PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (classe LM-85)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE PEDAGOGICHE (classe LM-85)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.disfor.unige.it/didattica/corsi-di-laurea/magistrali/pedagogia-progettazione-ricerca-educativa
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72114 LABORATORI 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della pedagogia, della sicurezza sociale e della formazione

-

72121 TIROCINIO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario

-

67483 FILOSOFIA ED ETICA 12 L'insegnamento di Filosofia ed etica promuove l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito del pensiero filosofico e bioetico. Esso si articola in due moduli che promuovono contenuti e metodologie specifiche.

-

  67485 - PENSIERO FILOSOFICO PER LE COMPETENZE EDUCATIVE M-FIL/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filosofiche e Storiche
Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia

-

  67487 - BIOETICA M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filosofiche e Storiche
Conoscere le principali problematiche etiche legate al campo medico e al disagio sociale

-

67420 FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE UMANA M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Costruzione e sviluppo dei fondamenti generali di una filosofia umanisticamente istituita, orientata in senso pedagogico.

-

80263 PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere".

-

84214 METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA M-PED/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo puntualizzando le tipologie, le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l’analisi e la discussione dei dati, la comunicazione della ricerca simulando la presentazione di un paper ad un convegno

-

80254 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 12 Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale.

-

  87038 - METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

  87039 - PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Richiamare i concetti teorici fondamentali della valutazione e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella ricerca valutativa.

-

98512 PROGETTAZIONE FORMATIVA E STRATEGIE DIDATTICHE ATTIVE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
101793 LINGUA E CULTURA INGLESE PROGREDITO L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso costituisce un approfondimento della conoscenza della lingua inglese ed è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che integri le competenza linguistiche già acquisite in precedenza. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo corrisponde al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riconoscimento per le Lingue.

-

80261 LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PROGREDITO L-LIN/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso costituisce un approfondimento della conoscenza della lingua inglese ed è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che integri le competenza linguistiche già acquisite in precedenza. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo corrisponde al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riconoscimento per le Lingue.

-

 

2° anno (coorte 2020/2021)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
67454 PEDAGOGIA CLINICA M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il corso intende fornire i fondamenti generali della pedagogia clinica strutturando da un lato le dimensioni pedagogiche nei loro riferimenti epistemologici e costruendo, dall’altro, i percorsi clinici relativi alla formazione e all’educazione assunte nelle loro dimensioni prassico-esistenziali.

-

72118 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
stesura di un elaborato che può consistere nella presentazione di una ricerca svolta dal/la candidato/a o nell’analisi critica della letteratura relativa a un aspetto teorico o empirico particolare inerente alle tematiche che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia, Progettazione e Ricerca educativa.

-

80267 STORIA E GEOGRAFIA SOCIALE 12 L’insegnamento nel suo complesso si prefigge due moduli distinti uno geografico ed uno storico. I due ambiti disciplinari spesso sono accomunati da comuni temi di studio sia riferiti ad aspetti generali sia peculiari delle trasformazioni sociali quali ad esempio le migrazioni in un ‘ottica spazio-temporale. Prevalentamente paziale per l’ambito geografico più temporale per quello storico.

-

  67532 - GEOGRAFIA SOCIALE APPLICATA M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le metodologie e l’apparato teorico-concettuale necessario a una interpretazione spaziale dei fenomeni sociali e delle recenti dinamiche territoriali, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti esercitati dagli attori sociali nel quadro nazionale e internazionale. Particolare attenzione è rivolta allo studio delle migrazioni e al fenomeno dei richiedenti asilo e rifugiati.

-

  80266 - STORIA SOCIALE M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Le lezioni si prefiggono di permettere agli studenti di acquisire e sviluppare competenze per quanto riguarda le origini, le trasformazioni, i contenuti, le fonti e i metodi di ricerca della storia sociale, prestando attenzione anche alle dinamiche del dibattito accademico, con particolare riferimento all’epoca contemporanea. Le migrazioni di massa dall’Italia, uno dei fenomeni sociali più rilevanti nella storia di questo Paese dopo l’unificazione nazionale, e le loro possibili interpretazioni costituiranno il caso studio privilegiato per affrontare tali questioni attraverso l’analisi di esperienze specifiche.

-

84594 METODI E TECNICHE DI RICERCA E INTERVENTO SOCIALE 12 Il corso si propone da una parte di sviluppare competenze per progettare disegni di ricerca valutativa e tecniche di ricerca per la costruzione, l’analisi e l’interpretazione dei dati in prospettiva sociologica e dall’altra di fornire competenze per la lettura e la gestione dei gruppi e delle metodologie di intervento in ottica psicosociale nei diversi contesti sociali.

-

  80265 - METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE APPLICATA SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Gli obiettivi del corso consistono nel richiamare e consolidare i concetti teorici fondamentali della valutazione, approfondire alcuni approcci valutativi di particolare rilievo, illustrare le tecniche e gli strumenti utilizzabili nella ricerca valutativa. Il corso si propone inoltre di fornire allo studente le competenze necessarie all’elaborazione di un disegno di ricerca valutativa, alla scelta e all’uso delle tecniche di ricerca più appropriate alle diverse fasi, compresa la costruzione, l’analisi e l’interpretazione dei dati, favorendo tra l’altro occasioni di sperimentazione pratica di tali competenze attraverso lavori in gruppo.

-

  95239 - TECNICHE DI PSICOLOGIA DEI GRUPPI M-PSI/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Far comprendere e acquisire le teorie, i metodi e i valori della psicologia di gruppo. Permettere di riconoscere i processi e gli aspetti che caratterizzano le dinamiche di gruppo e di fornire competenze per la lettura e la gestione dei gruppi. Analizzare il gruppo come strumento di lavoro e presentare i contesti applicativi e le metodologie di intervento diverso.

-

80667 PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA M-PED/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Partendo dall'analisi delle esigenze del territorio e dalle problematiche contemporanee che predispongono alla marginalità e devianza,si intendono delineare i contorni della pedagogia della devianza in connessione con le discipline pedagogico-educative. Il tutto anche nella prospettiva delle relative progettualità di prevenzione ed educazione.

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA