PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9915 ARCHITETTURA (classe LM-4)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura (classe LM-4)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/9915
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
83884 URBANISTICA E FATTIBILITA' 12 Il corso integrato è formato dai moduli: Urbanistica e Estimo

-

  83882 - URBANISTICA ICAR/21 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale
Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze in merito agli strumenti con i quali sono analizzate, controllate e progettate le trasformazioni della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Il piano urbanistico e territoriale sono considerati nella loro valenza interpretativa e progettuale, nelle applicazioni di scala e settore diversi come quadro di riferimento per avviare all’impiego critico delle conoscenze, degli apparati analitici, degli strumenti operativi e progettuali dell’urbanista.

-

  83883 - ESTIMO ICAR/22 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Estimative per l'Architettura e l'Urbanistica
Obiettivo è la conoscenza dei mercati edilizi e fondiari ed applicazione dei procedimenti di valutazione degli immobili. Conoscenza dei fattori economici del processo di produzione edilizia, giudizi di convenienza (fattibilità), procedimenti innovativi per il controllo di costi, tempi e qualità nella gestione dei progetti complessi.

-

83886 IMPIANTI TECNICI PER L'ARCHITETTURA ING-IND/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Fisico-Tecniche ed Impiantistiche per l'Architettura
Gli obiettivi del corso riguardano gli aspetti fondamentali interessanti il comportamento fisico degli edifici e degli impianti e i principali sistemi tecnologici che vengono adottati in un edificio per realizzare condizioni di benessere termico, acustico e luminoso e di efficienza energetica.

-

83887 CULTURA TECNOLOGICA DELLA PROGETTAZIONE ICAR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche per l'Architettura e la Produzione Edilizia
Il corso intende fornire gli strumenti culturali e tecnici propri della disciplina della Tecnologia dell’Architettura per la comprensione degli edifici, del loro comportamento strutturale, energetico e funzionale. Le conoscenze e le competenze acquisite saranno utili per una progettazione architettonica sostenibile in risposta alle esigenze della società contemporanea.

-

83881 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA ICAR/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Architettonica e Urbana
Il laboratorio di progettazione architettonica ha come obiettivo prioritario l’insegnamento della composizione architettonica, intesa come attività di sintesi formale, funzionale e costruttiva delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche, che concorrono nell’attività edificatoria.

-

61023 LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO ICAR/19 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche per il Restauro Architettonico
Obiettivo del laboratorio è di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti, concettuali e operativi, necessari ad agire consapevolmente sugli edifici esistenti e, in particolare, sul patrimonio architettonico di più antica formazione sottoposto a tutela.

-

86838 TEORIA E PROGETTO DI STRUTTURE 8 Il corso integrato è formato dai moduli: Teoria delle strutture e Progetto di strutture

-

  86835 - TEORIA DELLE STRUTTURE ICAR/08 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura
Il corso si propone di fornire le conoscenze per l’acquisizione dei fondamenti e delle metodologie per lo studio della deformazione e dell’equilibrio di travature iperstatiche, inclusi gli elementi fondamentali di analisi assistita e di analisi della resistenza ultima, utili alla valutazione della sicurezza ed al progetto di sistemi costruttivi dell’Architettura

-

  86837 - PROGETTO DI STRUTTURE ICAR/09 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per identificare correttamente, formulare e risolvere i problemi strutturali del progetto architettonico e comprendere il linguaggio tecnico dell’ingegneria delle costruzioni. Fondamenti delle proprietà fisico meccaniche dei materiali che più interessano le strutture: il calcestruzzo, l’acciaio, il legno e il vetro strutturale

-

98942 LEGISLAZIONE URBANISTICA IUS/10 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche, Sociali, Giuridiche per l'Architettura e l'Urbanistica
Obiettivo è fornire le nozioni in materia di diritto e legislazione urbanistico-ambientale fondamentali per l'esercizio sia dell'attività libero professionale, sia di una qualsiasi attività lavorativa alle dipendenze della Pubblica Amministrazione o di Imprese private operanti nel settore dell'edilizia e/o della trasformazione del territorio.

-

98941 LINGUA INGLESE B2 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura e ascolto a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

2° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
46000 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le altre attività formative sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, nonché capacità volte ad agevolare le scelte professionali o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, cui il titolo di studio può dare accesso.

-

83902 METODOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE PER IL PROGETTO ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente
Il corso si propone di fornire le conoscenze funzionali all'approfondimento e alla sperimentazione delle metodologie della rappresentazione per il progetto (alle diverse dimensioni scalari) e per l'analisi critica dell'esistente. In questa visione generale in cui il disegno si configura come medium elaborativo per affrontare la complessità del progetto (inteso come atto ideativo ex-novo o come sistema di operazioni e fasi funzionali a processi conoscitivi) si vuole inoltre sottolineare il valore della rappresentazione come soggetto estetico autonomo espressivo di forme di ricerca critica e autoriale.

-

83904 PROVA FINALE 9 9 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di Dottore magistrale in Architettura prevede la redazione e la discussione con i membri della Commissione di Laurea di una tesi elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di un relatore e di uno o più eventuali correlatori.

-

98923 STORIA DELL'ARCHITETTURA (LM) ICAR/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche per l'Architettura
Il corso si propone di presentare alcuni dei concetti fondamentali della storiografia architettonica - tradizione e innovazione, linguaggio, autore, progetto… - illustrati attraverso alcuni casi specifici, letti e analizzati a partire da quesiti d’ordine generale. Saranno privilegiate due diverse prospettive, di per sé non inconciliabili: da un lato la storia della cultura e delle idee; dall’altro l’attenzione per gli spazi urbani e i relativi contesti (sociali, politici, culturali…) considerati come fattori imprescindibili di ogni dinamica costruttiva.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104562 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE INTEGRATA, COSTRUIRE NEL COSTRUITO 12 Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione e composizione architettonica formato dai moduli: Progettazione Architettonica e Architettura degli Interni ed ha come obiettivo la risoluzione progettuale di un edificio complesso o sistema finito di edifici e la esplorazione progettuale di forme e spazi inerenti l’architettura degli interni ovvero gli allestimenti urbani, ovvero le strutture atte alle esposizioni, ai musei, all’interior design.

-

  56479 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI ICAR/16 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell’Architettura degli interni è la esplorazione progettuale di forme e spazi inerenti l’architettura degli interni ovvero gli allestimenti urbani, ovvero le strutture atte alle esposizioni, alle fiere, ai musei, all’interior design.

-

  65812 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ICAR/14 10 10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo è l’insegnamento dell’architettura dal punto di vista della progettazione architettonica, intesa come attività di sintesi formale, funzionale e costruttiva delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche, che concorrono nell’attività edificatoria.

-

104563 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE 12 Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione per il restauro, formato dai moduli Restauro e Consolidamento Strutturale. Il Laboratorio propone un'esperienza progettuale integrata, nell'ambito della tutela, della conservazione, del restauro e della valorizzazione del Patrimonio architettonico di Interesse e di valore Culturale. L'attenzione è posta agli aspetti culturali, teorici e tecnici fondamentali per una corretta gestione del processo di intervento sul costruito storico. Il progetto riguarda un edificio o complesso architettonico scelto in accordo con gli enti di tutela.

-

  83891 - RESTAURO ICAR/19 10 10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende guidare gli studenti verso l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze e delle abilità tecniche necessarie alla redazione di un progetto definitivo (esecutivo) di restauro, completo di tutti gli elementi analitici e diagnostici preventivi, di quelli tecnico-progettuali e di quelli amministrativi necessari alla sua realizzazione in cantiere. Il corso si avvarrà di contributi specialistici per fornire agli studenti le conoscenze tecnico-pratiche relative ai settori di possibile intervento: dalle strutture, agli impianti, dal trattamento delle superfici alla soluzione di problemi di accessibilità e sicurezza.

-

  83893 - CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE ICAR/09 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti critici ed analitici per saper scegliere, applicare e coordinare le diverse tecniche di intervento dal progetto preliminare al progetto esecutivo dell’intervento di restauro.

-

104561 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE PER UN HABITAT AVANZATO 12 Scelta guidata: Laboratorio in opzione orientato alla progettazione multi-scalare, urbanistica e per il paesaggio, formato dai moduli Progettazione Urbanistica Avanzata e Analisi e Progetto Strategico del Paesaggio.

-

  98943 - PROGETTAZIONE URBANISTICA AVANZATA ICAR/21 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo del laboratorio è l’acquisizione di conoscenze, competenze e criteri adatti alle sfide e alle trasformazioni contemporanee della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Entro una prospettiva multidisciplinare e innovativa, collegata all’utilizzo delle nuove tecnologie, il corso intende assumere il progetto urbanistico in una logica strategica e trasversale rispetto agli scenari urbani e territoriali contemporanei. In questa prospettiva, il progetto diventa uno strumento “multi-scalare” da intendersi come fattore interpretativo trasversale tra Città-Architettura-Paesaggio, considerate nella loro valenza analitico-sintetica. Lo studente dovrà acquisire una capacità progettuale, espressiva e comunicativa applicandola a contesti e settore diversi. Gli ambiti urbani mediterranei saranno oggetto di specifica attenzione interpretativa e propositiva. Il corso è di chiara vocazione internazionale con collaborazioni e indagini all’estero.

-

  104560 - ANALISI E PROGETTO STRATEGICO DEL PAESAGGIO ICAR/15 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende presentare una sintesi delle metodologie di analisi, interpretazione e progettazione dell’architettura del paesaggio con l’obiettivo di favorire la conoscenza di differenti approcci, modalità e tecniche per l’analisi e la progettazione del paesaggio stesso, inteso come eco-sistema e come scenario multi-scalare. Tale approccio prenderà in considerazione l'evoluzione nel tempo dell'associazione Città-Paesaggio-Territorio e il suo rapporto oggi con lo sviluppo di strategie innovative per una nuova logica della complessità. Elemento chiave del corso sarà lo spazio pubblico inteso come spazio attivo, produttivo e sociale nelle sue relazioni con la nuova condizione naturale-artificiale e multidisciplinare della città contemporanea. Il corso si avvarrà della collaborazione del Geo-Morfo-Lab.

-

83889 LABORATORIO DI PROGETTO, TECNOLOGIA E AMBIENTE 12 Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione tecnologica e ambientale, formato dai moduli Tecnologia dell’architettura e Tecnologia per l’ambiente

-

  61009 - TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ICAR/12 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso, attraverso una esperienza progettuale, ha come obiettivo porre l'attenzione sulle relazioni che insistono tra definizione dei requisiti funzionali e formali dell'architettura e le ricadute in ambito ambientale, sotto diversi aspetti: comfort ambientale indoor, ricorso alle risorse materiali ed energetiche rinnovabili e non rinnovabili, selezione delle soluzioni tecnologiche per il controllo dell’impatto del settore edile sull’ambiente.

-

  68798 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/12 10 10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è focalizzare l’attenzione sulla valutazione ambientale del progetto d’Architettura nelle sue diverse componenti, al fine di mettere in relazione le scelte derivanti da requisiti funzionali e volontà espressive con il controllo dell’impatto sull’ambiente dell’attività della costruzione. Attraverso lo sviluppo di un tema progettuale alla scala edilizia, vengono analizzati i principali ambiti di influenza: caratteristiche del sito, applicazione dei principi di progettazione bioclimatica e gestione microclimatica dell’edificio, selezione dei materiali, utilizzo di fonti di energia rinnovabile oltre all’individuazione del sistema strutturale.

-

 

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104569 PROGETTAZIONE TECNOLOGICA PER IL COSTRUITO 8 Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la Progettazione per il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale. L'insegnamento approfondisce conoscenze specialistiche necessarie per impostare correttamente e responsabilmente un progetto di recupero e riuso, a partire dalla comprensione delle modalità costruttive, delle concezioni strutturali, dei principali fenomeni di degrado, dissesto e deficit funzionale degli edifici esistenti, anche con riferimento alle tematiche ambientali e al risparmio energetico, nonché ai valori ancora in essere.

-

  98107 - TRADITIONAL MASONRY BUILDINGS ICAR/12 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nell'ambito degli obiettivi generali dell'insegnamento, il modulo approfondisce la conoscenza dei principi e delle regole costruttive, delle patologie, dei fenomeni di degrado e dei deficit delle costruzioni tradizionali in muratura portante, nonché del loro comportamento energetico e di possibili tecniche di recupero e consolidamento.

-

  104568 - RIQUALIFICAZIONE E RIUSO DEL PATRIMONIO RECENTE ICAR/12 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nell'ambito degli obiettivi generali dell'insegnamento, il modulo approfondisce la conoscenza dei materiali, delle tecniche, dei fenomeni di degrado e dei deficit prestazionali delle architetture del Novecento. Particolare attenzione è dedicata agli episodi costruttivi considerati di maggior pregio, Patrimonio del Moderno, che necessitano di interventi di manutenzione, conservazione, riuso e riqualificazione attenti anche ai valori che tali architetture esprimono.

-

61031 SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA ICAR/12 8 Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la progettazione e tecnologica e ambientale, formato dai moduli Sostenibilità ambientale e Tecnologie bioclimatiche.

-

  37504 - SOSTENIBILITA AMBIENTALE ICAR/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del modulo è fornire le conoscenze di base relative all’evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti - limitatezza delle risorse, inquinamento, uso delle fonti energetiche rinnovabili - e alle sue ricadute sulla gestione del territorio, sul progetto d’architettura e sul processo costruttivo.

-

  37506 - TECNOLOGIE BIOCLIMATICHE ICAR/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del modulo è fornire conoscenze relativamente alle soluzioni tecnologiche per la progettazione degli edifici e degli spazi aperti secondo approcci in grado di limitare l’uso delle risorse non rinnovabili e di mitigare gli impatti sulla qualità ambientale.

-

104567 TEORIE, PRATICHE E PROCEDURE DELL’ARCHITETTURA COSTRUITA 8 Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la Progettazione architettonica. Il corso persegue la trasmissione della teoria, delle tecniche e delle procedure dell’architettura realizzata e/o realizzabile sia moderna che contemporanea al fine di fornire elementi utili alla conoscenza del processo di costruzione , come sintesi formale di tutti gli aspetti specifici; come approfondimento di dettaglio e come progettazione unitaria ed integrata sia degli esterni che degli interni architettonici. Si articola in due moduli Il Cantiere, dalle Procedure alla Realizzazione della Forma Architettonica e La Costruzione degli Interni Contemporanei.

-

  104570 - IL CANTIERE, DALLE PROCEDURE ALLA REALIZZAZIONE DELLA FORMA ARCHITETTONICA ICAR/14 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Teoria, principi e metodi del rapporto tra forma e struttura nella definizione della forma del progetto architettonico fino alle fasi di realizzazione e di cantiere. Particolare attenzione alle opere in calcestruzzo moderne e contemporanee seguendo la evoluzione dei brevetti e delle tecnologie conseguenti.

-

  104571 - LA COSTRUZIONE DEGLI INTERNI CONTEMPORANEI ICAR/16 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Teoria principi e metodi della realizzazione dell'architettura degli interni come risoluzione spaziale dell'opera. Indagine sui materiali innovativi che ne consentono la realizzazione. Applicazione progettuale a partire dalla letteratura del settore.

-

104564 URBANISTICA E NUOVE TECNOLOGIE 8 Scelta guidata: Insegnamento in opzione, con orientamento internazionale, formato dai moduli Teoria e Innovazione Urbana, Sistemi Urbani e Nuove Tecnologie. L’obiettivo del corso, è quello di restituire un quadro teorico sugli approcci oggi utilizzato nei processi di trasformazione urbano-territoriale e quindi di procedere con gli strumenti della simulazione, all’analisi di casi concreti (a partire da esperienze e casi di studi noti oppure immaginando nuovi scenari di trasformazione). Il tutto orientato a favorire una lettura di contesti, forme, processi, attori e dinamiche che oggi presiedono i processi di trasformazione urbana. L’approccio è trasversale (architettonico, urbano, territoriale e sociale), multi-scalare e relazionale.

-

  98946 - TEORIA E INNOVAZIONE URBANA ICAR/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso introduce preliminarmente alla progettazione urbanistica attraverso gli elementi fondamentali della disciplina come la lettura critica della città e del territorio alle diverse scale, la comprensione degli strumenti urbanistici in uso, l’analisi degli strumenti operativi (piani, progetti, ecc.). Ulteriori approfondimenti sono la conoscenza delle dinamiche di trasformazione territoriale degli ultimi decenni a livello globale e locale e i temi significativi della città contemporanea (sostenibilità e resilienza urbana, pratiche dell'abitare, welfare urbano, mobilità e accessibilità, spazio pubblico, rigenerazione urbana, dimensione regionale dell’urbano, ecc.). A partire poi da una solida base tecnico-operativa (in questa prospettiva, si introdurranno gli studenti all’uso delle tecnologie GIS avanzate, del BIM e della modellistica territoriale), il corso condurrà una serie di simulazioni morfologico-spaziali, economiche e sociali sui territori dell’urbano contemporaneo, ricostruendo un esercizio valutativo degli esiti potenziali della trasformazione urbana.

-

  98947 - SISTEMI URBANI E NUOVE TECNOLOGIE ICAR/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Corso di chiara vocazione sperimentale ed innovativa associato all´emergere delle nuove tecnologie urbane. Il corso è finalizzato ad acquisire coscienza dei processi di trasformazione che interessano la città e il territorio a partire delle nuove tecnologie e di un approccio sostanzialmente informazionale. L’insegnamento fornisce le conoscenze di base in merito alla teoria e alla pratica urbanistica nonché alle competenze e ai nuovi profili dell’architetto urbanista e introduce alla lettura e all’interpretazione della città contemporanea

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA