATA PER LE MACCHINE A FLUIDO ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire agli studenti gli strumenti per - l’analisi di estese banche dati sperimentali o numeriche, -l’identificazione delle informazioni principali contenute in esse, - lo sviluppo di modelli di ordine ridotto in grado di riprodurre l’andamento dinamico e statistico del sistema all’origine dell’insieme di dati, a supporto dello sviluppo di macchine a fluido.

-

60099 SISTEMI INNOVATIVI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE ING-IND/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze teoriche per l'analisi e la comprensione dei principi di funzionamento dei sistemi energetici innovativi a ridotto impatto ambientale alimentati a fonti tradizionali e rinnovabili (Fuel Cells, ORC, CCS). Con l'ausilio di esercitazioni ed esempi di calcolo si forniranno agli studenti gli strumenti per analizzare e confrontare le prestazioni termoeconomiche dei diversi impianti e il loro comportamento tempovariante.

-

60107 SISTEMI PROPULSIVI A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende fornire agli allievi una conoscenza critica sui sistemi propulsivi ad elevata compatibilità ambientale per i diversi settori applicativi, anche in relazione agli aspetti energetici ed economici. A tal fine verranno analizzati nel dettaglio la problematica dell'impatto ambientale dei veicoli stradali ed alcuni sistemi e tecnologie innovativi per i motori termici a ridotto impatto ambientale, l'utilizzazione dei combustibili alternativi (metano, GPL, idrogeno, biocombustibili), i sistemi di propulsione ibrida (termica + elettrica), l'applicazione delle fuel cell nei sistemi propulsivi.

-